Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2019, 13:28   #16981
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
quindi non si può scegliere dai pc o smartphone se usare la rete a 5 o 2,4? Come stabilisce il router quale banda utilizzare per i dispositivi collegati?
da me i dispositivi doppia banda vanno automaticamente sulla 2,4 solo quando sono parecchio lontani
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 13:28   #16982
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
quindi non si può scegliere dai pc o smartphone se usare la rete a 5 o 2,4? Come stabilisce il router quale banda utilizzare per i dispositivi collegati?
In base a portata, interferenze, e banda, in modo da avere una velocità e copertura più alta possibile in qualunque situazione.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 13:38   #16983
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao vediamo se la Tim me lo da a rate.
Domanda ma il cavo che va dal modem alla linea telefonica è quello standard?
Mi pare di vedere lato modem che ha un attacco particolare.
Io al momento ho il tim hub connesso al modem e alla presa a muro con un normale doppino telefonico. A muro ho la presa standard che inserisco il cavo.
Grazie.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 13:43   #16984
Totix92
Senior Member

E' una rj45 da un estremità, e una rj11 dall'altra estremità.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 31-12-2019, 13:58   #16985
tommino81
Member

L'Avatar di tommino81

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Ciao vediamo se la Tim me lo da a rate.
Domanda ma il cavo che va dal modem alla linea telefonica è quello standard?
Mi pare di vedere lato modem che ha un attacco particolare.
Io al momento ho il tim hub connesso al modem e alla presa a muro con un normale doppino telefonico. A muro ho la presa standard che inserisco il cavo.
Grazie.
Andrea
Io ho collegato direttamente rj11 all friz bypassando la presa a muro (per questioni mie di comodita')
Old 31-12-2019, 14:03   #16986
Flyflot
Senior Member

Perfetto.
Ma lo danno a rate a chi ha come abbonamento tim connect xdsl Gold?
Attendo che tim mi chiami.
Ah leggevo quindi di non dividere i 2 canali wifi.
Connessione Xbox One x bisogna aprire delle porte o da nat aperto in automatico?
Grazie
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Old 31-12-2019, 14:09   #16987
Totix92
Senior Member

Quote:
Connessione Xbox One x bisogna aprire delle porte o da nat aperto in automatico?
Grazie
Dall'interfaccia, attivi l'UPNP sui dispositivi dove devono essere aperte le porte, e fa tutto da solo, il NAT sarà moderato, che non vuol dire chiuso a differenza di quello che credono in molti, ma significa che tutto funziona, ma è controllato dal firewall.
Old 31-12-2019, 14:38   #16988
Flyflot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Dall'interfaccia, attivi l'UPNP sui dispositivi dove devono essere aperte le porte, e fa tutto da solo, il NAT sarà moderato, che non vuol dire chiuso a differenza di quello che credono in molti, ma significa che tutto funziona, ma è controllato dal firewall.
Mal che vada basta aprire le solite porte x risolvere il problema.
Andrea.
Old 31-12-2019, 14:53   #16989
tommino81
Member

L'Avatar di tommino81

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Esatto!!
Ciao @ebeb, giusto per conferma, ho seguito lla procedura indicata da AWM (quella che ho linkato ieri qui nell thread un po"piu"sopra, a me sembra tutto ok, potresti confermare tu che hai anche il repeat se ho configurato tutto per bene?
allego foto:

Ultima modifica di tommino81 : 31-12-2019 alle 14:56.
tommino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 14:58   #16990
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quando a casa guardo tutto per bene. Intanto buona giornata e Auguri tantissimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 15:03   #16991
ebeb
Bannato

Visto le immagini. Tutto perfetto é Mesh e collegato tramite LAN1 al Fritz

Old 31-12-2019, 15:22   #16992
tommino81
Member

L'Avatar di tommino81

Quote:
Visto le immagini. Tutto perfetto é Mesh e collegato tramite LAN1 al Fritz

Grazie millle per il supporto, ti auguro un buon fine anno, ma sopratutto buon inizio, qualora avessi problemi e/o qualche domanda (anche solo per confrontarmi con qualcuno che possiede 7590+repeater3000) mi faccio vivo, grazie ancora!

Ultima modifica di tommino81 : 31-12-2019 alle 15:28.
tommino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 16:44   #16993
GB ego sum
Member

L'Avatar di GB ego sum

Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Quote:
Rete unica stessa SSID e PWD... altrimenti addio Band Steering e Mesh.
Tarperesti le ali alle nuove funzionalità..castrandole...
Beh, le funzionalità della rete Mesh rimangono anche con le due reti separate.

Quanto al band steering, io ho notato che nonostante una copertura assolutamente eccellente in tutto l'appartamento, se si "uniscono" le due reti lo switch a 5 GHz avviene molto a fatica e, nell'hand over tra la copertura di un repeater e l'altro, viene sistematicamente riagganciata la rete a 2.4 GHz, con ovvio e drastico calo delle prestazioni. Almeno con gli smartphone.

Separando le reti e agganciando la 5 GHz, ottengo in ogni angolo della casa sempre il massimo delle prestazioni.

GB ego sum

Caulae comes et Montis Umbrarii dominus
GB ego sum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 17:34   #16994
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Perfetto.
Ma lo danno a rate a chi ha come abbonamento tim connect xdsl Gold?
Attendo che tim mi chiami.
Ah leggevo quindi di non dividere i 2 canali wifi.
Grazie
IO ho la TIM Connect Xdsl Gold, Quando mi hanno fatto l'upgrade da 17a a 35b, mi hanno regalato il TIM HUB, sinceramente non lo volevo, il 187 mi ha detto che era gratuito......allora l'ho preso.
Sinceramente, fossi stato in te, l'avrei preso privatamente, lo pagheresti meno.

Ultima modifica di ness.uno : 31-12-2019 alle 17:38.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 17:36   #16995
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tommino81 Guarda i messaggi
Ciao @ebeb, giusto per conferma, ho seguito lla procedura indicata da AWM (quella che ho linkato ieri qui nell thread un po"piu"sopra, a me sembra tutto ok, potresti confermare tu che hai anche il repeat se ho configurato tutto per bene?
allego foto:

Perfetto, hai fatto un eccellente acquisto!
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 17:48   #16996
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da tommino81 Guarda i messaggi
Voi come gestite la rete wifi sul 7590? rete unica sotto stesso ssid con stessa passw, sia per 2,4 e 5ghz?
o separate il nome per entrambe le bande?
canale wifi, fate gestire al 7590 o lo impostate manualmente (analizzando quelli liberi)
grazie!
A parte che abitando in una grande città e molto in alto, i 2.4 GHz sono ingestibili per troppe interferenze, ricevo decine di SSID su ogni canale oltre a un numero elevato anche di quelli nascosti.

Tuttavia, no, io, da sempre, tengo le 2 bande separate, anche perché voglio evitare che il FRITZ vada appunto a operare in 2.4 GHz, su quella banda, oramai ho solamente le lampade in Wi-Fi della Wiz, una Radio internet + DAB e una stampante di rete.

In conclusione, io darei un occhiata al traffico in zona prima di decidere se operare su tutte e 2 le bande con commutazione automatica oppure, tenere il Fritz preferenzialmente su 5 GHz.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2019, 17:54   #16997
Flyflot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
IO ho la TIM Connect Xdsl Gold, Quando mi hanno fatto l'upgrade da 17a a 35b, mi hanno regalato il TIM HUB, sinceramente non lo volevo, il 187 mi ha detto che era gratuito......allora l'ho preso.
Sinceramente, fossi stato in te, l'avrei preso privatamente, lo pagheresti meno.
Al momento ho Tim hub comprato a 40 euro nuovo su ebay quando costava poco.
Volevo provare il fritz box 7590.
Ma spendere 200 e passa euro di botto mi scoccia un pò.
Comunque vediamo se mi contattano e me lo danno a rate.
Andrea
Old 31-12-2019, 18:15   #16998
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Rete unica stessa SSID e PWD... altrimenti addio Band Steering e Mesh.
Tarperesti le ali alle nuove funzionalità..castrandole...
Il Mesh può tranquillamente funzionare anche su una sola banda, discorso diverso per lo steering, tuttavia, vista la bassa velocità del 2.4 GHz e le elevatissime interferenze a causa di troppi dispositivi che operano su quella banda, io credo che castreresti le prestazioni della rete già utilizzandola. Io sto cercando di eliminare tutti i dispositivi in casa un po' datati e che operano solamente su 2.4 GHz.

Con le prestazioni richieste in velocità al giorno d'oggi, in particolare per Smart TV con streaming in 4K, hai idea di quanti canali occupano ? E se pensi che i 2.4 GHz hanno solamente 13 canali e che se viaggi in 802.11 n con 40 MHz di banda occupi anche quelli adiacenti a quello prescelto, oramai, i 2.4 GHz io li lascerei alle cuffie wireless o ai telecomandi per aprire il cancello.

Ovviamente, discorso diverso se abiti in una comunità montana con 5 abitanti e a 100 Km dalla città più vicina.
Old 31-12-2019, 18:28   #16999
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Certo che puoi, io infatti tutti i dispositivi che ho con dual band, li costringo comunque a stare solamente a 5 GHz, senza scervellarsi, basta inserire PW e SSID solamente su 5 GHz e il dispositivo, non potrà andare a operare sulla banda dei 2.4 GHz, in alcuni dispositivi moderni, addirittura, c'è la possibilità di abilitare anche una sola banda a scelta.
Old 31-12-2019, 19:52   #17000
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Il Mesh può tranquillamente funzionare anche su una sola banda, discorso diverso per lo steering, tuttavia, vista la bassa velocità del 2.4 GHz e le elevatissime interferenze a causa di troppi dispositivi che operano su quella banda, io credo che castreresti le prestazioni della rete già utilizzandola. Io sto cercando di eliminare tutti i dispositivi in casa un po' datati e che operano solamente su 2.4 GHz.

Con le prestazioni richieste in velocità al giorno d'oggi, in particolare per Smart TV con streaming in 4K, hai idea di quanti canali occupano ? E se pensi che i 2.4 GHz hanno solamente 13 canali e che se viaggi in 802.11 n con 40 MHz di banda occupi anche quelli adiacenti a quello prescelto, oramai, i 2.4 GHz io li lascerei alle cuffie wireless o ai telecomandi per aprire il cancello.

Ovviamente, discorso diverso se abiti in una comunità montana con 5 abitanti e a 100 Km dalla città più vicina.
....non proprio così, ma GRAZIE A DIO si avvicina molto alla realtà..!!!!!

...e sopratutto il WiFi lo riservo per tutti gli utilizzi ove non mi è possibile una connessione alternativa.. ovvero mi pare irrealizzabile connettere gli iPhone il bTicino 300X e simili con un cavo magari mentre sono in giardino. Ma garantisco che la portata dei repeater è settata differentemente e per ognuno al minimo indispensabile.
Ma dove non risulta la impossibilità di una connessione LAN uso tale sistema altrimenti cosa ho cablato casa per fare... ho scelto la campagna per non farmi bombardare oltre quanto da me non controllabile..

Ultima modifica di ebeb : 31-12-2019 alle 20:04.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian