Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2019, 09:23   #12901
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Dove posso trovare l'elenco dei comandi con la relativa sintassi ?
Sono le bande, e relativa numerazione, io lo avevo estratto da un programmino che faceva questo

Quote:
Ma anche, almeno spero, a conferire maggior stabilità alla banda disponibile alzando il throughput minimo, giusto per minimizzare gli stalli della visione in streaming.
Se vuoi stabilizzare la cosa, ti serve un antenna che migliori il segnale, non il 4g+
Io ho una sim che mi da il segnale quasi a fondo scala, però è limitata a 20 mega e ci vedo gli streaming a 4k !

Ultima modifica di gd350turbo : 31-12-2019 alle 09:26.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 11:28   #12902
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Sono le bande, e relativa numerazione, io lo avevo estratto da un programmino che faceva questo
Ho dato uno sguardo al log di Huawei Monitor, spuntano degli errori quando seleziono in manuale le bande da utilizzare, a dimostrazione che il B535 richiede delle modifiche negli attuali programmi.

Quote:
Se vuoi stabilizzare la cosa, ti serve un antenna che migliori il segnale, non il 4g+
Un miglioramento di segnale non fa mai male, ma nel mio caso penso sia più un problema di saturazione.

Ieri ho provato mille posizioni del router nella stanza, sulla finestra e sul balcone e ho tratto la conclusione che per qualche motivo, probabilmente di interferenza con le BTS di TIM e VODAFONE, che fanno ben altri segnali, con le antenne interne il sistema lavora meglio in casa.

Fuori sale molto il valore di RSRP ma spesso peggiora l'RSRQ ed il SINR e anche volessi mettere una direttiva la BTS Wind3 è dietro a quelle menzionate quasi in linea.

Avrebbe molto senso invece mettere una direttiva verso la BTS del paese a fianco, che mi fa 80Dn/40Up di giorno con RSRP di -108dBm e 1dB di SINR posizionando il router appena fuori il lucernario.

Ma c'è un problema : ho l'offerta 3Cube Giga Illimitati e Tre si offende se ti connetti fuori dal comune abilitato.

Tornando invece alla BTS che copre il mio paesello serve bene la parte alta dello stesso ma non quella bassa dove risiedo io.

In download di giorno mediamente sono sui 15/20 Mbit/s, di notte sono attorno ai 50-55 Mbit/s e se è vero che ogni BTS ha un suo bilancio di banda dati complessivo ed uno per ciascuna banda, in linea di principio aggregando più bande, qualora una di queste fosse alla corda, potrebbe portare beneficio sui minimi, che in fondo è quello che mi interessa.

Quote:
Io ho una sim che mi da il segnale quasi a fondo scala, però è limitata a 20 mega e ci vedo gli streaming a 4k !
In versione FLAT sarebbe esattamente quello che mi serve, una connessione anche cappata ma con un minimo garantito, frega zero di pubblicare numeroni da record, io devo semplicemente utilizzare il tubo, prime e netflix in modo decente.
Old 31-12-2019, 13:39   #12903
ColdWarGuy
Senior Member

Da ieri non mi compare più la scritta 4G+ sulla solita BTS in uso, selezionata in automatico.

Sono stato punito per i miei smanettamenti con Huawei Monitor sul B535 ?

Ho provato a resettare il router ma non è cambiato nulla, le condizioni di segnale sono le solite ho però notato che aggancia sempre solo su banda 3 mentre prima ogni tanto prendeva banda 1.
Old 31-12-2019, 13:45   #12904
Matteo100
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
Anche io ho il 535 ma dove la vedi la scritta 4G+ nel menu del router?
Perchè a me compare questo

Upnlink mod/demod di MCSmcsUpCarrier1:30
Downlink mod/demod di MCSmcsDownCarrier1Code0:2 mcsDownCarrier1Code1:17
PLMN22210

e non credo di essere in CA anche se la cella lo sarebbe, comunque è indecifrabile e non ho trovato nessuna traduzione alla pagina del router. Almeno nel 5186 lo diceva CA yes/no
Matteo100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 13:50   #12905
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ho dato uno sguardo al log di Huawei Monitor, spuntano degli errori quando seleziono in manuale le bande da utilizzare, a dimostrazione che il B535 richiede delle modifiche negli attuali programmi.
Appena mi arriva il mio provo...

Quote:
Ma c'è un problema : ho l'offerta 3Cube Giga Illimitati e Tre si offende se ti connetti fuori dal comune abilitato.
Allora hai una trentina di mesi per trovare la giusta combinazione...

Quote:
In versione FLAT sarebbe esattamente quello che mi serve, una connessione anche cappata ma con un minimo garantito, frega zero di pubblicare numeroni da record, io devo semplicemente utilizzare il tubo, prime e netflix in modo decente.
Teoricamente è flat, ma non ho mai provato a vedere fin dove arriva, la uso solo per vedere gli streaming di cui sopra...
Old 31-12-2019, 14:15   #12906
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matteo100 Guarda i messaggi
Perchè a me compare questo

Upnlink mod/demod di MCSmcsUpCarrier1:30
Downlink mod/demod di MCSmcsDownCarrier1Code0:2 mcsDownCarrier1Code1:17
PLMN22210

e non credo di essere in CA anche se la cella lo sarebbe, comunque è indecifrabile e non ho trovato nessuna traduzione alla pagina del router. Almeno nel 5186 lo diceva CA yes/no
Menu Home, a sinistra in prossimità dell'indicatore di segnale.

Sto facendo alcune prove con il router all'esterno direzionato verso la BTS, va peggio che dentro casa ad un piano inferiore

RSRP decisamente più alto ma SINR mediamente peggiore e speedtest pietosi, penso sia il segnale di TIM / VODAFONE.
Old 31-12-2019, 14:49   #12907
swen185
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ho un B618 alla mattina lo trovo collegato alla banda 20 e devo ravviarlo per collegarlo in b1+b20, esiste un comando o applicazione che me lo ravvia in automatico?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
swen185 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 15:25   #12908
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Old 31-12-2019, 18:46   #12909
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Anche il mio, appena arrivato, va in 4g+

per il resto, valori leggermente migliori del 525

525:
RSSI -61dBm
RSRP -86dBm
RSRQ -6dB
SINR 15dB

535:
RSSI -61dBm
RSRP -85dBm
RSRQ -5.0dB
SINR 17dB
mcsUpCarrier1:20
mcsDownCarrier1Code0:27 mcsDownCarrier1Code1:28

Speedtest leggermente migliori del 525

525:

535:

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di gd350turbo : 31-12-2019 alle 18:53.
Old 31-12-2019, 19:36   #12910
Matteo100
Senior Member

Ok grazie, ho visto. Nel mio c'è scritto 4G Vodafone, quindi deduco di non essere in CA. Eppure secondo i dati dell' Arpa Emilia Romagna questa cella trasmette con frequenze 900 800 1800 2100. Sarà colpa del router sicuramente.
Old 31-12-2019, 19:53   #12911
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ok grazie, ho visto. Nel mio c'è scritto 4G Vodafone, quindi deduco di non essere in CA. Eppure secondo i dati dell' Arpa Emilia Romagna questa cella trasmette con frequenze 900 800 1800 2100. Sarà colpa del router sicuramente.
Quelle sono le frequenze autorizzate, ma non è detto che vodafone le attivi tutte.
Anche vicino dove lavoro, c'è una "supercella" a 200 mt, e anche li il "+" va e viene e ti assicuro che non cambia niente di che.
Old 31-12-2019, 20:47   #12912
Matteo100
Senior Member

Secondo Cellmapper trasmette in banda 3-20 che sarebbe 800-1800. Attualmente ricevo in 1800 e non c'è verso di forzare nessuna altra frequenza, torna sempre sui 1800 da solo. Attualmente non mi lamento della velocità di connessione che oscilla tra i 50 e 80 sempre, ma vista la distanza abissale mi va più che bene, però il CA potrebbe tornare utile in caso di saturazione oppure in caso di guasti. Però mi sa che dovrò aspettare un aggiornamento del router o del programma Huawei monitor perchè per il momento non si configura niente.
Old 31-12-2019, 21:57   #12913
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Anche il mio, appena arrivato, va in 4g+
525:

535:

Faccio una veloce pausa digestiva ...

Nella mia condizione di SNR ballerino (-3 .. +12dB) e BTS non esattamente scarica (è un'ironia) questi confronti fatti in sequenza non hanno molto senso perchè, esclusa la notte fonda, le condizioni cambiano di continuo.

Io, dopo le prove fatte oggi, sono certo di alcune cose :

1) in presenza di BTS interferenti il B535 funziona meglio indoor (in questo condizione è meglio il mio Samsung J7)
2) in assenza di interferenti il B535 va molto bene anche con segnali bassi
3) per questo modello attualmente non c'è un utility esterna che abbia controllo e/o monitoring della funzione di CA
4) il problema principale della mia installazione è la saturazione della BTS Wind3 e l'interferenza di quella TIM/Vodafone, un'antenna esterna mi aiuterebbe poco.

In sostanza, all'esterno in vista della BTS TIM/Vodafone a 600m il B535 mi collassa ed i risultati sulla BTS Wind3 a 800m (con 15 gradi di offset rispetto all'altra) sono disastrosi, segnale più alto di 25dB ma SNR decisamente più basso /instabile.

Di contro, dall'altro lato della casa, prendo una BTS Wind3 a 2Km coperta da case e alberi con i seguenti risultati (nel pomeriggio) :

con questa condizione di segnale, tutt'altro che ottimale :

Quindi il mio giudizio provvisorio è : bene indoor e/o assenza di forti segnali interferenti, non bene outdoor in presenza di BTS interferenti.

Avevo comunque già letto il post di un'altro possessore che riportava un sensibile peggioramento outdoor, da radioamatore, confrontando il B535 con il J7 mi viene da dire che l'Huawei sia prono ad intermodulazione, probabilemente ha guadagni RF alti per uso interno che non si adeguano a situazioni spettrali "dense" ma non avendo altri router 4G da porre a confronto non scendo a giudizi definitivi.

La butto lì : se siete in mezzo ai bricchi con BTS lontane probabilmente il B535 spacca, in caso contrario è tutto da vedere.

Ora mi accontento e spero che qualche guru metta mano a Huawei Monitor o LTEinspector per il pieno supporto di questo modello.

A causa saturazione BTS locale, in orario di punta mi vedrò programmi in streaming 1080p/4K con le due SIM Ho. che abbiamo nei due cellulari di famiglia, che messi sul comodino in camera riempioni tranquillamente i 30Mbit del cap dell'operatore.
Old 01-01-2020, 11:22   #12914
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Primo messaggio del 2020, Buongiorno e Buon anno a tutti !

Quote:
1) in presenza di BTS interferenti il B535 funziona meglio indoor (in questo condizione è meglio il mio Samsung J7)
Da me le interferenze sono sui 800 sul quale uso tim con il 525 ed infatti più di 20 faccio fatica a fare.
Quote:
3) per questo modello attualmente non c'è un utility esterna che abbia controllo e/o monitoring della funzione di CA.
Il mio ci va da solo, probabilmente la sua logica interna, decide quando ci sono le condizioni giuste per abilitarlo, e lo fa:

Poi non so se tenga conto dei comandi API che gli vengano inviati, già il fatto che gli altri programmi non funzionano, mi fa supporre che abbiano cambiato qualcosa, quindi forse la domanda andrebbe verso huawei, sempre se rispondesse alle medesime...
Quote:
4) il problema principale della mia installazione è la saturazione della BTS Wind3 e l'interferenza di quella TIM/Vodafone, un'antenna esterna mi aiuterebbe poco.
Ogni "installazione" come dico sempre è una storia a se, anche se ne hai due vicine è difficile che siano uguali.
Quote:
A causa saturazione BTS locale, in orario di punta mi vedrò programmi in streaming 1080p/4K con le due SIM Ho. che abbiamo nei due cellulari di famiglia, che messi sul comodino in camera riempioni tranquillamente i 30Mbit del cap dell'operatore.
Io mi tengo una sim tim per questo...
Old 01-01-2020, 11:46   #12915
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Il mio ci va da solo, probabilmente la sua logica interna, decide quando ci sono le condizioni giuste per abilitarlo, e lo fa:
Ben venga che ci sia questo automatismo, quello che ora manca è un utility che mostri cosa combina il modem per quello che concerne il CA e che dia controllo sul criterio di aggregazione, sempre che la BTS conceda "scelte" diverse da CA On e CA Off.

Io all'inizio mi accontenterei di vedere l'elenco delle bande aggregate e magari la distribuzione di banda tra le stesse.

Ora però non posso più indagare sulla cosa perchè da un paio di giorni a questa parte la B1 della BTS a cui sono normalmente connesso è stata disabilitata, lasciando la B3 sola soletta e la scritta 4G+ non appare più.

E purtroppo negli orari di punta i minimi sono parecchio scesi, a dimostrazione che quello che pensavo sul CA sembra essere vero : aiuta con la saturazione.
Old 01-01-2020, 12:33   #12916
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ben venga che ci sia questo automatismo, quello che ora manca è un utility che mostri cosa combina il modem per quello che concerne il CA e che dia controllo sul criterio di aggregazione, sempre che la BTS conceda "scelte" diverse da CA On e CA Off.

Io all'inizio mi accontenterei di vedere l'elenco delle bande aggregate e magari la distribuzione di banda tra le stesse.

Ora però non posso più indagare sulla cosa perchè da un paio di giorni a questa parte la B1 della BTS a cui sono normalmente connesso è stata disabilitata, lasciando la B3 sola soletta e la scritta 4G+ non appare più.

E purtroppo negli orari di punta i minimi sono parecchio scesi, a dimostrazione che quello che pensavo sul CA sembra essere vero : aiuta con la saturazione.
Ma anche con il 525 la gestione della ca, non è trasparente...
anche li mando i comandi API, tramite ltewatch/lte inspecteur, per usare certe frequenze, ma non vi è una conferma chiara da parte del router di come la cosa funzioni.
Poi questi programmi non funzionano con il 535, quindi in huawei avranno cambiato qualcosa.
Nei momenti in cui i miei concittadini, si attaccano all'unica bts del paese, la banda crolla, anche in 4g+, e dei 200 che ci sono nei momenti vuoti, si arriva a 2...
Per questo tengo la sim tim, che giorno e notte, estate ed inverno, mi da sempre 20 mbit !
Old 01-01-2020, 13:07   #12917
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Nei momenti in cui i miei concittadini, si attaccano all'unica bts del paese, la banda crolla, anche in 4g+, e dei 200 che ci sono nei momenti vuoti, si arriva a 2...
Si certo, se si arriva al limite di banda complessivo della BTS non c'è santo che tenga, ma è sempre vero che esiste anche un limite separato per ciascuna banda.

Qui, di fatto, le cose sono peggiorate sensibilmente con lo spegnimento della banda 1.
Old 01-01-2020, 14:20   #12918
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Se ti chiudono una cella, ovviamente cala la disponibilità totale.

Old 01-01-2020, 14:53   #12919
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto sono in Trentino da una amica la quale dal 31 ha un problema al suo router Huawei Lte CPE B593 il suo ISP credo sia Omnia24 / Evo24 con all'interno un sim vodafone che IMPROVVISAMENTE appunto dal ieri mattina non si connette più alla rete ho provato di tutto anche ad inserire la mia sim (tim) ma niente anzi niente no ieri collegandolo con il cavo di rete ho visto che nell'apn c'era impostato Tim sostituito con web.omnitel.it ma niente non c'è nulla da fare il router non si connette più ad internet
qualche consiglio?
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 15:11   #12920
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Cambiarlo?
È un modello molto vecchio, può essere guasto.

Se l'apn è giusto, il segnale viene ricevuto, c'è poco da fare.

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian