Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2020, 07:10   #17001
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Al momento ho Tim hub comprato a 40 euro nuovo su ebay quando costava poco.
Volevo provare il fritz box 7590.
Ma spendere 200 e passa euro di botto mi scoccia un pò.
Comunque vediamo se mi contattano e me lo danno a rate.
Andrea
Ogni linea fa storia a se.
Io con il 7590 guadagno circa 1 mega massimo 2 rispetto il Tim hub.
Parlo di portante in download. Profilo 17a.
Le differenze forse si vedeno nel profilo 35a.
Ma ogni linea è ogni arl fanno storia individuale.
Per il discorso OS e configurazione. Funzioni. Stabilità WiFi.
Non dico portata ma affidabilità.
Il 7590 mi piace tantissimo.
Lo consiglio.
La portata WiFi dipende molto come è strutturata la casa.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 07:39   #17002
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
....non proprio così, ma GRAZIE A DIO si avvicina molto alla realtà..!!!!!

...e sopratutto il WiFi lo riservo per tutti gli utilizzi ove non mi è possibile una connessione alternativa.. ovvero mi pare irrealizzabile connettere gli iPhone il bTicino 300X e simili con un cavo magari mentre sono in giardino. Ma garantisco che la portata dei repeater è settata differentemente e per ognuno al minimo indispensabile.
Ma dove non risulta la impossibilità di una connessione LAN uso tale sistema altrimenti cosa ho cablato casa per fare... ho scelto la campagna per non farmi bombardare oltre quanto da me non controllabile..
A dire il vero io a casa ho entrambi i sistemi....
Basta separare con nomi diversi il 5ghz e 2.4 come detto, poi. Attivare un accesso ospite ssid illimitata non a tempo privata con password.
Ora avrete 3 ssid, uno che e solo 2.4, altro che e solo 5ghz, e quello ospite che ha entrambi, 2.4 e 5ghz così ognuno si collega come vuole.
Chiaro che quelli collegati alla ospite non avranno accesso alle funzioni nas ed intranet, ma in genere sono dispositivi mobili.
Io uso questo metodo perhe alcuni apparati domotica, perdono la registrazione se la rete è dual band, qui di ho il 2.4 separato in rete home, ed uso ospite per i telefoni, quando mi serve sullo dispositivo mobile la intranet e Nas, cambio rete wifi semplicemente. Credo sia la soluzione migliore, perché le consolle vanno decisamente meglio in 5ghz, ma sui telefoni ritengo che il diversity band sia più versatile, e quindi usi anche la mesh in totale, per le connessioni verso internet.
Massima versatilità.
Approposito, qualcuno che ha la beta, conferma il bug delle 2 reti che non si separano, perché avevo messo la beta e mi aveva unito la le reti e non applicava la separazione, ho dovuto fare il downgrade alla stabile.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 09:40   #17003
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
Ogni linea fa storia a se.
Io con il 7590 guadagno circa 1 mega massimo 2 rispetto il Tim hub.
Parlo di portante in download. Profilo 17a.
Le differenze forse si vedeno nel profilo 35a.
Ma ogni linea è ogni arl fanno storia individuale.
Per il discorso OS e configurazione. Funzioni. Stabilità WiFi.
Non dico portata ma affidabilità.
Il 7590 mi piace tantissimo.
Lo consiglio.
La portata WiFi dipende molto come è strutturata la casa.
Ho la 100/20 quindi profilo 17a.
In settimana vado in un negozio tim a vedere se me lo danno il modem.
Altrimenti va a finire che lo compro.
Meglio quello marchiato tim oppure no in caso di acquisto su ebay o siti vari?
Grazie.
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 16:50   #17004
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Se ti serve solo come modem io non butterei i soldi.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 17:25   #17005
Flyflot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Da sostituire al tim hub.
Se merita....
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Old 01-01-2020, 18:10   #17006
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi

Se uno pensa all'acquisto di un 7590 "generalmente" non lo fa per la parte modem.
Anche perché se necessita solo la componente modem vi sono altri modelli di FRITZ!Box.
Se si sceglie un 7590 lo si fa per la telefonia (RTG, VOIP, centralino),per il fax, per il DECT, per le segreterie, per i messaggi tramite mail push...
Poi ci stà tutto.
Io ad esempio dopo "n" esperienze negative con vari gestori il costo/mese è l'ultima variabile che prendo in considerazione.
Se mi necessita una connessione la ritengo un servizio e scelgo (e pago) per il servizio che mi viene fornito, non per lo sconto che ottengo.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 18:18   #17007
ebeb
Bannato

Quote:
Da sostituire al tim hub.
Se merita....
Non preoccuparti, merita!!

Sono anni che uso FRITZ!Box. Prima 7270, poi 7390, poi 7490 ed ora 7590.

Un 7490 e due 7590 stanno svolgendo degnamente il loro compito.
Un 7270v3 si occupa di fare ripetitore Dect.

Il Tim Hub giace solingo in un cassetto in compagnia di un Draytek Vigor 165 (questo davvero ottimo prodotto se non serve telefonia).
Il D-Link 5593 ha fatto qualche giorno di prova ed è ritornato al mittente.
Magari sono di parte... ma con un rapporto costi/benefici simile non mi sovviene altro
Old 01-01-2020, 22:41   #17008
treffy710
Senior Member

Quote:
Ho la 100/20 quindi profilo 17a.
In settimana vado in un negozio tim a vedere se me lo danno il modem.
Altrimenti va a finire che lo compro.
Meglio quello marchiato tim oppure no in caso di acquisto su ebay o siti vari?
Grazie.
Prendi quello che costa meno.
Non importa tim o international.
Da un venditore affidabile.
Sono uguali.
Old 02-01-2020, 06:53   #17009
Flyflot
Senior Member

Perfetto.
Grazie.
Andrea
Old 02-01-2020, 08:14   #17010
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Vorrei comprare una chiavetta usb 4g da usare come connessione di backup per quei periodi in cui non siamo a casa (una settimana al mese per motivi lavorativi) e far funzionare la videosorveglianza se dovessero esserci problemi con l'adsl. La connessione di backup si attiva anche se il router è collegato in wan o soltanto se si connette direttamente all'adsl? Attualmente è in cascata con il modem Tim. Quale chiavetta consigliate per il 7590?
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 10:44   #17011
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Vorrei comprare una chiavetta usb 4g da usare come connessione di backup per quei periodi in cui non siamo a casa (una settimana al mese per motivi lavorativi) e far funzionare la videosorveglianza se dovessero esserci problemi con l'adsl. La connessione di backup si attiva anche se il router è collegato in wan o soltanto se si connette direttamente all'adsl? Attualmente è in cascata con il modem Tim. Quale chiavetta consigliate per il 7590?
A rigor di logica la funzione di backup DSL si attiva su key usb solo in assenza della connessione DSL e non del collegamento internet.
Per cui ritengo che se collegato in cascata non riesca ad attivarsi... per il 7590 una connessione sulla WAN esiste... che poi sia effettivamente connesso ad internet ritengo non riesca a discriminare. Occorrerebbe eseguire dei test.
Vedo di approfondire e quando a casa provare. A presto buona giornata.
Old 02-01-2020, 11:51   #17012
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sulla mia linea per la prima volta ho notato dei miglioramenti con quest'ultimo firmware labor 7.19 (con le 2-3 precedenti release ufficiali non cambiava nulla lato xdsl).

Ci sono circa 8mbit in più nel downstream ed 1.5mbit in upstream (come ottenibile). In pratica risolve il gap con alcuni modem broadcom, con i quali a default agganciavo 5-6mbit più del Fritz.

Ultimamente non superavo mai 190-192M sul fritz, con questo firmware stiamo sui 200M anche dopo ripetute sincronizzazioni:

Sostituendo il cavetto rj11 con uno più corto di 1-1.5m , valori migliorati, attenuazioni scese di 1db e 10mbit recuperati nel downstream (in 35b basta poco per guadagnare\perdere mbit).
Direi anche che la distanza rilevata è esatta, infatti disto circa 100 metri totali dall'ONU.

Vediamo se rimane così:

Old 02-01-2020, 12:35   #17013
Flyflot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
A dire il vero io a casa ho entrambi i sistemi....
Basta separare con nomi diversi il 5ghz e 2.4 come detto, poi. Attivare un accesso ospite ssid illimitata non a tempo privata con password.
Ora avrete 3 ssid, uno che e solo 2.4, altro che e solo 5ghz, e quello ospite che ha entrambi, 2.4 e 5ghz così ognuno si collega come vuole.
Chiaro che quelli collegati alla ospite non avranno accesso alle funzioni nas ed intranet, ma in genere sono dispositivi mobili.
Io uso questo metodo perhe alcuni apparati domotica, perdono la registrazione se la rete è dual band, qui di ho il 2.4 separato in rete home, ed uso ospite per i telefoni, quando mi serve sullo dispositivo mobile la intranet e Nas, cambio rete wifi semplicemente. Credo sia la soluzione migliore, perché le consolle vanno decisamente meglio in 5ghz, ma sui telefoni ritengo che il diversity band sia più versatile, e quindi usi anche la mesh in totale, per le connessioni verso internet.
Massima versatilità.
Approposito, qualcuno che ha la beta, conferma il bug delle 2 reti che non si separano, perché avevo messo la beta e mi aveva unito la le reti e non applicava la separazione, ho dovuto fare il downgrade alla stabile.

Ciao
Come si divide la rete Wi-Fi separandola tra 2.4 e 5 ghz?
Grazie.
Old 02-01-2020, 12:53   #17014
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Sinceramente io non lo farei, separare le reti, vuol dire che se un dispositivo è collegato alla 5 Ghz e si allontana, non passerà automaticamente alla 2.4 Ghz e perderà la connessione.
Meglio far gestire tutto al Fritz, che lo fa in maniera impeccabile.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 12:59   #17015
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Sinceramente io non lo farei, separare le reti, vuol dire che se un dispositivo è collegato alla 5 Ghz e si allontana, non passerà automaticamente alla 2.4 Ghz e perderà la connessione.
Se attivi la rete ospite, quella non resterà separata, ma unificata a 2.4 e 5 ghz, quindi i dispositivi mobili li registri su rete ospite, mentre la rete home searata, la usi per collegare quei dispositivi che sono a portata 5ghz i quali richiedono ping veloci, come le consolle.
La ospite opera in altra subnet, e non ha possibilità di Nat, per questo di separa la home che è personalizzabile con il Nat.
Ma se non hai queste esigenze in casa, non serve farlo.

Purtroppo chi gioca on line con consolle collegate al router per forza in WiFi, e la stessa usa il dual band soffre gli scambi ed avere una rete unica sempre al massimo cambia la giostra.
Ma ripeto, se non hai queste esigenze, non serve.

Ultima modifica di foxdefox : 02-01-2020 alle 13:18.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 14:06   #17016
mikymiky91
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Salve, ho sottomano due 7590. Dalla scatola di uno è uscito un alimentatore ktec made in cambodia, dall'altro uno differente leggermente più piccolo made in china. Come è possibile? Grazie
Anche io ho acquistato da amazon 2 modem. In una confezione c'è l'alimentatore ktec e nell'altro quello made in china. Dal seriale, ho scoperto che il fritz 7590 con alimentatore ktec è stato fabbricato a Marzo, mentre l'altro a Luglio. Ci sono anche delle differenze a livello di qualità dei materiali a mio parere. Sembra che la plastica del modello di Marzo abbia la plastica più resistente... Dovendo scegliere tra i due modem in mio possesso, cosa mi consigliate di tenere, quello con seriale più recente e alimentatore made in china o l'altro?
mikymiky91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 14:07   #17017
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Si, ma se hai bisogno di un transfer rate che i 2.4 GHz non sono in grado di erogare, allora, meglio coprire tutta l'area/appartamento/super mega villa Hollywoodiana con dei repeaters e così potrai tenere le reti separate e comunque avere la garanzia di coprire tutta la zona anche in 5 GHz.

In ogni caso, lo svantaggio che i 5 GHz sono più ottici dei 2.4 GHz, tale svantaggio , diventa anche un vantaggio se consideriamo che l'essere una frequenza più ottica vale anche per le interferenze.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 14:10   #17018
treffy710
Senior Member

Funzionano le recovery sul Tim edition?
Mi hanno detto di no.
Se per sfiga non mi funzia bene la 7.13. Come torno indietro?
C è qualche link per scaricare quella adatta?
Non ho trovato info.

Io sapevo delle beta.
Sinceramente non mi piace smanetare. Ma ho avuto un problema strano durante avvio del modem. Mi si è impallato.
Mai successo in 10 mesi.
E firmware diversi.
E si che dopo aggiornamento lo pure resettato.

Ultima modifica di treffy710 : 02-01-2020 alle 14:18.
Old 02-01-2020, 14:32   #17019
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
Funzionano le recovery sul Tim edition?
Mi hanno detto di no.
Se per sfiga non mi funzia bene la 7.13. Come torno indietro?
C è qualche link per scaricare quella adatta?
Non ho trovato info.
le recovery specifiche per il brand tim edition non sono disponibili,
se vuoi usare le recovery standard sul tim edition devi prima sbrandizzarlo rendendolo standard (si deve entrare in telnet e cancellare l'etichetta provider) c'è il link in prima pagina.
ovviamente prima di usare la recovery fai un backup, (soprattutto per salvare i parametri voip) anche se la telegestione tim funziona anche per i 7590 internazionali di solito (quindi il voip dovrebbe configurarsi comunque da solo dopo che hai scelto da menu provider tim

Ultima modifica di dmann9999 : 02-01-2020 alle 14:35.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 14:48   #17020
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Oppure se si è abbastanza smanettoni (più o meno lo stesso livello che serve per sbrandizzare) si può installare qualunque firmware ufficiale a mano.

La recovery si blocca (per scelta esplicita di AVM) ma i firmware se installati a mano vanno su (però non fanno un reset automatico dell'impostazioni cosa che invece la recovery faceva).

Basta seguire la guida di installazione di Freetz con un passaggio più da fare prima e si può installare qualunque fw originale AVM anche senza sbrandizzare.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian