|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17361 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se gli errori sono pochi, il sistema partendo dal CRC, a seconda del tipo (da 1 a 32 o 64 bit) è in grado di ricostruire correttamente l'informazione, altrimenti ne viene richiesta la ritrasmissione. Quote:
Se sono richieste ritrasmissioni, aumenta la latenza e diminuisce il flusso dei dati, in quanto il sistema non è in grado di ricostruire la frame e deve attendere. Ciò è problematico sul servizio VoIP e sulle applicazioni on-line. Un numero di errori CRC molto alto implica, ma non sempre, una linea disturbata e rumorosa. Di solito, a fronte di numerosi errori CRC, se disponibile, il sistema esegue l'operazione di adattamento automatico della velocità o la diminuzione della soglia di intervento del controllo sui rumori impulsivi (INP). @esperti: se ho scritto stupidaggini, perdonatemi, vado un po' a memoria.
|
|
|
|
#17362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
|
Ciao a tutti, sto installando il 7590 con rete Tiscali....qualcuno sa se i parametri voci sul my tiscali vanno bene???
|
|
|
#17363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
volevo chiedere un parere:
nella mia rete mesh ho il 7590 come master e un 7490 come ripetiore, collegato a 5Ghz, dato per punto fermo che voglio continuare a utilizzare la 5G perchè dopo aver fatto varie prove mi ha dato comunque una migliore prestazione nel traserimento dati, la connessione tra i due di solito sul pannello della rete mesh è data per 165 - 195 Mbit/s, e però dato che sono abbastanza lontani il segnale mi da solo una tacchetta, inoltre mi è impossibile tirare un cavo lan fra i 2, secondo voi devo metterci tra i due magari nel mezzo un ripetitore (ovviamente avm per il mesh) sempre in wireless? avrei un guadagno tangibile? . Cosi come sono adesso la casa è ben coperta ma per darvi un'idea la velocità adsl al 7490 in wifi è di circa 30 mega in wifi. mentre al piano superiore dove c'è il 7590 sono sui 60 sempre in wifi (davanti al router). al ripetitore che è il 7490 netflix sembra andare bene, sto comunque testando Grazie per eventuali commenti
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 12-01-2020 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#17364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Credo si siano rotte le porte Ethernet sul fritzbox. Via cavo, raramente riesco a navigare e, se va, appena avvio call of duty, si pianta la connessione.
Via WIFI, funziona tutto. Possibile? L'ho resettato, cambiato cavo Ethernet, ma nulla, sempre uguale. |
|
|
|
|
|
#17365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
sicuro che la ethernet del pc funzioni?
|
|
|
#17366 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Hai provato a collegare un altro apparato al posto del PC... un ripetitore WiFi, uno switch, altro router.. altro computer.. Le porte LAN o sono rotte e non vanno oppure vanno ..difficilmente hanno un funzionamento tipico degli indicatori di direzione delle auto... adesso si, adesso no.. |
|
|
|
|
|
|
#17367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La PS4 sul fritz và. Il PC niente, da un giorno all'altro senza motivo. |
|
|
|
|
|
|
#17368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Ricordati o cavo o WiFi, tutti e 2 contemporaneamente NO. Se non è quello, ci devo pensare, ma senza ulteriori dettagli è dura risalire alla causa. Comunque, tutto è possibile, ma che si rompano tutte le porte contemporaneamente è molto strano, comunque, se non lo sai, il PC potresti collegarlo, se non la stai usando, alla porta WAN e il Fritz la utilizzerà come una porta LAN. |
|
|
|
|
|
|
#17369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non saprei quali ulteriori dettagli darti. Provo a collegarlo alla porta wan. |
|
|
|
|
|
|
#17370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me è ipotizzabile un malfunzionamento del DSLAM e che poi, in qualche modo ha ripreso a funzionare, oppure è intervenuto qualche tecnico a monte. |
|
|
|
|
|
|
#17371 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Intanto il meccanismo dei CRC non comporta necessariamente la capacità di correggere i bit errati. Nel caso del VDSL i CRC non sono altro che delle "prove del nove" inviate per ciascun simbolo (ossia ogni 250us), in modo che il ricevitore, ricalcolandoseli, possa sapere se il simbolo arrivato è corretto o se contiene uno o più bit errati. Nel caso scopra che il simbolo è errato può chiederne la ritrasmissione alla ONU (quindi all'armadio). Questo meccanismo non va confuso con la ritrasmissione a livello TCP, che chiede la ritrasmissione direttamente al server di origine, con tutta la latenza che ciò comporta (se hai un ping di 30ms al server, una ritrasmissione richiederà almeno 30ms (ossia un altro tempo di ping) per ottenere risposta. Perché il CRC comporti la capacità del ricevitore di correggersi l'errore in autonomia senza ritrasmissioni è necessaria una ridondanza notevole ed un buffer che introduce un ritardo costante aggiuntivo, quindi una latenza supplementare al semplice tempo di transito dei pacchetti in linea. Quest'ultimo è il classico meccanismo dell'INP. Un valore di INP4 delay 16ms significa che la ridondanza e la latenza aggiuntiva permettono di correggere al massimo 4 bit ogni 16ms, al costo di una perdita di banda costante per la ridondanza e di un ritardo costante aggiuntivo. Il protocollo G.INP supera tutto ciò, rendendo la correzione degli errori molto più rapida, in quanto "locale", al costo di un momentaneo aumento del jitter, di cui difficilmente è possibile accorgersi. Una semplice descrizione di come funzioni il G.INP si trova in questo mio vecchio post. Di solito in VDSL esiste un contatore dei FEC (Forward Error Correction), che indica quante ritrasmissioni sono state richieste, o in altri termini quanti errori correggibili sono stati riscontrati, mentre il contatore dei CRC indica quanti errori NON hanno ottenuto correzione, e quindi sono errori a tutti gli effetti, per i quali al massimo può essere richiesta ritrasmissione al server originale dal protocollo TCP (con la latenza che ne consegue). Quali effetti abbia questo fenomeno dipende dal tipo di servizio. Giocando on line probabilmente per ogni CRC si risentirà di un lag, su un video probabilmente occorrerà una squadrettatura, sulla telefonia potrebbe tradursi in uno scrocchio. Ovviamente "qualche CRC" qui e là, non dovrebbero essere un problema.
|
|
|
|
#17372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Utilizzi per caso IP fissi ? Se si, controlla che magari distrattamente tu non abbia assegnato stesso identico IP a 2 periferiche. Sempre in tema indirizzi IP, controlla che il rilascio avvenga solamente da 1 dispositivo, preferibilmente il Fritz. |
|
|
|
|
|
|
#17373 |
|
Senior Member
|
Ho collegato il pc sulla porta WAN e và. Però, mi da Nat moderato nonostante abbia l'apertura automatica delle porte.
Icona pacchetti persi onnipresente e stuttering continuo. Ultima modifica di shocker94 : 12-01-2020 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#17374 |
|
Senior Member
|
Li avevo. Ora ho resettato e ho lasciato tutti in dhcp.
|
|
|
|
|
|
#17375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo è spiegare la trasmissione a pacchetti, con sopraffina competenza e dovizia di particolari e contemporaneamente un pizzico di modestia e umiltà che non guasta mai. Neanche per 1 ms ho avvertito l'intenzione del voler montare in cattedra. Dovremmo comportarci tutti così. Bravo, finalmente un post scritto con stile che si legge tutto in un colpo e con piacere. |
|
|
|
|
|
|
#17376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui entriamo troppo nel terreno tecnico e non essendo un esperto di reti, non saprei cosa consigliarti. Sul PC non è che hai qualche software dotato di Firewall ? Tipo McAfee total protection o similari ? Ultima modifica di DLINKO : 12-01-2020 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
|
#17377 |
|
Senior Member
|
Beh,
prova a settare a manina solamente il PC con IP fisso e gateway che punta al Fritz poi, per i DNS metti quelli che normalmente rilascia il tuo gestore. Se sei su TIM prova con: 85.37.17.4 85.38.28.70 oppure 85.38.28.5 85.38.28.4 Ciao Ultima modifica di DLINKO : 12-01-2020 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#17378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora sto provando l'uninstaller preso dal loro sito. Così faccio un'installazione pulita. Ultima modifica di shocker94 : 12-01-2020 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#17379 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17380 | |
|
Bannato
|
Quote:
I software per la sicurezza, firewall e similari, se bloccano bloccano. Wifi o LAN |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.