|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
|
|
|
|
|
|
#662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Sei sempre sul pezzo
|
|
|
|
|
|
#663 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
impostare QoS
Mi serve un aiuto!!
Ho una casa abbastanza grande e una famiglia numerosa quindi diversi PC, TV, telefonini, una ps4, un NAS, ecc.. Pertanto ho provato a smanettare con il QoS di questo modem router per un intero pomeriggio con lo scopo di stabilire delle regole di priorità del traffico, ma senza riuscire a centrare l'obiettivo. In particolare volevo dare priorità al traffico internet su ethernet rispetto al Wi-Fi e tra i diversi dispositivi cablati dare la priorità ad alcuni rispetto ad altri ( soprattutto a quelli dove utilizzo servizi tipo netflix). Ho letto anche il manuale completo ( non quello di infostrada), ma niente.... Visto che evidentemente non sono proprio entrato in sintonia con questo modem router, c'è chi può darmi una mano? |
|
|
|
|
|
#664 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse però sul VMG8825 è diverso ![]() Magari col nuovo firmware del VMG8823 l'hanno aggiornato, non ho più guardato in effetti |
|
|
|
|
|
|
#665 |
|
Senior Member
|
@pinuzzo2 ti faccio gli auguri per l'impresa, per quanto mi riguarda l'unica cosa abbastanza immediata da settare è la gensione di banda dal menù "Generale" dove vedo che si possono impostare i valori massimi di banda in up e down (cosa purtroppo limitante visto che il modem potrebbe tranquillamente prendersi i valori attuali di aggancio della portante senza doverti far diventare scemo ad ogni riallineamento per il settaggio manuale dei due valori di up e down)
A proposito di questa porcheria di settaggio manuale, con il mio vecchio td-8968 in caso i valori di banda massima del qos superassero il valore dell'aggancio alla portante il qos veniva bypassato senza che il modem dicesse nulla e mi ritrovavo la rete intasata.. Considerata la cura con cui è stato assemblato il firmware di questo Zyxel mi aspetto anche di peggio.. Per il resto nella altre tab il settaggio è molto rudimentale, bisogna conoscere i vari criteri di funzionamento delle policy, ad esempio l'unica che mi è familiare è la "simple token bucket" appresa alle superiori Vedo però nel tab "generale" che è possibile settare "precedenza ip" come priorità del traffico in upload.. Peccato che non trovo nessun modo di settare questa graduatoria degli ip |
|
|
|
|
|
#666 |
|
Senior Member
|
Al tempo avevo seguito quanto riportato nel pdf che puoi trovare cercando "Limiting a Host's Bandwidth via QoS on the VMG1312-B10A", ma appunto senza successo
Edit: esclusa la parte della porta WAN
|
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
|
Al contrario che per il vmg8823 per il nostro modello nel relativo manuale utente di Zyxel c'è tutto spiegato in modo abbastanza potabile.
Ho appena capito che io non avendo il modem con i vari settaggi della connessione verso la "wwan" ma usando il modem come switch ho il menù del qos castrato di due tab rispetto gli utilizzatori normali. |
|
|
|
|
|
#668 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Quote:
E comunque ti spetta un rimborso di 2,5 €/g per il malfuzionamento. Va richiesto, eventualmente anche questo tramite Corecom, se Wind non te lo concede. |
|
|
|
|
|
|
#669 |
|
Senior Member
|
@pinuzzo2:
non è proprio la stessa cosa, ma puoi creare delle reti wifi aggiuntive con specifici limiti di banda up/down. Via cavo invece non c'è questa possibilità. Ad ogni modo, vorrei capire anch'io come impostare (e testare) il QoS |
|
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ma con quale menù posso modificare la password per accedere al WI-FI di questo modem?
E come si disattiva la sezione WI-Fi a 5 GHZ |
|
|
|
|
|
#671 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Sparito un AP dall'elenco dispositivi
E' successo già a qualcuno di verificare che nell'elenco dispositivi riportato nella pagina home del modem router alcuni dispositivi, perfettamente funzionanti in rete, non vengono riportati nell'elenco?
Mi sta succedendo con un AP che è perfettamente funzionante, che questa mattina era regolarmente in elenco, e ora non appare più!!?? |
|
|
|
|
|
#672 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IP Precedence: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Type_of_service Mentre per la Ethernet Priority: https://en.m.wikipedia.org/wiki/IEEE_P802.1p |
|
|
|
|
|
|
#673 |
|
Senior Member
|
Fantastico, grazie del chiarimento!
Davo per scontato che si potessero definire gruppi di ip locali ai quali assegnare una certa priorità, come con il vecchio tp-link Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Impostando la regione USA nella scheda telefonia si sblocca anche la potenza del WiFi oppure è una impostazione relativa solo al voip?
|
|
|
|
|
|
#675 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#676 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: TORINO
|
|
|
|
|
|
|
#677 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La password del wifi è nempre nelle impostazioni wifi, in fondo alla pagina. Probabilmente in questo modello devi prima togliere la spunta da "Random password", o qualcosa del genere. |
|
|
|
|
|
|
#678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#679 |
|
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Altamura
|
|
|
|
|
|
|
#680 |
|
Senior Member
|
Buongiorno. Ho aperto le porte 21 22 23 e 80 per un dispositivo per entrare da remoto con putty o Telnet, ma non entra, da ip interno si. Bisognerebbe fare qualcosa di particolare con questo modem per accedere da remoto? Con la porta 88 della telecamera è tutto ok quindi le porte le so aprire😂
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.