|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14061 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quello che forse non è chiaro è che TUTTI su quel sito "Speedofme" abbiamo i tuoi stessi risultati, quindi non è che la tua linea abbia qualcosa di particolare, si tratta solo di trovare una modalità di test che proponga un verdetto realistico: ![]() Il punto è che durante il test del sito Speedofme , pur segnando come risultato finale 205Mbit, la velocità effettiva è sempre 24MB\s (basta che installi sul PC un tachimetro per misurare l'utilizzo della banda in tempo reale e te ne accorgi), uguale a quando il test viene eseguito su Ookla che segna 188-190M come risultato finale: ![]() Quindi, in entrambi i test la velocità reale della connessione è UGUALE, cambia solo il valore che ti segna il sito e quello di Ookla è più veritiero.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 12-08-2019 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
|
#14062 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende dal tipo di disturbo da cui sono causati.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 12-08-2019 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
|
#14063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14064 |
|
Senior Member
|
Premetto che non ho mai utilizzato fbeditor e vorrei provare ad usarlo. Potete confermarmi i passaggi finali?
Dopo aver cercarto il valore DownstreamMarginOffset che di default è 0 vado ad inserire un nuovo valore per esempio -17 dopo dal menu file premo salva, e poi carica configurazione. Il router si riavvia e cambia il valore dell' SNR. Se vedo instabilità rifaccio la stessa procedura e riposrto il valore DownstreamMarginOffset a 0. Spero di aver capito Ultima modifica di Homeless : 12-08-2019 alle 09:02. |
|
|
|
|
|
#14065 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Prova anche -42 oppure -73, da quando si usa il 35b, il comportamento alla forzatura dello SNR è un po' strano e ciclico e quindi bisogna armarsi di sana pazienza. |
|
|
|
|
|
|
#14066 |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendo dire che delle decine di speed test che trovo in rete, se a ogni test confronto in parallelo la misura anche solamente utilizzando la funzione che trovi nei Fritz, circa il 98 % si rivelano farlocchi. Tanto per farti un esempio, ieri, Eolo, nelle ore serali mi dava stranamente lentissimo, 120-130 Mbps con picchi negativi anche sotto 100. Mentre, contemporaneamente, altri test mi indicavano da 190 a oltre 200. Se mi fossi limitato a quel test, avrei chiamato immediatamente TIM imprecando ingiustamente dando la colpa a diafonie fantasma. Inoltre, il drammatico è che il Fritz confermava graficamente in giallo la bassissima velocità, quindi, il problema c'era veramente, ma dipendeva dalle loro apparecchiature/linee e non dal sottoscritto o da TIM oppure ancora dal Fritz. Una volta si diceva: "fai la prova del nove e magari scoprirai che qualche volta la tua linea è meglio di quel che credi". Scusa dimenticavo: 1) molti speed test che si trovano in rete, magari tra i più belli graficamente parlando, sono messi li a scopo puramente di marketing e non certo per misure attendibili. 2) in 2-3 anni di VDSL, le uniche 2 volte che ho avuto un calo di velocità che poi si è rivelato reale, perché confermato anche da TIM, dapprima osservato in squadrettamenti guardando video in 4K e in quelle occasioni, anche speedofme confermava lentezza e instabilità. A detta di TIM, in entrambe i casi dipendeva da loro, nel più recente, il tecnico ha detto che invidiava la mia linea e che era sorpreso dal fatto che con solamente 2 dB di SNR la stessa non perdesse un colpo. Che poi, i gestori abbiano le loro colpe è fuori discussione, ma adesso stavamo semplicemente parlando di attendibilità o meno degli speed test. Ciao Ultima modifica di DLINKO : 12-08-2019 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
#14067 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Homeless : 12-08-2019 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
|
#14068 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14069 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Perché il traffico può essere misurato almeno in 4 modi diversi:
Per la max velocità possibile conta il numero 1 e poi i vari tachimetri installabili spaziano spesso dalla 2 alla 4 (es. NetTraffic credo misuri la 2 e GlassWire la 4). Gli speedtest quasi per certo misurano a livello 4, mentre il FritzBox non so cosa misuri di preciso ma credo la 2. Quindi non puoi confrontare le misure direttamente se non sei certo che siano nella stessa categoria, perché tra la 1 e la 4 ci balla quasi un 6% che sono circa 12Mbps su una linea da 200Mb PS Speedof.me dovrebbe misurare a livello 4 o al meglio a livello 3, però o sbaglia con un certo errore non trascurabile o mette dei coefficienti non precisi per poi stimare il valore al livello 1 o 2, con il risultato che dà spesso valori che fisicamente la linea non può generare. Ultima modifica di Yrbaf : 12-08-2019 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
|
#14070 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
EDIT: RISOLTO, all'accensione di una telecamera questa prendeva stesso IP del repaeter, assegnato nuovo IP libero al repeater adesso spero di non avere più problemi con il sistema domotico
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra Ultima modifica di fabioxp : 12-08-2019 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
|
#14071 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu stavi velatamente affermando di andare oltre il limite impostato lato NAS\BRAS sulle FTTC TIM (200mbit) di cui ti parlavamo io Yrbaf e DarkNiko, asserendo che quel sito di Speedofme ti segnava un valore superiore a 200M (206M o simile). Ti ho dimostrato che tutte le linee su quel sito ottengono quello stesso risultato, ma questo NON significa che tu stia superando il limite dei 200mbit e di conseguenza stai comunque continuando a non sfruttare gli ultimi 16.000Kbps di portante (come accade a tutti). Infatti se tu controllassi la banda utilizzata in real time con un tachimetro esterno, ti accorgeresti subito che la velocità effettiva della linea è uguale, sia durante lo speedtest di Speedofme, sia durante quello di Ookla. Mi pare chiara la questione. Ovvio se poi becchi un server che ha qualche tipo problema in quel momento specifico è un'altro discorso. Io ti parlo di velocità massimale oltre la quale la linea non può andare, e quella è 24MB\s = 190mbit circa, qualsiasi valori ti segni il sito.
|
|
|
|
#14072 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
In bocca al lupo, MiloZ con le spiegazioni....ma magari è un'estate illuminata...
![]() @Yrbaf: aggiungo il tuo post nella sezione degli speedtest del solito thread. Grazie. Ultima modifica di giovanni69 : 12-08-2019 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
#14073 |
|
Senior Member
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
è tempo sprecato...
è dal 2017 che va avanti con questa storia
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#14074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credimi che non è così, ti potrà sembrare strano, magari tenderà ad arrotondare per eccesso i Mbps, ma è uno dei più affidabili, e quando ti dice un valore basso significa che c'è un problema, non come Eolo, oppure Ooakla che un giorno mi dicono che ho una super linea e il giorno dopo mi danno 120 Mbps. Inoltre, gli stessi siti, utilizzando flash player, devi stare li finché non finisce il test, altrimenti devi ricominciare daccapo e in più risentono anche del tipo di Browser che utilizzi, se questo ti sembra serio e affidabile .... Mentre Speedofme, essendo basato su HTML5 una volta lanciato, va avanti anche se tu nel frattempo apri un'altra pagina e ti leggi il giornale e cosa molto importante ti da gli stessi valori indipendentemente dal browser che decidi di utilizzare. Circa i picchi oltre 200 Mbps, non dimenticarti che sto viaggiando a 2 db di SNR e che il DSLAM mi tollera, nel senso che non mi riporta a 6 dB e così riesco a sicronizzare al massimo. Il tecnico TIM che aveva sistemato qualche mese fa il problema presso di loro, durante il controllo mi disse che ero tornato a sincronizzare al 98 % del massimo di una FTTC 200/20 e lui per massimo intendeva 216. Ecco perché disse di invidiarmi la linea. Ci sarà anche il blocco, ma non è che al valore in bit spaccato scende la mannaia e taglia come una motosega, un po' di sforamento almeno nei picchi c'è. Prova a chiedere agli addetti ai lavori, ma non a quelli del 187, ovviamente. Altra cosa che può sembrare strana, mai avuto degradamenti che qui verrebbero giustificati con diafonia, come se fosse il destino di tutti. Ma allora, che cosa ce ne facciamo del 35b e del vectoring ??? Se tanto le linee all'aumentare degli utenti crollano ai minimi termini ??? Tanto valeva cablare tutto in fibra ottica fino al pianerottolo. Suvvia, siate seri e cercate di vedere il bicchiere mezzo pieno il resto riempitelo con FBEDITOR. Ultima modifica di DLINKO : 13-08-2019 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
|
#14075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi, per me è un hobby, io di mestiere faccio tutt'altro, tuttavia con la pazienza certosina dell'appassionato viaggio dal 2017 al massimo e non so nemmeno cosa sia la diafonia oppure un cattivo bufferbloat. Voi che fate i massimi esperti e gli "sboroni" usando termini da addetti ai lavori, avete tutti i giorni perdita di portante e/o problemi vari che vi restituiscono linee che sbandierano di decine di Mbit instabili al massimo e di conseguenza piene di errori. Come me lo spieghi e giustifichi ??? |
|
|
|
|
|
|
#14076 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
...io, ma purtroppo come sovente mi succede sarà che nulla capisco rispetto a chi non riesce a passare giorno senza un colpo di manettino all'SNR, ripeto sino alla noia.. ma cosa cambia nella vita di tutti i giorni se anziché agganciare la portante a 216Mbit/s la si aggancia a 190Mbit/s??? Mi farebbe tanto ma tanto piacere conoscere questi estremi reconditi angoli del sapere umano.
Alla pari e l'ho già scritto, ovviamente senza avere riscontro alcuno, sarei proprio felice di poter organizzare anche qui tramite forum un simpatico convivio che metta a disposizione linee a 216Mbit ed altre a 190.. e darle in pasto a chi non può fare a meno degli speedtest al pari dell'aria da respirare. Ovviamente bandita sul computer a disposizione ogni possibilità di eseguire l'immancabile test velocifero. E vederli riconoscere le linee suddette... ah... un sacco bello... veramente. |
|
|
|
|
|
#14077 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Quote:
Ti non sai per esempio che mio nipote il mese di giugno da log Fritz ha consumato 1.3 tera , che sono 4 volte quello che faccio io, ora lui ha il 35b a 160mb, io un misero 17a a 50mb, paghiamo lo stesso, e puoi immaginare che difficilmente posto avere le punte che ha lui, se a casa in 4 ci mettiamo ad usare in modo estremo lui ha sicuramente meno problemi di me. Ma il punto è solo uno, è giusto che io debba pagare come lui? Io non credo che sia giusto, diverso sarebbe se le tariffe fossero proporzionate alla banda effettiva disponibile, magari a scaglioni, da 30 a 50 , da 50 ad 80, da 80 a 100 e così via. A questo punto non stavamo neanche discutendo per giunta off in questo topic. Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#14078 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Si chiama machismo unito a riguardo la posizione del suo doppino all'interno del multicoppia e vicinato che non incide con diafonia in modo sensibile, perchè altrimenti certe argomentazioni non verrebbero espresse e non verrebbero attribuite tali velocità a meriti di passione hobbistica quando semplicemente accade al 5% degli utenti, statisticamente. Quote:
In breve, sarebbe difficile anche solo stimare il ritorno sugli investimenti nel momento in cui si andasse a far pagare in base alla velocità di aggancio del mese... dopotutto ci sono utenti che inizialmente agganciano 100 e poi arrivano a 50 nel corso del tempo. O da 150 si scende 90.. Ma non puoi puntualmente stimare in una zona chi andrà a 50 o chi a 90.. ecco perchè quello che leggi in alcuni siti è solo una stima statistica, perchè ogni linea fa storia a sè. E' un po' come quella quote degli oneri di distribuzione delle bollette del gas o dell'acqua: sono identiche, indipendentemente dal consumo di mese in mese o dal numero di rubinetti/fornelli/elettrodomestici che hai in casa. E' sulla base di quelle quote fisse che vengono effettuati determinati calcoli sugli investimenti, non sul solo consumo. Avrebbero potuto dire: questo (es. 30€) è il prezzo per una "linea VDSL da 40 Mbps in su", punto. Ma poi il marketing vuole la sua parte...e quindi si inventa "linee da 100" quando invece sono "linee fino a 100" e per questo anche che sono stati multati per scarsa trasparenza, ecc. E perlomeno si è arrivati ai bollini con sigle e colori diversi. E del resto se si scende sotto il minimo previsto dal contratto (30 o 40 Mbps in down che siano), l'utente può disdire disdire senza costi. Se vogliamo, è un' obbligazione di mezzi con un minimo di prestazione best effort (minimo soglia a seconda del profilo, non garantito), non è obbligazione di risultato. E tutto questo senza entrare nel merito della BMG (banda minima garantita) che è altro paio di maniche e che spesso, se non diversamente indicato dallo specifico ISP, è di poche centinaia di kbps o...zero. Anzi, ora aggiungo a quella FAQ anche questo post. Ultima modifica di giovanni69 : 16-11-2019 alle 14:07. |
||
|
|
|
|
|
#14079 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Se la situazione fosse diversa come dici giustamente il discorso sarebbe molto diverso, ad ogni modo sono contento per l'utente in questione ma, se posso permettermi, se non ce lo ricorda ogni 3x2 sarebbe cosa sicuramente gradita... |
|
|
|
|
|
|
#14080 |
|
Senior Member
|
Certo, concordo!
E a parte i vari strafalcioni sulle presunte velocità di speedof.me di cui non vorrà sentire ragioni, non si rende conto che è uno dei rari casi in cui ogni giorno gli esce un doppio 6 ai dadi. Mentre gli è difficile afferrare la differenza tra caso puntuale e distribuzione dei casi nell'universo degli utenti, senza cadere nel pregiudizio di conferma nelle sue argomentazioni. Ultima modifica di giovanni69 : 13-08-2019 alle 09:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.

riguardo la posizione del suo doppino all'interno del multicoppia e vicinato che non incide con diafonia in modo sensibile, perchè altrimenti certe argomentazioni non verrebbero espresse e non verrebbero attribuite tali velocità a meriti di passione hobbistica quando semplicemente accade al 5% degli utenti, statisticamente.