Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2018, 09:21   #115381
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Bah non ci spero per niente; c'è più da sperare che non venga fatto il solito inghippo commerciale a chi vorrà effettuare l'upgrade dell'upstream...o comunque adottare quel profilo 250/50 arrivando da vecchi contratti

Ultima modifica di giovanni69 : 28-12-2018 alle 11:01.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 10:16   #115382
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15407
Intanto io sto ancora aspettando i "tempi di gestione" per l'upgrade a 200 Mega.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 12:15   #115383
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Buongiorno gente, un caso curioso e/o anomalo. Questa mattina sul gruppo fibra Tim su Facebook, un utente ha pubblicato uno screenshot anomalo di uno speedtest. Lui è utenza privata con armadio e offerta fino a 100 mega. Da stamattina lo speedtest invece riporta oltre 220 mega in download e oltre 50 in upload. Provando anche da altri siti (in modo da escludere eventuali bug) rimangono questi valori e ha anche provato a scaricare un file da 1 gb e lo ha fatto in 30 secondi. Secondo voi può essere un test che sta facendo Tim in maniera anonima e sotto traccia su alcune linee FTTC prese a campione, per il nuovo profilo 250/50? O si tratta di un problema di altra natura?

Screenshot speedtest:

http://i66.tinypic.com/206n2vd.jpg

Statistiche della sua linea dopo che gli abbiamo chiesto di riavviare il modem. Aggancia sempre 80 mega circa con attenuazione 2.1 db/7.8 db (tale e quale a prima):

http://i63.tinypic.com/2uikcqb.jpg

Ultima modifica di Bigbey : 28-12-2018 alle 12:17.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 12:20   #115384
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Se non attivano il Vectoring o disabilitano\alleggeriscono l'UPBO mi sembra poco sensato quel profilo, comunque vedremo.
Abilitazione del vectoring allo stato attuale delle cose e' da dimenticare. Per un profilo 250/50 basta appunto come hai detto te lavorare su UPBO andando appunto a sacrificare le bande dedicate al Download per favorire un maggior upload
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 12:33   #115385
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Abilitazione del vectoring allo stato attuale delle cose e' da dimenticare. Per un profilo 250/50 basta appunto come hai detto te lavorare su UPBO andando appunto a sacrificare le bande dedicate al Download per favorire un maggior upload
Corrisponde a quello che vedo nella tua firma?
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 16:52   #115386
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Corrisponde a quello che vedo nella tua firma?
no quello nella mia firma e' un profilo totalmente custom con target snr a 3 sia up che down e con altre migliorie a 400m dall'arl e con 2 vicini disturbanti come risultato non e' male
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 18:32   #115387
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
@Bigbey: si sta parlando di quel profilo proprio in questi ultimi post ma una linea che riavviata mostra un max a 30 con profilo regolare a 21.6, mi sembra strano che anche abilitando temporaneamente il 35b possa segnare uno speedtest con 50Mbps in up. ... a meno che i tecnici smanettando non abbiano staccato inizialmente alcune piastre con disturbanti e per qualche ora lui è rimasto immune da ogni disturbo, recuperando ben 20Mbps in upstream (o hanno tweakkato davvero l'UPBO). Non mi viene in mente altro.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-12-2018 alle 18:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 19:52   #115388
fonzie1111
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione: dopo essere stato con Klik sono ritornato a Tim attivando una 200/20, che inizialmente andava a 154 mega con il tim hub ed oltre 170 col 7590, dopo un po' la linea è scesa al pari di una 100 mega rimanendo cmq in 35b (verificato col fritzbox), ora anche col Fritz prendo poco più di un paio di mega rispetto al modem tim (però i cavi erano un po' ad incrocio ed aspetto l'adattatore per riprovarci), fatto sta che dopo un mare di segnalazioni è venuto il tecnico a casa sostenendo che il tutto dipende da attacchi nuovi sul box ma cmq credo che non abbia fatto prove di cambio coppia (Quando è venuto ero fuori casa), è possibile che per diafonia debba perdere ben 50 mega rispetto a prima??? È il caso di fare ulteriori segnalazioni per far ripristinare la linea ai valori precedenti?
__________________
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 20:48   #115389
startech
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione: dopo essere stato con Klik sono ritornato a Tim attivando una 200/20, che inizialmente andava a 154 mega con il tim hub ed oltre 170 col 7590, dopo un po' la linea è scesa al pari di una 100 mega rimanendo cmq in 35b (verificato col fritzbox), ora anche col Fritz prendo poco più di un paio di mega rispetto al modem tim (però i cavi erano un po' ad incrocio ed aspetto l'adattatore per riprovarci), fatto sta che dopo un mare di segnalazioni è venuto il tecnico a casa sostenendo che il tutto dipende da attacchi nuovi sul box ma cmq credo che non abbia fatto prove di cambio coppia (Quando è venuto ero fuori casa), è possibile che per diafonia debba perdere ben 50 mega rispetto a prima??? È il caso di fare ulteriori segnalazioni per far ripristinare la linea ai valori precedenti?
Forse hai semplicemente goduto all’inizio della banda piena appena attiva della 200 Mbit.
Man mano che saturano quel kit a disposizione la banda cala.
Puoi chiedere a TIM la banda professional (ma devi avere partita IVA).
Ti mettono su una Vlan dedicata con BMG elevata (512kbps) e non subirai questi cali repentini.
startech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 21:27   #115390
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da startech Guarda i messaggi
Man mano che saturano quel kit a disposizione la banda cala.
kit? mica si tratta di un olo nga o vula...al limite possiamo parlare di mdr oppure di nas

Quote:
Puoi chiedere a TIM la banda professional (ma devi avere partita IVA).
Ti mettono su una Vlan dedicata con BMG elevata (512kbps) e non subirai questi cali repentini.
a me par di capire che il suo problema sia legato al crollo della portante (e di conseguenza della banda passante)...e comunque il valore aggiunto di offerte business non è tanto la bmg (o quanto meno non è quella da 512kbps, che rimane uno sputo rispetto alla banda nominale) quanto gli instradamenti e lo sla
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 22:34   #115391
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Per un profilo 250/50 basta appunto come hai detto te lavorare su UPBO andando appunto a sacrificare le bande dedicate al Download per favorire un maggior upload
UPBO ok (ma anche qui problematico da fare se vuoi convivere con i vicini), ma ritoccare la mappatura del down per trasformarlo in up non è ammissibile.

Tecnicamente si può fare (nessuno vieta di trasformare un 35b da 385/90Mb cira in una 235Mb circa simmetrica) però poi non si sarebbe più a norma con le specifiche dei profili adottati in Europa/Italia e sarebbe obbligatorio farlo su tutte le linee soggette allo stesso gruppo di diafonia altrimenti sarebbe un delirio di diafonia se ci fosse Up dove un'altra linea che transita negli stessi multicoppia invece invia Down
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 22:42   #115392
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
Io ho un disturbande instabile (ogni 2 3 giorni deve cadergli la linea)
infatti il fritz mi fa vedere quello che era la linea fino a qualche mese fa...

e il bello è che sulla mia decade (non derivata) non vi sono altre fttc attive oltre la mia


questo disturbante è così forte che copre totalmente gli altri...
il tutto equivale a 25Mbps di portante...

probabilmente è la tratta secondaria che deve essere un vecchio multicoppia da 100 con coppie isolate in carta da 0.4 e con guaina in piombo
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 28-12-2018 alle 22:47.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 02:24   #115393
fonzie1111
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
a me par di capire che il suo problema sia legato al crollo della portante (e di conseguenza della banda passante)...e comunque il valore aggiunto di offerte business non è tanto la bmg (o quanto meno non è quella da 512kbps, che rimane uno sputo rispetto alla banda nominale) quanto gli instradamenti e lo sla
hai azzeccato in pieno, la banda c'è come banda garantita, il problema è il crollo di 50 mega di portante per diafonia.
__________________
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 05:09   #115394
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Abilitazione del vectoring allo stato attuale delle cose e' da dimenticare.
Non e' ancora detto; sui requisiti richiesti per il modem alternativo per chi vuole usarlo, c'e' anche l'obbligo di supporto del vectoring e questo mantiene una porta aperta sulla possibilita' di attivazione futura, anche se non sappiamo in base a quali regole:

poi come gia' spiegato in questo thread ci sono dei limiti tecnici variabili da dslam a dslam anche dove ne e' installato uno solo, e probabilmente solo quelli che sopportano solo 17a sarebbero pronti.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 09:18   #115395
TheStefB
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
Secondo voi, quale potrebbe essere il "problema" di questa linea?
Cabinet a vista, stando a Google Maps stiamo intorno ai 120 metri stradali, stando a Gea 166...
Proprio per questo motivo l'attenzione di 10.7 mi sembra esagerata (Technicolor)

Bit rate corrente
20067 [kbps] / 90483 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
20082 [kbps] / 92624 [kbps]
Margine di rumore
6.3 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-11.1 [dBm] / 14.5 [dBm]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 10.7 [dB]

Stando al tecnico che ha installato, prima ed unica (al momento) connessione in fibra della chiostrina
Dato che si tratta del mio vicino di casa, ho paura che quando attiverò anche io saranno cavoli, dato che già ora gli speed test si attestano tutti tra 80/84...
Sinceramente a questa distanza, intorno ai 150 metri, mi sarei aspettato portante piena, soprattutto in assenza di diafonia
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 09:32   #115396
XatiX
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 785
Buongiorno ragazzi, attivazione fatta una settimana fa (per ora 100M con 200M in upgrade:



Ho paura però che il 35b non mi porti niente di più data la ds3.
Domanda: ma sono normali come valori di attenuazione?
Sono a 270-300m dal cabinet ed ho un ripartilinea a 10m da casa.
__________________
Alice 20M - Speedtest - Dati Linea
XatiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 10:54   #115397
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non e' ancora detto; sui requisiti richiesti per il modem alternativo per chi vuole usarlo, c'e' anche l'obbligo di supporto del vectoring e questo mantiene una porta aperta sulla possibilita' di attivazione futura, anche se non sappiamo in base a quali regole:

poi come gia' spiegato in questo thread ci sono dei limiti tecnici variabili da dslam a dslam anche dove ne e' installato uno solo, e probabilmente solo quelli che sopportano solo 17a sarebbero pronti.
Non è una questione di hardware, ma di firmware.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 11:44   #115398
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Ni, in realtà il vectoring richiede risorse hw che potrebbero non esserci sull'Onu.
Ancora di più nel caso di 35b dove le risorse richieste quadruplicano e crescono esponenzialmente al passaggio al g.Fast (che per forza deve essere vettorizzato, ed infatti le prime Onu g.Fast difficilmente andavano oltre 8-16-32 porte gestibili).
Non si parla di scheda presente o non presente, ma della potenza di calcolo del motore di vectoring installato.

Una Onu potrebbe benissimo avere fino a 192 porte ma poi essere in grado di accendere il vectoring solo su max 48 porte (cifre di esempio).
In quel caso sarebbe un problema accendere il vectoring se hai già un numero di clienti superiore al numero di porte vettorizzabili senza fare un upgrade di scheda (ovviamente ora ci sono moduli che reggono 192 porte vettorizzate in 35b ma non si sa come siano quelli installati da Tim).

Ultima modifica di Yrbaf : 29-12-2018 alle 11:48.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 15:07   #115399
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ancora di più nel caso di 35b dove le risorse richieste quadruplicano e crescono esponenzialmente al passaggio al g.Fast (che per forza deve essere vettorizzato, ed infatti le prime Onu g.Fast difficilmente andavano oltre 8-16-32 porte gestibili).
Pero' nel caso del g.fast il problema del numero di porte dovrebbe essere meno pesante visto che per funzionare al meglio il g.fast dovrebbe prevedere l'apparecchiatura in strada dove c'e' la chiostrina, in modo tale da avere un percorso in rame assai breve. In genere le chiostrine sono da 10 o 20 posti, quindi basterebbero altrettante porte in strada. Diverso il caso in cui si debba servire tutti da armadio, ma in g.fast non mi pare molto conveniente rispetto al 35B se non per chi sta proprio vicinissimo.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 17:36   #115400
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Si tendenzialmente spesso vero però in altri Stati (dopotutto di quello si parla da noi mica c'è) volevano usarlo anche da armadio (vedi UK) o comunque puoi avere anche il problema in condomini grossi e chiostrine multidecade.
Se hai magari 40 appartamenti da servire dalla chiostrina ma i box sono solo 16 porte hai un problema.
E se usi più box ti ritrovi in una condizione di MOV (ammesso che i box si parlino tra loro) e maggiori costi.

Però l'hardware migliora ed ora anche in g.fast ci sono apparati con tante porte (quante siano non so, ma dicono sia un numero che ora dovrebbe rendere la tecnologia più interessante ed aprire ad un maggiore boom di utilizzo, non necessariamente in Italia)

Ultima modifica di Yrbaf : 29-12-2018 alle 17:42.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v