Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2019, 07:45   #10701
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Ormai siete a conoscenza della mia personale "Crociata" alla ricerca del "cavo perfetto" per questo modem, ebbene, finalmente, sembra che lo abbia trovato, vi assicuro che ho fatto tantissime prove e speso "decine" di euro in cavi di vari tipi e marche, mi prenderete per scemo ma vi assicuro che, ogni cavo provato, mi restituisce valori differenti, minimi si, ma differenti, provare per credere, stendiamo un velo pietoso su quello in dotazione al 7590: distanza chilometrica, circa 150 metri e errori continui, sia lato Fritz, sia lato centralina di commutazione, cavo in dotazione TIM HUB, circa due metri: distanza giusta, 50 metri, errori vari lato fritz e centralina, cavo Belkin pro, tre metri, distanza: 65 metri, zero errori lato Fritz, vari errori centralina, doppino telefonico HAMA, tre metri, distanza: 50 metri, zero errori Fritz, qualche errore centralina e veniamo al vincitore: cavo MAINCORE CAT 5, tre metri, preso su Amazon, distanza 50 metri, messo da una settimana, zero errori Fritz e centralina, valori di linea restanti eccellenti! So che, per molti di voi, il cavo che va dal modem al muro è ininfluente sulle prestazioni ma, vi assicuro che ho fatto davvero molte prove per molti giorni. Vi posto i valori di linea con il Maincore, so di essere vicino all' armadio, ma, nonostante ciò, vari cavi, in vari parametri, ripeto, restituiscono valori diversi anche se con minime differenze.

https://ibb.co/d5ZQkLd

Ho recuperato la schermata fatta il cavo del TIM HUB:

https://ibb.co/TkhpckM
Per curiosità ho provato a sostituire il cavo originale del fritz con quello fornito con l'asus ac88, passo da 103mb/s a 98mb/s ed è anche molto più corto... incredibile quanto sia suscettibile la linea... a questo punto mi viene da chiedere: visto che per portare il cavo al modem ho fatto io una giunta a mano (cavi intrecciati e nastro isolante) se faccio tirare un cavo nuovo diretto c'è possibilità che migliori ancora? E' una cosa che posso far fare a un comune elettricista o per accedere alla "scatola condominiale" serve un tecnico tiim?

Ultima modifica di BlueEyes : 04-04-2019 alle 07:55.
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 08:15   #10702
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da BlueEyes Guarda i messaggi
Per curiosità ho provato a sostituire il cavo originale del fritz con quello fornito con l'asus ac88, passo da 103mb/s a 98mb/s ed è anche molto più corto... incredibile quanto sia suscettibile la linea... a questo punto mi viene da chiedere: visto che per portare il cavo al modem ho fatto io una giunta a mano (cavi intrecciati e nastro isolante) se faccio tirare un cavo nuovo diretto c'è possibilità che migliori ancora? E' una cosa che posso far fare a un comune elettricista o per accedere alla "scatola condominiale" serve un tecnico tiim?
Non è detto che sia il cavo, se hai una linea instabile, ci possono essere delle variazioni di portante ad ogni riavvio, i cavi oltre ad intrecciarli andrebbero saldati, se la scatola condominiale è la chiostrina Telecom, anche se accessibile ( non chiusa a chiave) può accedere solo personale autorizzato.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 08:18   #10703
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Dopo 20 giorni di linea stabile, ieri sera ho provato a cambiare il cavo DSL ( che era gia' stato cambiato) con uno piu' corto da 50 cm e voila' nuova disconnessione stanotte. E' fuori da ogni logica. Il 7590 e' posseduto dal demonio
A sto punto, ti conviene chiamare un esorcista
Old 04-04-2019, 08:46   #10704
HadronCollider
Junior Member

L'Avatar di HadronCollider

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Ciao, non so se sia consentito postare link agli shop, in ogni caso, dato che siamo OT, ti ho scritto in privato.
Mandi il link anche a me?
Grazie
HadronCollider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 08:58   #10705
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da BlueEyes Guarda i messaggi
Per curiosità ho provato a sostituire il cavo originale del fritz con quello fornito con l'asus ac88, passo da 103mb/s a 98mb/s ed è anche molto più corto... incredibile quanto sia suscettibile la linea...
A quel punto hai rimesso il cavo di prima e sei tornato a 103 ... ?
Conta di più se il cabinet in quel momento e' al sole o all'ombra
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 09:52   #10706
dynax
Senior Member

L'Avatar di dynax

Iscritto dal: Aug 2005
Problemi di performance Wi-Fi su banda 5 GHz

Salve a tutti,

ho da poco meno di un mese questo Fritz!Box 7590 e sto riscontrando delle performance sul wifi e banda 5 GHz un po' deludenti.
Premetto che ho una connessione FTTH da 1 gigabit.

Facendo uno SpeedTest dal cellulare collegato solo sulla banda 5 GHz non supero più i 260 Mbit/sec... in precedenza ero arrivato a 400-500 Mbits ma adesso pare che ci sia un muro invalicabile.
Ho fatto anche uno speedtest su LAN (usando Wifi Speed Test) e le performance sono state confermate.
Il Fritz!Box mi indica che la connessione con il cellulare si attesta a 866 Mbits.

Se poi eseguo lo speedtest usando due cellulari (di marche diverse), entrambi sulla 5 GHz, ho una banda in download di 160 mbits/sec su uno e 80 mbits/sec sull'altro!

Insomma mi sembrano performance veramente scarse considerando una banda wifi dichiarata di 1700 mbits e il costo di questo router.

Qualche consiglio? Ho provato anche a rinominare la rete wifi e mettere un solo dispositivo... cambiare canale da 40 a 44... non ci sono altre reti sovrapposte sulla banda 5 GHz.

P.S. In upload, con WiFi Speed Test, raggiungo i 450-500 mbits!
Tutti i test eseguiti sia a 1 metro dal router che a 4-5 metri, sempre 260 mbits in download!

Versione Fritz!OS 7.01
Old 04-04-2019, 09:54   #10707
itsrv
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da dynax Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho da poco meno di un mese questo Fritz!Box 7590 e sto riscontrando delle performance sul wifi e banda 5 GHz un po' deludenti.

Facendo uno SpeedTest dal cellulare collegato solo sulla banda 5 GHz non supero più i 260 Mbit/sec... in precedenza ero arrivato a 400-500 Mbits ma adesso pare che ci sia un muro invalicabile.
Ho fatto anche uno speedtest su LAN (usando Wifi Speed Test) e le performance sono state confermate.
Il Fritz!Box mi indica che la connessione con il cellulare si attesta a 866 Mbits.

Se poi eseguo lo speedtest usando due cellulari (di marche diverse), entrambi sulla 5 GHz, ho una banda in download di 160 mbits/sec su uno e 80 mbits/sec sull'altro!

Insomma mi sembrano performance veramente scarse considerando una banda wifi dichiarata di 1700 mbits e il costo di questo router.

Qualche consiglio? Ho provato anche a rinominare la rete wifi e mettere un solo dispositivo... cambiare canale da 40 a 44... non ci sono altre reti sovrapposte sulla banda 5 GHz.

Tutti i test eseguiti sia a 1 metro dal router che a 4-5 metri, sempre 260 mbits in download!

Versione Fritz!OS 7.01
deludenti rispetto a che?
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 09:55   #10708
Leonardello
Senior Member

L'Avatar di Leonardello

Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
Si è vero , grazie, ho sistemato ed ora ho il telefono pilotato dal Fritz anche se ho avuto una perdita di una decina di mbit. Proverò a riavviare la connessione di notte e vediamo se riesco a recuperare.
Leonardello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 10:08   #10709
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Non è detto che sia il cavo, se hai una linea instabile, ci possono essere delle variazioni di portante ad ogni riavvio, i cavi oltre ad intrecciarli andrebbero saldati, se la scatola condominiale è la chiostrina Telecom, anche se accessibile ( non chiusa a chiave) può accedere solo personale autorizzato.
La linea era su da una settimana circa con portante 103,8. Sono distante dall'armadio ma la linea è stabile e con pochissimi errori (mi pare 3 errori ES sul fritz.box e basta).
Poco prima di mandare il msg qui, ho controllato la portante (era 103,8), spento, cambiato il cavo, riacceso e la portante era a 98, navigato per 2 o 3 minuti. Spento ricambiato il cavo e la portante si è riattivata a 103,7.
Forse è un caso, ma riproverò per vedere.
Per quanto riguarda la saldatura, al momento ho preso dei 3M Scotchlok ma non li ho ancora montati, qualcuno li ha provati? Funzionano bene o la saldatura è la scelta migliore?
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 10:08   #10710
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da dynax Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Versione Fritz!OS 7.01
Se vedi il mio post stiamo nella stessa condizione. Prestazioni WiFi assolutamente oscene dal mio punto di vista e il non personalizzabili in maniera ottimale. Sull'asus potevo scegliere di tutto. Penso dovrò attaccarlo (l'asus) a cascata soko per il WiFi e la cosa non mi piace visto il costo di questo apparato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 10:08   #10711
Zomar
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Toscana
Quote:
1- pagina web del router>In altro a destra tre pallini verticali>clikka sopra e spunta avanzate.
2-a destra sotto panoramica>clikka su internet>clikka informazioni dsl>impostazioni di linea>Versione DSL
Utilizzare versione DSL precedente
Ahh... ok scusami, pensavo fosse necessario caricare qualche firmware o driver.
Conoscevo tale opzione, ma non mi ero azzardato a utilizzarla spaventato dal fatto di poter far peggio.
Ho fatto la prova e in effetti la situazione peggiora e la velocità in uscita scende a 6,7Mb/s

Mi arrendo e rimetto come master il 7490?
Zomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 10:13   #10712
Semmy17
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
So di esser OT ma spero mi scusiate e vedendo la domanda sul cavo ho deciso di agganciarmi. Volendo fare passare un cavo nuovo dalla chiostrina a casa, quale consigliereste? Normalmente penserei ad un cavo telefonico a 4 poli, ma pensavo anche ad un CAT 5e FTP o anche UTP, in quanto ha una schermatura migliore e la differenza di prezzo non mi ucciderebbe. Mi si potrebbe dire di prendere direttamente CAT6 o 7, ma non esageriamo
Unica domanda su un cavo di rete rispetto al cavo telefonico é per me lo spessore e che spesso sono meno flessibili.

Mi scuso ancora per l'OT ma spero mi possiate dare una risposta.
Semmy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 10:27   #10713
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Semmy17 Guarda i messaggi
So di esser OT ma spero mi scusiate e vedendo la domanda sul cavo ho deciso di agganciarmi. Volendo fare passare un cavo nuovo dalla chiostrina a casa, quale consigliereste? Normalmente penserei ad un cavo telefonico a 4 poli, ma pensavo anche ad un CAT 5e FTP o anche UTP, in quanto ha una schermatura migliore e la differenza di prezzo non mi ucciderebbe. Mi si potrebbe dire di prendere direttamente CAT6 o 7, ma non esageriamo
Unica domanda su un cavo di rete rispetto al cavo telefonico é per me lo spessore e che spesso sono meno flessibili.

Mi scuso ancora per l'OT ma spero mi possiate dare una risposta.
lascia stare il cavo. Per reti LAN.
Prendi, Cavo TER 1x2x0,6 T.I.1220
Old 04-04-2019, 10:35   #10714
antotacito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leonardello Guarda i messaggi
Si è vero , grazie, ho sistemato ed ora ho il telefono pilotato dal Fritz anche se ho avuto una perdita di una decina di mbit. Proverò a riavviare la connessione di notte e vediamo se riesco a recuperare.
Ok.
Al momento ho sotto il Fastgate , sto aspettando che aggiornino la centralina per il 35b.
A me cambia da 128 a 140 senza fare niente ... dipenderà dal tempo , ma non mi cambia la vita
Old 04-04-2019, 11:49   #10715
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zomar Guarda i messaggi
Ahh... ok scusami, pensavo fosse necessario caricare qualche firmware o driver.
Conoscevo tale opzione, ma non mi ero azzardato a utilizzarla spaventato dal fatto di poter far peggio.
Ho fatto la prova e in effetti la situazione peggiora e la velocità in uscita scende a 6,7Mb/s

Mi arrendo e rimetto come master il 7490?
IO ho il 7490 lo utilizzo nella rete mesh come slave, prima del 7590, il modem principale era lui....sinceramente nel mio caso era meno performante del fratello maggiore! hai provato a sostituire il cavo rj11 mettendo quello dello smartmodem?

upload img
Old 04-04-2019, 11:58   #10716
Leonardello
Senior Member

L'Avatar di Leonardello

Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
Ok.
Al momento ho sotto il Fastgate , sto aspettando che aggiornino la centralina per il 35b.
A me cambia da 128 a 140 senza fare niente ... dipenderà dal tempo , ma non mi cambia la vita
Anche io sono con fastweb ma con il FW labor inviatomi da AVM aggancio in 35B con risultati migliori del Fastgate.
Leonardello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 12:15   #10717
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Leonardello

Che labor hai?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 12:19   #10718
antotacito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leonardello Guarda i messaggi
Anche io sono con fastweb ma con il FW labor inviatomi da AVM aggancio in 35B con risultati migliori del Fastgate.
Non ho fretta tanto il 7590 era in prestito.
Essere legato ad una labor specifica , la 6.90 mi sembra ... non è che mi soddisfi molto.
Ciao
Old 04-04-2019, 12:58   #10719
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da HadronCollider Guarda i messaggi
Mandi il link anche a me?
Grazie
Fatto!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 13:01   #10720
Semmy17
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
lascia stare il cavo. Per reti LAN.
Prendi, Cavo TER 1x2x0,6 T.I.1220
Forse perché il cavo di rete ha i fili con diametro inferiore a 0,6?
Semmy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian