|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Comunque, si, probabilmente è coil whine, ma nulla di preoccupante secondo me. Vedo, invece, che con gli ultimi driver le 5700xt hanno avuto grossi boost prestazionali. Ottimo. Ora praticamente tallonano le 2070s. Questi erano i driver che dovevano uscire fin da subito. Forse l'hanno immessa sul mercato con un pò di fretta. Peccato. Vedo molti test sulle 5700xt ma non mi pare di averne visti sulle 5700. Anche qui ci sono stati incrementi simili? Perchè a questo punto valuto la liscia per il secondo pc. |
|
|
|
|
|
|
#4002 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
|
|
|
|
|
#4004 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Le 5700 lisce sono il top se si guarda al portafoglio
sono anni che ad ogni major release dei driver amd qualche browser scazza..... leggo questi problemi probabilmente da hawaii (anche su nvidia ma meno di frequente)..... sicuramente c'è qualche particolare del pacchetto driver amd/windows che ha bisogno da parte degli sviluppatori di mettere una pezza ogni volta.....fastidioso lo riconosco... |
|
|
|
|
|
#4005 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
Qlcn è riuscito ad avere il gioco gratis ed il pass xbox senza aver comprato da eprice e nexths ?
|
|
|
|
#4006 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
|
|
#4007 |
|
Member
Iscritto dal: May 2018
|
Ho provato i nuovi driver con pacchetto 2020.
Se avvio un qualsiasi programma, da discord ad un gioco il PC mi dà schermata nera e poi si riavvia. Con i vecchi 19.7.1 invece nessun problema. Almeno questi driver nuovi su desktop non mi davano schermate blu come tutti gli altri driver dal 19.7.2 in sù. Possibile che con una 5700xt debba ancora usare driver usciti a luglio? È questo che mi fa arrabbiare, ho una scheda video che sulla carta è una potenza ma sono frenato da driver scadenti. |
|
|
|
|
|
#4008 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Quote:
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd |
|
|
|
|
|
|
#4009 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Quote:
poi reinstalli driver prova |
|
|
|
|
|
|
#4010 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
EDIT: leggendo un po' su internet sembrerebbe sia un problema che si risolve reinstallando windows, aspettando che windows update aggiorni TUTTO, per poi reinstallare i driver chipset e video ufficiali e NON INSTALLANDO, MAI, AI suite o software vari per i led RGB. Il problema quindi è software e riguarda i produttori delle MoBo che fanno software scritti alla pene di segugio (sulla mia Aorus nemmeno funziona il programma per il led RGB, in ogni caso) EDIT2: mi confermi che hai un processore ryzen, giusto? Non ho visto thread su questo problema associati a CPU intel, e mi verrebbe anche da chiederti se hai un M.2 nello slot della CPU, che IMHO ha qualche correlazione anche quello con il problema. EDIT3: a me tra l'altro, a questo punto, viene il dubbio che sia la 980Ti (che aveva quasi smesso di dare problemi dopo aver spostato l'M.2 sullo slot del chipset), sia la scorsa 5700XT si siano rotte a causa di questo problema, visto che il problema continua dopo aver cambiato MoBo e PSU ed è identico a quello in seguito a cui le schede video hanno poi smesso di funzionare, domani magari apro un thread in un altra sezione, ma secondo voi ci sono gli estremi per scrivere alla AsRock dicendo che i suoi software potrebbero aver causato la rottura dei miei componenti? Vero che un software non dovrebbe poter causare problemi hardware, ma al PC riavviarsi così a caso bene non farà.
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
Ultima modifica di hotak : 14-12-2019 alle 04:34. |
|
|
|
|
|
|
#4011 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Pensa che Chrome nemmeno lo uso, quindi? Uso da sempre Firefox e non rinuncerei mai alle sue estensioni per un eventuale problematica che potrei eventualmente evitare. Se sapessi prima di avere acquistato che il prodotto x ha problemi con il software y ed è un problema riscontrato da più di un utente, farei le mie valutazioni ed evenutualmente mi orienterei su altro che non presenta il problema. Decidi tu cosa dev'essere importante o meno? Altrimenti chi lo decide? Se dovessi fare una qualsiasi cosa che richiede necessariamente che un determinato software funzioni correttamente? Se non volessi cambiare il software per un qualsiasi motivo? Basta che scorri un po' indietro e vedrai che qui si cercava di deviare pure il discorso sul problema dello stuttering riconosciuto dalla stessa AMD che dovrebbe essere stato risolto dai penultimi driver. Personalmente non ho più avuto problemi di stuttering ma non ho nemmeno la possibilità di vedere se sono spariti in BF5, essendo scaduto il mese gratuito. Il problema coi colori slavati solo in fullscreen con alcuni video ce l'ho ancora ma non ho più verificato per quale motivo. PS Tornando al preambolo del tuo ultimo intervento, l'hater sarei io? Se sì, rivedrei la definizione del termine anche perchè spendere 400 e rotti euro per spalare m. non mi pare molto furbo. Lo si potrebbe fare anche senza averla acquistata. In ogni caso non tifo i Miami Heat. *Comunque per quanto mi riguarda finisce qui il discorso. Fate come volete.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
|
#4012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, se così fosse, è un problema che definirei molto grave da parte di AMD, che oltretutto sembra andare avanti già dalle 290 e ryzen 1000, se dovessi riuscire a risolvere solo così, probabilmente, farò un RMA di processore e scheda video, perché dopo aver buttato una scheda video, e cambiato PSU e scheda madre, PRETENDO la stabilità della piattaforma almeno a default.
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
|
|
|
|
|
|
|
#4013 | |
|
Member
|
Quote:
Se lo metto sull'altro cambiano le prestazioni? Questo è il mio dubbio. Edit: anch'io ho cambiato un alimentatore perché si è bruciato, però ho dato la colpa alla vecchiaia, aveva 10 anni circa. Avevo già postato tempo fa il mio problema, schermate blu casuali anche appena entrato in Windows con tutti gli ultimi driver, la cosa strana è che i 19.7.1 ( a parte gli schermi neri da uno due secondi che mi capitano in Windows) quando gioco non fa una piega. Ultima modifica di 69Kenoby69 : 14-12-2019 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
|
#4014 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più che altro volevo conferma del mio sospetto che questo problema si presenta con CPU+MoBo AMD e M.2 (mentre per la GPU ho trovato anche thread del problema con nVidia, quindi in teoria quì siamo OT). Stasera/notte provo a mettermi a fare tutte le cose che ti ho scritto sopra, nell'ordine: -attaccare due cavi diversi dell'alimentatore ai due connettori 6 e 8 pin della scheda. -installazione pulita del S.O. con installazione dei driver offline (cavo ethernet staccato) e niente tool della MoBo o della scheda video. -alzare il voltaggio sulla GPU. -mettere il processore a frequenza/voltaggio fisso. Ti faccio sapere se funziona, sperando che terzo e quarto step non risultino necessari. Pare anche che alcune schede madri/video abbiano un'incompatibilità quando un determinato sensore di temperatura viene letto da due programmi, ergo bisognerebbe evitare afterburner, hwinfo, aida, ecc. ed usare SOLO ryzen master e wattman (ma io stesso riscontro crash anche col solo wattman)
Ultima modifica di hotak : 14-12-2019 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#4015 |
|
Member
|
Io non ho mai usato nessun programma per monitorare il PC, non uso nemmeno i programmi per i led RGB.
Un'altra cosa strana che ho notato è che quando chiudevo un gioco e andavo a chiudere anche altri programmi correlati ho notato più volte due icone AMD per il settaggio della scheda video, icone che quando provavo a cliccarci sopra per fare apparire il menù AMD questo era frizzato e non funzionava più. Il mio post prima l'ho editato e ci ho aggiunto che anche a me si è bruciato un alimentatore. Comunque fammi sapere per i tuoi aggiornamenti. Secondo me comunque resettare non serve. |
|
|
|
|
|
#4016 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
@ hotak e @69Kenoby69, no ho la medesima vga ,però vi posso dire che installando i driver realtek per la main scaricati dal sito msi ,il pc era diventato di un lento assurdo e poi se lo riavviavo ci metteva più di mezz'ora a farlo .
ci ho perso mezza giornata a capire cosa fosse . Li ho disinstallati e ho lasciato i default di W10 scusate l'ot ma mi sembrava il caso di portare questa testimonianza |
|
|
|
|
|
#4017 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque oggi sono andato ad aprire l'Oculus Home e mi da errore di avvio - non sono presenti i driver vulkan per la scheda video. Avevo fatto ieri una installazione pulita. Ancora non sono sicuro se il problema sia hardware o software, della CPU, della MoBo o della VGA, ma comincio a capire perché alcuni parlano sempre male dei driver AMD e, dopo questa esperienza, non mi sento di dargli torto.
|
|
|
|
|
|
|
#4018 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
hanno lanciato tanta roba questo anno e penso che sia normale che qualche magagna ci sia, spero risolvano in fretta le rogne .
l'unica cosa che ti posso consigliare è di trovare i driver giusti tra i penultimi ed aspettare ancora un poco ad aggiornare. io con la vega ho dovuto installare quelli di ottobre per ritornare ad avere stabilità, con questi ultimi la vga a volte non boostava la vram e a volte le ventole stavano sempre al 60% anche in idle. ho segnalato la cosa ad amd con il tool di wattman e mi hanno mandato una mail dicendomi di ritornare ai penultimi ufficiali. |
|
|
|
|
|
#4019 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
lunica cosa che mi frena dal passare dopo un decennio con nvidia ,ad amd è proprio quello che descrivete nelle ultime discussioni ,a me piace avviare il pc e giocare senza preoccuparmi di nulla quindi mi sa che resterò ancora fedele alla mia 1060 ,peccato perchè dai video su youtube era davvero una bella vga questa ....pazienza
|
|
|
|
|
|
#4020 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=J0_4AkvymqM |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.