|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
La Corea mostra proprio rispetto per l'individuo, che viene lasciato libero ma con gli strumenti giusti, anzichè essere messo al gabbio alla rinfusa in nome del "bene comune", con risultati largamente peggiori. La Corea mostra proprio il ruolo dell'individuo, della responsabilizzazione personale, in contrapposizione al gregge di pecore. |
|
|
|
|
|
#4182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Just to demonstrate how the mortality rate can be directly influenced by the healthcare system: so far, the death rate among patients outside Hubei hovers around 0.2-0.3% whereas in Wuhan the rate is a staggering 5+% with one day reaching almost 10%. Le similitudini in Italia ci sono... e chi vuole intendere... Ultima modifica di MiKeLezZ : 18-03-2020 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
#4183 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Grazie ma so anche io cos'è un modello...per questo l'ho specificato...
Quote:
Quote:
Fatto non trascurabile. Quote:
Ti permette di approntare abbastanza posti letto per evitare che si ammala gravemente muoia (praticamente soffocato) perchè mancano i posti letto per trattarlo. E poi ci sono tutte le altre patologie di cui si continua a morire che hanno bisogno di letti di terapia intensiva che al momento non sono disponibili. La soluzione del problema è un vaccino ma ci vogliono almeno 18 mesi ecco perchè i due anni della proiezione. Il lockdown è necessario perchè non era possibile attendere per capire come implementare un modello alla coreana Sul quale io sono fortemente pessimista e poco adeguato agli italiani, ma non è escluso che possa essere preso in considerazione. Il punto è che se non si potrà adottare quel modello l'unica alternativa sono i lockdown totali che si alterneranno con quelli parziali dei soggetti più deboli.. Ultima modifica di azi_muth : 18-03-2020 alle 00:49. |
|||
|
|
|
|
#4184 |
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
non vi scannate troppo però, che poi non trovo più niente per me
Comunque io la vedo così: Qua da noi si è cercato di applicare un modello che poteva calzare bene solo alla Cina. La Cina con tutti i suoi pro e contro ha potuto gestire la cosa in quel modo perché politicamente e socialmente è adatta ad accettare un modello del genere. Qua da noi non solo hanno voluto applicare un modello complesso di suo, ma lo hanno modificato facendolo anche un pezzo alla volta (non è una critica, ma una costatazione) in maniera quasi modulare. Prima blocco x, poi xx, poi xxx. In questo paese però era l'unico modo poiché non sarebbe stato possibile bloccare tutto e pure subito. Purtroppo non hanno fatto i conti con i cittadini che mal digeriscono QUALSIASI divieto, sia che si tratti del lockdown pandemico, sia che si tratti del divieto di parlare al cellulare mentre si guida. Avremmo dovuto seguire l'OMS? Direi che i fatti parlano da soli. A latte versato, quando sono decenni che continuano a dirci che arriverà la pandemia del secolo, questi se ne escono e la dichiarano tale. Dopo quanto però? Molto utile a posteriori, posteriori come i nostri culi. A che serve una organizzazione mondiale della sanità se tanto poi dobbiamo inventarCI un modello da applicare al nostro paese? E sì, perché non è che ci fosse una letteratura consolidata sul "cosa si deve fare in caso di pandemia", non c'è il libretto giallo-nero "Pandemia for Dummies". Peccato però, perché sarebbe dovuto esistere un libretto del genere. Nessuno ha mai pensato uno scenario del genere? Per la finanza si fanno studi degni della miglior partita di scacchi mondiale, ma per una pandemia che cazzo ce ne frega, quando capiterà vedremo cosa fare al momento, vero OMS?. Perciò l'Italia vedendo che non era più la solita influenza, ha cercato di fare qualcosa, e purtroppo si è voluto applicare il modello cinese in un paese non cinese. Con un altro modello sarebbe andata diversamente? Boh, forse, chi lo sa. Chi ha la macchina del tempo si faccia avanti. La Corea del Sud ha fatto meglio? Forse sono i coreani che sono più "pronti" per differenti soluzioni. Buona fortuna in Italia dove la percentuale di analfabeti non è trascurabile, oltre a quella degli analfabeti funzionali ancora maggiore della prima. In Europa non sono tanto diversi. Il governo ha fatto quello che ha potuto, un esperimento di chi spera di far bene, in un paese impossibile da governare perché è pieno di individualisti che invocando una libertà filosofica, che non esisterà mai, cercano di convincerci che la loro sia "vera" libertà, ma che di fatto li porta ad essere dei maestri del nulla. |
|
|
|
|
#4185 | |
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-202002a.shtml Anche per altri, per chi ha voglia di capire perché da noi il virus continuerà a circolare per almeno 1 anno. Vedendo le foto bisognerebbe rendersi conto che in Italia serve un modello differente. Questa volta va così, la prossima magari pensare che siamo in un grande circo di mentecatti. Ultima modifica di ryan78 : 18-03-2020 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#4186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il soggetto che ho quotato io dice che è dannoso ed inutile. Se il modello coreano riduce i contagi, vuol dire che riduce i malati, vuol dire che riduce la pressione sul sistema sanitario, ed è quindi alternativo, anche oggi, alle misure attuali. Fa la stessa cosa in modo diverso. Per il resto, è ora di sgombrare il campo da un equivoco. SE la malattia è tanto grave come descritto nel tuo articolo, allora il problema VERO è cosa fare a medio/lungo termine. A breve, l'epidemia si controlla anche se la gente fa i giri in bici, non è questo il punto. |
|
|
|
|
|
#4187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
riguardo modello UK - immunità di gregge
L'epidemiologo Pregliasco: "Bestiale la decisione del governo inglese: la strategia funziona se c'è un vaccino". L'esperto spiega perché contro il coronavirus è una misura inefficace
"Una affermazione bestiale", dice a Repubblica il virologo Fabrizio Pregliasco. Si riferisce a quanto detto dagli esperti del governo britannico che puntano all'immunità di gregge per arginare il coronavirus. Poco prima il direttore del dipartimento di malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Rezza, aveva bollato la strategia come "una cosa assurda" e "ridicola". Perché assurda, professor Pregliaso? Come funziona l'immunità di gregge? "L'immunità di gregge si ha in quella situazione in cui un gran numero di persone sono immunizzate e / o vaccinate, nel caso appunto esista già un vaccino, contro un'infezione. A seconda di quante sono le persone immunizzate e a seconda dell'efficacia del vaccino, se c'è, queste persone che non possono ammalarsi e quindi non possono a loro volta contagiare altri fanno da barriera alla diffusione ulteriore del contagio" . Quando è efficace affidarsi all'immunità di gregge? "È la strategia che usiamo con le vaccinazioni universali. Per questo puntiamo ad avere il 95 per cento della popolazione vaccinata, ad esempio contro il morbillo, in modo da proteggere persone che per vari motivi non possono vaccinarsi. In ogni caso, ripeto, è una strategia che si usa quando esiste un vaccino, e per il coronavirus non c'è. Inoltre la percentuale di persone immunizzate utili a fare da barriera varia da malattia a malattia: in altre parole, ci sono malattie più contagiose, per le quali la percentuale di persone immunizzate deve essere più alta" E nel caso del coronavirus questi valori sono alti? "Come detto da più esperti, ci muoviamo in un terreno in gran parte inesplorato, ma dalle prime evidenze scientifiche è chiaro che la contagiosità del coronavirus è elevatissima. E ancora, il problema è la velocità con cui le persone vengono contagiate, una velocità che causa un gran numero di ammalati contemporaneamente e strutture sanitarie al collasso". Come commentare allora la decisione del governo britannico? "Mi sembra che così come è stata raccontata, senza altri particolari sulle azioni che saranno attuate, una dichiarazione bestiale, generica. Davvero, sotto un certo punto di vista, incommentabile". C'è il rischo che le azioni intraprese dall'Italia siano vanificate dall'inazione della Gran Bretagna? "In ogni pandemia c'è il rischio di una seconda ondata di contagi in popolazioni non vaccinate. Nella diffusione di altri virus si nota che c'è una prima diffusione tra il 30 e il 60 per cento della popolazione. C'è poi una fase di calo con l'immunità di gregge e in seguito un riprersentarsi in piccoli focolai. Osserviamo questo andamento in infezioni note come il morbillo. Per questo è così importante vaccinarsi. Quindi sì, il coronavirus si assopirà, ma dovremo aspettarci nuovi focolai". Professore, sul coronavirus si è scritto di tutto. Da esperto, c'è qualcosa che lei vorrebbe sempre ripetere? "Mi ha colpito che il presidente del Consiglio abbia dovuto richiamare tutti a comportamenti responsabili. Per questo non mi stancherò mai di ripetere che indipendentemente dalla mortalità o dalle guarigioni è compito di tutti contribuire agli sforzi per non far diffondere il virus. Molti sottovalutano questa malattia perché simile a un'influenza, ma i suoi effetti vanno visti nell'insieme, per l'impatto che hanno sulla sanità pubblica".
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
#4188 |
|
Senior Member
|
.
Errore Ultima modifica di Flortex : 18-03-2020 alle 03:10. |
|
|
|
|
#4189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Commenta "ciò che è stato raccontato" da chi non ha raccontato il piano, ma lo ha appositamente ridicolizzato (come da prassi con BoJo), quindi commenta il nulla. Straw man fallacy pura. Peraltro, è chiaro che la maggior parte dei medici nostrani dicano che ciò che dicono loro sia l'unica opzione possibile. Dire che l'immunità di gregge funziona solo coi vaccini come fa lui, è decisamente fuorviante. Bisogna parlare della quantità di persone immuni (anche dopo aver contratto la malattia) per avere l'immunità di gregge, dopo che ci hanno frantumato con questa storia per le vaccinazioni. Bene, essendo una teoria non scientifica ma "plausibile" (ma questo gli anni scorsi non ce lo dicevano), il punto è probabilisticamente quale proporzione della popolazione deve essere immune per far spegnere la malattia (tenendo presente che non c'è nulla di certo nè di automatico). Cioè quel numero che, probabilisticamente, porta R0 ad essere minore di 1: se ognuno infetta in media meno di un'altra persona (perchè gli altri sono immuni), la malattia si spegne. Ebbene, con R0=3, il risultato soglia è 66%. Con R0=2, è 50%. Quindi l'idea di arrivare a numeri del genere (che si guarda bene dal dire), escludendo nel frattempo i soggetti più a rischio, non è così campata per aria. Prendendo per buoni i dati del documento imperial college sulla mortalità, e facendo finta che la popolazione sia equamente distribuita per età (non lo è, ma così ci capiamo), escludendo gli over 70 la mortalità media crolla dall'1.94% allo 0.44%. Come una brutta influenza. Ribadisco sempre che sono numeri molto incerti, e potrebbero essere decisamente minori se, come sembra, in generale il numero dei contagiati sia maggiore di quanto si sappia (in Corea del Sud la mortalità complessiva è l'1% circa, e nemmeno lì "tutti" i contagiati sono noti, quindi potrebbe benissimo essere la metà). E si scende ancora se cominciamo ad escludere altri soggetti a rischio anche per i <70. Rimane il problema dell'ospedalizzazione (cruciale per la mortalità stessa), ed un rapido calcolo mi porta a concordare col documento di prima, cioè che servirebbero circa 10 volte i posti in terapia intensiva (che però potrebbero facilmente essere 5, per lo stesso discorso di prima), ipotizzando di infettare quasi l'80% della popolazione. Il punto è che anche questo dato si può fortemente ridurre (basta il 70%), rallentando ulteriormente i contagi, e questo francamente mi pare che il documento non lo consideri adeguatamente, visto che quanto accade in Corea è molto importante. E l'assistenza sanitaria necessaria si può anche raddoppiare in tempi non biblici. I punti interrogativi, ed i rischi, ci sono, ma non è di certo da bollare come scemenza. Intanto farebbero bene a studiare, con umiltà, quanto accaduto in Korea ed a Taiwan, anzichè dire che "in base all'evidenza scientifica" non bisogna fare i test a tappeto. |
|
|
|
|
|
#4190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Taleb (che NON approva per nulla l'ipotesi inglese), ad esempio lo stronca. Di Taleb ho molta stima, degli IYI di certe università, no. https://twitter.com/nntaleb/status/1239933769982840832 https://pbs.twimg.com/media/ETUg27_X...jpg&name=large La cosa più importante è che pensa che, se si ferma l'epidemia, e si sta un po' attenti, questa non riprende. Ma fa cenno anch'egli ai brillanti sistemi sudcoreani. Nel frattempo, chiede spunti per ciò che ci chiediamo tutti. https://twitter.com/nntaleb/status/1240097655516168193 Is there a bookkeeping diff betw Italy & Germany as far as "cause of death"? If an Italian has severe pulmonary emphysema & dies while positive for Corona, Corona is the COD. In Germany? (Rasputin was poisoned,shot,beaten,then thrown in River. Drowning was COD.) |
|
|
|
|
|
#4191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Riporto la mia testimonianza. Nel 2015 ho avuto occasione di passare un mese all'estero assieme a italiani, francesi, statunitensi, spagnoli e coreani. Indovinate a chi ho dovuto chiedere di togliere la suoneria dal cellulare nella camerata dell'ostello di notte mentre messaggiava tranquillamente? Esatto, a un italiano. I coreani non si sentivano nemmeno quando si svegliavano. Uscivano dalla stanza al buio e in punta di piedi per non disturbare nessuno. Potrei citare altre occasioni in cui mi sono stupito di quanto fossero rispettosi del prossimo, delle regole e anche delle regole di buon senso non scritte. Italiani e spagnoli i peggiori, come sempre, mi duole ammetterlo. Detto questo, bisogna controllare e punire chi se ne sbatte delle regole vigenti, non accorciare ulteriormente il guinzaglio penalizzando chi le rispetta perché non si riesce a tenere sotto controllo il territorio.
|
|
|
|
|
#4192 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Da noi persino oggi non riesci a far stare le persone a casa e si inventano mille scuse per fare quello che facevano anche prima. Quote:
Accetterebbero di essere controllati in OGNI spostamento, quando fino a poco tempo fa sentivo persone lamentarsi dei pagamenti con il bancomat perchè avevano paura che lo Stato scoprisse qualche sua scappatella (e qui lo saprebbero TUTTI Quote:
Quote:
Perchè in questo momento ogni Stato in Europa pensa solo a se stesso e non gli interessa nulla dei propri vicini. Quote:
Se siamo un paese di "furbi" è difficile pretendere che chi ci governi, arrivi da un altro pianeta e si comporti in maniera diversa dalla nostra. Siamo vittime del nostro stesso pensiero distorto. Vorrei inoltre aggiungere che paragonare la Corea del Sud con il nostro paese basandosi solo sulla numerosità della popolazione e l'estensione del territorio è semplicemente RIDICOLO (peraltro noi siamo quasi 3 volte loro come grandezza) Abbiamo una cultura diversa, una orografia del territorio diversa (noi abbiamo confini terrestri con 4 Stati, loro solo con uno solo stato dittatoriale a Nord che peraltro gli sparerebbe a vista), noi abbiamo una percentuale di laureati del 26% (in Corea è del 60%) e potrei continuare all'infinito... Quindi cerchiamo di confrontarci con chi potrebbe essere avvicinabile al nostro modo di vivere (anche se onestamente siamo una rarità sia nel bene che nel male).
|
|
|
#4193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi semplicemente NON vogliamo essere governati e NON accettiamo le regole. Ci sentiamo più intelligenti (o furbi) degli altri quando riusciamo a saltare la fila, quando riusciamo a parcheggiare a c...o di cane, quando otteniamo un beneficio economico a causa di una svista o di una mancanza di qualcuno... insomma non potremmo MAI accettare di essere ligi alle regole perchè dopo poco cercheremmo un modo più o meno fantasioso di bypassarle. Altrimenti come si spiegherebbe che da noi le leggi devono spiegarti ogni singolo aspetto della vita sociale? E non credo che siamo il popolo più stupido del mondo... semplicemente non vogliamo che qualcuno ci dica cosa e come vivere.
|
|
|
#4194 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
|
|
|
#4195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#4196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sono solo io che leggevo in questo forum (quindi non in giro per le strade) di gente che si lamentava del tracciamento di OGNI app, del fatto che i pagamenti come il bancomat avrebbero detto allo Stato (che non ha un piffero da fare secondo alcuni) la possibilità di scoprire cosa facevamo e dove andavamo. In Corea del Sud è bastato CHIEDERE di diminuire i contatti, farsi i tamponi in maniera VOLONTARIA e scaricare una app che tracciava tutti evidenziando gli spostamenti dei positivi (alcuni li hanno beccati ad andare a prostitute Qui persino se si IMPONE di rispettare le regole, trovi il genio di turno che trova la scusa più fantasiosa del mondo per fare il c...o che gli pare. Ma seriamente vogliamo paragonarci ai coreani? A livello di rispetto siamo all'età della pietra rispetto a loro. P.S. Scusatemi lo sfogo, ma non si può sentire di persone che ci paragonano ad un popolo che ha nel suo DNA l'osservanza delle leggi.
|
|
|
#4198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi informo sulle regole e le rispetto pedissequamente perchè penso sia importante adeguarsi al luogo dove si andrà in vacanza. Mantengo il mio spirito italiano, ma sicuramente non faccio parte di quell'insieme di persone che si sentono in diritto di attuare comportamenti eccessivi solo perchè ci si ritiene più furbi degli altri.
|
|
|
#4200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!