|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12901 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Io ho una sim che mi da il segnale quasi a fondo scala, però è limitata a 20 mega e ci vedo gli streaming a 4k ! Ultima modifica di gd350turbo : 31-12-2019 alle 09:26. |
||
|
|
|
|
|
#12902 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Quote:
Ieri ho provato mille posizioni del router nella stanza, sulla finestra e sul balcone e ho tratto la conclusione che per qualche motivo, probabilmente di interferenza con le BTS di TIM e VODAFONE, che fanno ben altri segnali, con le antenne interne il sistema lavora meglio in casa. Fuori sale molto il valore di RSRP ma spesso peggiora l'RSRQ ed il SINR e anche volessi mettere una direttiva la BTS Wind3 è dietro a quelle menzionate quasi in linea. Avrebbe molto senso invece mettere una direttiva verso la BTS del paese a fianco, che mi fa 80Dn/40Up di giorno con RSRP di -108dBm e 1dB di SINR posizionando il router appena fuori il lucernario. Ma c'è un problema : ho l'offerta 3Cube Giga Illimitati e Tre si offende se ti connetti fuori dal comune abilitato. Tornando invece alla BTS che copre il mio paesello serve bene la parte alta dello stesso ma non quella bassa dove risiedo io. In download di giorno mediamente sono sui 15/20 Mbit/s, di notte sono attorno ai 50-55 Mbit/s e se è vero che ogni BTS ha un suo bilancio di banda dati complessivo ed uno per ciascuna banda, in linea di principio aggregando più bande, qualora una di queste fosse alla corda, potrebbe portare beneficio sui minimi, che in fondo è quello che mi interessa. In versione FLAT sarebbe esattamente quello che mi serve, una connessione anche cappata ma con un minimo garantito, frega zero di pubblicare numeroni da record, io devo semplicemente utilizzare il tubo, prime e netflix in modo decente.
|
|
|
|
#12903 |
|
Senior Member
|
Da ieri non mi compare più la scritta 4G+ sulla solita BTS in uso, selezionata in automatico.
Sono stato punito per i miei smanettamenti con Huawei Monitor sul B535 ? Ho provato a resettare il router ma non è cambiato nulla, le condizioni di segnale sono le solite ho però notato che aggancia sempre solo su banda 3 mentre prima ogni tanto prendeva banda 1.
|
|
|
#12904 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
|
Anche io ho il 535 ma dove la vedi la scritta 4G+ nel menu del router?
Perchè a me compare questo Upnlink mod/demod di MCSmcsUpCarrier1:30 Downlink mod/demod di MCSmcsDownCarrier1Code0:2 mcsDownCarrier1Code1:17 PLMN22210 e non credo di essere in CA anche se la cella lo sarebbe, comunque è indecifrabile e non ho trovato nessuna traduzione alla pagina del router. Almeno nel 5186 lo diceva CA yes/no |
|
|
|
|
|
#12905 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Teoricamente è flat, ma non ho mai provato a vedere fin dove arriva, la uso solo per vedere gli streaming di cui sopra... |
||
|
|
|
|
|
#12906 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto facendo alcune prove con il router all'esterno direzionato verso la BTS, va peggio che dentro casa ad un piano inferiore RSRP decisamente più alto ma SINR mediamente peggiore e speedtest pietosi, penso sia il segnale di TIM / VODAFONE.
|
|
|
|
#12907 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ho un B618 alla mattina lo trovo collegato alla banda 20 e devo ravviarlo per collegarlo in b1+b20, esiste un comando o applicazione che me lo ravvia in automatico?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12908 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12909 |
|
Senior Member
|
Anche il mio, appena arrivato, va in 4g+
![]() per il resto, valori leggermente migliori del 525 525: RSSI -61dBm RSRP -86dBm RSRQ -6dB SINR 15dB 535: RSSI -61dBm RSRP -85dBm RSRQ -5.0dB SINR 17dB mcsUpCarrier1:20 mcsDownCarrier1Code0:27 mcsDownCarrier1Code1:28 Speedtest leggermente migliori del 525 525: ![]() 535: ![]() Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk Ultima modifica di gd350turbo : 31-12-2019 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#12910 |
|
Senior Member
|
Ok grazie, ho visto. Nel mio c'è scritto 4G Vodafone, quindi deduco di non essere in CA. Eppure secondo i dati dell' Arpa Emilia Romagna questa cella trasmette con frequenze 900 800 1800 2100. Sarà colpa del router sicuramente.
|
|
|
|
|
|
#12911 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche vicino dove lavoro, c'è una "supercella" a 200 mt, e anche li il "+" va e viene e ti assicuro che non cambia niente di che. |
|
|
|
|
|
|
#12912 |
|
Senior Member
|
Secondo Cellmapper trasmette in banda 3-20 che sarebbe 800-1800. Attualmente ricevo in 1800 e non c'è verso di forzare nessuna altra frequenza, torna sempre sui 1800 da solo. Attualmente non mi lamento della velocità di connessione che oscilla tra i 50 e 80 sempre, ma vista la distanza abissale mi va più che bene, però il CA potrebbe tornare utile in caso di saturazione oppure in caso di guasti. Però mi sa che dovrò aspettare un aggiornamento del router o del programma Huawei monitor perchè per il momento non si configura niente.
|
|
|
|
|
|
#12913 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella mia condizione di SNR ballerino (-3 .. +12dB) e BTS non esattamente scarica (è un'ironia) questi confronti fatti in sequenza non hanno molto senso perchè, esclusa la notte fonda, le condizioni cambiano di continuo. Io, dopo le prove fatte oggi, sono certo di alcune cose : 1) in presenza di BTS interferenti il B535 funziona meglio indoor (in questo condizione è meglio il mio Samsung J7) 2) in assenza di interferenti il B535 va molto bene anche con segnali bassi 3) per questo modello attualmente non c'è un utility esterna che abbia controllo e/o monitoring della funzione di CA 4) il problema principale della mia installazione è la saturazione della BTS Wind3 e l'interferenza di quella TIM/Vodafone, un'antenna esterna mi aiuterebbe poco. In sostanza, all'esterno in vista della BTS TIM/Vodafone a 600m il B535 mi collassa ed i risultati sulla BTS Wind3 a 800m (con 15 gradi di offset rispetto all'altra) sono disastrosi, segnale più alto di 25dB ma SNR decisamente più basso /instabile. Di contro, dall'altro lato della casa, prendo una BTS Wind3 a 2Km coperta da case e alberi con i seguenti risultati (nel pomeriggio) : ![]() con questa condizione di segnale, tutt'altro che ottimale : ![]() Quindi il mio giudizio provvisorio è : bene indoor e/o assenza di forti segnali interferenti, non bene outdoor in presenza di BTS interferenti. Avevo comunque già letto il post di un'altro possessore che riportava un sensibile peggioramento outdoor, da radioamatore, confrontando il B535 con il J7 mi viene da dire che l'Huawei sia prono ad intermodulazione, probabilemente ha guadagni RF alti per uso interno che non si adeguano a situazioni spettrali "dense" ma non avendo altri router 4G da porre a confronto non scendo a giudizi definitivi. La butto lì : se siete in mezzo ai bricchi con BTS lontane probabilmente il B535 spacca, in caso contrario è tutto da vedere. Ora mi accontento e spero che qualche guru metta mano a Huawei Monitor o LTEinspector per il pieno supporto di questo modello. A causa saturazione BTS locale, in orario di punta mi vedrò programmi in streaming 1080p/4K con le due SIM Ho. che abbiamo nei due cellulari di famiglia, che messi sul comodino in camera riempioni tranquillamente i 30Mbit del cap dell'operatore.
|
|
|
|
#12914 | |||
|
Senior Member
|
Primo messaggio del 2020, Buongiorno e Buon anno a tutti !
Quote:
Quote:
![]() Poi non so se tenga conto dei comandi API che gli vengano inviati, già il fatto che gli altri programmi non funzionano, mi fa supporre che abbiano cambiato qualcosa, quindi forse la domanda andrebbe verso huawei, sempre se rispondesse alle medesime... Quote:
Io mi tengo una sim tim per questo... |
|||
|
|
|
|
|
#12915 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io all'inizio mi accontenterei di vedere l'elenco delle bande aggregate e magari la distribuzione di banda tra le stesse. Ora però non posso più indagare sulla cosa perchè da un paio di giorni a questa parte la B1 della BTS a cui sono normalmente connesso è stata disabilitata, lasciando la B3 sola soletta e la scritta 4G+ non appare più. E purtroppo negli orari di punta i minimi sono parecchio scesi, a dimostrazione che quello che pensavo sul CA sembra essere vero : aiuta con la saturazione.
|
|
|
|
#12916 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche li mando i comandi API, tramite ltewatch/lte inspecteur, per usare certe frequenze, ma non vi è una conferma chiara da parte del router di come la cosa funzioni. Poi questi programmi non funzionano con il 535, quindi in huawei avranno cambiato qualcosa. Nei momenti in cui i miei concittadini, si attaccano all'unica bts del paese, la banda crolla, anche in 4g+, e dei 200 che ci sono nei momenti vuoti, si arriva a 2... Per questo tengo la sim tim, che giorno e notte, estate ed inverno, mi da sempre 20 mbit ! |
|
|
|
|
|
|
#12917 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui, di fatto, le cose sono peggiorate sensibilmente con lo spegnimento della banda 1.
|
|
|
|
#12918 |
|
Senior Member
|
Se ti chiudono una cella, ovviamente cala la disponibilità totale.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12919 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto sono in Trentino da una amica la quale dal 31 ha un problema al suo router Huawei Lte CPE B593 il suo ISP credo sia Omnia24 / Evo24 con all'interno un sim vodafone che IMPROVVISAMENTE appunto dal ieri mattina non si connette più alla rete ho provato di tutto anche ad inserire la mia sim (tim) ma niente anzi niente no ieri collegandolo con il cavo di rete ho visto che nell'apn c'era impostato Tim sostituito con web.omnitel.it ma niente non c'è nulla da fare il router non si connette più ad internet
qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#12920 |
|
Senior Member
|
Cambiarlo?
È un modello molto vecchio, può essere guasto. Se l'apn è giusto, il segnale viene ricevuto, c'è poco da fare. Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.