Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2019, 19:37   #120741
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da bonzo84 Guarda i messaggi
Ecco i dati del fritzbox:

e questi del tim (non sono riuscito a trovare tutto):
hai profilo SOS attivo (con snr a 12 in down e protezione del disturbo impulsivo a 100
fatti togliere il profilo sos e mettere snr normale a 6 e vedrai che la linea andrà di sicuro meglio

Ultima modifica di dmann9999 : 19-12-2019 alle 19:50.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 19:40   #120742
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@bonzo84: Agganci 11 Mega in Download e 3 Mega in Upload. Come detto da dmann, hai profilo SOS con SNR settato a 12 db...il che vuol dire che la tua linea è risultata instabile. Devi prima far uscire un tecnico (telefonando al 187>reparto tecnico) che esca in armadio e chiostrina tua, per vedere se il degrado è risolvibile o se invece ormai il rame è andato e dunque la linea viene dichiarata inesercibile (non migliorabile). Dopodichè, tenterai di farti togliere il profilo SOS. Prima devi aprire ticket di guasto per LINEA DEGRADATA, dopodichè fai tutto il resto.

P.S.: Hai attenuazione enorme. Come detto, l'attenuazione è influenzata sia dalla distanza casa-armadio e sia da problemi fisici sul rame. Vai qui:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco a VDSL 100/20 M e scrivi qui la distanza indicativa casa-armadio che ti riporta il sito.

Ultima modifica di Bigbey : 19-12-2019 alle 19:49.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 20:16   #120743
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Loro Ciuffenna
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@bonzo84: Agganci 11 Mega in Download e 3 Mega in Upload. Come detto da dmann, hai profilo SOS con SNR settato a 12 db...il che vuol dire che la tua linea è risultata instabile. Devi prima far uscire un tecnico (telefonando al 187>reparto tecnico) che esca in armadio e chiostrina tua, per vedere se il degrado è risolvibile o se invece ormai il rame è andato e dunque la linea viene dichiarata inesercibile (non migliorabile). Dopodichè, tenterai di farti togliere il profilo SOS. Prima devi aprire ticket di guasto per LINEA DEGRADATA, dopodichè fai tutto il resto.

P.S.: Hai attenuazione enorme. Come detto, l'attenuazione è influenzata sia dalla distanza casa-armadio e sia da problemi fisici sul rame. Vai qui:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco a VDSL 100/20 M e scrivi qui la distanza indicativa casa-armadio che ti riporta il sito.
Allora, si sta parlando in modo troppo tecnico per me, ma cerco di capire.
Chiamo il 187 e gli dico LETTERALMENTE ciò che avete scritto qui (profilo soso e snr a 12db). una volta che il tecnico a fatto il suo dovere devo tentare (perche tentare? sono restii a toglierlo?) il profilo sos.
Siccome il ticket è gia aperto, lo devo chiudere e riaprirlo o modifico quello vecchio? è difficile parlare in modo chiaro con i tecnici tim, alcuni sembrano ignoranti...
vi posto i dati del del sito di bigbey
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27
STEAM
bonzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 20:21   #120744
Bigbey
Senior Member

@bonzo84: Perfetto, sei a circa 400 metri dall'armadio, ma hai un'attenuazione notevolmente più alta per quella distanza, dunque è confermato che hai un problema fisico sul doppino telefonico. Devi dunque:

1) Bombardare il 187 reparto tecnico e segnalare LINEA DEGRADATA, finchè non trovi un telefonista che apra il ticket di guasto con uscita di un tecnico;

2) Dopo che il tecnico avrà agito, vedrai se la tua portante sarà risalita o meno;

3) Se sarà salita bene, altrimenti la tua linea vorrà dire che è inesercibile;

4) Passato qualche giorno dall'intervento del tecnico, ribombarderai sempre il 187 reparto tecnico per farti togliere il profilo SOS a 12 db.

Segui i punti nell'ordine in cui te li ho scritti. Il profilo SOS devi fartelo togliere solo e soltanto dopo l'uscita del tecnico che andrà a vedere fisicamente in che stato è il tuo doppino telefonico esterno.

Inutile farti togliere il profilo SOS se prima il tecnico in strada non prova a vedere come stanno le cose. Se lo fai prima, alla prima disconnessione il profilo SOS ti viene riappioppato in automatico dall'armadio FTTC e sarai punto e daccapo. Pertanto prima uscita del tecnico e solo dopo eliminazione del profilo sos.

Ultima modifica di Bigbey : 19-12-2019 alle 20:31.
Old 19-12-2019, 20:35   #120745
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Grazie bigbey,

Una cosa, se la linea fosse inesercibile che faccio? vuol dire che mi attacco
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27
STEAM
Old 19-12-2019, 20:37   #120746
Bigbey
Senior Member

@bonzo84: Sostanzialmente si, potrai giusto chiedere di farti togliere il profilo SOS ogni volta che lo noterai appioppato. Se viene dichiarata linea inesercibile, vuol dire che il doppino esterno è andato e fine. Ovviamente avrai lo stesso problema con qualsiasi altro gestore telefonico, in quanto il doppino che ti arriva fino a casa è unico per tutti gli Operatori.
Old 19-12-2019, 20:42   #120747
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Se viene dichiarata linea inesercibile, vuol dire che il doppino esterno è andato e fine.
Se penso che era accaduto pure a me .... poi non so/ricordo come, quello status, è sparito e sono riuscito a riaprire altri ticket di disservizio ma nel frattempo era impossibile avviare una nuova pratica di guasto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 20:49   #120748
Bigbey
Senior Member

Si ci sono dei casi dove con una buona dose di Germano Mosconi, si riesce a ribaltare la cosa...ma solo se la linea viene dichiarata inesercibile in maniera fasulla (dunque in realtà è buona). Se invece il tecnico fa realmente il suo dovere e la linea è realmente degradata e non migliorabile, non si può fare nient'altro.
Old 19-12-2019, 22:26   #120749
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Quote:
@bonzo84: Sostanzialmente si, potrai giusto chiedere di farti togliere il profilo SOS ogni volta che lo noterai appioppato. Se viene dichiarata linea inesercibile, vuol dire che il doppino esterno è andato e fine. Ovviamente avrai lo stesso problema con qualsiasi altro gestore telefonico, in quanto il doppino che ti arriva fino a casa è unico per tutti gli Operatori.
La mia paura non è avere una linea inguaribile, tanto sono in affitto e presto (spero) comprero casa, ma nell'attesa e visto che pago volevo navigare per bene!
La mia paura sono le innumerevoli telefonate con tecnici ignoranti che dovro fare, spiegando le procedure che mi avete scritto e cercando di farle capire a loro. Mah, speriamo bene e rigrazie
STEAM
Old 20-12-2019, 11:51   #120750
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Scrivo qui dentro anche se il problema non è legato strettamente alla fibra ma sono sicuro che ci sono persone competenti che potranno darmi una risposta valida.

In ufficio ho due linee telefoniche con due numeri, perchè nel 73 sono state aperte 2 linee con un centralino analogico sip, i numeri sono sequenziali.
Da allora si sono susseguiti cambi di gestori, cambi sedi ed anche cambio centralino, ma i due numeri sono rimasti quelli, sono sui progetti sulle mail sui cartelloni etc.
Da ormai due anni abbiamo la fibra appoggiata ad uno dei due numeri e da allora rompo le scatole a tim per cercare di passare il secondo numero come ausiliario della fibra ma mi dice è non può.
Confermate la cosa? E' impossibile trasformare un numero ufficiale di linea nel secondo numero di una seconda linea? Neppure usando escamotage di cambio provider e rientro?
Grazie e scusate il leggero ot
Old 20-12-2019, 12:02   #120751
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Scrivo qui dentro anche se il problema non è legato strettamente alla fibra ma sono sicuro che ci sono persone competenti che potranno darmi una risposta valida.

In ufficio ho due linee telefoniche con due numeri, perchè nel 73 sono state aperte 2 linee con un centralino analogico sip, i numeri sono sequenziali.
Da allora si sono susseguiti cambi di gestori, cambi sedi ed anche cambio centralino, ma i due numeri sono rimasti quelli, sono sui progetti sulle mail sui cartelloni etc.
Da ormai due anni abbiamo la fibra appoggiata ad uno dei due numeri e da allora rompo le scatole a tim per cercare di passare il secondo numero come ausiliario della fibra ma mi dice è non può.
Confermate la cosa? E' impossibile trasformare un numero ufficiale di linea nel secondo numero di una seconda linea? Neppure usando escamotage di cambio provider e rientro?
Ciao, mi è capitato una volta un caso simile in cui il consulente ha fatto quanto chiedi tu, adesso se sia la prassi o meno non so dirtelo in quanto mi è capitato solo quello. Ma il secondo numero non potresti farlo diventare voip in modo da avere una sola linea?
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 12:41   #120752
Bigbey
Senior Member

@rack43: Non devi aprire alcuna segnalazione. I parametri internet li trovi qui:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/...enerico#604002

I parametri fonia Voip li trovi nell'app Tim Telefono:

https://www.tim.it/tim-telefono

Seguendo quanto scritto qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3404

Bastava leggere pag. 1 di questo topic, lì è indicato tutto
Old 20-12-2019, 13:26   #120753
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi

passa il secondo numero in voip come dice giustamente Wuillyc2 facendo la portabilità a clouditalia o altri provider, io ho scelto olimontel. contestualmente la linea verrrà disattivata. il numero rimarrà così nella tua disponibilità (e potrai continuare a usarlo come numero voip inserendo i dati in un ata o nei vari fritzbox ad esempio).
Io ho fatto cosi per ridurre le spese fisse (bollette Tim) in una ditta, e ovviamente non perdere il numero, che per una ditta è molto importante
certo che cosi poi ti assumi il rischio che non hai più un numero telefonico in assenza di corrente o nel caso di assenza di internet / guasto al router (se salta internet sei irraggiungibile per i clienti).
E poi ovviamente l'eventuale allarme presente in ditta necessiterà di un modulo gsm per funzionare.

Ultima modifica di dmann9999 : 20-12-2019 alle 13:56.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 17:05   #120754
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sei davvero a a 584m ed il cablaggio è stato ottimizzato per la VDSL ?
quell'upstream appare carente

Suvvia, un giretto a pagina 1...

Pensa a che botta di... hai a trovare tutto pronto invece che rileggere 6000 pagine

Ultima modifica di giovanni69 : 20-12-2019 alle 17:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 17:19   #120755
Bigbey
Senior Member

Concordo con Giovanni. Va rivista la tua tratta rack43...agganci 43 Mega in Download e 13 Mega in Upload (e già dall'Upload si capiscono i problemi al doppino). Hai inoltre un'attenuazione esagerata, da oltre 1 km dal cabinet.

Come detto e scritto anche a pag. 1, l'attenuazione oltre che dalla distanza casa-armadio è influenzata anche da problemi sul doppino. Pertanto controlla che l'impianto domestico sia perfetto e scollega eventuali powerline collegati. Escludendo i problemi in casa, allora i problemi saranno fuori (se realmente sei a 5-600 metri circa dall'armadio).

Ultima modifica di Bigbey : 20-12-2019 alle 19:11.
Old 20-12-2019, 22:21   #120756
Bigbey
Senior Member

@rack43: Ora si che si ragiona agganci 70 Mega in Download e 20 Mega pieni in Upload, l'attenuazione è scesa a valori consoni per la tua distanza, ovvero circa 300 metri di lunghezza doppino armadio-presa telefonica. Lascia il cavo classico rj11 e lascia l'adattamento in off off....la tua linea in rapporto alla distanza è perfetta, sei afflitto solo da diafonia come tutti i clienti FTTC (disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivi, che fa calare la portante agganciata). Goditi la tua FTTC.
Old 20-12-2019, 22:35   #120757
Bigbey
Senior Member

@rack43: E' corretto, la fonia Voip è protetta da password ed altri dati strettamente personali, che variano da utenza ad utenza. Pertanto senza che il legittimo proprietario li inserisca, il modem alternativo non potrà mai autoconfigurarsi per la fonia Voip da solo (a menochè non si prenda un modem brandizzato di quel determinato Operatore, ma non è questo il caso).
Old 20-12-2019, 22:55   #120758
Solo Nero
Member

L'Avatar di Solo Nero

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
Buonasera,

Ho la seguente linea FIBRA con il modem router tim HUB:

Ho la FIBRA su una nuova abitazione da circa un anno senza avere mai avuto particolari problemi, fino a due settimane fa.
Scrivo in quanto due domeniche fa ho avuto problemi di connessione.
Sostanzialmente per tutta la domenica non sono riuscito a stare connesso per più di qualche minuto. Nel corso della settimana il problema è migliorato, tuttavia perdevo la connessione comunque periodicamente (ogni 5-6 ore).
Questo uno screen della connessione preso in uno di questi momenti, dopo essermi riconnesso:

La velocità in down (47-50) è in linea con quello che ho avuto fin da quando hanno portato i cavi in casa un anno fa, ma si è molto abbassata quella in up, che era sempre stata intorno ai 20.

Dato che la connessione non mi sembrava comunque stabile, sabato scorso ho quindi segnalato un problema di disconnessioni frequenti alla TIM, che mi ha richiamato lunedì, dicendo che a loro non risultavano problemi sulla linea ma potevano essere problemi elettrici sul mio impianto (dicendo di verificare le prese, ecc..) e ha provveduto a lanciarmi un aggiornamento del modem.
Questo uno screen fatto oggi successivamente al loro "aggiornamento":

Da quello che ho letto in prima pagina mi sembra di capire che mi abbiano attivato SOS... .

Per recuperare i 10 mega in download devo chiamare TIM e chiedere che mi abbassino l'SNR a 6, oppure è possibile che si "riallinei" da solo?
Dato che al momento la connessione mi sembra stabile, se mi faccio riabbassare l'SNR a 6 può essere che mi trovi punto a capo con le disconnessioni?

Grazie,
Old 21-12-2019, 08:29   #120759
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Ciao a tutti.

Vorrei un vostro parere in merito ad un eventuale upgrade della mia attuale configurazione FTTC.

Questi sono i parametri rilevati dal modem:

Codice:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 31496 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
8484 [kbps] / 38948 [kbps]
Margine di rumore
18.7 [dB] / 10.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea
4.5 [dBm] / 18.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 57 [DMT symbols]
attenuazione loop
9.3 [dB] / 21.1 [dB]
Mi chiedevo se fosse possibile/conveniente chiedere un upgrade a 200. Cosa ne pensate? Grazie a chi vorrà darmi il suo prezioso parere.

P.S. Da una ricerca su https://fibra.planetel.it/ pare che la massima possibilità concessa alla mia abitazione sia 100/20.
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2

Ultima modifica di Emopunk : 21-12-2019 alle 08:41.
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2019, 09:22   #120760
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Ragazzi, secondo la vostra esperienza, potete dirmi se i valori di linea sono consoni alla distanza dal mio armadio? Ogni volta che vedo qualcuno armeggiare nell’armadio, ho sempre il terrore che poi non funzioni più qualcosa (di fatto non saprei se sto viaggiando con un unico cavo o no).

Premessa: i cavi dalla chiostrina (purtroppo in derivata seconda) a dentro l’appartamento hanno meno di un anno e ho un’unica presa in casa. L’armadio dista 150 metri ed essendo una linea aerea, i cavi non fanno strani giri... di seguito quello che mi rileva il modem:

Grazie

Ultima modifica di `CrAcK` : 21-12-2019 alle 09:27.
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian