|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
|
|
|
|
|
|
#16182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io sono tornato ai soliti 4 Mbps serali.
Domani si parte con Nemesys. Sto studiando personali strategie di vendetta. Mai fare arrabbiare un buono. |
|
|
|
|
|
#16183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
arriverà anche da te ogni tanto faccelo qualche test che non sia su Aruba sei un caso più unico che raro, Anche io se mi metto a fare test sul bbb ti Torino noto per avere policy icmp qos in priorità (non si sà ancora per quale motivo) ottengo questo vs gli 0,qualcosa mbit di ogni altro posto, ma non fà testo è fumo
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#16184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
I risultati sono simili, preferisco postare quello su Aruba per il ping più basso e per praticità. In ogni caso anche stasera è iniziato il moderato calo: (MIlano KPNQWest) (Arezzo Aruba)Download a sessione singola da xs4all NL: http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
|
|
|
|
|
|
|
#16185 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Facciamo un ragionamento: se io faccio portabilita verso altro operatore, diciamo che dopo 15 giorni non sono piu cliente wind, arrivera una prima fattura dei mesi usufruiti poi dopo faranno i conti del costo di recesso...in quel caso blocco il rid, dopo qualche mese mi manderanno a casa il bollettino da pagare, che io no pagherò, la legge prevede che dovra esserci un primo tentativo di conciliazione, che io non concilierò
|
|
|
|
|
|
#16186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
In questo caso significherebbe che l'inghippo non è il kit VULA saturo ma la rete Wind della zona su alcune tratte. Onestamente è curiosa la cosa.
|
|
|
|
#16187 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16188 |
|
Senior Member
Città: Ladispoli (Roma)
|
In maniera molto meno evidente, il fenomeno si verifica anche da te.
Sono sempre più convinto che non siano semplici fenomeni di saturazione, e, soprattutto, non tanto a livello di kit VULA, quanto a livello di centrale, di componenti di rete che agiscono in maniera schedulata, di instradamento, di interconnessioni con dorsali... forse sempre in conseguenza dell'unificazione di Wind e Tre.. Qui da me, la rete 4G, una volta molto veloce, si era ridotta ai minimi termini.. ora, sta oscillando anche lei.....non so se i problemi possano essere collegati.... Alla fine, "mobile" e "fissa", convoglieranno entrambe sulla stessa rete che stanno cercando di ottimizzare? boh....
|
|
|
#16189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
Il mio caso è lampante. Come può essere che fino al giorno x banda piena sempre 70mb. Poi la prima sera di botto a 3mb. Come può la saturazione manifestarsi in un giorno solo? E tutta di botto.......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
|
#16190 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
Cerca anche di essere comprensivo di come siamo abbastanza scontenti sulle nostre situazioni e fin quando non se ne parla, ognuno pensa di essere un caso isolato e non è così come vedi, anzi .. le segnalazioni mi pare si stiano moltiplicando e non risolvendo (qualcosa migliora sporadicamente, ma temporaneamente) (a riguardo, ti invito a dare una sbirciata alla pagina fb di tomshw, c'è un intervento a riguardo di pochi giorni fà e guarda un pò quante altre città vengono segnalate e di gente "leggermente scontenta" durante la sera e nei fine settimana) A proposito, ma altri fttc Wind che hanno banda piena la sera ne abbiamo? Non sò fatevi vivi, con test nelle fasce di saturazione segnalate, fateci capire in che zone siete, etc..etc.. qualcuno che si è visto risolvere la situazione ce n'è? Fatevi vivi! se qualcuno può fare anche dei test sulla perdita di pacchetti, non solo speedtest Quote:
Il test sul bbb di Torino è solo fumo (è come far fare uno speedtest a un server Ovh su Ovh e lo vedi andare sopra i 1,65gbit poi su internet fuori dalla farm và a 500/550mbit, ma è normale), mi è venuto il dubbio leggendo di come gli utenti ftth riescano a riempire la banda solo con lo speedtest su quel server, poi stanno a un 30% circa in meno della capacità del 1gbit .. presumo (sbagliando forse) sia un server che và dritto su "dorsali" (???) Wind .. chi può dirlo
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
||
|
|
|
|
|
#16191 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
|
|
|
|
#16192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò che non mi convince dell'ipotesi ottimizzazione network è il fatto che i clienti FTTH al momento non risentano di questi cali di banda, o almeno non in modo così marcato. In ogni caso la modalità in effetti è strana; quando ho sperimentato saturazione VERA con NGI (e ancor prima la stessa Infostrada WS) la banda diminuiva gradualmente a partire dal pomeriggio, non in modo così repentino a partire da un certo orario (in genere intorno alle 21). NGI oltretutto pubblicava i grafici del traffico generato su ogni VP e non era difficile verificare tali problematiche. EDIT Il kit VULA comunque si trova già a livello di centrale (sede OLT), per non confondere le idee diciamo piuttosto su rete proprietaria dell'operatore. Ultima modifica di Psyred : 28-02-2019 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
|
#16193 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Il mio speedtest di ieri, era a banda piena...
|
|
|
|
|
|
|
#16195 |
|
Senior Member
|
@RedSky: infatti avevo proposto di fare un thread dedicato alla rilevazione "pseudo statistica" degli episodi di strozzatura di banda dell'FTTC Wind. A questo punto quando ho 10 minuti vedo di crearlo e intanto iniziamo io e te a documentare!
@Nico_77: quindi tu eri riuscito a farti dire espressamente, dal supporto Wind, che esiste un problema di saturazione? Io ci ho provato tre volte ripetutamente, non si sbottonano. |
|
|
|
|
|
#16196 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16197 |
|
Senior Member
|
E' interessante, perché io ho sempre pensato che ammettere la grave saturazione in zona sia un rischio per loro e che fosse per questo che - con me - non sono riuscito a farglielo dire manco sotto tortura.
Se io stipulo un contratto per una 200 mega (e in quel momento naturalmente non mi segnalano alcun problema) e nemmeno un mese dopo il provider dichiara che in zona c'è grave saturazione, ci potrebbero essere gli estremi persino per un reato. Come dimostrano che si è passati da una situazione di normalità a una di grave saturazione in un mese? |
|
|
|
|
|
#16198 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Repentini cali di banda su Padova
Mi unisco al coro di lamentele, aggiungendo qualche dato in più.
Sono con Infostrada da Giugno 2018, dopo un anno con TIM. FTTC 200M ottenuta agli inizi (banda effettiva 60-65Mb) con distanza 500-600mt. Riscontravo un calo di banda serale rispetto a TIM, ma era accettabile (Ho un raspberry che fa uno speedtest periodicamente: l'andamento nelle 24 ore è allegato). Da due giorni, in concomitanza con l'installazione di un fritzbox 7590 al posto dell'accoppiata DVA-5592 + fritxbox7360v1, il pomeriggio-sera ho un crollo drammatico e repentino della banda, e un aumento del ping (mio figlio non riesce più a giocare on line dato che il ping medio sui server di guildwars passa da 70 a più di 200 con picchi di 1000ms). Poi la notte tutto torna a posto. Pensando che fosse colpa del fritzbox 7590, ho rimesso il DVA-5592 ma la situazione è rimasta pietosa fino a circa mezzanotte. Facendo la diagnostica di Guild wars 2, risulta una consistente perdita di pacchetti (30-50%) su due nodi di infostrada (151. qualcosa). Non ho qui il file del risultato. Il pingtest sui Pensavo che Infostrada, riconoscendo un modem non suo, instradasse il mio traffico su nodi sovraccarichi. Ma il problema è rimasto anche con il vecchio DVA impostato in bridge. Vediamo se il problema si ripresenta anche oggi. |
|
|
|
|
|
#16199 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16200 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Foggia
|
Vorrei migrare ad altro operatore ma aspetto la fine del vincolo di 24 mesi post passaggio adsl->fttc. Ma quando viene considerato il termine del vincolo? a 24mesi dall'attivazione del servizio o devo attendere di superare la data del contributo di attivazione?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.

arriverà anche da te