|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Nel primo post del thread viene mantenuta una lista delle zone dove sono attualmente segnalati problemi.
|
|
|
|
|
|
#16842 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
|
|
|
|
|
|
#16843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Esatto, era proprio quello.
|
|
|
|
|
|
#16844 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Googlando se ne trovano un paio della 3... ma in teoria dovrebbe essere linkato in questa pagina: http://www.windgroup.it/it/consumato...aservizi.phtml Edit: sempre in teoria, il fantomatico "allegato 6" dovrebbe trovarsi nello zip delle singole offerte qui: https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/ ma è presente solo un misero "allegato 1" (in più versioni). Ultima modifica di Yramrag : 22-03-2019 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#16845 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, attenzione.
Quello che vedo ha tutta l'aria di un estratto da una "carta dei servizi" e non di un comma di un "contratto di prestazione di servizi". Si parla di "obiettivo prefissato di velocità minima" e non di "velocità minima garantita". La differenza è completa e totale. Se il fornitore del servizio non riesce a garantire l'obiettivo prefissato (dalla carta dei servizi) di velocità minima, sarà tenuto - senza però che esistano sanzioni nel caso in cui nonostante questo non lo faccia - a motivare il perché non sta riuscendo a rispettare i parametri di qualità prefissati (attenzione: prefissati e non garantiti), senza obbligo di risolvere la situazione né tanto meno termini perentori. Se invece nel contratto di erogazione del servizio ci fosse (e non la trovo) una disposizione relativa alla banda minima garantita, allora e solo allora l'utente potrebbe chiedere la risoluzione per inadempimento nel caso in cui questa banda non venga fornita. Siamo per lo meno in zona grigia (grigissima!) della tutela giuridica, e Wind sta reagendo con un approccio standard che in una situazione come questa è da ritenersi scontato. EDIT: nel documento nel frattempo postato (mentre scrivevo), che essendo online tuttora è da considerarsi parte dell'attuale carta dei servizi, si parla a proposito dei servizi Internet da postazione fissa di velocità minima garantita di 2,1 Mbps in download e (fino a) 500 Kbs in upload. Ci sono anche soglie di latenza ed errore. Stiamo sempre parlando di una carta di qualità dei servizi, ma almeno qui si va nello specifico e notate che i valori siano ben diversi da quelli altrove prospettati (favoleggiati?). Ultima modifica di MaxFrames : 22-03-2019 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#16846 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Psyred : 22-03-2019 alle 12:03. |
||
|
|
|
|
|
#16847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ultima modifica di supertoro : 22-03-2019 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
|
#16848 |
|
Senior Member
|
Evidentemente Ookla ha ritenuto opportuno modificare di nuovo il nome dell'ISP, e lo ha fatto proprio in quelle due ore che intercorrono tra il tuo test (di ieri sera) e il mio.
|
|
|
|
|
|
#16849 |
|
Senior Member
|
Da cosa si evince che non si applichino alla FTTC o più in generale a qualsiasi tipologia di accesso diretto alla rete a banda larga da postazione fissa?
|
|
|
|
|
|
#16850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E volendo anche dalla nota in grassetto che avverte come tali valori siano validi solo per accessi diretti (ULL). I servizi FTTC sono distribuiti in modalità VULA, su rete di accesso Telecom. |
|
|
|
|
|
|
#16851 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
È Agcom ragazzi, è il garante. Punto. Non vendi una connessione a 200mbit e poi fai quello che vuoi, devi rispettare il minimo della decenza, in questo caso 50/4mbit etc..etc.. Non hai risorse per dare la 200mbit con quelle specifiche minime, ma va bene, scrivi in maniera chiara che vendi ina 50/10 allo stesso prezzo di quelli che investono in risorse e riescono a rispettare il minimo della 200mbit Agcom serve, a me che Wind abbia risposto con un email banale e non ufficiale (non pec o non raccomandata ar) non mi importa, ho diritto a non pagare il recesso e non lo pago Fra i vari amici/parenti a cui feci fare Wind (e che si son trovati nella mia stessa situazione), hanno fatto in fretta, i due certificati Agcom li hanno spediti con raccomandata ar con rescissione del contratto (non avevano bisogno di portabilità del numero) e hanno rispedito indietro pure il 5592 ed è finita lì (comunicandolo con la raccomandata) Si sono mossi prima di me e senza dover stare al giochino della portabilità, hanno disdetto per inadempienza, certificati allegati e hanno attivato altro Se riesco a far migrare il numero a Wind gli blocco l'addebito in banca e farò la stessa cosa, migrazione per inadempienza (e non per convenienza economica), inutilizzabilità serale e gli spedisco indietro il dlink 5592 e le rate rimanenti: ciaone Io una sola cosa non tollero, essere preso in giro ripetutamente e Wind ha fatto solo questo, questo è quanto per me
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#16852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove vedi il valore minimo in up?
|
|
|
|
|
|
|
#16853 |
|
Senior Member
|
@Psyred: il dato relativo alla velocità (che sembra più compatibile con un'ADSL che con una FTT*) è irrilevante; le uniche cose che semmai rilevano sono il riferimento generico al servizio di accesso alla rete da postazione fissa e il riferimento specifico all'ULL. Mi sembra arbitrario, e giuridicamente non rilevante, l'interpretare il termine ULL in questo contesto per applicare la carta dei servizi al solo servizio ADSL (lasciando così scoperte le altre tipologie di accesso). Di fatto utilizziamo la rete TIM (rame e fibra) per raggiungere la centrale telefonica.
Sto facendo l'avvocato del diavolo, sia chiaro, non è mia intenzione polemizzare ma solo mettere in evidenza che, secondo me, gli appigli giuridici sono ben pochi e ben poco fondati. Purtroppo. @RedSky: sono perfettamente d'accordo che non *dovrebbe* essere così e che il provider *dovrebbe* fornire un servizio decente e *dovrebbe* evitare di rastrellare nuovi utenti se non è in grado di gestire quelli che già ha. Ma nulla di quello che vedo mi porta a pensare che sia giuridicamente *tenuto* a rispettare standard (relativamente elevati) di qualità del servizio pena risoluzione per inadempimento. Che poi scelgano di non perdere tempo e denaro con avvocati per contestare la posizione del singolo cliente che gli muove guerra, è un altro discorso. Quindi ben fai (tu e chiunque altro) a procedere di PEC, carta bollata, blocco dell'addebito etc. etc., ma quel che mi preme appurare (e se del caso, smentire) è che sia tutto nero su bianco, chiaro come il sole e ottenibile con semplici passaggi 1-2, diffida, recesso, restituzione del router, e amici come prima. Lieto di essere smentito se qualcuno mi cita norme o clausole contrattuali, o anche sentenze di qualche tribunale, che affermano che sotto la velocità minima di X Mbps (per enne valori di X) si applica la risoluzione per inadempimento (e a quel punto perché non anche un bel risarcimento dei danni)? |
|
|
|
|
|
#16854 |
|
Senior Member
|
Iniziano i primi segnali di rallentamento
|
|
|
|
|
|
#16855 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto quei documenti sono stati stilati nel 2016, quando il servizio FTTC VULA Infostrada era agli esordi e non veniva neppure commercializzato il taglio 100 Mb (per non parlare del 200). Il vero problema di W3 è che sono lentissimi ad aggiornare condizioni e carta dei servizi sul sito, tanto che nel 2019 vengono ancora riportati i parametri di ADSL ULL. Quote:
In primis perchè il profilo indicato in quel prospetto non è quello che ti è stato rivenduto. Tu acquisti un servizio con velocità di accesso fino a 200/20 Mb, non fino a 20/1 Mb. In secondo luogo perchè trattasi di servizi a banda ultra larga, e non larga, altra incoerenza rilevabile in quel vecchio prospetto. Infine per il discorso della differente tecnologia di accesso ULL/VULA. Quel pdf, per come è stato redatto, non è valido neppure per i clienti in ADSL wholesale, figuriamoci per quelli in FTTC/FTTH. Ultima modifica di Psyred : 22-03-2019 alle 15:05. Motivo: aggiunta |
||
|
|
|
|
|
#16856 |
|
Senior Member
|
Il crollo continua...
|
|
|
|
|
|
#16857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#16858 |
|
Senior Member
|
Mi stavo riferendo alla pagina linkata sopra
mai avuto a che fare con Ne.me.sys (per fortuna direi).
|
|
|
|
|
|
#16859 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16860 |
|
Senior Member
|
Dopo aver ricevuto la telefonata da Wind in seguito alla segnalazione
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.