|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
sei sicuro? io avevo compreso/letto che anche in pendenza del ricorso la delibera agcom è comunque efficace
|
|
|
|
|
|
#1462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
La sentenza è prevista dal Consiglio di Stato (secondo e ultimo grado di giudizio dopo il TAR), in quanto gli Operatori si sono appellati alla sentenza del TAR. Ora nell'udienza poco prima di Natale, l'avvocatura dello Stato che doveva difendere la stessa delibera AGCOM non si è nemmeno presentata
|
|
|
|
|
|
#1463 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1464 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Macerata
|
a chi è stato "appioppato" un modem/router in vendita abbinata obbligatoria... (dal costo esorbitante) invece come dovrà comportarsi in caso di cambio gestore ?
dovrà continuare a pagarlo e poi buttarlo nel cestino (visto che è bloccato) ? |
|
|
|
|
|
#1465 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Purtroppo è slittata al 2019 grazie all'onestà dei nostri amati ISP (TIM in testa!). Qualche dettaglio qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...96&postcount=1 Io almeno farò così.... anche per uscire (da TIM) senza penali ed avere le rate del modem già bloccate per effetto delle delibera (rif. art. 5 ) Speriamo che la Befana porti buone nuove... Auguri di Buon Anno a tutti |
|
|
|
|
|
|
#1466 |
|
Senior Member
|
@John Rambo: È quello di cui abbiamo discusso qui sopra. Sui contratti già in essere si è tenuti ancora a pagare le rate residue del modem, anche nel caso si cessi la linea o si passi ad altro Operatore. Per veder cessare le rate modem sui contratti già in essere, occorrerà attendere la sentenza del Consiglio di Stato in merito.
Buon Anno a Tutti |
|
|
|
|
|
#1467 |
|
Bannato
|
ORDINANZA DEL CONSIGLIO DI STATO dd.20/12/2018
INTERESSANTE....(riferimento: ricorso al TAR di TIM contro delibera AGCOM n. 348/18/CONS......)
Il TAR aveva fissato la causa nel merito ad OTTOBRE 2019 !!!! Forse le conclusioni del Consiglio di Stato fanno sperare che la questione si possa concludere in tempi più veloci.... Nell'ordinanza infatti si legge: ...omissis... "Considerato di conseguenza che la peculiarità della prescrizione resa dall’AGCOM, statuizione, questa, che esegue il regol. n. 2015/2120/UE sul diritto di scelta dei consumatori e verifica gli adempimenti dei fornitori dei servizi internet, appunto per questo suo scopo non forza il significato della fonte comunitaria, la chiarezza dei cui obblighi era ed è tuttora così evidente da suggerirne un veloce e compiuto adeguamento da parte dei predetti fornitori; Considerato al contempo che tal prescrizione, nella misura in cui impinge nei rapporti in essere con la clientela, giustifica, nelle more della definizione della causa nel merito innanzi al TAR, di mantenere re adhc integra la vicenda controversa; Considerato, quindi e per l’incidenza di quest’ultima sui diritti dei clienti (oltre che dei fornitori di apparecchiature elettroniche per l’accesso ad internet, diversi dai fornitori del relativo servizio), che la scelta del TAR di fissare la causa nel merito solo ad ottobre 2019 non appare congruente con la pur avvertita necessità di risolvere la questione con ragionevole rapidità; Considerato infatti che la rapida fissazione della causa serve a proteggere le ragioni dei clienti –i quali potrebbero esser esposti a recuperi da parte dell’appellante ove la sua pretesa fosse accolta–, prim’ancora di quelle dei fornitori dei servizi e dei fornitori degli apparecchi; P.Q.M. Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (sez. VI) accoglie l'appello (ricorso NRG 9808/2018) e, per l'effetto, in parziale riforma dell'ordinanza impugnata, accoglie l'istanza cautelare in primo grado nei sensi di cui in motivazione. Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia trasmessa al Tar per la sollecita fissazione dell'udienza di merito ai sensi dell'art. 55, comma 10, cod. proc. amm." L'ORDINANZA COMPLETA del Consiglio di Stato è questa: https://www.giustizia-amministrativa...WJFTJUJ6RKM&q= Speriamo....... Speriamo anche che la sentenza del TAR nel 2019 sia a favore dei consumatori e che quindi la delibera AGCOM n. 348/18/CONS entri definitivamente e completamente in vigore (anche quindi l'art. 5 !!) Ultima modifica di RobyBob : 02-01-2019 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#1468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1469 |
|
Bannato
|
Non sono un avvocato ma penso che il TAR sia ora costretto a fissare la data per la sentenza nel merito in tempi brevi....
Speriamo siano veramente brevi .... e che la sentenza sia a favore di noi consumatori (quindi il TAR dovrebbe rigettare il ricorso degli ISP). Se sarà così la delibera Agcom n. 348/18/CONS sarà finalmente realtà !!! Ultima modifica di RobyBob : 31-12-2018 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#1470 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Macerata
|
Quote:
che poi ... pensate per telefono al contratto mi avevano detto che era incluso nel prezzo il modem... richiamando dopo un gg un altro operatore mi ha detto che invece l'avrei pagato 5€ al mese... ho richiamato ancora ed era invece compreso... arriva la fattura che devo pagarlo... al che ci ho rinunciato |
|
|
|
|
|
|
#1471 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
BUON ANNO!!
siamo il primo gennaio. Con vodafone FTTC posso mettermi un bel asus/fritzbox? |
|
|
|
|
|
#1472 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Prime settimane di Gennaio.
|
|
|
#1473 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Rimini
|
e con fastweb? Ho appena preso il fritz 7590, sono connesso ad una 200 mbit.
|
|
|
|
|
|
#1474 |
|
Senior Member
|
@luca.loprieno: Fastweb non ha ancora rilasciato i parametri per collegare i modem alternativi.
|
|
|
|
|
|
#1475 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Rimini
|
In realtà alcuni modem sono già funzionanti, il problema pare essere nelle centraline che non tutte sono aggiornate a supportare il profilo 35b con altro modem diverso dal fastgate e quindi aggancia di conseguenza il profilo 17a.
|
|
|
|
|
|
#1476 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
ho disdetto la linea tim il 14/10/18 per le modifiche contrattuali di novembre specificando il motivo e il mantenimento delle rate.
nella fattura di chiusura mi sono state addebitate le rate restanti del modem 195€ + i costo di chiusura di 49€, ovviamente ho fatto ricorso. Oggi mi è stato risposto che manterranno attive le rate ma devo pagare i 49€, ovviamente ho rifatto ricorso... Spero di avere a gennaio la fattura corretta, e spero poi di riuscire a eliminare anche le rate residue per concludere vi racconto che ho fatto fastweb ma in seguito a problemi ho dovuto rifare tim (con tim expert) quindi facevo meglio a stare fermo vabbè, almeno mi sono creato un passatempo ho anche 2 bellissimi tim hub ancora nelle loro rispettive scatole e mai usati.... magari ci faccio 20€ l'uno su ebay...
|
|
|
#1477 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Ma la questione legata al 1° di Gennaio é andata in porto oppure c'è qualcosa che non sappiamo?
Com'è possibile che ogni volta gli operatori prendono queste delibere come "suggerimenti" per poi fare quello che vogliono loro quando vogliono loro?
|
|
|
#1478 |
|
Senior Member
|
@Eligabrirock44: Se intendi la delibera AGCOM n.
487/18/CONS che sancisce che i costi di disattivazione/migrazione linea devono essere pari al canone mensile pagato dal cliente e che le varie rateizzazioni di costi di attivazioni e/o servizi come ad es. il tim expert, debbano avere durata max 24 mesi, bhe allora no...solo Tiscali (sia lodata Tiscali) si è adeguata a partire da ieri 1 Gennaio 2019..tutti gli altri ancora continuano a far pagare i costi di disattivazione che gli sembrano più giusti e a mettere rateizzazioni fino a 4 anni. Siamo in Italia signori |
|
|
|
|
|
#1479 |
|
Senior Member
|
No perchè Fastweb non ha pubblicato i parametri da inserire nei modem alternativi. Il VOIP ad esempio su linee FTTC e FTTH mai e poi mai funzionerà senza parametri (procedure ufficiali, procedure non ufficiali da smanettoni ecc. non fanno parte della delibera sul modem libero e dunque non bisogna parlarne in questo topic).
|
|
|
|
|
|
#1480 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.