|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#120741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
fatti togliere il profilo sos e mettere snr normale a 6 e vedrai che la linea andrà di sicuro meglio
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 19-12-2019 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
|
#120742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@bonzo84: Agganci 11 Mega in Download e 3 Mega in Upload. Come detto da dmann, hai profilo SOS con SNR settato a 12 db...il che vuol dire che la tua linea è risultata instabile. Devi prima far uscire un tecnico (telefonando al 187>reparto tecnico) che esca in armadio e chiostrina tua, per vedere se il degrado è risolvibile o se invece ormai il rame è andato e dunque la linea viene dichiarata inesercibile (non migliorabile). Dopodichè, tenterai di farti togliere il profilo SOS. Prima devi aprire ticket di guasto per LINEA DEGRADATA, dopodichè fai tutto il resto.
P.S.: Hai attenuazione enorme. Come detto, l'attenuazione è influenzata sia dalla distanza casa-armadio e sia da problemi fisici sul rame. Vai qui: https://fibermap.it/Presentation/Index#/map Clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco a VDSL 100/20 M e scrivi qui la distanza indicativa casa-armadio che ti riporta il sito. Ultima modifica di Bigbey : 19-12-2019 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#120743 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Loro Ciuffenna
|
Quote:
Chiamo il 187 e gli dico LETTERALMENTE ciò che avete scritto qui (profilo soso e snr a 12db). una volta che il tecnico a fatto il suo dovere devo tentare (perche tentare? sono restii a toglierlo?) il profilo sos. Siccome il ticket è gia aperto, lo devo chiudere e riaprirlo o modifico quello vecchio? è difficile parlare in modo chiaro con i tecnici tim, alcuni sembrano ignoranti... vi posto i dati del del sito di bigbey
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27 STEAM |
|
|
|
|
|
|
#120744 |
|
Senior Member
|
@bonzo84: Perfetto, sei a circa 400 metri dall'armadio, ma hai un'attenuazione notevolmente più alta per quella distanza, dunque è confermato che hai un problema fisico sul doppino telefonico. Devi dunque:
1) Bombardare il 187 reparto tecnico e segnalare LINEA DEGRADATA, finchè non trovi un telefonista che apra il ticket di guasto con uscita di un tecnico; 2) Dopo che il tecnico avrà agito, vedrai se la tua portante sarà risalita o meno; 3) Se sarà salita bene, altrimenti la tua linea vorrà dire che è inesercibile; 4) Passato qualche giorno dall'intervento del tecnico, ribombarderai sempre il 187 reparto tecnico per farti togliere il profilo SOS a 12 db. Segui i punti nell'ordine in cui te li ho scritti. Il profilo SOS devi fartelo togliere solo e soltanto dopo l'uscita del tecnico che andrà a vedere fisicamente in che stato è il tuo doppino telefonico esterno. Inutile farti togliere il profilo SOS se prima il tecnico in strada non prova a vedere come stanno le cose. Se lo fai prima, alla prima disconnessione il profilo SOS ti viene riappioppato in automatico dall'armadio FTTC e sarai punto e daccapo. Pertanto prima uscita del tecnico e solo dopo eliminazione del profilo sos. Ultima modifica di Bigbey : 19-12-2019 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
#120745 |
|
Senior Member
|
Grazie bigbey,
Una cosa, se la linea fosse inesercibile che faccio? vuol dire che mi attacco
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27 STEAM |
|
|
|
|
|
#120746 |
|
Senior Member
|
@bonzo84: Sostanzialmente si, potrai giusto chiedere di farti togliere il profilo SOS ogni volta che lo noterai appioppato. Se viene dichiarata linea inesercibile, vuol dire che il doppino esterno è andato e fine. Ovviamente avrai lo stesso problema con qualsiasi altro gestore telefonico, in quanto il doppino che ti arriva fino a casa è unico per tutti gli Operatori.
|
|
|
|
|
|
#120747 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
.... poi non so/ricordo come, quello status, è sparito e sono riuscito a riaprire altri ticket di disservizio ma nel frattempo era impossibile avviare una nuova pratica di guasto.
|
|
|
|
|
|
|
#120748 |
|
Senior Member
|
Si ci sono dei casi dove con una buona dose di Germano Mosconi, si riesce a ribaltare la cosa...ma solo se la linea viene dichiarata inesercibile in maniera fasulla (dunque in realtà è buona). Se invece il tecnico fa realmente il suo dovere e la linea è realmente degradata e non migliorabile, non si può fare nient'altro.
|
|
|
|
|
|
#120749 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia paura sono le innumerevoli telefonate con tecnici ignoranti che dovro fare, spiegando le procedure che mi avete scritto e cercando di farle capire a loro. Mah, speriamo bene e rigrazie
|
|
|
|
|
|
#120750 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Scrivo qui dentro anche se il problema non è legato strettamente alla fibra ma sono sicuro che ci sono persone competenti che potranno darmi una risposta valida.
In ufficio ho due linee telefoniche con due numeri, perchè nel 73 sono state aperte 2 linee con un centralino analogico sip, i numeri sono sequenziali. Da allora si sono susseguiti cambi di gestori, cambi sedi ed anche cambio centralino, ma i due numeri sono rimasti quelli, sono sui progetti sulle mail sui cartelloni etc. Da ormai due anni abbiamo la fibra appoggiata ad uno dei due numeri e da allora rompo le scatole a tim per cercare di passare il secondo numero come ausiliario della fibra ma mi dice è non può. Confermate la cosa? E' impossibile trasformare un numero ufficiale di linea nel secondo numero di una seconda linea? Neppure usando escamotage di cambio provider e rientro? Grazie e scusate il leggero ot |
|
|
|
|
|
#120751 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120752 |
|
Senior Member
|
@rack43: Non devi aprire alcuna segnalazione. I parametri internet li trovi qui:
https://assistenzatecnica.tim.it/at/...enerico#604002 I parametri fonia Voip li trovi nell'app Tim Telefono: https://www.tim.it/tim-telefono Seguendo quanto scritto qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3404 Bastava leggere pag. 1 di questo topic, lì è indicato tutto |
|
|
|
|
|
#120753 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Io ho fatto cosi per ridurre le spese fisse (bollette Tim) in una ditta, e ovviamente non perdere il numero, che per una ditta è molto importante certo che cosi poi ti assumi il rischio che non hai più un numero telefonico in assenza di corrente o nel caso di assenza di internet / guasto al router (se salta internet sei irraggiungibile per i clienti). E poi ovviamente l'eventuale allarme presente in ditta necessiterà di un modulo gsm per funzionare.
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 20-12-2019 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#120754 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sei davvero a a 584m ed il cablaggio è stato ottimizzato per la VDSL ?
quell'upstream appare carente Suvvia, un giretto a pagina 1... Pensa a che botta di... hai a trovare tutto pronto invece che rileggere 6000 pagine
Ultima modifica di giovanni69 : 20-12-2019 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#120755 |
|
Senior Member
|
Concordo con Giovanni. Va rivista la tua tratta rack43...agganci 43 Mega in Download e 13 Mega in Upload (e già dall'Upload si capiscono i problemi al doppino). Hai inoltre un'attenuazione esagerata, da oltre 1 km dal cabinet.
Come detto e scritto anche a pag. 1, l'attenuazione oltre che dalla distanza casa-armadio è influenzata anche da problemi sul doppino. Pertanto controlla che l'impianto domestico sia perfetto e scollega eventuali powerline collegati. Escludendo i problemi in casa, allora i problemi saranno fuori (se realmente sei a 5-600 metri circa dall'armadio). Ultima modifica di Bigbey : 20-12-2019 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#120756 |
|
Senior Member
|
@rack43: Ora si che si ragiona
|
|
|
|
|
|
#120757 |
|
Senior Member
|
@rack43: E' corretto, la fonia Voip è protetta da password ed altri dati strettamente personali, che variano da utenza ad utenza. Pertanto senza che il legittimo proprietario li inserisca, il modem alternativo non potrà mai autoconfigurarsi per la fonia Voip da solo (a menochè non si prenda un modem brandizzato di quel determinato Operatore, ma non è questo il caso).
|
|
|
|
|
|
#120758 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
|
Buonasera,
Ho la seguente linea FIBRA con il modem router tim HUB: ![]() Ho la FIBRA su una nuova abitazione da circa un anno senza avere mai avuto particolari problemi, fino a due settimane fa. Scrivo in quanto due domeniche fa ho avuto problemi di connessione. Sostanzialmente per tutta la domenica non sono riuscito a stare connesso per più di qualche minuto. Nel corso della settimana il problema è migliorato, tuttavia perdevo la connessione comunque periodicamente (ogni 5-6 ore). Questo uno screen della connessione preso in uno di questi momenti, dopo essermi riconnesso: ![]() La velocità in down (47-50) è in linea con quello che ho avuto fin da quando hanno portato i cavi in casa un anno fa, ma si è molto abbassata quella in up, che era sempre stata intorno ai 20. Dato che la connessione non mi sembrava comunque stabile, sabato scorso ho quindi segnalato un problema di disconnessioni frequenti alla TIM, che mi ha richiamato lunedì, dicendo che a loro non risultavano problemi sulla linea ma potevano essere problemi elettrici sul mio impianto (dicendo di verificare le prese, ecc..) e ha provveduto a lanciarmi un aggiornamento del modem. Questo uno screen fatto oggi successivamente al loro "aggiornamento": ![]() Da quello che ho letto in prima pagina mi sembra di capire che mi abbiano attivato SOS... . Per recuperare i 10 mega in download devo chiamare TIM e chiedere che mi abbassino l'SNR a 6, oppure è possibile che si "riallinei" da solo? Dato che al momento la connessione mi sembra stabile, se mi faccio riabbassare l'SNR a 6 può essere che mi trovi punto a capo con le disconnessioni? Grazie,
|
|
|
#120759 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
|
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere in merito ad un eventuale upgrade della mia attuale configurazione FTTC. Questi sono i parametri rilevati dal modem: Codice:
Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2) Lo stato della linea DSL Connesso Bit rate corrente 3144 [kbps] / 31496 [kbps] G.INP / Massimo bit rate ottenibile 8484 [kbps] / 38948 [kbps] Margine di rumore 18.7 [dB] / 10.2 [dB] Potenza trasmessa in linea 4.5 [dBm] / 18.5 [dBm] Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms] Protezione Rumore Impulse 56 [DMT symbols] / 57 [DMT symbols] attenuazione loop 9.3 [dB] / 21.1 [dB] P.S. Da una ricerca su https://fibra.planetel.it/ pare che la massima possibilità concessa alla mia abitazione sia 100/20.
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2 Ultima modifica di Emopunk : 21-12-2019 alle 08:41. |
|
|
|
|
|
#120760 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----
Ragazzi, secondo la vostra esperienza, potete dirmi se i valori di linea sono consoni alla distanza dal mio armadio? Ogni volta che vedo qualcuno armeggiare nell’armadio, ho sempre il terrore che poi non funzioni più qualcosa (di fatto non saprei se sto viaggiando con un unico cavo o no).
Premessa: i cavi dalla chiostrina (purtroppo in derivata seconda) a dentro l’appartamento hanno meno di un anno e ho un’unica presa in casa. L’armadio dista 150 metri ed essendo una linea aerea, i cavi non fanno strani giri... di seguito quello che mi rileva il modem: Grazie Ultima modifica di `CrAcK` : 21-12-2019 alle 09:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.

.... poi non so/ricordo come, quello status, è sparito e sono riuscito a riaprire altri ticket di disservizio ma nel frattempo era impossibile avviare una nuova pratica di guasto.
hai a trovare tutto pronto invece che rileggere 6000 pagine