|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Intanto a Marrubiu vedo che vicino ad alcuni armadi TIM hanno messo un armadietto ENEL per la corrente (quelli classici ENEL non quelli TIM a testa rossa per l'alimentazione ONU). A fianco all'armadietto c'e' un corrugato con un nuovo cavo della corrente proprio attaccato all'armadio. Vediamo se magari si stanno svegliando e servranno in futuro per gli armadietti con l'alimentatore.
|
|
|
|
|
|
#4022 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Questo e un altro ONU sono apparsi ieri a Guasila, sbaglio o non sono compatibili con il 35b?https://drive.google.com/open?id=1ls...53iRLT6zMmwkel
|
|
|
|
|
|
#4023 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Evidentemente riciclano anche quelli compatti, forse l'accordo con la regione non prevedeva velocità superiori ai 100M.
|
|
|
|
|
|
|
#4024 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4025 |
|
Senior Member
|
Non basta che siano alimentati localmente per affermare che siano non dei 48 porte, probabilmente basta cambiare il modulo di alimentazione.
Che io sappia quelli compatti sono tutti 48 porte. |
|
|
|
|
|
#4026 |
|
Senior Member
|
Si, ma ci sono anche compatti che vanno in 35B, come quello di via Alagon a Oristano ad esempio. E' praticamente identico a quello della foto, ma l'hanno aggiornato a 35B. Quello di Via Ciutadella de Menorca invece quando l'hanno aggiornato a 35B hanno cambiato anche il case da compatto a quelli nuovi piatti senza griglia. In via Cagliari invece, vicino all'eurospin e a Crai, c'e' un cabinet nuovissimo ma e' a 48 porte anche se ha l'alimentatore, ed e' comunque fermo a 100, uno dei pochissimi della centrale di via Tazzoli non upgradato a 200. Insomma da fuori non si puo' dire nulla, bisogna aprirli e vedere cosa c'e' dentro.
|
|
|
|
|
|
#4027 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4028 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato alcuni indirizzi della via ma il sito tim me li da tutti max 100M. Stessa cosa sulla broadband map. |
|
|
|
|
|
|
#4029 |
|
Senior Member
|
Controllando meglio vedo che all'armadio di Via Alagon e' successa una cosa strana. Lo avevano messo in upgrade a 200 nel 2017 assieme a quello di via Ciutadella, ed era saturo. Poi ho visto che si e' desaturato e pensavo che l'avessero desaturato mettendo una scheda nuova e portandolo a 200. Invece deve essersi desaturato grazie a qualcuno che ha disdetto l'abbonamento, fatto sta che e' ancora a 100. Quello di via Ciutadella invece e' passato a 200 e hanno cambiato anche il case. Ora mi vengono i dubbi, mi sa che di ONU compatte a Oristano e' rimasta solo quella di via Alagon ed e' a 100. Pero' ci sono ONU a 48 porte che stanno comunque in case nuovissimi, quindi il tipo di case in se non puo' farci sapere se dentro c'e' un apparato 17a o 35B.
|
|
|
|
|
|
#4030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Design a parte il fatto che usino delle ONU limitate a 100 non promette bene, visto che c'erano potevano mettere quelle a 200...
|
|
|
|
|
|
#4031 |
|
Senior Member
|
Mi sa che stanno con le pezze al QLO. Si dice che che per risparmiare stiano riciclando in molti posti con pochi abitanti le onu a 100Mb tolte dalle grandi citta' quando hanno fatto l'upgrade. Qui intanto ancora niente upgrade a 200 quando somo passati ormai 2 anni dall'upgrade degli altri armadi piu' fortunati. Siamo piu' o meno fermi al 50% con 100Mb e al 50% con 200Mb, senza che cambi nulla ormai da anni. Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, e gli altri si attaccano al tram.
|
|
|
|
|
|
#4032 |
|
Senior Member
|
Molto incoraggiante...
|
|
|
|
|
|
#4033 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4034 |
|
Senior Member
|
Aspettare è quello che ho fatto in questi anni....
|
|
|
|
|
|
#4035 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
|
Dai vostri screen, mi è parso che la pagina di verifica della copertura sul sito TIM sia cambiata ancora; infatti ora stima pure la velocità.
Mi sono incuriosito ed ho fatto una prova, per vedere se mi dava lo stesso risultato dell'altra volta. Stavolta è diverso! Pare più... "Onesto". ![]() """""Fibra""""" |
|
|
|
|
|
#4036 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4037 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
[ITA] farai bene a tenerti stretta la tua flat col 4G
Sti dinosauri di TIM ci impiegano anni per portarci cosa?? Nel mio paese, son passati 15 mesi e ancora non hanno terminato i lavori (manca ancora 1 armadio che copre circa ¼ del paese, e ha la ONU montata da 5 mesi). Gli armadi attivi son quasi tutti con vecchi DSLAM a 100M riciclati da altre città. Non meritano la minima considerazione secondo me. Come paragone, 3/Wind ci ha messo 3 giorni per aggiornare il ponte al 4G+. Risultato? In orario di punta va persino meglio di quello Vodafone e della FTTC di tim, tutto alla metà del prezzo per un abbonamento flat |
|
|
|
|
|
#4038 |
|
Member
|
Dalla centrale, disto circa 4KM, dall'armadio, dovrei distare poche centinaia di metri a sentire il tecnico Sirti che mi ha fatto vedere a quale sono collegato. Il problema mi aveva spiegato essere il giro che fa il collegamento in rame poi per arrivare in centrale e a casa mia, in quanto, sia da una parte che dall'altra, il rame risulta essere il tratto maggiore. TIM non ha intenzione di mettere nuovi cabinet o ampliare, modificare o potenziare gli armadi attualmente esistenti per una manciata di famiglie, ma questo ovviamente lo sostengo io.
Certamente Noellui, mi tengo strettissimo Icaro! Da 3Mb di ADSL a quasi sempre più di 20Mb nelle ore "calde" a metà di quanto chiederebbe TIM per la sua """"Fibra"""". Devo solo trovare il modo giusto per distribuirlo in tutta la casa senza che il wifi sia nelle stanze da letto. Di sicuro non cambierà la situazione per dove vivo io (Che non è fuori dal mondo, risiedo a Iglesias e non abito fuori mano, semplicemente non sono in centro). Comunque siccome Iglesias risulta tutta cablata da TIM (Senza badare all'effettiva copertura e alle reali performance che adesso sembrano correttamente stimate), per Open Fiber non avrebbe senso investirci privatamente, né lo Stato/Regione lo finanzierebbe. Se il primo che interviene per mettere la fibra su una città, dichiara che la zona di una città è stata coperta dalla fibra, anche se nella realtà va a 10/20Mb su 200Mb, i competitors e gli enti pubblici vedono solo il dato "coperta" e pensano a rigor di logica che non ha senso investirci se c'è già. E intanto siamo ostaggi di TIM che come ho detto diverse volte, impedisce le attivazioni in fibra da parte della concorrenza a chi come me è distante dalla centrale. Per le più svariate ragioni, tra cui l'indimenticabile "siccome è molto distante, andrebbe a una velocità sotto la soglia minima garantita dalla legge e quindi non permettiamo agli altri operatori di attivarla. Tuttavia, noi possiamo fare uno strappo alla regola e attivarla comunque." Certo... in pratica una 20Mb a 40€ al mese! |
|
|
|
|
|
#4039 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo sul fatto che TIM non abbia alcuna intenzione, salvo casi eccezionali, di aggiungere armadi o di fare altri lavori simili, il costo non varrebbe il guadagno. |
|
|
|
|
|
|
#4040 | |
|
Member
|
Quote:
Da quello che ho capito dal suo discorso, anche se ho l'armadietto non così distante da casa, c'è il tratto in rame che va da esso a casa, a cui però si aggiunge il tratto in rame da esso a una via che dista circa 1.5/2KM dall'armadio. Questo perché hanno lasciato un vecchissimo e scomodo collegamento. Prendete le mie parole con le pinze, come col discorso di prima, perché la spiegazione esatta assolutamente non la ricordo, ricordo solo ciò che avevo capito. Hai ovviamente tutto il diritto di dubitare delle parole di un estraneo su internet, ci mancherebbe! Ti dico ciò che mi han detto Tiscali e Fastweb con i svariati tentativi che han fatto e le parole di addetti Telecom al telefono quando mi dovevano spiegare il motivo per cui non era andata a buon fine e puntualmente mi proponevano di passare con loro come unica e sola speranza. Non devi ovviamente credermi per forza, né cerco di convincerti a credermi, sto solo esprimendo la mia idea dopo tante esperienze, telefonate e richieste di chiarimenti. Non penso che il problema di tutti questi tentativi falliti con diversi operatori sia che non hanno richiesto il kit VULA. Per la velocità invece, Tiscali, TIM (Cercando di vendermela) e Fastweb nei tentativi precedenti mi hanno detto tutti la stessa cosa: "Velocità stimata secondo i nostri sistemi di 80Mb/s in download". Magari i tecnici dopo aver fatto la prova sul campo e scoperto che la velocità in realtà era 4 volte inferiore, non se la sono sentita di dare l'OK per attivarmi. A questo potrei anche crederci! Ma i miei vicini di casa sono quasi tutti attivati con TIM in fibra e vanno fino a 30Mb (Un amico tra 22 e 27Mb) e siccome i tecnici sono di TIM, il dubbio che facciano due pesi e due misure passando inosservati, mi sembra sempre meno folle... Perché se si deve passare con gli altri operatori dichiarano che non va bene e se si deve passare con loro invece va bene lo stesso nonostante la velocità? Non so e non saprò mai la verità purtroppo In compenso, ho per il momento una alternativa alla velocità stimata che otterrei con la """"fibra"""" TIM, seppur con ping molto alto e velocità ballerine. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.