Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2020, 11:38   #121781
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Idem.
FTTC a Fabbrico, Reggio Emilia.
76 Mega di portante. Speedtest su Milano (Vodafone) a 15.

Mi sa che la rete FTTC di TIM non è così buona come tutti pensiamo.
Old 21-03-2020, 11:40   #121782
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Una volta richiesta l'attivazione della VDSL, e segnalato di aver a disposizione un modem compatibile, il tecnico deve arrivare a casa ed effettuare qualche lavoro oppure, da parte sua, basta soltanto l'intervento nell'armadio di zona? Nei file Excel vedo che le nuove coperture le fanno a 100 mbps, ma la banda massima per linea non doveva essere 200?
No, in base alla piastra che installano sull'armadio a 100 o 200 Mega, si avrà la 100 o 200 Mega. Mica installano in ogni armadio la piastra 200 Mega.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 11:52   #121783
daniele_ferraresi
Member

L'Avatar di daniele_ferraresi

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Idem.
FTTC a Fabbrico, Reggio Emilia.
76 Mega di portante. Speedtest su Milano (Vodafone) a 15.

Mi sa che la rete FTTC di TIM non è così buona come tutti pensiamo.
Già.... d'altronde in questi momento sicuramente i dslam stanno friggendo
daniele_ferraresi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 14:12   #121784
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
No, in base alla piastra che installano sull'armadio a 100 o 200 Mega, si avrà la 100 o 200 Mega. Mica installano in ogni armadio la piastra 200 Mega.
Capito. Ero convinto che per le nuove attivazioni installassero direttamente la piastra a 200 mega, questo per non dover poi buttare altri soldi per l'upgrade. Ti ringrazio
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 14:16   #121785
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Capito. Ero convinto che per le nuove attivazioni installassero direttamente la piastra a 200 mega, questo per non dover poi buttare altri soldi per l'upgrade. Ti ringrazio
Le schede 17a tolte dagli armadi aggiornati con schede 35b sono state riusate per la copertura di altre zone che erano senza FTTC.

Sarebbe stato uno spreco enorme non fare cosi. Meglio 1000 armadi (cifra a caso) a 100Mb invece che lasciare le persone coperte da quei 1000 armadi con solo ADSL no?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 14:30   #121786
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
per il vectoring ancora nada de nada?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 14:40   #121787
Bigbey
Senior Member

Tutto tace lato vectoring, si ipotizza ormai il 2021.
Old 21-03-2020, 14:49   #121788
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Le schede 17a tolte dagli armadi aggiornati con schede 35b sono state riusate per la copertura di altre zone che erano senza FTTC.

Sarebbe stato uno spreco enorme non fare cosi. Meglio 1000 armadi (cifra a caso) a 100Mb invece che lasciare le persone coperte da quei 1000 armadi con solo ADSL no?
Purtroppo questo è il modo in cui opera Tim: spende di meno prima per spendere di più dopo. Detto questo, la mia era solo curiosità, se non dismettessero la mia centrale resterei con l'adsl a 10 mega perché oggi non mi serve una connessione più veloce.
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 16:58   #121789
thecas
Senior Member

Quote:
Per far sì che tutto funzioni ogni giorno tutte le persone di TIM continuano a lavorare per darti il miglior servizio possibile, perché “essere connessi” è, oggi più che mai, fondamentale per tutti. I nostri tecnici, adeguatamente formati per rispettare tutte le norme di sicurezza, sono a disposizione per attivare nuove linee, per realizzare upgrade di velocità e per garantire assistenza.

Stiamo inoltre accelerando il piano di copertura ultrabroadband, per aumentare il numero di famiglie e imprese raggiunte da fibra e internet veloce. Nei prossimi giorni porteremo internet fino a 200 Mega in centinaia di comuni: se hai una connessione ADSL, verifica subito se sei raggiunto dalla nuova rete ultrabroadband e come avere internet più veloce a casa senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, chiama il 187.
Mi sono perso qualcosa, al di fuori dei famosi 6000 cab?
Old 21-03-2020, 17:05   #121790
Bigbey
Senior Member

@thecas: No, la notizia si riferisce sempre a quella originaria. Tim a partire da settimana prossima ed entro fine Aprile, attiverà 5000 armadi FTTC 100 e 200 Mega nelle aree bianche, ovvero aree coperte sino ad ora solo da ADSL o neanche quella.

Per chi se lo stesse chiedendo, questa notizia non riguarda gli upgrade armadi FTTC 100>200 Mega. Gli upgrade sono da mesi quasi fermi. La notizia riguarda soltanto il fatto che finalmente le aree bianche fra qualche settimana, avranno la FTTC vendibile ed attivabile.
Old 21-03-2020, 17:06   #121791
thecas
Senior Member

Quote:
Per far sì che tutto funzioni ogni giorno tutte le persone di TIM continuano a lavorare per darti il miglior servizio possibile, perché “essere connessi” è, oggi più che mai, fondamentale per tutti. I nostri tecnici, adeguatamente formati per rispettare tutte le norme di sicurezza, sono a disposizione per attivare nuove linee, per realizzare upgrade di velocità e per garantire assistenza.

Stiamo inoltre accelerando il piano di copertura ultrabroadband, per aumentare il numero di famiglie e imprese raggiunte da fibra e internet veloce. Nei prossimi giorni porteremo internet fino a 200 Mega in centinaia di comuni: se hai una connessione ADSL, verifica subito se sei raggiunto dalla nuova rete ultrabroadband e come avere internet più veloce a casa senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, chiama il 187.
Mi sono perso qualcosa, al di fuori dei famosi 6000 cab?
Old 21-03-2020, 17:39   #121792
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Purtroppo questo è il modo in cui opera Tim: spende di meno prima per spendere di più dopo. Detto questo, la mia era solo curiosità, se non dismettessero la mia centrale resterei con l'adsl a 10 mega perché oggi non mi serve una connessione più veloce.
Sbagliato, invece è una ragionevolissima gestione delle risorse.

A meno che tu non abbia una qualche specializzazione in economia o gestione delle risorse, allora (forse) puoi criticare queste mosse di TIM, ma magari ti servirebbe anche avere tutti i dati in mano...
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 18:40   #121793
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Outbound proxy cambiato?

Da molto tempo sto utilizzando il modem libero. Prima un Fritz Box 7590 e attualmente un DVA5593. Mi ricordo che inizialmente per configurare il Voip chiesi le credenziali attraverso Mytim. Per l'outbound proxy dovetti effettuare la procedura di conversione in indirizzo ip per configurare il 7590. A distanza di un anno l'ho rifatta per curiosità e mi sono accorto che tale indirizzo e' cambiato. Secondo voi e' possibile che possa variare e che nonostante tale variazione il telefono continui a funzionare? Grazie
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 18:51   #121794
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
buonasera a tutti

casualmente ho scoperto che l'armadio al quale sono collegato è stato di recente aggiornato da 100M a 200M.

Ho un vecchio contratto per cui pago un contributo velocità, attualmente il modem aggancia 67/21.6.

Ho contattato il supporto twitter per chiedere se è possibile avere l'upgrade a 200M, ma ancora non ho ricevuto risposta.

Il modem in dotazione -comodato d'uso- è il technicolor bianco, quindi immagino non supporti la 200M.
Come devo muovermi?
Mi conviene chiedere anche un cambio di offerta? -attualmente pago circa 45€ al mese-
Che modem dovrebbero spedirmi?
(ovviamente, sempre se non è richiesto un intervento del tecnico, in tal caso rimando senza alcun dubbio tutto)
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 18:54   #121795
Bigbey
Senior Member

@haggis: Difficilmente ti faranno il semplice cambio di profilo, ma ti spingeranno per cambiare offerta e sottoscrivere la Tim Super a 29,90 Euro/mese. Tim non spedisce modem per upgrade, già da anni. Se vuoi quello Tim, dovrai sborsare 5 Euro/mese x 4 anni...quindi va da sè che lo stesso identico modem (Tim Hub), lo prendi a 50 Euro circa sulla baia.

Dato che paghi 45 Euro/mese attualmente, ti conviene cambiare offerta e richiedere tramite assistenza social di Tim (Twitter agli operatori Tim Luca o Fabio oppure chat nell'app MyTim) , la Tim Super + Opzione Voce, SENZA MODEM TIM A RATE, totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva su carta con IBAN o conto.

Lato modem, prendi il Tim Hub sulla baia e sei a posto.

P.S.: Nessun intervento tecnico, in quanto tu sei già in FTTC. Nei passaggi FTTC>FTTC, avviene tutto da remoto con un clic.

Ultima modifica di Bigbey : 22-03-2020 alle 18:58.
Old 22-03-2020, 19:18   #121796
haggis
Member

Quote:
@haggis: Difficilmente ti faranno il semplice cambio di profilo, ma ti spingeranno per cambiare offerta e sottoscrivere la Tim Super a 29,90 Euro/mese. Tim non spedisce modem per upgrade, già da anni. Se vuoi quello Tim, dovrai sborsare 5 Euro/mese x 4 anni...quindi va da sè che lo stesso identico modem (Tim Hub), lo prendi a 50 Euro circa sulla baia.

Dato che paghi 45 Euro/mese attualmente, ti conviene cambiare offerta e richiedere tramite assistenza social di Tim (Twitter agli operatori Tim Luca o Fabio oppure chat nell'app MyTim) , la Tim Super + Opzione Voce, SENZA MODEM TIM A RATE, totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva su carta con IBAN o conto.

P.S.: Nessun intervento tecnico, in quanto tu sei già in FTTC. Nei passaggi FTTC>FTTC, avviene tutto da remoto con un clic.
grazie, gentilissimo!
io ho contattato proprio Fabio su twitter, ieri sera.

perdonami se ti faccio altre domande, ma mi fido di più di voi:

1. 29,90€ per sempre? wow!
2. La domiciliazione la ho già attiva, ma il modem attuale dovrei spedirglielo immagino, sbaglio? spero di avere un bel po' di tempo per farlo...
3. tim hub è migliore di un fritz 7530?
4. Domanda più importante di tutte: ho letto in prima pagina che tim sta attuando una riduzione della velocità se si è lontani dall'armadio sulle nuove offerte, cambiando offerta rischio di ricevere per assurdo un abbassamento di banda? io vedo l'armadio da casa mia, saranno 350 metri considerato anche il vialetto e ho questi valori:
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 67984 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
24373 [kbps] / 69290 [kbps]
Margine di rumore
6.4 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-17.5 [dBm] / 14.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2 [dB] / 6.6 [dB]
Old 22-03-2020, 19:33   #121797
Bigbey
Senior Member

@haggis:

1) Nulla è per sempre. La promo ha il prezzo fisso, fino a che Tim in futuro non deciderà di rimodularla;

2) No, il modem in comodato d'uso gratuito va restituito a Tim solo nel giorno in cui si migrerà la linea ad altro Operatore o se la si cesserà definitivamente;

3) A livello di wifi sono molto simili, ma il FritzBox 7530 ha una miriade di funzioni software che il Tim Hub non ha; se sei uno smanettone, prendi il FritzBox 7530...mentre se invece ti interessa solo avere un modem da tenere buttato lì e via, vai di Tim Hub tutta la vita;

4) Tim applica il profilo 30/3 solo e soltanto per distanze casa-armadio superiori a 550 metri e 99 centimetri. Tu sei ampiamente al di sotto di tale soglia, pertanto avrai correttamente attivo il profilo 200/20.

Dall'attenuazione si evince che la lunghezza del rame armadio-modem è inferiore ai 350 metri da te detti, siamo sui 250 metri circa, anche qualcosa in meno.
Old 22-03-2020, 20:00   #121798
haggis
Member

Che belle notizie, grazie ancora Bigbey!

Ho cercato su ebay il Tim hub, ma non mi sembra ce ne siano nuovi, non so se fidarmi o se conosci un venditore.
Lo preferirei solo per il discorso fonia, perché ho visto che con il fritz i parametri VoIP vanno richiesti a Tim con una segnalazione
Il fritz sarebbe preferibile perché conosco il sw, ne ho già altri che potrebbero riunirsi in rete mesh, ma ho quel dubbio della fonia non configurabile.
Old 22-03-2020, 20:12   #121799
Bigbey
Senior Member

@haggis:

Lato Tim Hub, puoi prendere tranquillamente quelli che trovi usati a 50 Euro circa, li hanno comprati in passato diverse altre persone e vanno tutti bene;

Lato FritzBox 7530, non devi chiedere alcun parametro a Tim. A pag. 1 di questo topic viene riportato dove reperire i parametri internet (sito assistenza Tim) ed i parametri fonia Voip (app gratuita Tim Telefono):

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3404
Old 22-03-2020, 20:35   #121800
A64FX+DFI nF4
Senior Member

L'Avatar di A64FX+DFI nF4

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

vorrei precisare che a fine gennaio 2019 chiesi l'upgrade gratuito alla 200 mega e mi mandarono il TIM HUB in comodato d'uso gratuito (anche il precedente modem era in comodato d'uso gratuito, il cerottone) senza nessun cambio di contratto (TIM SMART, pagavo 47 e spicci al mese), poi a novembre ho fatto la tim super a 30€ senza modem, adesso non so se sia ancora possibile ma non sono anni che Tim non spedisce modem per upgrade
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian