Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2019, 16:51   #14141
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
C'è modo e modo di porre la questione a mio avviso, ma vengo a spiegarti le mie ragioni del perché ho inserito quei siti.

- Che tra FTTC e FTTH ci sia un oceano di mezzo concordo, ma ti faccio anche rispettosamente osservare che i server di OOKLA (Tim e Fastweb per esempio) sono ben dimensionati per connessioni da 1 Gbit/s, quindi ritengo OOKLA molto attendibile.

- DSLReports, su connessione Gigabit, sfrutta ben 32 connessioni simultanee e si appoggia, per tua informazioni, a server europei molto veloci e anche questi ultimi ben dimensionati, quindi ritengo sia attendibile il test.
Tutto dipende da COSA vuoi misurare.

Se ti colleghi ad un server che è sulla stessa rete del tuo provider misuri quanto bene è dimensionata l'infrastruttura che eroga in servizio GPON o xDSL e la rete di trasporto del tuo provider

Se ti colleghi a server in altri paesi entrano in gioco gli accori di peering, quanto saturi sono i MIX e tante altre cose..... può essere utile ma devi renderti conto di cosa stai misurando, ovvero non la velocità della tua linea ma la velocità tra te ed un certo server specifico in un certo paese

Io non sono MAI riuscito a saturare la GPON con uno speedtest con un server all'estero....
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 00:20   #14142
bengerlu
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Salve ragazzi, oggi è successa una cosa strana, ho fibra ftth da gennaio 2017, citta Prato. Stamani ero senza connessione e il guasto è durato fino a mezzogiorno. dopo aver telefonato al 187mi hanno fatto fare un reset al Timhub ma niente, il problema si è risolto da solo ma...... prima del guasto avevo velocita in download tra gli 800/900mega,ping tra 7/9 ms ora se arriva a 300 mega è grasso che cola con un ping di40/60ms ma la cosa piu strana è che mi ritrovo un ip pubblico con classe 213.45.229...ip localizzato a Torino. Ma io sono in Toscana, che possono aver combina quelli di Tim? Sembra che sia sotto VPN.Qundo eseguo il test velocita con Ookla mi consiglia tutti server a Torino e provincia.

Ultima modifica di bengerlu : 14-08-2019 alle 09:05.
bengerlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 11:49   #14143
CrustyDemon
Bannato

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kirk223 Guarda i messaggi
http://fastnetit.speedtestcustom.com/. Da provare con Tim su Roma o Milano oppure scegliete voi le città, senza tirare in ballo routing e altre storie. Ottimo anche quello Unidata che è praticamente lo stesso e che io non conoscevo. Grazie a chi lo ha postato. Passo e chiudo.
http://fastnetit.speedtestcustom.com...1-2f265d88395c
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 11:55   #14144
CrustyDemon
Bannato

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bengerlu Guarda i messaggi
Salve ragazzi, oggi è successa una cosa strana, ho fibra ftth da gennaio 2017, citta Prato. Stamani ero senza connessione e il guasto è durato fino a mezzogiorno. dopo aver telefonato al 187mi hanno fatto fare un reset al Timhub ma niente, il problema si è risolto da solo ma...... prima del guasto avevo velocita in download tra gli 800/900mega,ping tra 7/9 ms ora se arriva a 300 mega è grasso che cola con un ping di40/60ms ma la cosa piu strana è che mi ritrovo un ip pubblico con classe 213.45.229...ip localizzato a Torino. Ma io sono in Toscana, che possono aver combina quelli di Tim? Sembra che sia sotto VPN.Qundo eseguo il test velocita con Ookla mi consiglia tutti server a Torino e provincia.
Disinstalla avast avira tutto quello che hai come firewall. Usa su window 10 location riavvia il modem aspetta almeno 24 ore dovresti poi passare su questi IP indirizzo WAN IPv4: 93.147.65...…...
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 12:33   #14145
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
ma la cosa piu strana è che mi ritrovo un ip pubblico con classe 213.45.229...ip localizzato a Torino. Ma io sono in Toscana, che possono aver combina quelli di Tim? Sembra che sia sotto VPN.
Avranno fatto qualche cappellata con il BRAS? Bella domanda.

Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
aspetta almeno 24 ore dovresti poi passare su questi IP indirizzo WAN IPv4: 93.147.65...…...
In effetti se riavvii la PPPoE potrebbe "risolversi", ma la classe di indirizzi data ai retail in ogni caso varia, tra i prefissi noti c'è la 93, la 95, la 78, la 79... Telecom possiede qualcosa più di 20 milioni di IPv4 dopo tutto...
Old 14-08-2019, 15:37   #14146
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Tutto dipende da COSA vuoi misurare.

Se ti colleghi ad un server che è sulla stessa rete del tuo provider misuri quanto bene è dimensionata l'infrastruttura che eroga in servizio GPON o xDSL e la rete di trasporto del tuo provider

Se ti colleghi a server in altri paesi entrano in gioco gli accori di peering, quanto saturi sono i MIX e tante altre cose..... può essere utile ma devi renderti conto di cosa stai misurando, ovvero non la velocità della tua linea ma la velocità tra te ed un certo server specifico in un certo paese

Io non sono MAI riuscito a saturare la GPON con uno speedtest con un server all'estero....
Bhe a cercarli qualche server in EU dove si satura il gigabit si trova.

Prova:

Frankfurt - Leaseweb: http://internetone.speedtestcustom.c...1-cd444150f4eb
Amsterdam - Xs4all: http://internetone.speedtestcustom.c...c-5f9d1c8460b7

Sia dal sito di speedtest, che meglio, da uno di quelli custom che sono più sgombri da pubblicità e meno intasati, tipo: http://internetone.speedtestcustom.com/

O aggiungo, anche da questo sito in Germania, download diretto: http://speed.hetzner.de/10GB.bin

Ultima modifica di MiloZ : 14-08-2019 alle 16:01.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 15:45   #14147
bengerlu
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Avranno fatto qualche cappellata con il BRAS? Bella domanda.

In effetti se riavvii la PPPoE potrebbe "risolversi", ma la classe di indirizzi data ai retail in ogni caso varia, tra i prefissi noti c'è la 93, la 95, la 78, la 79... Telecom possiede qualcosa più di 20 milioni di IPv4 dopo tutto...
Mah attendo gli sviluppi, Tim rusulta lavorazione in corso. Vi terro aggiornati.
Old 14-08-2019, 15:59   #14148
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
domanda (l'ennesima, portate pazienza): nel caso di fibra aerea, che quindi arriva a casa (singola) sulla palificata telecom, mettono una riserva di fibra sull'ultimo palo prima di entrare in casa?
Old 15-08-2019, 14:54   #14149
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Bhe a cercarli qualche server in EU dove si satura il gigabit si trova.
io i risultati migliori li ottengo con https://www.nperf.com/en/ selezionando il server di Vicenza che è uno dei pochi a 10Gb

Anche con quello mi fermo poco sotto i 900 ma li so che è a causa della mia configurazione a doppio router con l'Asus AC68U che arranca un po a 1GB/s

tra l'altro per arrivare a quel risultato devo disabilitare alcune funzioni del router che comportano l'ispezione dei pacchetti...

Il prossimo acquisto di un AC86U dovrebbe risolvere, magari in combo con ATA e mediaconverter GPON/Ethernet
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2019, 01:52   #14150
Wolfdal3
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
io i risultati migliori li ottengo con https://www.nperf.com/en/ selezionando il server di Vicenza che è uno dei pochi a 10Gb

Anche con quello mi fermo poco sotto i 900 ma li so che è a causa della mia configurazione a doppio router con l'Asus AC68U che arranca un po a 1GB/s

tra l'altro per arrivare a quel risultato devo disabilitare alcune funzioni del router che comportano l'ispezione dei pacchetti...

Il prossimo acquisto di un AC86U dovrebbe risolvere, magari in combo con ATA e mediaconverter GPON/Ethernet
Come mai, l'ONT che fornisce TIM non è decente?
Comunque anche io ho un ac68u, con dd-wrt arrivo al massimo a 600 Mbit WAN/LAN purtroppo. Sto pensando di sostituirlo con pfsense o simili.
Wolfdal3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 12:27   #14151
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Wolfdal3 Guarda i messaggi
Come mai, l'ONT che fornisce TIM non è decente?
Comunque anche io ho un ac68u, con dd-wrt arrivo al massimo a 600 Mbit WAN/LAN purtroppo. Sto pensando di sostituirlo con pfsense o simili.
pure il avevo il ac68u con gli stessi valori
ho preso ac86u e va MOLTO bene
Old 17-08-2019, 12:38   #14152
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

sto valutando di migrare da fastweb FTTH a Tim FTTH.
tramite il sito mi è uscito questo prospetto:

mi sembra di capire 30€ al mese per sempre con velocità massima e chiamate gratuite (senza modem).
Mi sembra troppo bello...
dov è la fregatura?

grazie
Old 18-08-2019, 01:17   #14153
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:

Si, il DSL-AC68U sembra un pò al limite per il gigabit (lo ho anche io tra i vari router, non so se te ti riferivi all'RT-AC68U che comunque dovrebbe differire poco credo), e facendo qualche test collegandolo direttamente all'ONT si riesce comunque a sfruttare in pieno anche se di media sta sui 110MB\s (intorno agli 850mbit ) rispetto ad altri che vanno a 120MB\s sparati sempre. Questo è un test uscito bene, ma confermo che arranca leggermente:
Milan - SiPortal: https://www.speedtest.net/result/8510329945

Sicuramente l'RT-AC86U ti andrà meglio.

Ultima modifica di MiloZ : 18-08-2019 alle 01:22.
Old 18-08-2019, 01:50   #14154
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
sto valutando di migrare da fastweb FTTH a Tim FTTH.
tramite il sito mi è uscito questo prospetto:

mi sembra di capire 30€ al mese per sempre con velocità massima e chiamate gratuite (senza modem).
Mi sembra troppo bello...
dov è la fregatura?

grazie
Da quello che riesco a capire dal sito senza modem in comodato viene 30€ come hai detto.
Altrimenti 35€ per 4 anni, e dal 5° 30€. Pare che per una volta siano offerte "competitive".

Stessa cosa anche per l'offerta FTTC a quanto pare, per i nuovi clienti.

Ultima modifica di MiloZ : 18-08-2019 alle 01:52.
Old 18-08-2019, 11:54   #14155
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

se fosse 30€ per sempre sarebbe ottimo.
è per questo che mi puzza di fregatura...

oppure hanno già intenzione di fare tra 2 mesi un aumento di 10€ al mese per chi ha fatto una migrazione ( )
Old 20-08-2019, 09:32   #14156
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si, il DSL-AC68U sembra un pò al limite per il gigabit (lo ho anche io tra i vari router, non so se te ti riferivi all'RT-AC68U che comunque dovrebbe differire poco credo), e facendo qualche test collegandolo direttamente all'ONT si riesce comunque a sfruttare in pieno anche se di media sta sui 110MB\s (intorno agli 850mbit ) rispetto ad altri che vanno a 120MB\s sparati sempre. Questo è un test uscito bene, ma confermo che arranca leggermente:
Milan - SiPortal: https://www.speedtest.net/result/8510329945

Sicuramente l'RT-AC86U ti andrà meglio.
Confermo, io ho l'RT-AC68U collegato direttamente all'ONT e sto attorno a questi valori (chiedo venia per la qualità):

Diciamo che oscilla tra 750 ed 850 a seconda dei test, con rare eccezioni in cui tocca i 900. Col tempo sostituirò anche io con il fratello più recente.
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 10:22   #14157
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

disabilitando tutto si superano anche i 900 mbit
l ho cambiato principalmente per gestire meglio le vpn che richiedono una buona cpu

tolto il discorso vpn AC-68U ha poco da invidiare al fratello AC-86U e funziona ancora alla grande...

tanto oltre i 500 mbit ci andiamo solo con gli speed test....
Old 20-08-2019, 10:26   #14158
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
tanto oltre i 500 mbit ci andiamo solo con gli speed test....
Verissimo
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 09:56   #14159
bengerlu
Member

Quote:
Mah attendo gli sviluppi, Tim rusulta lavorazione in corso. Vi terro aggiornati.
https://imgur.com/a/EsTQQy1
Non so cosa hanno fatto ma hanno risolto.

Ultima modifica di bengerlu : 21-08-2019 alle 10:40.
Old 21-08-2019, 10:07   #14160
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
tim che risolve un problema...beh segnatelo per il futuro perchè non è detto capiterà mai più intanto goditi la linea decente attenzione che hai lasciato il tuo ip pubblico nello screen
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian