|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Ciao, avrei gentilmente bisogno di una info. Sono in FTTC 100 Mega di Infostrada e uso il modem fornito da loro, lo Zyxel.
Sono stato fuori casa per circa due settimane e oggi, al mio rientro, sulle impostazioni del modem ho notato subito che è cambiato qualcosa dato che la schermata iniziale e la visuale è cambiata. oltretutto ho notato che la linea risulta connessa da esattamente 13 giorni, quindi vuol dire che esattamente 13 giorni fa c'è stata una disconnessione o qualcosa del genere ( io lascio il modem sempre acceso e prima di lasciare casa la linea risultava connessa da moltissimi giorni senza mai interruzioni). Che sia stato un aggiornamento del firmware automatico? A qualcuno di voi in possesso dello stesso modem è successa la stessa cosa? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#16662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@CIppos
Per favore leggi bene i primi post del thread!!! C'è un thread spefico dell Zyxel (verifica quale modello è) in cui si parla di queste cose.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#16663 |
|
Senior Member
|
@ Bovirus Ok. Ho pensato di scriverlo qui perchè leggo sulle impostazioni questo : "L'aggiornamento del Firmware consente di aggiornare il modem con le ultime funzionalità rese disponibili dal produttore. Puoi scaricare l'ultimo firmware direttamente dal sito del produttore.
Se il modem ti è stato fornito dal tuo operatore telefonico o da un service provider, generalmente il firmware viene aggiornato automaticamente dall'operatore." Quindi credevo che dipendesse in qualche modo anche dall'operatore, Infostrada. Sempre se dipende dal firmware... |
|
|
|
|
|
#16664 |
|
Senior Member
|
@CIppos
Non capsico il ragionamento. Se c'è un thread dedicato per il modem le richieste su quel modem andrebbero indirizzate in quel thread. Per i modem forniti dall'operatore gli aggiornamente sono generalmente sempre pilotati dall'operatore.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#16665 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Saturazione su Padova (zona sud) : da qualche giorno non avviene più
Da qualche giorno non riscontro più significative variazioni del ping, perdite di pacchetti la sera, le immagini delle pagine web vengono caricate rapidamente e mio figlio non si lamenta di aumenti di latenza nel gioco online . Fortuna? Non ci sono state partite in streaming? Non so.
|
|
|
|
|
|
#16666 |
|
Senior Member
|
@ Bovirus
Ho pensato di scriverlo qui prima perchè, da non esperto in materia, non sapevo se il "problema" potesse dipendere dal modem o dall'operatore. Io ho premesso che come operatore ho Infostrada e che come modem ho lo Zyxel ma non so effettivamente se questo "problema" riguarda l'operatore o il modem stesso. Chiedevo se a qualcuno è successa la stessa cosa che è successa a me recentemente... Comunque ora provo a scriverlo anche sul thread del modem. |
|
|
|
|
|
#16667 |
|
Senior Member
|
@CIppos
Nel thraed del modem ci sono n segnalazioni dell'aggiornamento firmware. Non hai indicato nel dettaglio a quale modem ti riferisci. Quindi diffcilmente qui qualcuno avrebbe potuto risponderti.
|
|
|
|
|
#16668 |
|
Senior Member
|
@ Bovirus
Il nome del modello è Home&Life HUB. |
|
|
|
|
|
#16669 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ma sono saturazioni da 200-400Mb che per ora noti per lo più in FTTH Oddio ci sono (o c'erano, ma da me stranamente no) i casi (in alcune zone) di forte rallentamento durante gli eventi DAZN. In ogni caso non la roba che ho visto qui su Wind (cioè magari non da UWB ma ben più di una adsl quasi sempre), però ammetto che non ricordo tutti i casi passati e non escludo che qualche caso a sub 5Mb sia capitato pure su Tiscali. Quote:
Poi certo se invece da te va veloce è utile in questi casi (o anche come acceleratore di download, ma soprattutto di upload). Io perché in realtà non mi serve e quindi sarebbero soldi buttati ma avrei messo una Sim Vodafone da 50GB come linea secondaria. Quella (da me almeno) si che va come la fibra (FTTC 100Mb almeno), Tim anche lei va benino ma in casa Vodafone performa molto meglio. Wind (o Iliad) può anche darmi 1000GB ma se poi (in casa come FWA intendo) mi va al meglio come una Adsl, non ha utilità di acceleratore (come backup di emergenza ovviamente ancora si) Quote:
Potrebbero avere anche noleggiato alcune delle fibre di backup di fastweb e non la banda (ossia una estensione delle dorsali Tiscali, usando le fibre inutilizzate, se ci sono, delle dorsali FWeb). Non si sa ancora però non credo che si dividano tra loro il kit da 1Gb. O Tiscali si è comprata un kit 1Gb suo ed usa FWeb solo come dorsali o si saranno (dove possibile) divise un kit da 10Gb. Però sono dettagli non noti ancora Quote:
E' averla quando ancora non se la compra quasi nessuno che non è tutto sto gran vantaggio rispetto agli altri Olo. Ultima modifica di Yrbaf : 13-03-2019 alle 21:33. |
||||
|
|
|
|
|
#16670 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Oltretutto non credo che attualmente dispongano delle risorse economiche per aprirsi dall'oggi al domani la vendibilità VULA su decine di nuovo siti, quando c'è FW che può offrirgli il servizio chiavi in mano, senza rischi. |
|
|
|
|
|
|
#16671 |
|
Senior Member
|
Si la soluzione più veloce è l'usare tutto via FWeb (che a sua volta prende da Tim) ma non credo sia come un NGA.
O meglio non dovrebbe esserci un pagamento della banda (o proporzionale al traffico), al più un costo fisso. Dato che è un Vula dal costo Tim non si scappa ed un eventuale canone NGA aggiuntivo (parte di FWeb) renderebbe quasi improponibile restare nella fascia dei 23-28E di canone al cliente finale. Qualcuno dice che il servizio offerto da FW è gratuito per Tiscali. Sul gratuito magari non ci credo molto ma di certo deve essere economico per renderlo sostenibile. E la soluzione tutto NGA (con pure kit 1Gb condiviso) magari va bene per partire ma nel medio periodo dovranno evolvere (credo) ad almeno kit 1Gb separati o almeno 10Gb condiviso (che costa a loro uguale a 2x1Gb separati). PS Beh 1500 kit Vula (solo per esempio non so quanti sono i nodi FWeb che ora si sono aggiunti) alla fine sono 250.000E circa, un costo che Tiscali (con i soldi ricevuti da FWeb) dovrebbe anche poter sostenere. Diverso invece se oltre quel costo devi anche portare la propria fibra ex-novo in 1500 centrali, cosa che costerebbe molto di più. Ultima modifica di Yrbaf : 13-03-2019 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
#16672 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Ma alla fine Wind o tiscali per un cliente in vula quanto danno a tim? Su 25/28 euro mese Tim incassa più di 15/18 euro? Non ho capito se in adsl avevano più margini o meno.... il passaggio da adsl a fttc credo costi 50 euro a passaggio..... e Tim incasssa! |
|
|
|
|
|
|
#16673 |
|
Senior Member
|
Se parli di 25/28E allora devi dire che Tim incassa 18.35E circa più la quota porta (vediamo dopo).
In realtà così sarebbe sbagliato (vedresti dei gap di guadagno o di perdita, maggiori del reale). Bisogna partire da prezzi senza iva, quindi a fronte di un incasso dal cliente di 20.48E/22.94E vanno a Tim 15.02E + X Dove X è la quota dovuta al numero di utenti sul kit Vula. Se il provider su quella centrale avesse 100 clienti (che vuol dire che se tutti fanno traffico contemporaneamente avete solo 10Mb a testa) allora X sarebbe 1.79E ed a Tim andrebbero 16.81E (che diventano 18.60E in caso di 2Gb, leggermente di meno per la 10Gb). Naturalmente se ci metti molti più clienti tendi a tornare vicino ai 15.20E circa totali (es. con 1000 clienti ed 1Mb a testa), però quando ne hai pochi (tipo 25 in tutto, che sono comunque solo 40Mb a testa) paghi un salasso (di 7.17E nel caso 25 clienti) e ogni linea ti costerebbe un sacco (22.41E nel caso 25 clienti) e più di quello che prendi tu dal cliente. Si in Adsl il margine era maggiore (come lo è nello SLU) perché si pagavano mi pare solo 8E circa totali (gli apparati erano di proprietà) ed anche se con alcuni provider (tipo Wind e Tiscali) da Adsl a FTTC c'è stato un aumento di 5E (4.09E senza iva) almeno di canone, non basta a compensare. Quindi a meno di un gap da adsl ULL a fttc Vula di almeno 10-12E ivati in più (tipo adsl 20E, FTTC 30/32E), la migrazione da adsl a fttc dovrebbe solo IMPOVERIRE il provider (e contemporeanemente aumentargli i costi di banda sulla sua rete ed i costi di assistenza ora in parte esterna). Ultima modifica di Yrbaf : 14-03-2019 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#16674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si appoggia allo switch/router Fastweb non può essere VULA, magari un NGA sui generis se vogliamo, visto che l'accesso sarebbe su rete TIM e il trasporto su rete FW. |
|
|
|
|
|
|
#16675 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Ma con adsl non si pagava anche linea voce mentre adesso è voip? |
|
|
|
|
|
|
#16676 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Quote:
Però, non conoscendo esattamente le cause del disservizio, non so nemmeno io cosa pensare. Sicuramente, negli ultimi giorni sta andando meglio rispetto al disastro che c'è stato nel weekend.... però, il weekend, solitamente, è tragico perché l'utenza è molto più presente...
|
|
|
|
#16677 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema dell'upload "basso"
Giorni fa qualcuno si domandava (non ritrovo adesso il post) come mai aveva un download alto ma un upload decisamente inferiore ai 20Mb. Penso possa essere utile ricordare a tutti di guardare i primi post del thread TIM che contengono link a molte discussione tecniche, in particolare da parte dell'utente ironmark99.
(vedi il secondo post in cui c'e' il riferimento a questo post che illustra alcune simulazioni della risposta in frequenza con varie derivate) Nel caso particolare, in presenza di linee derivate, si può essere particolarmente sfortunati ed avere un calo di banda proprio nelle frequenze assegnate all'upload. |
|
|
|
|
|
#16678 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Una curiosità: come mai a volte l'indirizzo ip cambia senza riportare alcuna disconnessione?
Immagino che in quel momento la linea non sia del tutto attiva (non saprei come spiegarlo), ma il Link uptime non viene resettato e la portante non viene rinegoziata |
|
|
|
|
|
#16679 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi se vuoi potrebbe risultare (lato Tim) che FWeb si compra DUE kit Vula e ne subaffitta uno a Tiscali (almeno nelle centrali dove ha senso ingrandirsi). In ogni caso o c'è condivisione pura dell'unico 1Gb di FastWeb (ammesso che FWeb abbia un solo Gb chi lo sa) o se si dividono i costi (di 2 kit o di un 10Gb sharato) di fatto Tiscali paga almeno i costi che pagherebbe direttamente con Tim più quelli che deve a FastWeb. Quindi quest'ultimi devono essere veri low cost per rimanere nel mercato a certi prezzi. Se FastWeb gli sparasse sopra altri 4E (cifra a caso) o peggio una soglia a banda non avrebbe molto senso farlo (anche se ora non tiri fuori fisicamente soldi perché hai crediti con FWeb, non significa mica che sia vantaggioso, stai sempre buttando tuoi crediti quindi soldi). Ultima modifica di Yrbaf : 14-03-2019 alle 13:01. |
||
|
|
|
|
|
#16680 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: 6 anni per l'ammortamento (pag. 106) nonostante la cifra in sè per sè non sia certo astronomica, quantomeno per una grande azienda. Quote:
Ultima modifica di Psyred : 14-03-2019 alle 13:36. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.