Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2019, 13:15   #16841
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Errato, è 4mbit, è scritto. 50 in down e 4mbit in up per i profili da 200mbit
https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/

Dove vedi il valore minimo in up?
Old 22-03-2019, 14:03   #16842
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
@Psyred: il dato relativo alla velocità (che sembra più compatibile con un'ADSL che con una FTT*) è irrilevante; le uniche cose che semmai rilevano sono il riferimento generico al servizio di accesso alla rete da postazione fissa e il riferimento specifico all'ULL. Mi sembra arbitrario, e giuridicamente non rilevante, l'interpretare il termine ULL in questo contesto per applicare la carta dei servizi al solo servizio ADSL (lasciando così scoperte le altre tipologie di accesso). Di fatto utilizziamo la rete TIM (rame e fibra) per raggiungere la centrale telefonica.
Sto facendo l'avvocato del diavolo, sia chiaro, non è mia intenzione polemizzare ma solo mettere in evidenza che, secondo me, gli appigli giuridici sono ben pochi e ben poco fondati. Purtroppo.

@RedSky: sono perfettamente d'accordo che non *dovrebbe* essere così e che il provider *dovrebbe* fornire un servizio decente e *dovrebbe* evitare di rastrellare nuovi utenti se non è in grado di gestire quelli che già ha. Ma nulla di quello che vedo mi porta a pensare che sia giuridicamente *tenuto* a rispettare standard (relativamente elevati) di qualità del servizio pena risoluzione per inadempimento. Che poi scelgano di non perdere tempo e denaro con avvocati per contestare la posizione del singolo cliente che gli muove guerra, è un altro discorso. Quindi ben fai (tu e chiunque altro) a procedere di PEC, carta bollata, blocco dell'addebito etc. etc., ma quel che mi preme appurare (e se del caso, smentire) è che sia tutto nero su bianco, chiaro come il sole e ottenibile con semplici passaggi 1-2, diffida, recesso, restituzione del router, e amici come prima.
Lieto di essere smentito se qualcuno mi cita norme o clausole contrattuali, o anche sentenze di qualche tribunale, che affermano che sotto la velocità minima di X Mbps (per enne valori di X) si applica la risoluzione per inadempimento (e a quel punto perché non anche un bel risarcimento dei danni)?
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 14:23   #16843
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Iscritto dal: Feb 2006
Iniziano i primi segnali di rallentamento

supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 14:27   #16844
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da MaxFrames Guarda i messaggi
@Psyred: il dato relativo alla velocità (che sembra più compatibile con un'ADSL che con una FTT*) è irrilevante;
Non sembra, E'. E non mi pare un dettaglio così irrilevante; del resto anche sul sito Agcom/misurainternet le velocità minime sono suddivise in base ai profili erogati e relativa tecnologia di accesso; per il 200/20 Mb FTTC è indicata una velocità minima di 50 Mb. Secondo te da dove lo hanno ricavato quel dato? Se lo sono inventato?

Oltretutto quei documenti sono stati stilati nel 2016, quando il servizio FTTC VULA Infostrada era agli esordi e non veniva neppure commercializzato il taglio 100 Mb (per non parlare del 200).

Il vero problema di W3 è che sono lentissimi ad aggiornare condizioni e carta dei servizi sul sito, tanto che nel 2019 vengono ancora riportati i parametri di ADSL ULL.

Quote:
uniche cose che semmai rilevano sono il riferimento generico al servizio di accesso alla rete da postazione fissa e il riferimento specifico all'ULL. Mi sembra arbitrario, e giuridicamente non rilevante, l'interpretare il termine ULL in questo contesto per applicare la carta dei servizi al solo servizio ADSL (lasciando così scoperte le altre tipologie di accesso). Di fatto utilizziamo la rete TIM (rame e fibra) per raggiungere la centrale telefonica.
Sto facendo l'avvocato del diavolo, sia chiaro, non è mia intenzione polemizzare ma solo mettere in evidenza che, secondo me, gli appigli giuridici sono ben pochi e ben poco fondati. Purtroppo.
In una ipotetica conciliazione Corecom/Conciliaweb, ti darebbero ragione al 100%.

In primis perchè il profilo indicato in quel prospetto non è quello che ti è stato rivenduto. Tu acquisti un servizio con velocità di accesso fino a 200/20 Mb, non fino a 20/1 Mb.

In secondo luogo perchè trattasi di servizi a banda ultra larga, e non larga, altra incoerenza rilevabile in quel vecchio prospetto.

Infine per il discorso della differente tecnologia di accesso ULL/VULA. Quel pdf, per come è stato redatto, non è valido neppure per i clienti in ADSL wholesale, figuriamoci per quelli in FTTC/FTTH.

Ultima modifica di Psyred : 22-03-2019 alle 15:05. Motivo: aggiunta
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 15:19   #16845
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Il crollo continua...

Old 22-03-2019, 15:19   #16846
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 15:23   #16847
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Mi stavo riferendo alla pagina linkata sopra mai avuto a che fare con Ne.me.sys (per fortuna direi).
Old 22-03-2019, 15:32   #16848
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Mi stavo riferendo alla pagina linkata sopra mai avuto a che fare con Ne.me.sys (per fortuna direi).
peccato, ti sarebbe utile per toccare con mano cosa vuol dire trovarsi in situazioni così, mai dire mai nella vita , metti che sprofondi anche a una manciata di mbit per settimane, non cambia niente e Wind ti risponde bella bella "ah per noi tutto aPPppppposto", tu cosa faresti?
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 22-03-2019, 15:35   #16849
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Dopo aver ricevuto la telefonata da Wind in seguito alla segnalazione

Old 22-03-2019, 15:42   #16850
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
peccato, ti sarebbe utile per toccare con mano cosa vuol dire trovarsi in situazioni così, mai dire mai nella vita , metti che sprofondi anche a una manciata di mbit per settimane, non cambia niente e Wind ti risponde bella bella "ah per noi tutto aPPppppposto", tu cosa faresti?
Mi sono appena registrato anch'io; più che altro per scaramanzia non per reale necessità.

Confermo che alle utenze registrate viene mostrato anche il valore minimo in up del profilo attivo. Probabilmente nella pagina del confronto tra ISP hanno scelto di non indicarlo per un fatto di leggibilità (poi di solito è il down ad essere più colpito).

Comunque fossi in te mi rivolgerei a Conciliaweb.
Old 22-03-2019, 16:26   #16851
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Non credo che Agcom si sia inventato il dato; credo però che ci sia confusione tra previsione di banda minima e banda minima garantita, e che Agcom (giustamente) faccia leva sulla prima per dare una via d'uscita ai consumatori, ma le armi mi sembrano spuntate, usiamo spade come clave.
Old 22-03-2019, 18:54   #16852
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Ricomincia la giostra...

Ultima modifica di supertoro : 22-03-2019 alle 19:27.
Old 23-03-2019, 09:20   #16853
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Comunque fossi in te mi rivolgerei a Conciliaweb.
buona idea, ho visto che si può accedere anche tramite spid, poi gli dò un occhiata e vedo se riesco a mollargli "regolarmente" anche il 5592 e le rate del secondo anno

sono stato moooolto paziente e disponibile con Wind, ma mi stanno facendo veramente incattivire, a partire dal codice di migrazione fornito sempre sbagliato, sia in fattura che resistenza al telefono secondo cui dovevo fare "richieste formali scritte" e non disponibile neanche dall'area MyWind (da sempre errore da mesi, dicendo di riprovare più tardi)

Ora sembra che la persona che conosco e mi sta seguendo in Tim (con taaaanta pazienza) è riuscita a farsi mollare il numero per la portabilità, non sò come abbia ricavato il codice di migrazione corretto in realtà, mi ha saputo dire che era sul numero virtuale Wind della linea dati e non sul mio vecchio numero Sip che Wind indicava in fattura (e già qui questa scorrettezza mi ha fatto perdere 1 mese) - lo scrivo in caso possa servire a chi ha la necessità di migrare un vecchissimo numero Sip da una Vula Wind

giusto ieri pomeriggio sul tardi mi ha chiamato uno di "Infostrada" riguardo questa migrazione verso Tim e voleva propormi uno sconto per non lasciarli

booh spero riescano il prima possibile a farmi lasciare Wind
Old 23-03-2019, 11:02   #16854
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
buona idea, ho visto che si può accedere anche tramite spid, poi gli dò un occhiata e vedo se riesco a mollargli "regolarmente" anche il 5592 e le rate del secondo anno

sono stato moooolto paziente e disponibile con Wind, ma mi stanno facendo veramente incattivire, a partire dal codice di migrazione fornito sempre sbagliato, sia in fattura che resistenza al telefono secondo cui dovevo fare "richieste formali scritte" e non disponibile neanche dall'area MyWind (da sempre errore da mesi, dicendo di riprovare più tardi)

Ora sembra che la persona che conosco e mi sta seguendo in Tim (con taaaanta pazienza) è riuscita a farsi mollare il numero per la portabilità, non sò come abbia ricavato il codice di migrazione corretto in realtà, mi ha saputo dire che era sul numero virtuale Wind della linea dati e non sul mio vecchio numero Sip che Wind indicava in fattura (e già qui questa scorrettezza mi ha fatto perdere 1 mese) - lo scrivo in caso possa servire a chi ha la necessità di migrare un vecchissimo numero Sip da una Vula Wind

giusto ieri pomeriggio sul tardi mi ha chiamato uno di "Infostrada" riguardo questa migrazione verso Tim e voleva propormi uno sconto per non lasciarli

booh spero riescano il prima possibile a farmi lasciare Wind
Ti faccio una domanda: una volta ottenuto il certificato di violazione da Nemesys a chi lo devo mandare?
Anche io vorrei farlo più che altro per mollarli definitivamente, solo che attualmente mi mancano 3 anni di rate del modem...
Se trovi un modo per sbarazzarti di tutto, sim dati, saponetta 4g e modem/router facci sapere.

Anche ieri sera 600ms di latenza e in 4g andava a 2mega in download.
Questi signori vendono un servizio per il quale non hanno le risorse!
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 14:31   #16855
pocho4ever
Senior Member

L'Avatar di pocho4ever

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da pocho4ever Guarda i messaggi
il problema persiste tutto il giorno, ho chiamato infostrada mi ha resettato lo zyxel ma nulla, ha associato la mia segnalazione a un guasto generale in centrale che stanno già cercando di risolvere... bha per essere tutto il giorno non è un problema di saturazione serale
Old 23-03-2019, 14:38   #16856
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Record personale (e non ci sono nemmeno le partite...)

Old 23-03-2019, 14:41   #16857
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Quote:
Originariamente inviato da pocho4ever Guarda i messaggi
il problema persiste tutto il giorno, ho chiamato infostrada mi ha resettato lo zyxel ma nulla, ha associato la mia segnalazione a un guasto generale in centrale che stanno già cercando di risolvere... bha per essere tutto il giorno non è un problema di saturazione serale
E mentre ti dicevano questo hai sentito il rumore del naso che si allungava?
Sì sì, tutto quadra. C'è un guasto in centrale del quale sono già al corrente, per cui ti resettano il router. Hai visto mai che così si ripara il guasto in centrale.
Rido per non piangere.
Old 23-03-2019, 14:43   #16858
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da supertoro Guarda i messaggi
Record personale (e non ci sono nemmeno le partite...)

anche a quest'ora?

Ma sei di Guidonia?
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 14:53   #16859
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
anche a quest'ora?

Ma sei di Guidonia?
Anche a quest'ora. Il problema è iniziato il 20 marzo (in teoria è quando l'ho scoperto). Non sono di Guidonia. Ho scelto quel server Wind in modo da avere un riferimento per tutti i test.

L'assistenza Wind mi ha detto che avrebbero controllato in centrale, ma già so che non servirà a nulla. Anzi è probabile che diranno "tutto ok".

A quel punto manderò una PEC chiedendo di risolvere il problema entro 15 giorni. Poi dirò che passo ad un altro gestore, bloccherò l'addebito automatico e non pagherò né i costi di migrazione né le rate residue del modem, visto che si tratta di un chiaro inadempimento contrattuale (la velocità minima secondo AGCOM deve essere 50 Mbps per una FTTC 200 Mega).
Old 23-03-2019, 14:53   #16860
pocho4ever
Senior Member

L'Avatar di pocho4ever

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
E mentre ti dicevano questo hai sentito il rumore del naso che si allungava?
Sì sì, tutto quadra. C'è un guasto in centrale del quale sono già al corrente, per cui ti resettano il router. Hai visto mai che così si ripara il guasto in centrale.
Rido per non piangere.
e che dovevo dirle... io ci lavoro con la connessione internet, non mi si aprono nemmeno i siti web, 1 minuto per caricare le immagini di un sito, che paese del cazzo

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian