Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2019, 14:05   #15861
TimeMan
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ci sono varie versioni, quale processore hai?
La scheda Ethernet supporta la Gigabit?

Ma quale allinearsi?
Dopo l'attivazione vai subito alla velocità massima. (Se non ci sono problemi).
Processore i7-5500U 2.4Ghz con scheda di rete GBE abilitato.Ma ho un dubbio: stamane ai tecnici OF ho richiesto di avere il modem in salotto (60 eur ?!). Hanno deciso di attaccare una "borchia" all'ingresso di casa e tramite "bretella" hanno portato un cavo fibra (15 metri) in salotto e li attaccato una seconda "borchia" dal quale esce un cavo blu che va nel modem. Mi hanno detto che hanno usato questo metodo cosicche se ci fossero stati in futuro dei problemi alla seconda "borchia" avrei potuto comunque utilizzare solo la prima borchia all'ingresso.
Ora, in realtà ho provato a vedere se il problema di latenza e valori bassi derivasse da questa "bretella" e ho provato ad attaccare il modem direttamente alla borchia posta all'ingresso, eliminando di fatto la bretella momentaneamente, ma la connessione cosi non funziona proprio. Per capirci ho staccato modem e cavo blu dalla borchia del salotto, ho staccato il cavo bianco in fibra della borchia all'ingresso e ho attaccato il cavo blu del modem li. Cosi però la connessione non funziona quindi non è vero che posso bypassare la bretella?!
Puo essere che i miei problemi derivino da questa "bretella"??

Scusate la lunghezza del post derivante anche dalla mia ignoranza in materia.Allego foto per farmi capire.
https://imgur.com/a/LuI5xob

Ultima modifica di TimeMan : 14-02-2019 alle 14:23.
TimeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 14:15   #15862
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Ci sono varie versioni, quale processore hai?
La scheda Ethernet supporta la Gigabit?

Ma quale allinearsi?
Dopo l'attivazione vai subito alla velocità massima. (Se non ci sono problemi).
Alcuni in altri forum (ma per altri operatori tipo FW) hanno testimoniato (quindi è solo la loro parola) che può succedere che ti mettano all'inizio un profilo sottodimensionato rispetto a quello standard tipo 1000/100. Ma ripeto è solo la loro parola, che magari vale come quella delle scie chimiche o della terra piatta.

Concordo assolutamente che in genere il principale oggetto di problematiche è il pc di casa (scheda di rete, cavo, CPU, ram, hd vecchio, ecc) per questo suggerisco - mentre si scarica un file di grosse dimensioni - di controllare sempre mediante "gestione attività" di W.10 la CPU a quanto viene impegnata; se arriva al 100% è probabile che si sia individuato il collo della bottiglia.

Seguire anche questa validissima guida:
https://community.vodafone.it/t5/Ipe...a/td-p/1037508

Ultima modifica di Daniella1975 : 14-02-2019 alle 14:19.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 14:21   #15863
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da TimeMan Guarda i messaggi
orrendo. e che ping.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 14:26   #15864
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
@TimeMan
La prova che hai fatto dovrebbe andare.
Hai staccato il cavo di fibra della "prolunga" ed attaccato quello blu al Modem-Router.
Nella foto non vedo il Cavo Ethernet, non è che stai usando il Wireless?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 14:30   #15865
TimeMan
Junior Member

Quote:
@TimeMan
La prova che hai fatto dovrebbe andare.
Hai staccato il cavo di fibra della "prolunga" ed attaccato quello blu al Modem-Router.
Nella foto non vedo il Cavo Ethernet, non è che stai usando il Wireless?
Esatto ho staccato il cavo blu (attaccato al modem) dalla borchietta in salotto e collegato direttamente alla borchietta dell'entrata.(Dopo aver staccato il cavo bianco in fibra che dall ingresso va al salotto). Risultato è che non funziona(non si accende prorio la spia internet verde nel modem) cosi facendo, cosa sbaglio?

il cavo ethernet lo ho staccato per scattare la foto per non confondere
Old 14-02-2019, 14:33   #15866
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Alcuni in altri forum (ma per altri operatori tipo FW) hanno testimoniato (quindi è solo la loro parola) che può succedere che ti mettano all'inizio un profilo sottodimensionato rispetto a quello standard tipo 1000/100. Ma ripeto è solo la loro parola, che magari vale come quella delle scie chimiche o della terra piatta.
Potrei sbagliarmi, ma forse erano Utenti Fastweb che avevano chiesto l'upgrade dalla Ftth iniziale, che era più lenta, a quella Gigabit.

Adesso con Openfiber, al termine dell'installazione e attivazione si dovrebbe andare al massimo disponibile.
Old 14-02-2019, 14:39   #15867
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Esatto ho staccato il cavo blu (attaccato al modem) dalla borchietta in salotto e collegato direttamente alla borchietta dell'entrata.(Dopo aver staccato il cavo bianco in fibra che dall ingresso va al salotto). Risultato è che non funziona(non si accende prorio la spia internet verde nel modem) cosi facendo, cosa sbaglio?
Da quello che hai detto, e dai collegamenti che ti hanno fatto, non hai sbagliato in quella prova.
Hai inserito bene i connettori sia nella borchia, sia nel router?
Attento che sono sempre cavi delicati!
Old 14-02-2019, 14:43   #15868
TimeMan
Junior Member

Quote:
Da quello che hai detto, e dai collegamenti che ti hanno fatto, non hai sbagliato in quella prova.
Hai inserito bene i connettori sia nella borchia, sia nel router?
Attento che sono sempre cavi delicati!
Ho riprovato, con piu attenzione, e sono riuscito a collegarmi ad internet bypassando la bretella. Grazie per il supporto Biscuo.
Rimane comunque il problema della connessione.
Test effettuato con cavo ethernet allegato al modem con il mio acer aspire E15 con scheda di rete GBE e driver di quest ultima aggiornati.
Il valore che mi preoccupa di piu è il ping ...
Old 14-02-2019, 14:51   #15869
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Si anche io sono di Lecce, e devo dire che stanno lavorando in maniera molto fluida rispetto ai commenti che vedo di altra città.
In questo momento stanno cablando in maniera molto veloce il centro della città, ma forse qui a Lecce è semplice cablare perchè essendo tutta pianeggiante non ci sono rilievi o altri ostacoli, probabilmente vanno spediti ?
Sono curioso di vedere però come faranno adesso che arrivano al centro storico che dovrebbe essere l'ultima parte del cablaggio
Nel centro storico è pieno di cavidotti SIP, quindi immagino useranno quelli. Unico altro modo che mi viene in mente per dove c’è il basolato è togliere qualche pietra e usare una trivella orizzontale per posare i corrugati. So che è stato utilizzato come metodo per posare la fibra in alcune zone. Vedremo, sono molto curioso anche io
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 14:52   #15870
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Ho riprovato, con piu attenzione, e sono riuscito a collegarmi ad internet bypassando la bretella. Grazie per il supporto Biscuo.
Test effettuato con cavo ethernet allegato al modem con il mio acer aspire E15 con scheda di rete GBE e driver di quest ultima aggiornati.
In effetti è tantissimo quel ping. Io con la FTTC ho 10-15 ms solitamente. Bello schifo sta FTTH di Open Fiber.

Ma avete tutti valori così? Ditemelo che evito proprio di passare alla FTTH...
Old 14-02-2019, 14:55   #15871
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Già provato con un bel reset del router ? Ovviamente se altri ti confermano essere un'operazione indolore !!! Io non saprei dirlo.
Old 14-02-2019, 14:57   #15872
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

#TimeMan
Ma hai provato altri Server?

E come ti ha detto Daniella1975, mentre provi lo Speedtest, controlla nella finestra Gestione attività la la prestazione della CPU.
Old 14-02-2019, 14:58   #15873
TimeMan
Junior Member

Utilizzando servers Voda e Telecom Milano la situazione ping si normalizza di molto, il down e l up rimangono bassi (test sempre con cavo ethernet fornito e pc GBE abilitato, consumo CPU durante test picco massimo 60%)
Old 14-02-2019, 15:02   #15874
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Hai provato con l'App di Ookla Speedtest per Windows (io uso la versione per Windows 7).
Oppure fare uno Speedtest con una distribuzione Live di Ubuntu su una Pendrive?
Old 14-02-2019, 15:06   #15875
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:

Utilizzando servers Voda e Telecom Milano la situazione ping si normalizza di molto, il down e l up rimangono bassi (test sempre con cavo ethernet fornito e pc GBE abilitato, consumo CPU durante test picco massimo 60%)
Sei il primo di Parma a pubblicare lo speed-test. Occorrerebbe vedere se altri in zona abbiano valori simili o molti diversi.
Ti riporto quanto trovato in altri lidi: << I fattori che possono influire sulla velocità ftth sono scheda non gigabit, apparati operatore non adeguati o difettosi, cavo ethernet non di ultima generazione (un cat 6 twisted va più che bene, non serve per forza il cat 7), il server usato per il test, ma soprattutto la dorsale a cui si è connessi (che se si è una recente attivazione con tutta probabilità non è totalmente aggiornata o totalmente operativa e quindi limita la velocità). >>
Old 14-02-2019, 15:14   #15876
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
cavo ethernet non di ultima generazione (un cat 6 twisted va più che bene, non serve per forza il cat 7)
Guarda io ho un 5e da 10 metri e copio da un PC all'altro a 125MB/s o poco meno, quindi Gigabit pieno, per cui già un 5e decente basta e avanza. Salvo tu debba cablare un ufficio o un appartamento molto grosso, se devi tirare più di 10 metri magari qualche problema puoi iniziare a notarlo.

Quote:
Sei il primo di Parma a pubblicare lo speed-test. Occorrerebbe vedere se altri in zona abbiano valori simili o molti diversi.
Ma perchè continuate ad utilizzare speed-test? A me pare che ultimamente sia piuttosto peggiorato. La mia non vuole essere una polemica, ma solo vorrei capire se c'è un motivo per continuare ad usare tale sito.

Personalmente mi sembra molto più affidabile e stabile Eolo Speed Test e consiglierei di usare quello. In tutte le situazioni mi ha dato risultati più corretti e stabili.
Old 14-02-2019, 15:19   #15877
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi

Ma perchè continuate ad utilizzare speed-test? A me pare che ultimamente sia piuttosto peggiorato. La mia non vuole essere una polemica, ma solo vorrei capire se c'è un motivo per continuare ad usare tale sito.

Personalmente mi sembra molto più affidabile e stabile Eolo Speed Test e consiglierei di usare quello. In tutte le situazioni mi ha dato risultati più corretti e stabili.
Infatti poco + sopra gli ho indicato di provare a scaricare files di grosse dimensioni e di vedere la velocità di trasferimento direttamente da "gestione attività" dove ti indica anche la % CPU impegnata.
Sempre in questo forum nelle pagine precedenti (ma non ricordo dove) danno indicazione di files ISO da scaricare, magari usando una partizione provvisoria ubuntu.
Old 14-02-2019, 15:35   #15878
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Infatti poco + sopra gli ho indicato di provare a scaricare files di grosse dimensioni e di vedere la velocità di trasferimento direttamente da "gestione attività" dove ti indica anche la % CPU impegnata.
Sempre in questo forum nelle pagine precedenti (ma non ricordo dove) danno indicazione di files ISO da scaricare, magari usando una partizione provvisoria ubuntu.
Sì solo che ad esempio su una smart TV, al di la che alcune anche sugli ultimi modelli hanno schede 100 megabit, però almeno con eolo puoi fare il test anche su smart tv. Io avevo provato con Speed test e su Smart TV LG era lentissimo, non caricava, ping altissimo, valori sballati. Con Eolo tutto ok e valore consono.

Certo oltre i 100 megabit non si va se la scheda ethernet fa ridere, però mi è sembrato un test valido.

Le iso Ubuntu comunque vanno benissimo e sono sempre un test validissimo, sicuramente più dello Speed Test, ma anche Eolo lo terrei in considerazione.
Old 14-02-2019, 15:42   #15879
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

E' evidente ci sia qualcosa che non va.
Prova a scaricare da questi due link, a quanto vai?

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Sì solo che ad esempio su una smart TV, al di la che alcune anche sugli ultimi modelli hanno schede 100 megabit, però almeno con eolo puoi fare il test anche su smart tv. Io avevo provato con Speed test e su Smart TV LG era lentissimo, non caricava, ping altissimo, valori sballati. Con Eolo tutto ok e valore consono.

Certo oltre i 100 megabit non si va se la scheda ethernet fa ridere, però mi è sembrato un test valido.

Le iso Ubuntu comunque vanno benissimo e sono sempre un test validissimo, sicuramente più dello Speed Test, ma anche Eolo lo terrei in considerazione.
Su speedtest è possibile effettuare il test anche sul server di Eolo, ma per sfruttare tutta la banda del gigabit ce ne sono di migliori.
Old 14-02-2019, 15:44   #15880
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Come ho detto altre volte, se possibile non usate lo Speedtest tramite Browser, consuma molte risorse (specialmente se si ha una Cpu al limite.
Usate l'App SpeedTest Ookla per Windows (Versione per Windows 7).
Consuma molte meno risorse.

Ecco invece lo Speedtest di Eolo di cui parlate:

http://eolo.speedtestcustom.com/resu...c-bf8151eb3c96 Cpu al 100%

Ultima modifica di Biscuo : 14-02-2019 alle 15:58.
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian