Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2019, 14:51   #116121
L0v3craft
Member
 
L'Avatar di L0v3craft
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Da come la racconti potrebbe essere accaduto un cambio di profilo, diafonia a parte.
Controlla con la app MyTim Fisso se il profilo è ancora il 35b (fino a 200M) o il 17a (fino a 100M). Non c'è modo di verificare in modo veloce sul modem.

Se non sai cosa è la diafonia vedi FAQ 'Perchè la mia linea ... 70/50/30...invece che a 100/200M".
Dall'app tim risulta

Profilo: EVDSL 35b

Velocità corrente downstream: 49,56 Mbps

Velocità corrente upstream: 10,84Mbps

Margine di rumore downstream: 5,9dB

Margine di rumore upstream: 5,3dB

Attenuazione downstream: 16,7dB

Attenuazione upstream: 29,2dB

Potenza downstream: 14,5 dBm

Potenza upstream: -14 dBm

Tutto normale ?
L0v3craft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 14:54   #116122
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Hai un'attenuazione molto alta in up. E quella in down è tutta da verificare. non è che anche te sei finito su un filo solo?

Prova a postare i valori completi delle attenuazioni (4 in up e 3 in down) usando la GUI del modem Tim Hub/4130.

Hai controllato il cablaggio domestico che sia ottimale?

Secondo i criteri di misurazione della lunghezza del doppino di pagina 1 , quale è la lunghezza dello stesso compresa la risalita?

prenditi qualche minuto e controlla la FAQ a quelle voci.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2019 alle 14:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 15:00   #116123
L0v3craft
Member
 
L'Avatar di L0v3craft
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Hai un'attenuazione molto alta in up. E quella in down è tutta da verificare. non è che anche te sei finito su un filo solo?

Prova a postare i valori completi delle attenuazioni (4 in up e 3 in down) usando la GUI del modem Tim Hub/4130.

Hai controllato il cablaggio domestico che sia ottimale?

Secondo i criteri di misurazione della lunghezza del doppino di pagina 1 , quale è la lunghezza dello stesso compresa la risalita?

prenditi qualche minuto e controlla la FAQ a quelle voci.
Sono questi i valori che dici ?



Il cablaggio è ok, nessuno ha toccato niente qui a casa, a meno che qualcuno è andato a "smanettare" in cabina, magari per attivare la linea a qualcun'altro hanno fatto danni con la mia.
L0v3craft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 15:04   #116124
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Sì, i dati sono quelli.
Ripeto, quell'attenuazione in up è sballata.
Certo che è difficile immaginare un 140Mbps di taglio (187- 48) attribuibili a diafonia...

Quei 16.7 dB di attenuazione DS1 ricordano una lunghezza di circa 390m di doppino 0.4mm.
Ti risulta secondo i criteri sopra descritti?

Sicuro di non aver ripristinato una presa a muro di un cordless/telefono in casa (in precedenza dismessa)? Dalla presa primaria non devono partire altri fili verso altre prese, anche se non utilizzate. (c'è chi ha recuperato anche 80Mbps mettendo il cablaggio a posto...). Se hai dubbi vedi pag.1

Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2019 alle 15:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 15:10   #116125
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2213
comè la mia linea? a ottobre 2017 agganciavo 216.000

il fritz mi indica che cè un cavo non collegato bene che mi fa perdere 30mb -.- , la chiostrina è attaccata alla mia casa e il cavo arriva diretto all'unica presa che ho ed è lungo 20metri

http://i63.tinypic.com/x3hgd1.png
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 15:14   #116126
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
A parte il fatto che l'attenuazione del Fritz non è rapportabile direttamente alle tabelle di pag1 (technicolor), la tua linea non mostra niente di particolare.
Sarà diminuzione causa diafonia.
Vedi guida a pagina 1, e FAQ sul cablaggio domestico e Perchè la velocità 70/50/30 e 'Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)'.

Dopotutto c'è scritto 'Leggere il primo post'.

Non è possibile ripetere le stesso cose dopo 5800 pagine e 116000 post.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2019 alle 15:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 15:25   #116127
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Un chiarimento. In prima pagina vedo molti riferimenti alla Tim Connect Gold e Black, sono le vecchie giusto? Le nuove non hanno più questa distinzione se non erro.
Post di servizio: ti ho scritto PM qualche giorno fa in merito al tuo thread su Tim Hub. Fine O.T.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 17:49   #116128
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
è possibile avere meno di 60Mb in dowload in 35b a circa 300m dal cabinet ?

le attenuazioni US2 e US3 mi sembrano un pochino strane...

__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:24   #116129
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
possibile (per varie problematiche), tanto che non visualizzando il profilo, e quindi se 35b o 17a, puoi anche essere in 17a
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:28   #116130
starmar
Senior Member
 
L'Avatar di starmar
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
Oggi pomeriggio alla fine è venuto il tecnico che mi ha montato TIm Hub con FTTC 200M.

Vi chiedo alcune domande per vedere se va tutto bene:
  1. Dal pannello admin come velcoità mi da 21.36 in upload e 126.24 in download, ma sono fisse e non variano mai, quindi che velocità rappresenta questa? Tra l'altro con speedtest vado sempre dai 40 ai 115, la linea deve stabilizzarsi o cosa?
  2. Conviene avere due reti wifi una a 2.4 e una 5? Vedo che la 5 ha un segnale piu debole e pare più ballerina

Come sono questi parametri?

https://imgur.com/uU81ejZ
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:31   #116131
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
possibile (per varie problematiche), tanto che non visualizzando il profilo, e quindi se 35b o 17a, puoi anche essere in 17a
Sono in 35b, risulta dal 187 e dai dettagli sull'app mytim
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:36   #116132
The_max_80
Senior Member
 
L'Avatar di The_max_80
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9608
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
è possibile avere meno di 60Mb in dowload in 35b a circa 300m dal cabinet ?

le attenuazioni US2 e US3 mi sembrano un pochino strane...

la tua rete telefonica interna è controllata?
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:37   #116133
starmar
Senior Member
 
L'Avatar di starmar
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
Oggi pomeriggio alla fine è venuto il tecnico che mi ha montato TIm Hub con FTTC 200M.

Vi chiedo alcune domande per vedere se va tutto bene:
  1. Dal pannello admin come velcoità mi da 21.36 in upload e 126.24 in download, ma sono fisse e non variano mai, quindi che velocità rappresenta questa? Tra l'altro con speedtest vado sempre dai 40 ai 115, la linea deve stabilizzarsi o cosa? A chi credere?
  2. Conviene avere due reti wifi una a 2.4 e una 5? Vedo che la 5 ha un segnale piu debole e pare più ballerina

Come sono questi parametri in generale?
Immagini allegate
File Type: png 1.png (13.4 KB, 38 visite)
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 19:27   #116134
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Un consiglio per un mio amico. Dato che si può prendere la linea tim senza modem, quale modem conviene prendere? Un buon modem che gestisca anche le telefonate da stare sui 100 euro?
fritz box 7530
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 20:05   #116135
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
@starmar:

Fai un giretto a pagina 1, come da titolo.
Troverai tante riflessioni stimolanti, tra cui una guida ai parametri.
La trattazione sugli speedtest (e non solo) la trovi alla voce "Perchè la mia linea... 70/50/30".
La linea è a posto; se non varia vuol dire che non ci sono disturbi.

La wifi 5 Ghz è più veloce ma su distanza più corte, per vari motivi. Ecco che diventa ballerina se ti allontani troppo dal modem.
In ogni caso fissa il canale 1 alla 2.4 ed il 48 alla 5 Ghz invece che lasciare su auto.
Altre info sul tuo modem
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823001

Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2019 alle 20:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 21:22   #116136
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Sono in 35b, risulta dal 187 e dai dettagli sull'app mytim
posta le statistiche dsl complete e un paio di grafici, tra cui l'HLOG.
se hai la GUI MOD, basta da lì, se no devi andare di qualche guida che trovi per poter usare dslstats.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 21:51   #116137
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi

Come sono questi parametri in generale?
diciamo media/bassa come aspettativa, come la mia linea.



visto la differenza di 2db sulla DS1 (nel mio caso i 5.4db indicano una tratta fino all'ONU di 160-161 metri, che ci stanno anche senza l'occhio esperto del tecnico), superiore nel tuo caso, mi pare che quei 20mbps che ho in più, "siano dovuti", poi che potevamo agganciare entrambi di più è un altro conto. Anche la mia DS3 è messa male.

servirebbe una verifica sulla tratta doppinica (chiostrina compresa, in particolare il doppino che mi sono ritrovato da cui all'armadio, chissà in che stato è) io ho il modem connesso da solo alla prima presa, o meglio a dove l'ho fatta mettere, che corrisponde proprio a dove entra in casa il doppino, per accorciare di più avrei dovuto metterlo sulla parete esterna, fuori casa (in tutto, il tecnico ha tagliato 25m di cavo per connettermi alla chiostrina - tutto interrato, fin dove sbucano su entrambe le direzioni), per cui ho nulla di mio che lo possa disturbare.

Ultima modifica di strassada : 22-01-2019 alle 21:58.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 23:05   #116138
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
a chi può interessare aggiorno le vicende in utenza di riferimenti precedenti
cliente da 30+anni, aveva una 100 fttc ora 30 e verifica copertura attuale esiste solo adsl7

è arrivata la richiesta di portabilità così i vari 187 mi hanno assillato per provare a tenere un cliente, peccato che cadono nelle più assurde menzogne, la possibilità di fttc a questa utenza ci sarà solo con nuova linea e addirittura sarà la 200m (quindi 35b?) ma al massimo andrebbe a 90/100.

ho continuato a farli parlare spiegando poi chiaramente la situazione di tutto il comune e limitrofi (roba da denuncia) chiedendo i motivi di quello che diceva e perché la TIM sta FALSANDO i dati di copertura che erano corretti fino a 2/3 mesi fa, via na balla n altra insomma e offerte inventate al momento

la realtà in breve: qui la 200m (35b) NON ESISTE, c'è solo la 100m (17a) che appunto questa utenza aveva, se servirà un nuova attivazione l'avrete FORSE tra 2 anni se il cliente vorrà rientrare con costi consoni a offerte esistenti attuabili altrimenti cippa gli ho gia mostrato la mia FWA e in questi 2 ipotetici anni spenderà 20 euro in meno al mese!!!

ps. intanto sto documentando il tutto e vedremo come andrà a finire, la Nuova Tim Connect da quel che dicono era attivabile SOLO con nuova linea!!!

Ultima modifica di wenny : 22-01-2019 alle 23:08.
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 06:20   #116139
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3208
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
diciamo media/bassa come aspettativa, come la mia linea.



visto la differenza di 2db sulla DS1 (nel mio caso i 5.4db indicano una tratta fino all'ONU di 160-161 metri, che ci stanno anche senza l'occhio esperto del tecnico), superiore nel tuo caso, mi pare che quei 20mbps che ho in più, "siano dovuti", poi che potevamo agganciare entrambi di più è un altro conto. Anche la mia DS3 è messa male.

servirebbe una verifica sulla tratta doppinica (chiostrina compresa, in particolare il doppino che mi sono ritrovato da cui all'armadio, chissà in che stato è) io ho il modem connesso da solo alla prima presa, o meglio a dove l'ho fatta mettere, che corrisponde proprio a dove entra in casa il doppino, per accorciare di più avrei dovuto metterlo sulla parete esterna, fuori casa (in tutto, il tecnico ha tagliato 25m di cavo per connettermi alla chiostrina - tutto interrato, fin dove sbucano su entrambe le direzioni), per cui ho nulla di mio che lo possa disturbare.
Strano concetto di medio basso...... agganci 150 su 200.....a me pare medio alto.......
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 07:50   #116140
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
eh, a 160m pur anche su doppino a 0.4mm, si dovrebbe poter arrivare a 216mbps, e avere ancora margine.
chiaro che oggi con sempre più utenze attive, lo si deve considerare un risultato buono, ma se sai a cosa potevi arrivare, lo consideri un risultato mediocre.
specie se poi guardi chi a 250 metri (e qualcosa in più) col vectoring, arriva a 265mbps e 300 di ottenibile (mi riferisco alla Germania). Meglio anche non guardare certe tabelle, più teoriche che pratiche.

proverò a chiedere una verifica dalla chiostrina (è presente ossidazione/ ruggine sulla morsettiera) e avendo attivato una nuova linea, non c'è stato tempo (il tecnico già è rimasto oltre 1 ora a tirarmi il doppino, era da solo) per verificare se c'erano differenze provando le altre due coppie libere verso l'armadio. Giusto per sapere se davvero più di così non posso avere.
E ovviamente provare altro modem con chipset differente dal Broadcom.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v