Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2019, 11:30   #120721
marco2bb2
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Credo siano operazioni automatizzate. Ho avuto una situazione simile con un'altro operatore...
Si, penso proprio che lo siano. Era solo per dire che anche il Fritz "lo sente"
marco2bb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 13:18   #120722
loris100
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
da quello che aveva scritto @strassada hai le stesse prestazioni perchè il 7590 non gestisce correttamente il profilo SOS e praticamente non fa nulla, se hai snr a 6 finche usi il fritz, quindi non cambia nulla rispetto al profilo normale (questo ho capito io)
Dici che e inutile provare a farsi togliere questo profilo SOS?
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 18:38   #120723
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6795
sarei tentato da questa offerta

https://www.tim.it/tim-super-mega#/

avendo già l'adsl di tim mi attivano con quel prezzo lì? non è come una volta che ai nuovi clienti gli facevano l'offerta scontata e invece a chi era già cliente gli toccava pagare di più?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 18:43   #120724
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@Unax: Ciao, a pag. 1 di questo topic trovi descritte queste nuove Tim Super. Ora hanno il modem obbligatorio a rate pari a 5 Euro/mese x 4 anni e da sito non è possibile attivarle per i già clienti Tim. Costano uguali sia per nuovi che per vecchi clienti Tim.

Se sei interessato, dovrai contattare l'assistenza social di Tim (tramite chat nella nuova app mytim o tramite Twitter, non da 187) e dire che vuoi la Tim Super + opzione Voce per le chiamate gratis (o altra opzione a tua scelta fra quelle disponibili)...senza modem Tim a rate, totale 29,90 Euro/mese con sconto domiciliazione applicato (se l'hai già o se l'attiverai contestualmente). Vincolo 2 anni.

Se invece opterai per il pagamento tramite bollettino, la stessa identica promo costerà 34,90 Euro/mese in quanto non vi sarà lo sconto domiciliazione (-5 Euro/mese) di cui sopra.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 19:39   #120725
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
ma come mai sia al 187 sia su internet mi continuano a dire che viene il tecnico per un passaggio da wind a tim? Forse non li spediscono più i modem, ma li portano i tecnici?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 19:41   #120726
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6795
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Unax: Ciao, a pag. 1 di questo topic trovi descritte queste nuove Tim Super. Ora hanno il modem obbligatorio a rate pari a 5 Euro/mese x 4 anni e da sito non è possibile attivarle per i già clienti Tim. Costano uguali sia per nuovi che per vecchi clienti Tim.

Se sei interessato, dovrai contattare l'assistenza social di Tim (tramite chat nella nuova app mytim o tramite Twitter, non da 187) e dire che vuoi la Tim Super + opzione Voce per le chiamate gratis (o altra opzione a tua scelta fra quelle disponibili)...senza modem Tim a rate, totale 29,90 Euro/mese con sconto domiciliazione applicato (se l'hai già o se l'attiverai contestualmente). Vincolo 2 anni.

Se invece opterai per il pagamento tramite bollettino, la stessa identica promo costerà 34,90 Euro/mese in quanto non vi sarà lo sconto domiciliazione (-5 Euro/mese) di cui sopra.
è perchè non si può fare direttamente dal sito? cioè se faccio la verifica poi mi appare il bottone prosegui, da lì un già cliente TIM non può procedere?

altra cosa con questa offerta poi il router deve stare sempre acceso?

Ultima modifica di Unax : 22-12-2019 alle 19:45.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 19:47   #120727
Firephoenix
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
sarei tentato da questa offerta

https://www.tim.it/tim-super-mega#/
Sei nella identica situazione in cui ero io qualche settimana fa.

Se non vuoi il modem stai attento, perché la fibra senza modem la puoi richiedere solo per telefono e non tramite modulo online.
Quando la richiedi, la signorina ti dirà "sisì senza modem" poi invece ti seleziona CON modem.

Quando arriverà il tecnico che dirà che devi accettare il modem perché sennò non può attivare, non fare come ho fatto io che ci sono cascato.
Digli di no e che non ti interessa se lui se ne deve andare e devi rifare la procedura.

Se lo accetti dopo è un casino.
Dopo la delibera dei modem liberi, loro non sanno più come darli via e ci provano.
Firephoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 19:57   #120728
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@Unax: Da sito non hanno ancora attivato la procedura per i già clienti. Procedi via social (e mai via telefono, leggi sopra quanto accaduto a Firephoenix), specificandogli quanto ti ho scritto sopra...e non avrai problemi.

Il modem in FTTC 100-200 Mega e FTTH 1000 Mega deve stare sempre acceso, a prescindere da quale offerta ed Operatore si abbia. Spegnerlo non serve a nulla sia lato economico (il modem acceso h24 consuma 10-15 Euro annui di corrente) e sia lato salutistico (siamo invasi di onde elettromagnetiche h24, basti pensare alle onde LTE delle antenne che mandano il segnale ai nostri smartphone o più semplicemente dal wifi dei vicini, dunque spegnerlo ad esempio di notte non ha ormai alcun senso logico).

@giospecial80: Se stai facendo una migrazione FTTC Wind>FTTC Tim, non verrà alcun tecnico a casa (da prassi). I modem li spediscono regolarmente tramite corriere. Non dare mai ascolto a quello che ti dicono via telefono.

Ultima modifica di Bigbey : 22-12-2019 alle 20:02.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 20:12   #120729
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey;46546364

@[B
giospecial80[/b]: Se stai facendo una migrazione FTTC Wind>FTTC Tim, non verrà alcun tecnico a casa (da prassi). I modem li spediscono regolarmente tramite corriere. Non dare mai ascolto a quello che ti dicono via telefono.
ok grazie mille. E come avviene il tutto fai tra un mesetto fanno tutti i controlli tutto apposto.... Solo dopo i controlli mi avvisano per la spedizione? e solo dopo che arriva il modem mi attivano? Succede così?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2019, 20:25   #120730
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@giospecial80: Se sarà tutto ok, ti dovrebbe arrivare prima il modem e dopo qualche giorno, completarsi la migrazione da Wind a Tim. Il modem quindi, collegalo solo quando vedi la linea Wind che non funzionerà più, cosi sarai certo che la migrazione si sarà compiuta.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 10:29   #120731
meraviglia
Senior Member
 
L'Avatar di meraviglia
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 332
Arrivata fattura di dicembre. Tutto bene, fortunatamente: importo pari a 30€ come previsto dalla Super Mega attivata il 15 ottobre.

Presente sotto la voce "altri importi" anche il rimborso per la fatturazione a 28gg, approvato da tim con comunicazione del 21/11.

Ultima modifica di meraviglia : 24-12-2019 alle 10:57.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 22:17   #120732
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
passaggio da adsl2+ a FTTC

Salve
ho letto attentamente il primo post del thread,per sicurezza vi ripropongo alcune domande sperando in un proficuo aiuto da parte di voi utenti del forum.

-Attualmente sono ancora in adsl2+, con router non TIM di mia proprietà (da me acquistato e configurato personalmente in PPOE), con la vecchia offerta TUTTO (adsl nominale a 20 Mega,ma effettiva a non più di 15) ,inclusiva di chiamate illimitate verso fissi e mobili.
Avevo richiesto al 187 di rimanere in adsl e di fare una semplice variazione contrattuale con riduzione del prezzo che pago attualmente (cioè verso la TIM SUPER ADSL+opzione voce),perché della fibra non me ne frega una cippa,ma mi hanno detto che bisogna passare per forza alla fibra.

Da "verifica copertura" sul sito TIM mi dà come vendibile la FTTH ed in effetti nel palazzo in cui abito già da anni è avvenuta la posa della fibra fino alla base dell'edificio ed il montaggio della chiostrina nell'androne del palazzo.

Ciò nonostante a me della FTTH non interessa nulla; al limite voglio passare a FTTC+opzione voce ed è inutile dirvi che gli incompetenti operatori del 187 me ne stanno facendo passare di tutti i colori prima di adempiere alla mia (legittima) richiesta .

L'impianto telefonico domestico è,attualmente, un semplice impianto in parallelo, con 3 vecchie prese a muro tripolari, di cui 2 filtrate per l'uso solo fonìa e la terza a cui è collegato il router adsl2+.

Vengo alle domande,scusandomi per la lunga premessa:

1) Scegliendo di passare a FTTC+opzione voce, con modem TIM incluso nell'offerta, nell'ipotesi di intervento del tecnico, quali operazioni dovrà egli (licenza poetica ) svolgere dentro casa ?

2) Il modem TIM Technicolor (link), sempre nell'ipotesi di FTTC+opzione voce ,funzionerebbe su tutte le prese a muro tripolari, al limite ricorrendo all'adattatore, o andrebbero cambiate con le rj-11 ? Funzionerebbe, in FTTC, solo la presa principale, rendendo necessario il sezionamento per riabilitare le altre prese, o invece non ci sarebbe bisogno neanche di tale intervento ?

Vi ho posto queste domande perché nell'ipotesi di intervento del tecnico, è mia intenzione minimizzare la sua attività e non creare ulteriori problemi...tant'è vero che non ero neanche intenzionato a passare alla fibra, ma gli incompetenti del 187 mi hanno detto che non si può

Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi.

Ultima modifica di frankdan : 23-12-2019 alle 22:24.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 22:47   #120733
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@frankdan: Purtroppo si infrange tutto ben prima del punto iniziale. I sistemi Tim obbligano sempre a scegliere la tecnologia migliore, pertanto dovrai per forza scegliere la FTTH, se vorrai rimanere con Tim. Se vorrai scegliere la FTTC, dovrai migrare la linea ad altri Operatori (se coperto ovviamente). Comunque giusto perchè potrebbe essere d'aiuto per altri:

1) Collegherà il modem, sistemerà l'impianto telefonico se è messo male (se non è svogliato) e monterà presa telefonica RJ11 al posto della vecchia presa tripolare, se presente; dopodichè andrà in armadio e farà lo switch ADSL>FTTC;

2) Il modem se vuoi avere max prestazioni, è preferibile collegarlo sulla presa telefonica principale (quella dove arriva il doppino Tim da fuori per intenderci)...e scollegare poi fisicamente tutte le altre prese telefoniche di casa, così da eliminar eventuali disturbi; se ciò non fosse possibile, collegherai il modem dove vorrai e procederai al sezionamento dell'impianto, se vorrai continuare a tenere attive le altre prese telefoniche di casa (la fonia in FTTC e FTTH diventa Voip, pertanto la voce verrà erogata dalla prese TEL del modem).

Ultima modifica di Bigbey : 23-12-2019 alle 23:02.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 22:56   #120734
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@frankdan: Purtroppo si infrange tutto sul 1 punto. I sistemi Tim obbligano sempre a scegliere la tecnologia migliore, pertanto dovrai per forza scegliere la FTTH, se vorrai rimanere con Tim. Se vorrai scegliere la FTTC, dovrai andare da altri Operatori (se coperto ovviamente).
Ma quindi nella pratica il tecnico quali operazioni dovrebbe eseguire,poi ? Tirare un cavo che vada dalla chiostrina fino alla presa principale dell'appartamento ? Tale operazione sarebbe alquanto difficoltosa, perché si tratta appunto di un appartamento all'interno di un condominio...e poi non è neanche verò che FTTH sia la tecnologia migliore, visto che,come avete scritto in questo thread, in un vecchio impianto,in rame mi pare di capire,che le prese secondarie andrebbero perse...

Potreste spiegare nel dettaglio cosa dovrebbe fare il tecnico ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 23:03   #120735
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@frankdan: Ho editato il commento sopra . Non dovrà tirare alcun doppino dalla chiostrina. Il doppino dalla chiostrina è già tirato e lo stai usando in ADSL. Per tecnologia migliore si intende la tecnologia più performante e nel complesso migliore.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 23:54   #120736
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Ma quindi nella pratica il tecnico quali operazioni dovrebbe eseguire,poi ? Tirare un cavo che vada dalla chiostrina fino alla presa principale dell'appartamento ? Tale operazione sarebbe alquanto difficoltosa, perché si tratta appunto di un appartamento all'interno di un condominio...e poi non è neanche verò che FTTH sia la tecnologia migliore, visto che,come avete scritto in questo thread, in un vecchio impianto,in rame mi pare di capire,che le prese secondarie andrebbero perse...

Potreste spiegare nel dettaglio cosa dovrebbe fare il tecnico ?
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@frankdan: Ho editato il commento sopra . Non dovrà tirare alcun doppino dalla chiostrina. Il doppino dalla chiostrina è già tirato e lo stai usando in ADSL. Per tecnologia migliore si intende la tecnologia più performante e nel complesso migliore.
Grazie Bigbey per il supporto !

Ma quindi mi pare di capire che le prese tripolari secondarie potrebbero continuare a funzionare anche senza sezionamento, o mi sbaglio ? Mi serve un sì o un no a questa precisa domanda...

E poi ripeto che sul sito TIM mi dà come vendibile per la mia linea, come tecnologia "migliore" la FTTH (il famoso bollino verde)...da qualche video che ho visto su Youtube sembrerebbe che la "vera" FTTH sia quella che prevede che dal muro di un appartamento esca un vero e proprio "cavo ftth" da collegare direttamente dietro al modem, o al limite il tecnico dovrebbe installare una borchia o un ONT (correggetemi se sto sbagliando), in ogni caso annullando completamente il vecchio impianto domestico in rame in parallelo...

A me basterebbe,comunque, anche la meno performante FTTC, proprio per minimizzare l'intervento del tecnico, ma purtroppo gli operatori (sciocchi) del 187, che non fanno altro che controllare sul computer cosa risulta vendibile per il mio numero telefonico, non fanno altro che dirmi le solite cose riguardo alla tecnologia migliore e blablabla...

Spero che almeno voi cari utenti di questo utilissimo forum (a proposito, complimenti a chi aggiorna il primo post del thread) mi chiariate ulteriormente le idee...

Buon Natale a tutti !
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 00:01   #120737
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@frankdan: In FTTC potrai continuare ad utilizzare le altre prese telefoniche, solo e soltanto se effettuerai il sezionamento dell'impianto.

- ADSL> Tutta rete in rame dalla centrale, fonia analogica (non esce dal modem, ma dalla centrale);

-FTTC> Fibra dalla centrale fino all'armadio stradale, da lì rimane il classico doppino telefonico in rame fino a casa; la fonia diventa Voip e viene erogata dalle porte TEL del modem; necessario sezionare l'impianto se si vogliono usare le altre prese telefoniche, altrimenti funzionerà solo quella del modem;

- FTTH> Tutta fibra ottica fin dentro casa, con fibra che entra in borchia ottica e poi in ONT esterno o direttamente nel modem (se si sceglie in quest'ultimo caso l'offerta con modem incluso; non si avrà quindi ONT esterno); potrai sfruttare le altre prese telefoniche, facendo partire un cavo telefonico RJ11 dalle prese TEL del modem e facendolo finire tramite le canaline nel muro, dove vorrai (la fonia è Voip, viene erogata dal modem come la FTTC).

Al 187 in questo caso non sono sciocchi. Qualunque canale tu interpellerai, ti daranno solo e soltanto la FTTH, in quanto i sistemi Tim sui loro pc, obbligano a scegliere la tecnologia migliore disponibile...che nel tuo caso è la FTTH. Nel tuo caso con Tim quindi, o FTTH o niente.

Ultima modifica di Bigbey : 24-12-2019 alle 00:05.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 10:29   #120738
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@frankdan: In FTTC potrai continuare ad utilizzare le altre prese telefoniche, solo e soltanto se effettuerai il sezionamento dell'impianto.

- ADSL> Tutta rete in rame dalla centrale, fonia analogica (non esce dal modem, ma dalla centrale);

-FTTC> Fibra dalla centrale fino all'armadio stradale, da lì rimane il classico doppino telefonico in rame fino a casa; la fonia diventa Voip e viene erogata dalle porte TEL del modem; necessario sezionare l'impianto se si vogliono usare le altre prese telefoniche, altrimenti funzionerà solo quella del modem;

- FTTH> Tutta fibra ottica fin dentro casa, con fibra che entra in borchia ottica e poi in ONT esterno o direttamente nel modem (se si sceglie in quest'ultimo caso l'offerta con modem incluso; non si avrà quindi ONT esterno); potrai sfruttare le altre prese telefoniche, facendo partire un cavo telefonico RJ11 dalle prese TEL del modem e facendolo finire tramite le canaline nel muro, dove vorrai (la fonia è Voip, viene erogata dal modem come la FTTC).
Ma allora è come dicevo io...o mi sbaglio ???
La "vera" FTTH imporrebbe al tecnico di tirare un cavo in fibra che parte dalla chiostrina e arriva fino all'appartamento, e lì poi il tecnico dovrebbe montare la borchia a muro oppure l'ONT,ai quali collegare il modem... in ogni caso annullando completamente il vecchio impianto in rame con prese tripolari.
O mi sto sbagliando ?
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Al 187 in questo caso non sono sciocchi.
Su questo non sono assolutamente d'accordo.Al 187 gli operatori sono totalmente impreparati, anche nel dare informazioni sui prezzi.E dicono cose spesso diverse da quelle che stanno scritte sul sito TIM.Chi dice una cosa, chi un'altra.Il cliente,o il potenziale tale,impazzisce.E nel complesso TIM è formata da una banda di veri ladri,secondo me.Se ti dicessi quanto mi costringono a pagare per una semplice adsl senza modem,più chiamate telefoniche illimitate, ti metteresti le mani nei capelli...
La domanda è,a questo punto: esiste di meglio sul mercato ?

Ultima modifica di frankdan : 24-12-2019 alle 10:37.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 10:34   #120739
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Grazie per i complimenti. E giro a chi ha contribuito nel corso degli anni.

Per il confronto fornitori FTTC VDSL:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2712286

Quanto ai costi in bolletta, non è una novità che la fedeltà non venga usualmente premiata: è necessario rinegoziare le condizioni di tanto in tanto; altrimenti si accumulano gli aumenti. E dopotutto come consumatore, ad ogni modifica delle condizioni unilaterale, hai avuto la possibilità di recedere senza costi e migrare altrove ex art 70 c4 del codice delle comunicazioni elettroniche. Se non l'hai fatto nei tempi dovuti, hai accettato. E questo con tutti i gestori che seguono tali politiche. Anche in banca o su tariffe cellulare avviene la stessa cosa e se non ti fai parte attiva, accetti le modifiche della tua controparte.

Poi posso essere d'accordo con te sul fatto che la legge sia sbilanciata a favore dei gestori e che le rimodulazioni non dovrebbero avvenire con tutta la libertà che è invece concessa nell'attuale sistema.
Ma questo è argomento per altre discussioni che comunque trovi elencate anche a pagina 1, nei riferimenti 'utili'.

Riguardo la Tim FTTH:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663
Sì, grosso modo è quello che hai descritto. Ma non basta trasformare il tratto ARL - chiostrina da rame a fibra ottica con un 'tecnico'; serve tutto il resto anche da centrale, oltre che presso l'utente con ROE, ecc.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-12-2019 alle 11:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 10:46   #120740
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@frankdan: Leggiti i post che ti ha linkato giovanni69. In FTTH la chiostrina non c'entra nulla. Il cavo ottico viene tirato da una scatoletta chiamata ROE. L'impianto telefonico domestico esistente non viene più utilizzato, se non per far passare eventuali cavi (se ci entra nelle canaline, puoi tirare un cavo rj11 dalla porta TEL del modem e farlo arrivare in un altro punto di casa, per usare quindi un telefono lontano dal modem).

Del 187 ne diciamo giustamente di ogni, ogni giorno. Sono impreparati, svogliati e spesso disonesti, ma nel tuo caso..stanno dicendo il vero. Tu non puoi passare nè ad ADSL nè a FTTC con Tim, in quanto il sistema Tim presente sui loro PC li obbliga ad attivarti la migliore tecnologia disponibile...che è quindi la FTTH. Se vuoi la FTTC, devi migrare obbligatoriamente la linea ad altro Operatore. Controlla Fastweb e Tiscali se ti coprono in FTTC 100 o 200 Mega.


P.S.: Tenere attive le altre prese telefoniche di casa, non serve a nulla. In commercio da svariati anni ormai esistono cordless dotati di funzione DECT, ovvero che si collegano via "wireless" al modem, senza bisogno di collegarli a qualunque presa telefonica. Potrai quindi sparpagliare cordless in tutta la tua casa, anche con la FTTH attiva. Loro si collegheranno senza fili al modem e sarai a posto.

Ultima modifica di Bigbey : 24-12-2019 alle 10:50.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v