Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2018, 11:27   #1
VìLù80
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Gestione Dual Boot S.o. principale Win 10 - S.o. secondario win 10

Salve e buona domenica a tutti,
Sono qui per chiedervi un consiglio Avrei bisogno di installare sul mio pc di casa due sistemi operativi Windows 10 versione 1803.
Il primo sarà quello principale che userò per tutte le mie cose personali e lavorative uso classico del PC quindi Office Internet ect ect....
Il secondo ovviamente su partizione dedicata mi servirà per effettuare alcune prove di un software in fase di progettazione che stiamo creando a lavoro.
Mi verrebbe più comodo tenere le due cose completamente separate ovvero vorrei che quando io accendo il pc, mi parta il Windows 10 "Personale" è solo quando lo desidero andare a far partire il Windows 10 "B" dove gira il software sperimentale.

Da quello che ho capito leggendo in giro questa cosa si potrebbe fare utilizzando il dual boot di Windows 10 che sembra essere un attimino più intelligente rispetto ai vecchi Dual bot. Vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai fatto in precedenza qualcosa del genere se vi sono guide da seguire per Non commettere errori nel impostare la cosa a me preme molto che di base parti sempre e solo il Windows principale è solo la mia richiesta il Windows 10 dove andrebbe installato il software sperimentale Anche perché è una cosa che non userei tutti i giorni....

Nella speranza di aver esposto abbastanza chiaramente il mio problema e confidando nel vostro aiuto auguro a tutti voi una felice domenica ed un altrettanto felice fine d'anno...
By Vi Lu
VìLù80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 12:09   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se installi W10 su 2 hd differenti, per far partire W10, devi andare nel Bios e dirgli qual' è l' hd principale che deve partire per primo .

Se installi W10 per il tuo uso personale principale e W10 per fare le varie prove, in uno stesso hd, si crea in automatico il dual boot .

Però per far partire di default, W10 che usi principalmente, prima installi W10 per fare le prove e poi installi W10 per il tuo uso personale .

Il dual boot che si crea, metterà come SO che si avvia di default (se tu non cambi scelta, nella finestra blu di scelte che ti appare quando avvi il pc) l' ultimo SO installato, che è W10 per il tuo uso personale .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 12:31   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da VìLù80 Guarda i messaggi
Da quello che ho capito leggendo in giro questa cosa si potrebbe fare utilizzando il dual boot di Windows 10 che sembra essere un attimino più intelligente rispetto ai vecchi Dual bot.
Questa mi viene nuova, cosa avrebbe di diverso e di migliore il dual boot creato con Windows 10?

Per quello che vuoi fare tu, se intendi veramente tenere separati i due OS, hai due starde.

1) Virtualizza uno dei due sistemi. In questo modo bypassi ogni problema, avvii sempre un sistema operativo e quando ti serve la'ltro lo richiami tramite il programma di virtualizzazione scelto. Questo è il metodo meno invasivo e che ti evita il fastidioso reboot.

2) Installa i due sistemi operativi su due dischi diversi, tenendo collegato al PC solo uno dei due ogni volta. In questo modo hai due OS ognuno solo su un disco e del tutto indipendente dall'altro, per scegliere quali dei due avviare vai nel setup del BIOS/UEFI oppure usi il tasto apposito previsto ormai da tutti i produttori di schede madri o computer completi con cui selezionare velocemente l'unità di boot. Esempio F8 per le schede madri Asus o F10 per molti computer HP.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 14:36   #4
VìLù80
Member

Grazie dei vostri consigli, la situazione attuale è questa ssd da 250 gb per sistema principale e tutte le mie cose.
Hdd di tipo meccanico da 320, che potrei partizionare nel seguente modo, 100 gb da riservare al secondo win_10 x le prove, i restanti circa 200 gb li tengo occupati da dati vari....
Ricapitolando si potrebbe provare questa soluzione... secondo voi...??

C: sistema principale win 10 uso personale
D: disco dati circa 200 gb
E: sistema secondario win 10 x prove su software aziendale....

C: ---> ssd
D: + E: ---> hdd meccanico

Per quanto riguarda mettere entrambi i sistemi sullo stesso disco, preferirei di no x tenere "fisicamente separati i dati" , la virtualizzazione l'avevo gia considerata ma non è tra le opzioni.....

Unica cosa che non mi è ancora molto chiara, e una volta installato win _10 su E: come faccio a passare da un s.o. all'altro.... ??

Mi sono dimenticato di scrivere che quando uso il win 10 installato su C: (uso personale) devo poter accedere al disco D: disco dati.....

Ultima modifica di VìLù80 : 30-12-2018 alle 14:38.
Old 30-12-2018, 15:13   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
C: ---> ssd
D: + E: ---> hdd meccanico
Lascia stare le lettere di unità sono solo delle convenzioni e nel caso specifico non identificano nulla di certo. Da un altro OS quelle lettere sarebbero altre. Diciamo che intendi mettere uno Windows 10 nell'SSD e l'altro nel disco meccanico assieme alla partizione dati.

Quote:
Per quanto riguarda mettere entrambi i sistemi sullo stesso disco, preferirei di no x tenere "fisicamente separati i dati" , la virtualizzazione l'avevo gia considerata ma non è tra le opzioni.....
Peccato, uno degli scopi della virtualizzazione è quello che serve a te. Creare ambienti isolati, multipli e facilmente ripristinabili in cui poter testare liberamente il proprio software. Se siete degli sviluppatori software dovreste esaminare molto molto attentamente questa opzione.

Quote:
Unica cosa che non mi è ancora molto chiara, e una volta installato win _10 su E: come faccio a passare da un s.o. all'altro.... ??
L'ho già scritto, lo rispiego. Ogni scheda madre recente o computer completo recente offrono un tasto o combinazione di tasti da premere all'avvio del PC per selezionare l'unità di archiviazione con cui fare il boot. Ad esempio se fosse una scheda madre Asus ti basterebbe premere F8 subito dopo l'accensione per avere sullo schermo un men con cui poter scegliere se avviare lo Windows 10 su SSD o quello su disco meccanico. Vedi:

https://www.google.it/search?q=f8+as...w=1733&bih=914

Quote:
Mi sono dimenticato di scrivere che quando uso il win 10 installato su C: (uso personale) devo poter accedere al disco D: disco dati.....
E così sarà.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 16:58   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Riavvii, entri nel Bios e cambi unità disco, alla voce Boot - First boot .

Questo se installi i 2 SO su 2 hd diversi .

Se installassi i 2 SO su un unico hd, partizionato, chiaramente, sarebbe più semplice .
Quote:
I dati si tengono su hd esterno o anche interno....ma esterno sarebbe meglio....proprio per la sicurezza stessa...........
Quote:
Se è collegato, è chiaro che ci accedi .
Old 30-12-2018, 17:27   #7
VìLù80
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lascia stare le lettere di unità sono solo delle convenzioni e nel caso specifico non identificano nulla di certo. Da un altro OS quelle lettere sarebbero altre. Diciamo che intendi mettere uno Windows 10 nell'SSD e l'altro nel disco meccanico assieme alla partizione dati.
Esattamente ma questo lo sapevo che erano solo convenzioni, era per dare un minimo di ordine al post scritto.......

Quote:
Peccato, uno degli scopi della virtualizzazione è quello che serve a te. Creare ambienti isolati, multipli e facilmente ripristinabili in cui poter testare liberamente il proprio software. Se siete degli sviluppatori software dovreste esaminare molto molto attentamente questa opzione.
In realtà ho già provato VM ma non mi ha soddisfatto in pieno forse perché non sono stato in grado di configurarla per bene non so..... quindi ho deciso di intraprendere questa strada alternativa......

Quote:
L'ho già scritto, lo rispiego. Ogni scheda madre recente o computer completo recente offrono un tasto o combinazione di tasti da premere all'avvio del PC per selezionare l'unità di archiviazione con cui fare il boot. Ad esempio se fosse una scheda madre Asus ti basterebbe premere F8 subito dopo l'accensione per avere sullo schermo un men con cui poter scegliere se avviare lo Windows 10 su SSD o quello su disco meccanico. Vedi:

https://www.google.it/search?q=f8+as...w=1733&bih=914
Ok quindi il Classico Boot Menù che si usa quando si va a formattare un pc x non andare a cambiare le impostazioni nel bios F8 per schede asus
Old 30-12-2018, 17:33   #8
VìLù80
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Riavvii, entri nel Bios e cambi unità disco, alla voce Boot - First boot .

Questo se installi i 2 SO su 2 hd diversi .

Se installassi i 2 SO su un unico hd, partizionato, chiaramente, sarebbe più semplice .

I dati si tengono su hd esterno o anche interno....ma esterno sarebbe meglio....proprio per la sicurezza stessa...........
Se è collegato, è chiaro che ci accedi .
Ciao Tallines,
si in effetti è come dici tu i dati andrebbero messi da parte meglio se esternamente al pc, io in ufficio ad esempio ho NAS synology ma a casa è del tutto inutile una macchina del genere... quindi mi limito diciamo ad avere un secondo HDD meccanico nel pc dove andarli a salvare cosi se ho bisogno di formattare piallo l'ssd ma i dati li tengo sempre sull'altro e disponibili poi una volta ogni 2 mesi circa faccio backup su altro hdd esterno, come semplice copia di sicurezza...... lavoro abbastanza con file autocad e 3d ma leggero a casa..... giusto qualche cosa la sera e nel week end.... ma se li perdessi mi darebbe cmq fastidio......
Old 30-12-2018, 17:35   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao Tallines,
si in effetti è come dici tu i dati andrebbero messi da parte meglio se esternamente al pc, io in ufficio ad esempio ho NAS synology ma a casa è del tutto inutile una macchina del genere... quindi mi limito diciamo ad avere un secondo HDD meccanico nel pc dove andarli a salvare cosi se ho bisogno di formattare piallo l'ssd ma i dati li tengo sempre sull'altro
Ottimo, infatti è cosi che si fa
Quote:
e disponibili poi una volta ogni 2 mesi circa faccio backup su altro hdd esterno, come semplice copia di sicurezza......
Anche .
Quote:
lavoro abbastanza con file autocad e 3d ma leggero a casa..... giusto qualche cosa la sera e nel week end.... ma se li perdessi mi darebbe cmq fastidio......
Se li hai su hd esterno, sei a posto
Old 30-12-2018, 21:41   #10
VìLù80
Member

Domani mattina che ho un po di tempo x me, mi vorrei dedicare a partizionare l'hdd meccanico e ad installarci sopra win 10 mettendo in pratica i vostri suggerimenti, vedo come mi trovo, poi al massimo piu in la, mi prendo un secondo ssd, in sostituziome di questo meccanico.... cosi da rendere ancora piu veloce il tutto e conservare un disco meccanico solo ed esclusivamente per le copie di backup che faccio dei dati ogni 1.5 - 2 mesi.....
Old 31-12-2018, 09:51   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Domani mattina che ho un po di tempo x me, mi vorrei dedicare a partizionare l'hdd meccanico e ad installarci sopra win 10 mettendo in pratica i vostri suggerimenti, vedo come mi trovo, poi al massimo piu in la, mi prendo un secondo ssd, in sostituziome di questo meccanico.... cosi da rendere ancora piu veloce il tutto e conservare un disco meccanico solo ed esclusivamente per le copie di backup che faccio dei dati ogni 1.5 - 2 mesi.....
Ok .

Io non faccio mai copie di backup dei dati, li copio semplicemente su hd estern. ogni volta che vengono creati e salvato, tipo immagini jpeg, file di word, excel etc etc etc....
Old 31-12-2018, 10:03   #12
VìLù80
Member

Quote:
Ok .

Io non faccio mai copie di backup dei dati, li copio semplicemente su hd estern. ogni volta che vengono creati e salvato, tipo immagini jpeg, file di word, excel etc etc etc....
Buondì,
boh non so io sono abituato a fare così.... ho il pc con un disco per il s.o. e uno per i dati, e di tanto in tanto faccio una copia 1:1 di quest'ultimi su HDD esterno giusto per una sicurezza in più....... cosi al massimo se succede qualcosina al pc e devo riformattare al massimo re-installo solo il s.o. e i vari software

più tardi installerò secondo sistema win_10 e vi aggiorno adesso ho delle noiose commissioni da svolgere...... a dopo e buona mattinata a tutti....
Old 31-12-2018, 10:07   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Buondì,
boh non so io sono abituato a fare così.... ho il pc con un disco per il s.o. e uno per i dati, e di tanto in tanto faccio una copia 1:1 di quest'ultimi su HDD esterno giusto per una sicurezza in più....... cosi al massimo se succede qualcosina al pc e devo riformattare al massimo re-installo solo il s.o. e i vari software
Che tu faccia la copia di backup dei dati o li copi sempre su hd esterno.....è uguale .

Io per averli subito a disposizione, li copio o li trasferisco, nel senso che una volta copiati, ci sono solo nell' hd esterno, se poi non li uso nel SO .
Quote:
più tardi installerò secondo sistema win_10 e vi aggiorno adesso ho delle noiose commissioni da svolgere...... a dopo e buona mattinata a tutti....
Ok, fai sapere
Old 31-12-2018, 10:22   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Che tu faccia la copia di backup dei dati o li copi sempre su hd esterno.....è uguale .
Voglio essere diplomatico e scrivo: Opinabile.

Quote:
Io per averli subito a disposizione, li copio o li trasferisco, nel senso che una volta copiati, ci sono solo nell' hd esterno, se poi non li uso nel SO .
Il giorno in cui si rompe l'hard disk esterno o combinerai qualche fesseria cancellando quello che non dovevi cancellare, capirai il perché dell'opinabile di cui sopra.

"Io non faccio mai copie di backup dei dati"... Allucinante, in un forum di tecnologia informatica, certe cose non si dovrebbero mai leggere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-12-2018 alle 10:30.
Old 31-12-2018, 10:23   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Buondì,

E fai benissimo, continua così.
Old 31-12-2018, 11:18   #16
VìLù80
Member

Quote:
E fai benissimo, continua così.
Grazie....
Old 31-12-2018, 11:33   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Voglio essere diplomatico e scrivo: Opinabile.
Non è opinabile
Quote:
Il giorno in cui si rompe l'hard disk esterno o combinerai qualche fesseria cancellando quello che non dovevi cancellare, capirai il perché dell'opinabile di cui sopra.
Il giorno in cui...va a farsi benedire anche il Backup dei dati su hd esterno....quindi..........

Il backup dei dati, non fa altro che occupare ancor più spazio nell' hd esterno.......
Quote:
"Io non faccio mai copie di backup dei dati"... Allucinante, in un forum di tecnologia informatica, certe cose non si dovrebbero mai leggere.
Non sapete cos' è la praticità........il Backup si fa solo del SO con i programmi installati sullo stesso, tutto quello che c'è in C, dati esclusi .

Per i dati non serve il Backup.........è inutile

Poi ognuno fa come meglio si trova .

Io no che non faccio, mai fatto e mai farò un backup dei dati, a qual pro ?

Ultima modifica di tallines : 31-12-2018 alle 12:02.
Old 31-12-2018, 13:29   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Non è opinabile

Il giorno in cui...va a farsi benedire anche il Backup dei dati su hd esterno....quindi..........
Ti restano i dati sull'hard disk del computer e non li perdi. Deve essere un concetto troppo complicato per te, se non lo comprendi in italiano te lo spiego in lingua straniera: tuu is megli chi uan...

Pazzesco come bisogna spiegare anche l'abc del disaster recovery. Basterebbe anche solo logica elementare, quella della serva...

https://it.wikipedia.org/wiki/Backup

"Con backup in informatica si indica il processo atto a ottenere una o più copie di riserva dei dati, da utilizzare in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali.

Si tratta dunque di un procedimento di sicurezza delle informazioni, in particolare di disaster recovery nonché di ridondanza fisica dei dati. "

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-12-2018 alle 13:32.
Old 31-12-2018, 13:39   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ti restano i dati sull'hard disk del computer e non li perdi. Deve essere un concetto troppo complicato per te, se non lo comprendi in italiano te lo spiego in lingua straniera: tuu is megli chi uan...

Pazzesco come bisogna spiegare anche l'abc del disaster recovery. Basterebbe anche solo logica elementare, quella della serva...

https://it.wikipedia.org/wiki/Backup

"Con backup in informatica si indica il processo atto a ottenere una o più copie di riserva dei dati, da utilizzare in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali.

Si tratta dunque di un procedimento di sicurezza delle informazioni, in particolare di disaster recovery nonché di ridondanza fisica dei dati. "
A parte che, se uno monitora la salute dell' hd esterno, dove ci sono i dati..........e magari si tiene gli stessi dati, senza il Backup, che occupa solo spazio per niente, anche in un secondo hard disk.........non succede niente

Tenere i dati sul SO è da incoscienti , a dir poco.........
Old 31-12-2018, 13:47   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Niente, tempo perso. È appurato che non ce la fai, è un limite proprio intellettuale evidentemente, e ho smesso pure di stupirmi.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Svolta Polestar per la ricarica: Plug&am...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
QNAP lancia myQNAPcloud One: l'archiviaz...
Clamoroso in Formula 1: FIA pronta a cam...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
L'UE dà ragione ad Apple: Maps e ...
Droni accecati e comunicazioni isolate: ...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
Regali di San Valentino: 15 idee tech sf...
Stellantis a picco in Borsa: 22 miliardi...
Baldur's Gate 3 diventa una serie TV: pr...
Intel riapre la sfida con Steam Deck: Pa...
Pompa di calore vs Caldaia, si risparmia...
AirDrop su Android? Quick Share sta per ...
iOS 27: Apple ridimensiona il progetto A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian