Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2019, 13:12   #11241
gucar2
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
ftp adam2 non va

salve a tutti.
ho acquistato un 7590 brandizzato TIM, vorrei sbrandizzarlo ma il problema è che non riesco ad accedere in ftp ( adam2 ) nei soliti primi 5 secondi al boot.

p.s. se lo faccio con i miei vecchi fritzbox riesco........è cambiato qualcosa o c'è da abilitare qualche funzione bloccata?

grazie
gucar2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 13:23   #11242
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da bruced78 Guarda i messaggi
ciao, dopo una caduta di corrente (in tutto il paese) il Fritz si è allineato con "record di supporto A43c".... ma cosa indica questo valore che è sempre stato A43 o J43 ?? Grazie a tutti
È un record di supporto più stabile, molto probabilmente l'ONU a rilevato la mancanza di corrente momentanea, per disturbo della linea, nulla di che, al prossimo eventuale riavvio, torna A43.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 13:26   #11243
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gucar2 Guarda i messaggi
salve a tutti.
ho acquistato un 7590 brandizzato TIM, vorrei sbrandizzarlo ma il problema è che non riesco ad accedere in ftp ( adam2 ) nei soliti primi 5 secondi al boot.

p.s. se lo faccio con i miei vecchi fritzbox riesco........è cambiato qualcosa o c'è da abilitare qualche funzione bloccata?
grazie
Ha FTP e Telnet bloccato, AVM ha cambiato sistema
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 13:27   #11244
gucar2
Junior Member

azz

non c'è modo di riabilitarli?

thanks
Old 20-04-2019, 13:35   #11245
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Firmware Custom (che annulla la garanzia ma se già non ce l'hai...).

Proprio ieri mi sono compilato il Freetz 7.01 base (poi si possono aggiungere un sacco di cose: tool vari, openvpn+wireguard, tool per installazioni chroot di Debian completa, driver kernel, ...ecc) per 7590.

Però per ora non lo carico, sia perché è 7.01 (o 7.10 per i tedeschi) ed io sono passato a 7.08B, sia perché c'è un minimo rischio che non funzioni e poi bisogna fare il recovery per ripristinare.
E non so ancora se il fw 6.84 Italy presente su AVM fa il recovery o no sui Tim Edition (mentre è già confermato che non lo fa il 7.01)

Ultima modifica di Yrbaf : 20-04-2019 alle 14:08.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 13:42   #11246
gucar2
Junior Member

intanto grazie x le info.
Old 20-04-2019, 14:24   #11247
songuid
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da alienzero Guarda i messaggi
Per impostazioni wifi del router cosa intendi... Non mi pare si possa agire su molti parametri. Qualche dritta?
Help me
songuid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 14:25   #11248
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

se vi può servire guardate lo storico della mia linea:

Improvvisamente, dopo anni di stabilità, per la prima volta, ho riscontrato un fenomeno strano, praticamente la linea risultava instabile al massimo, nel senso che la velocità, anche rimettendo lo SNR a 6 dB, fluttuava da 90 Mbps a valori comunque ben al di sotto di quelli soliti e che avrei dovuto avere avendo una 200/20.

A quel punto ho aperto immediatamente una segnalazione direttamente sul sito My TIM e contemporaneamente anche al 187.

Dopo poche ore, sul sito cominciava la segnalazione "farlocca" intendo dire anche se non ricordo testualmente le frasi, dicevano che il guasto era in via di risoluzione e poi, ogni volta, poco dopo mi dicevano che la linea era stata ripristinata e mi chiedevano se accettavo la chiusura del reclamo.

Facevo i miei test e per giorni continuavo a respingere la chiusura del reclamo perché la linea presentava sempre lo stesso difetto.

Ebbene, dopo giorni di passione e streaming TV con continui squadrettamenti in 4K, finalmente mi chiama un loro tecnico, molto gentile e incazzato con i suoi del 187 perché mi diceva che loro partono sempre dal presupposto che il cliente lamenta sempre guasti inesistenti. Mentre spesso, il cliente, anche se non competente in materia, se chiama è perché vede anomalie, poi, uscendo, andremo a vederne la causa.

Praticamente, ha fatto le sue verifiche da remoto, purtroppo, mi ha resettato anche il Fritz, risolto rapidamente ripristinando una configurazione salvata.

In ogni caso, dopo l'intervento del volonteroso tecnico, la situazione ha magicamente iniziato a migliorare, come si vede anche nel grafico, fino a che un bel giorno mi richiama sul cellulare e mi dice di provare a fare i miei test e mi chiede un orario per poter richiamare.

Praticamente, la linea era tornata a "cantare come un usignolo" a 200 e oltre ...

Il simpatico e professionale tecnico, mi ha confessato che il guasto dipendeva da loro, mi ha detto che dopo la riparazione io sincronizzavo nuovamente al 98 % del nominale e ciliegina sulla torta, mi ha detto che lui pagherebbe per avere a casa sua una linea come la mia. Merito anche del fatto che ho l'armadio praticamente sotto casa ma anche degli smanettamenti che comunque lui ha visto da remoto e si è meravigliato soprattutto dei soli 2 dB di SNR senza disconnessioni.

A quel punto ho chiuso la segnalazione di guasto e nelle note, per quel che può servire, ho segnalato che fino a quando dialogavo con dei server che mi inviavano semplici frasi preimpostate, il guasto ovviamente non si muoveva di una virgola e io stavo anche pensando di cambiare gestore.

Pertanto, mi sono permesso di invitarli a spendere meno in automazione e call center, spesso inutili e un pochino di più per gli stipendi dei tecnici INDISPENSABILI per un campo cosi complesso e pieno di variabili come le TLC.

La morale è, se siete convinti che il comportamento anomalo della linea non dipende da voi, non demordete.

P.S. chissà se qualcuno legge le note lasciate dagli utenti/clienti ?
Non ti ha detto cosa ha fatto, ma la mia ipotesi è un cambio di doppino perché il precedente era diventato troppo disturbato.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 14:57   #11249
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gucar2 Guarda i messaggi
salve a tutti.

grazie
Non si può fare, il 7590, sia no brand, che brand, ha il bootloader bloccato, stessa cosa accade in tutti i Fritzbox recenti, compresi quelli usciti prima del 7590 ( come il 7490 ) e di produzione più recente, nel bootloader ci si può entrare via ftp, che non è bloccato ( solo telnet lo è ) ma non puoi cambiare in alcun modo i parametri.
Infatti se provi a cambiare qualcosa e/o ad esempio usi il comando per sbrandizzarlo, cioè QUOTE unsetenv provider, al riavvio torna tutto come prima, ergo è bloccato.
Se non riesci ad entrare via ftp sicuramente sbagli qualcosa, ma tanto è inutile visto che non si può fare nulla.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 20-04-2019 alle 14:59.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 15:32   #11250
Yrbaf
Senior Member

Eppure qui fanno intendere di esserci riusciti
Old 20-04-2019, 15:38   #11251
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
A che serve sbrandizare il 7590?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 15:41   #11252
Yrbaf
Senior Member

A fare i downgrade dei firmware (mi sa che il Tim sotto 6.84 non va) ed a poter usare la recovery degli ultimi fw.

Esempio se provi un recovery con il fw 7.01 ti risponde che è il modello è brandizzato e ci vuole la recovery rilasciata dal tuo Brand (in questo caso Tim).
Sul sito AVM c'è una 6.84 Italy magari potrebbe essere quella (per ora nessuno l'ha fatto, qui almeno, e manca la conferma) altrimenti se non è quella bisogna passare da Tim.

Invece se è quella per fare un recovery su un Tim Edition devi fare un doppio passaggio, prima recovery a 6.84 e poi upgrade a versione che ti interessa (che deve essere >= di 6.84), su uno sbrandizzato fai il recovery direttamente alla versione che ti interessa (es. 7.01, 7.10) e puoi anche scendere a fw più vecchi del 6.84.

Ultima modifica di Yrbaf : 20-04-2019 alle 15:44.
Old 20-04-2019, 15:54   #11253
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
@Trotto@81
ci sono porte meglio di altre, nel mio piccolo lo sto notando anche io.

a causa di un cambio di porta da me non richiesto (lasciamo perdere...), sono passato da avere 13.2 dB in up e 6.3dB in down praticamente fissi (un calo di 0.2dB al massimo) a valori che scendono (come oggi) anche a 10dB e 5.1dB.

fortuna che la portante regge (es. da 28 giorni sono a 146/21.6), zero cambi di portante e ip. e nessun crc/es, però ho comunque perso qualche dB di margine. non ho TIM, per cui sono costretto a sperare che la situazione non peggiori.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 15:59   #11254
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@Trotto@81
ci sono porte meglio di altre, nel mio piccolo lo sto notando anche io.

a causa di un cambio di porta da me non richiesto (lasciamo perdere...), sono passato da avere 13.2 dB in up e 6.3dB in down praticamente fissi (un calo di 0.2dB al massimo) a valori che scendono (come oggi) anche a 10dB e 5.1dB.

fortuna che la portante regge (es. da 28 giorni sono a 146/21.6), zero cambi di portante e ip. e nessun crc/es, però ho comunque perso qualche dB di margine. non ho TIM, per cui sono costretto a sperare che la situazione non peggiori.
Be, è normale fino a quando non attiveranno il vectoring, a proposito di vectoring, ho paura che ci vorranno anni prima che lo attivino e comunque non prima della seconda metà 2020. Che inculata sto vectoring.
Old 20-04-2019, 16:00   #11255
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
A fare i downgrade dei firmware (mi sa che il Tim sotto 6.84 non va) ed a poter usare la recovery degli ultimi fw.

Esempio se provi un recovery con il fw 7.01 ti risponde che è il modello è brandizzato e ci vuole la recovery rilasciata dal tuo Brand (in questo caso Tim).
Sul sito AVM c'è una 6.84 Italy magari potrebbe essere quella (per ora nessuno l'ha fatto, qui almeno, e manca la conferma) altrimenti se non è quella bisogna passare da Tim.

Invece se è quella per fare un recovery su un Tim Edition devi fare un doppio passaggio, prima recovery a 6.84 e poi upgrade a versione che ti interessa (che deve essere >= di 6.84), su uno sbrandizzato fai il recovery direttamente alla versione che ti interessa (es. 7.01, 7.10) e puoi anche scendere a fw più vecchi del 6.84.
Grazie per la spiegazione
Old 20-04-2019, 16:07   #11256
stranahw
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Voip Tim e messagenet

Ciao, vorrei prendere il 7590 gentilmente mi sapete dire se posso configurare una porta telefono con voip Tim e l'altra con voip messagenet? O le porte vanno entrambe su una configurazione?
stranahw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 16:23   #11257
Yrbaf
Senior Member

Le porte sono distinte e possono essere associate ad un numero predefinito per le chiamate in uscita (con la possibilità di usare gli altri numeri usando prefissi di preselezione).

Anche per le chiamate in ingresso si può limitare lo squillare della porta a determinati numeri scegliendo tra Reagisci a Tutti e Reagisci ai Seguenti (dove si può indicare un singolo numero anche).

Lo stesso giochetto lo puoi fare con tutti gli altri dispositivi di telefonia gestiti (telefoni Dect, telefoni Sip, App per Smartphone)
Old 20-04-2019, 16:39   #11258
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Be, è normale fino a quando non attiveranno il vectoring, a proposito di vectoring, ho paura che ci vorranno anni prima che lo attivino e comunque non prima della seconda metà 2020. Che inculata sto vectoring.
161m, di cui solo gli ultimi 25m di doppino nuovo, dalla chiostrina (me l'hanno messo prima di natale) e aggancio "solo" 146mbps: attendo il vectoring con impazienza (nonostante la presenza dell'ONU di Vodafone), pur non aspettandomi miracoli.

però qui il calo non dipende dalla diafonia, ma da una porta sull'ONU più scassata di quella dove stavo prima (che era nuova, nel senso avanti di posizione rispetto a quelle occupate, ne vedevo uno due spazi vuoti, e il tim hub riportava 23, poi dopo il cambio, 8, i tecnici devono avermi spostato su una di quelle due).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 08:03   #11259
ivan5150
Member

L'Avatar di ivan5150

Città: Monza
Ciao a tutti.
Chiedo scusa, probabilmente la cosa è stata già discussa.
Volevo sapere se posso acquistare il 7590 TIM Edition per sostituire una Vodafone Station revolution. Non mi interessa la parte VOIP, non la utilizzo.
Inoltre, volevo sapere se c'è qualcuno che effettivamente ha sostituito la VS con questo modem, se ne vale la pena, si recupera qualche MB di banda?
Grazie anticipatamente
ivan5150 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 08:08   #11260
stranahw
Member

Iscritto dal: Sep 2007
@Yrbaf
Grazie
stranahw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian