|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Sono sempre più perplesso nell'uso dei tamponi.
Chiaro che il protocollo dell'OMS, ancorché l'unico riconosciuto e valido, sia superato nei fatti. Assodato che più tamponi -> più trovi, facciamo ricerche mirate. E quindi? E quindi, poniamoci l'attenzione sull'obbiettivo di tutte le misure restrittive, dalla zona rossa di alcuni comuni, alla chiusura dei luoghi/attività di concentrazione... etcetc, ovvero lo scopo giusto di contenere la diffusione del virus per non far collassare il sistema sanitario... Ecco... il sistema sanitario! Andiamo a fare un preliminare check (non il tampone), in tutta la nazione, degli ospedali, in particolare nelle terapie intensive, delle situazioni di pazienti compatibili con la sintomatologia di questo virus. Perchè i medici non sono idioti, lo hanno già riscontrato nelle settimane passate un numero anomalo di polmoniti virali. Vediamo quanti sono, preventiviamo di fare i tamponi su di loro... in questo modo: - ottieni una migliore diagnosi dei casi più gravi già in corso - sai se l'ospedale è fonte di diffusione - proteggi il personale sanitario Insomma combattiamo la guerra con virus la dove non la dobbiamo assolutamente perdere! Nel sistema sanitario! |
|
|
|
|
#842 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
Forse manca 1 guarito in Veneto |
||
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#844 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
se la protezione civile avesse distribuito mini bozze di grappa al posto dei tamponi ci sarebbero stati meno danni collaterali
più seriamente, noto un generale cambio di tendenza deciso rispetto a ieri, a livello governativo si stanno rendendo conto anche i sassi che l'allarme che è stato decretato è stato fuori luogo (e la gente 'comune' inizia a dare segni di impazienza) e dall'altra cercano di recuperare terreno dal punto di vista dell'immagine internazionale curioso, ma neanche tanto, che anche quelli che fino ad ora avevano gettato benzina sul fuoco, adesso si ergono a garanti dell'unità nazionale si, sta tornando tutto alla normalità
|
|
#845 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ovviamente sì... o almeno in teoria... ma c'è chi sa... e può...
|
|
#846 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre alla confusione generale che hanno creato anche i vari governatori di regione che pur di passare come una sorta di signorotti locali, hanno operato scelte totalmente autonome. Se un problema riguarda la NAZIONE, non è normale avere 20 voci differenti.
|
|
|
#847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso credo che quando si tratta di una possibile emergenza nazionale (e un'epidemia difficilmente si ferma in una cittadina di provincia), al di là del colore politico, vi debba essere il potere centrale come unico comunicatore/interlocutore. Poi passata la tempesta si può tornare alla solita logica degli statarelli pre-unità d'Italia.
|
|
|
#849 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Peccato che il tempo di incubazione potrebbe essere di 14 giorni, non sono ancora passati e il numero di contagiati mi sembra enorme visto che generalmente sale esponenzialmente. Statisticamente, per ogni persona con sintomi che richiedono intervento medico, ce ne sono almeno 9 che girano liberamente diffondendo il virus.
|
|
|
#850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi pensi che il governatore della Lombardia nonostante il tampone abbia dato esito negativo abbia deciso ugualmente la quarantena volontaria *** come dire che se non li andavi a cercare, neanche lo sapevano di aver contratto il virus
|
|
|
#851 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ora sicuramente non da prendere alla leggera ma nemmeno una roba da andare a depredare i supermercati dai.
|
|
|
|
#852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una cosa tipo cornuti e bastonati l'unica possibilità per uscirne bene (non male) come paese è smetterla di gridare al lupo ps: ecco appunto, proprio la stessa cosa l'ebola e questa influenza senza vaccino
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 27-02-2020 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#854 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
#855 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Aldilà di tutta la montagna di decreti, disposizioni, circolari, ordini di servizio e note relative alla tutela della salute pubblica (dal Presidente della Repubblica al sindaco di un qualsiasi paese di 1.000 abitanti), tutto materiale che va archiviato sotto l'etichetta "pariamoci il culo, non si può sapere mai che arrivi qualche giudice che vuole vederci chiaro", tutto il resto è solo palese spettacolarizzazione del fenomeno, una influenza fino ad ieri sconosciuta (e non me lo toglie dalla testa nessuno che, probabilmente, a dicembre e a gennaio qualcuno si sia preso il corona scambiandolo per una normale influenza) e pertanto ancora senza vaccino che però deve incutere timore come fosse la lebbra, la pesta, l'ebola, l'antrace. Sembra ovvio ma, ai tempi della guerra, aldilà degli allarmi relativi ai bombardamenti dove si fuggiva subito nei ricoveri, ognuno cercava, per quanto possibile, di condurre una vita "normale": si lavorava, si andava a casa per mangiare quel poco che si aveva e ci si coricava sperando di svegliarsi ancora vivi. Siamo in un mondo in cui l'informazione ha perso il suo significato fondamentale: descrivere la realtà oggettiva dei fatti. Non voglio tediarvi con spiegazioni tecniche ma chi, come me, ha studiato la differenza tra dato ed informazione, allo stesso modo capirà facilmente che i mass media confondono, volutamente, la differenza tra evento (realmente accaduto) ed informazione (interpretazione dell'evento). Faccio un esempio: Evento -----> è crollato un palazzo e sono morte 10 persone. Informazione -----> è crollato un palazzo, attualmente risultano essere decedute 10 persone. Da qualche mese i condomini lamentavano strani rumori nelle strutture e sembra che lo stesso fabbricato fosse stato costruito in una zona a forte rischio smottamento. Mi fermo qua. Per i media prima si da l'informazione mentre l'evento, al trascorrere dei giorni, passa sempre più in secondo piano: sospetti, possibili cause, possibili responsabilità, inchieste sullo stesso tema in ambito nazionale, etc. Se questo modo di informare si applica al campo medico-sanitario o economico-politico si può, DAVVERO, mettere in ginocchio una nazione o far scoppiare una guerra civile. Tutto si perdona però sull'altare dell'audience, dei click , dei like e delle visualizzazioni. Oggi sto notando una sorta di rifiuto a continuare a vivere in questo clima di terrore (prima di pranzo un amico mi ha detto che più ha pensato a come proteggersi e più stava andando fuori di testa perché capiva che non poteva in alcun modo proteggere completamente la sua famiglia e allora basta mascherine e non invitare nessuno a casa.), un clima che non giova a nessuno ma che permette ai creatori d'informazioni (creatori e non divulgatori) di sguazzarci dentro a più non posso. Abbiamo voluto un mondo in cui le trasmissioni interrompono i notiziari (talmente tanti sono quelli programmati nell'arco delle 24 ore), dove qualunque cosa fai devi sempre essere informato (tv, radio, pc, telefono, centro commerciale, negozi, farmacie, supermercati, luoghi pubblici, etc.) e le notizie sono sempre negative mai positive perché ciò che tira e produce soldi è la paura e la drammaticità. La politica è complice ed alleata del mondo dell'informazione e, in questi giorni, abbiamo visto cosa può produrre questo binomio. La gente inizia ad avere la nausea e vedrete, non appena sarà diminuito l'allarme medico, come inizieranno a tartassarci con i danni economici, il rischio PIL, i miliardi bruciati dalle borse (come se il denaro evaporasse da solo Un paese di depressi è un popolo facilmente malleabile. |
|
|
|
|
|
#856 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Domanda, tralasciando la questione di quelli che ora le vendono a prezzi indegni:
Una cosa che mi lascia perplesso di queste settimane e' stata la questione "maschera". Non so quante volte la si e' sentita "criticare" da alcuni piu' o meno esperti richiesti di opinione a riguardo.. perche' a sentir alcuni "solo il malato nei confronti degli altri" (?) o in altre occasioni mediatiche si e' dubitata la capacita' filtrante o altri dubbiosi "sul panico" etc. etc.. Poi negli stessi media ti fanno vedere riprese di operatori competenti che (comprensibilmente) hanno protezioni di ogni tipo dalle piu' standard alle piu' complesse che manco Dart Fener di Star Wars. Chiaro che da quello che si delinea presumo esagerata una situazione con un mondo in maschera, ma se ragioniamo un secondo per ipotesi, se mi dicessero, sempre per ipotesi, non ne ho competenza alcuna che indossando una maschera di un certo tipo forse non passerebbero in/out virus (anche la semplice influenza, tralasciamo il caso di attualita'), perche questa "ridicolizzazione" della suddetta che mi e' apparsa (ripeto senza competenza in merito) un po' forzata? Alla peggio che so' filtrerebbe si o no almeno boh polveri sottili da smog e se si vive in citta' a contatto con migliaia di persone a settimana, non avrebbe senso comunque a prescindere? O filtra o non filtra. Poi capisco la questione "immagine sociale", capisco la questione "panico", capisco la questione "esagerazione", capisco la questione "igiene delle mani ben piu' importante". Ma...ripeto e chiedo filtra o non filtra? e quindi perche' tante voci discordanti a riguardo? Ultima modifica di 386DX40 : 27-02-2020 alle 16:41. |
|
|
|
|
#857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lavarsi le mani è importantissimo; perchè non fare anche una costosissima ordinaza che obbliga le aziende ad appendere un cartello all'ingresso con scritto:"Prima di andare in ufficio, passa a lavarti le mani. Grazie". Quanti arrivano al lavoro coi mezzi pubblici e si lavano subito le mani senza toccare prima centinaia di cose?
|
|
|
#858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcuni sostengono che gli asintomatici, ma infetti siano poco contagiosi. L'OMS neanche considera che andrebbero tamponati. Ora se tutte le nazioni del mondo seguono la linea dell'OMS, vogliamo noi comunicare dei dati più allarmistici per dimostrare cosa? Di essere più prudenti? Ma se questo aspetto non viene spiegato bene, rischiamo di passare solo come delle persone appestate invece che veicolare un messaggio di maggiore attenzione.
|
|
|
#859 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 27-02-2020 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#860 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Inizialmente i tamponi sono risultati negativi, ma in quelli successivi è emersa la positività, anche se non ha mai mostrato alcun tipo di sintomo. Per niente rassicurante. Se poi si aggiunge che ci sono casi di persone guarite che si riammalano...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.