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Old 25-02-2019, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearab...019_80906.html

Microsoft ha presentato Hololens 2 al Mobile World Congress 2019, portando avanti il suo progetto di dispositivo per la realtà aumentata - che rimane, però, confinato a un ristretto numero di casi d'uso

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-02-2019, 10:45   #2
emanuele83
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altro che realtà virtuale, la realtà aumentata è il futuro.
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Old 25-02-2019, 10:49   #3
mattewRE
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altro che realtà virtuale, la realtà aumentata è il futuro.
Probabilmente un futuro non molto vicino. HoloLens 1 era totalmente uno schifo. La tecnologia non era (è?) matura. Le applicazioni in campo reale sono state nulle (forse anche per questioni legate all'hardware indecente e a mio parere non commercializzatile).
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Old 25-02-2019, 11:01   #4
AceGranger
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altro che realtà virtuale, la realtà aumentata è il futuro.
sono 2 cose differenti e complementari; non ha senso dire che una sia migliore dell'altra.
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Old 25-02-2019, 11:06   #5
Mparlav
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In November, Microsoft was awarded the $479 million Integrated Visual Augmentation System (IVAS) contract with the United States Department of the Army. The contract’s stated objective is to “rapidly develop, test, and manufacture a single platform that Soldiers can use to Fight, Rehearse, and Train that provides increased lethality, mobility, and situational awareness necessary to achieve overmatch against our current and future adversaries.”

è nella petizione che hanno fatto alcuni dipendenti della Microsoft per protesta alla scelta di sviluppare gli Hololens per usi militari.
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Old 25-02-2019, 11:19   #6
al135
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altro che realtà virtuale, la realtà aumentata è il futuro.
sono due cose totalmente differenti.
coesisteranno entrambe. è evidente che non hai mai provato un vive o un oculus
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Old 25-02-2019, 11:23   #7
rigelpd
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Probabilmente un futuro non molto vicino. HoloLens 1 era totalmente uno schifo. La tecnologia non era (è?) matura. Le applicazioni in campo reale sono state nulle (forse anche per questioni legate all'hardware indecente e a mio parere non commercializzatile).
Senza contare che la realtà aumentata così realizzata soffre di un difetto insito nella tecnologia:

La trasparenza delle immagini realizzate.

Questo perchè per sovrapporre le immagini virtuali a quelle reali si usa una visiera semiriflettente su cui sono proiettate le immagini. Questa soluzione comporta che la luce del mondo reale passi anche attraverso gli ologrammi e di conseguenza non avremo mai contrasti elevati a menochè non ci troviamo in un'ambiente molto buio.


La soluzione reale a questo problema è nella mixed reality, davanti agli occhi c'è un vero e proprio display (come nella VR) e le immagini del mondo reale sono riprese da due telecamere poste all'esterno (dove ci dovrebbero essere gli occhi) e trasmesse nel display insieme alle immagini virtuali.

Questo risolverebbe il problema del contrasto ma avrebbe comunque i suoi divetti (primo fra tutti l'ergonomia)... Ma al momento non c'è idea valida per risolvere tutto.
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Old 25-02-2019, 12:21   #8
emanuele83
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sono due cose totalmente differenti.
coesisteranno entrambe. è evidente che non hai mai provato un vive o un oculus
no non lo ho provato e mi piacerebbe molto averlo, ma i costi imho sono ancora proibitivi e in ogni caso ormai i tempo per giocare (quando siè adulti dovrebbe essere così) non ne ho più.

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Senza contare che la realtà aumentata così realizzata soffre di un difetto insito nella tecnologia:

La trasparenza delle immagini realizzate.

Questo perchè per sovrapporre le immagini virtuali a quelle reali si usa una visiera semiriflettente su cui sono proiettate le immagini. Questa soluzione comporta che la luce del mondo reale passi anche attraverso gli ologrammi e di conseguenza non avremo mai contrasti elevati a menochè non ci troviamo in un'ambiente molto buio.


La soluzione reale a questo problema è nella mixed reality, davanti agli occhi c'è un vero e proprio display (come nella VR) e le immagini del mondo reale sono riprese da due telecamere poste all'esterno (dove ci dovrebbero essere gli occhi) e trasmesse nel display insieme alle immagini virtuali.

Questo risolverebbe il problema del contrasto ma avrebbe comunque i suoi divetti (primo fra tutti l'ergonomia)... Ma al momento non c'è idea valida per risolvere tutto.
mi spiace ma imho se prendi la realtà e la modifichi si parla di realtá aumentata, indipendentemente da quale sia il mezzo che usi per sovrapporci le immagini. credo che un sistema di augmented reality non basato su hud come descritto da te sia semplicmente dove il mercato convergerà (ar e vr) non appena le batterie saranno 10x più capienti a parità di volume/peso e l'hw (processori, fotocamere e trasduttori) sarà 10x più efficiente in termini di potenza/consumo a parità di dimensioni.
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Old 25-02-2019, 13:56   #9
rigelpd
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no non lo ho provato e mi piacerebbe molto averlo, ma i costi imho sono ancora proibitivi e in ogni caso ormai i tempo per giocare (quando siè adulti dovrebbe essere così) non ne ho più.



mi spiace ma imho se prendi la realtà e la modifichi si parla di realtá aumentata, indipendentemente da quale sia il mezzo che usi per sovrapporci le immagini. credo che un sistema di augmented reality non basato su hud come descritto da te sia semplicmente dove il mercato convergerà (ar e vr) non appena le batterie saranno 10x più capienti a parità di volume/peso e l'hw (processori, fotocamere e trasduttori) sarà 10x più efficiente in termini di potenza/consumo a parità di dimensioni.
Ma anche io sono convinto che la realtà aumentata definitiva si avrà con la mixed reality, tale soluzione non soltanto risolve il problema del contrasto ma rende possibile anche la realtà virtuale.
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Old 25-02-2019, 14:56   #10
demon77
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Probabilmente un futuro non molto vicino. HoloLens 1 era totalmente uno schifo. La tecnologia non era (è?) matura. Le applicazioni in campo reale sono state nulle (forse anche per questioni legate all'hardware indecente e a mio parere non commercializzatile).
Schifo mi pare una parola pesantuccia considerato che è il primo vero visore AR aquistabile. Direi piuttosto l'esatto contrario.

Per il resto la tecnologia è matura eccome, i soc ARM sono ormai potentissimi e continuano a migliorare.
Basteranno pochi anni per vedere sul mercato visori come questo ma a prezzi molto più abbordabili.
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Old 25-02-2019, 15:23   #11
al135
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Ma anche io sono convinto che la realtà aumentata definitiva si avrà con la mixed reality, tale soluzione non soltanto risolve il problema del contrasto ma rende possibile anche la realtà virtuale.
Si ma la realtà aumentata come suggerisce la definizione stessa, è una realtà normale con in più delle cose, la vr invece non ha niente di reale ma é una completa immersione senza alcun riferimento con la realtà, creando un isolamento a tutti gli effetti percepito dal cervello umano
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Old 25-02-2019, 15:25   #12
al135
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no non lo ho provato e mi piacerebbe molto averlo, ma i costi imho sono ancora proibitivi e in ogni caso ormai i tempo per giocare (quando siè adulti dovrebbe essere così) non ne ho più.



mi spiace ma imho se prendi la realtà e la modifichi si parla di realtá aumentata, indipendentemente da quale sia il mezzo che usi per sovrapporci le immagini. credo che un sistema di augmented reality non basato su hud come descritto da te sia semplicmente dove il mercato convergerà (ar e vr) non appena le batterie saranno 10x più capienti a parità di volume/peso e l'hw (processori, fotocamere e trasduttori) sarà 10x più efficiente in termini di potenza/consumo a parità di dimensioni.
Io sono dell 81 e mi diverto un sacco con queste cose da quando ho 14 anni . Comunque trovi anche tanti visori usati a buon mercato in giro, nulla di proibitivo, basta cercare
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Old 25-02-2019, 15:38   #13
rigelpd
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Si ma la realtà aumentata come suggerisce la definizione stessa, è una realtà normale con in più delle cose, la vr invece non ha niente di reale ma é una completa immersione senza alcun riferimento con la realtà, creando un isolamento a tutti gli effetti percepito dal cervello umano

Embè?

Non esiste una gara a qual'è migliore: VR e AR sono due tecnologie diverse con ambiti diversi. Entrambe avranno applicazioni in futuro. La AR non è migliore della VR, è solo diversa.

Ultima modifica di rigelpd : 25-02-2019 alle 15:40.
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Old 25-02-2019, 16:49   #14
AceGranger
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Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
Si ma la realtà aumentata come suggerisce la definizione stessa, è una realtà normale con in più delle cose, la vr invece non ha niente di reale ma é una completa immersione senza alcun riferimento con la realtà, creando un isolamento a tutti gli effetti percepito dal cervello umano
ma non è vero; VR è anche un qualsiasi video/foto registrati a 360° e la Mixed Reality sotto questo aspetto è molto piu simile alla VR che non all'AR.

l'unica vera realta aumentata attualmente è quella degli Hololens e in generale degli HUD, come quelli dei caccia da guerra o quelli che arriveranno in campo automotive ma, visti gli attuali limiti tecnologici, si prestano solo a determinati campi di utilizzo
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Old 25-02-2019, 16:59   #15
mattewRE
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hololens 1 non era totalmente uno schifo, era il primo ed unico prodotto del genere

la tecnologia, e' buona, aveva solo un campo di visione limitato

le applicazioni e l'utilizzo in campo reale ci sono, e il suo relativo successo lo ha avuto... per le grosse aziende che ne hanno veramente bisogno, il suo posto non e' per l'utente consumer con pokemon AR e le animoji
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Schifo mi pare una parola pesantuccia considerato che è il primo vero visore AR aquistabile. Direi piuttosto l'esatto contrario.

Per il resto la tecnologia è matura eccome, i soc ARM sono ormai potentissimi e continuano a migliorare.
Basteranno pochi anni per vedere sul mercato visori come questo ma a prezzi molto più abbordabili.

Non l'avete mai provato, HoloLens 1 vero?
Non critico la ricerca di settore ed è giusto presentare prototipi (un po' come Mate X e Samsung Fold: mi sembrano tanto dispositivi per dire "ci siamo arrivati prima noi". Ok, vero: ma sono pressoché prototipi, non qualcosa di decente per la massa).
HoloLens, ripeto, a mio papere non era utilizzabile e vendibile come prodotto finito.
La DoF era un effettivo limite, ma solo uno dei tanti (il SoC, meno).
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Old 25-02-2019, 17:12   #16
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Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Non l'avete mai provato, HoloLens 1 vero?
Non critico la ricerca di settore ed è giusto presentare prototipi (un po' come Mate X e Samsung Fold: mi sembrano tanto dispositivi per dire "ci siamo arrivati prima noi". Ok, vero: ma sono pressoché prototipi, non qualcosa di decente per la massa).
HoloLens, ripeto, a mio papere non era utilizzabile e vendibile come prodotto finito.
La DoF era un effettivo limite, ma solo uno dei tanti (il SoC, meno).
Tu non te li ricordi i primissimi smartphone vero?
Quelli col pennino e lo schermetto resistivo di plastica che non vedevi una mazza anche solo con mezzo sole e che si rigavano tutti dopo due giorni di uso..

Io me li ricordo.
E mi ricordo che cambiamento hanno fatto nel giro di un decennio scarso.
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Old 25-02-2019, 17:19   #17
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Embè?

Non esiste una gara a qual'è migliore: VR e AR sono due tecnologie diverse con ambiti diversi. Entrambe avranno applicazioni in futuro. La AR non è migliore della VR, è solo diversa.
e chi ha detto il contrario? ho affermato la stessa cosa pochi post piu sopra.
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Old 25-02-2019, 17:20   #18
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ma non è vero; VR è anche un qualsiasi video/foto registrati a 360° e la Mixed Reality sotto questo aspetto è molto piu simile alla VR che non all'AR.

l'unica vera realta aumentata attualmente è quella degli Hololens e in generale degli HUD, come quelli dei caccia da guerra o quelli che arriveranno in campo automotive ma, visti gli attuali limiti tecnologici, si prestano solo a determinati campi di utilizzo
eh? i video 360 e foto 360 non hanno nulla di vr. la vr è una realtà virtuale simulata con una percezione dello spazio e della sua profondità come tu ce l'hai con gli occhi nella quotidianità.
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Old 25-02-2019, 17:28   #19
AceGranger
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eh? i video 360 e foto 360 non hanno nulla di vr. la vr è una realtà virtuale simulata con una percezione dello spazio e della sua profondità come tu ce l'hai con gli occhi nella quotidianità.
nel campo della VR rientrano anche tutti i video e foto 360, compresi quelli stereoscopici che vanno a tutti gli effetti a simulare l'ambiente dandoti la percezione dello spazio e della profondita;

non è solo strettamente legato al termine "virtuale" come se tutto debba essere ricostruito digitalmente, perchè anche i video e foto 360 sono a tutti gli effetti delle "ricostruzioni".
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Old 25-02-2019, 17:44   #20
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nel campo della VR rientrano anche tutti i video e foto 360, compresi quelli stereoscopici che vanno a tutti gli effetti a simulare l'ambiente dandoti la percezione dello spazio e della profondita;

non è solo strettamente legato al termine "virtuale" come se tutto debba essere ricostruito digitalmente, perchè anche i video e foto 360 sono a tutti gli effetti delle "ricostruzioni".
attualmente non ho visto nulla di stereoscopico con foto e video. sai darmi degli esempi? (ho l'htc vive pro)
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