|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#115381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
|
Bah non ci spero per niente; c'è più da sperare che non venga fatto il solito inghippo commerciale a chi vorrà effettuare l'upgrade dell'upstream...o comunque adottare quel profilo 250/50 arrivando da vecchi contratti
Ultima modifica di giovanni69 : 28-12-2018 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#115382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15407
|
Intanto io sto ancora aspettando i "tempi di gestione" per l'upgrade a 200 Mega.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
|
|
|
|
#115383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
Buongiorno gente, un caso curioso e/o anomalo. Questa mattina sul gruppo fibra Tim su Facebook, un utente ha pubblicato uno screenshot anomalo di uno speedtest. Lui è utenza privata con armadio e offerta fino a 100 mega. Da stamattina lo speedtest invece riporta oltre 220 mega in download e oltre 50 in upload. Provando anche da altri siti (in modo da escludere eventuali bug) rimangono questi valori e ha anche provato a scaricare un file da 1 gb e lo ha fatto in 30 secondi. Secondo voi può essere un test che sta facendo Tim in maniera anonima e sotto traccia su alcune linee FTTC prese a campione, per il nuovo profilo 250/50? O si tratta di un problema di altra natura?
Screenshot speedtest: http://i66.tinypic.com/206n2vd.jpg Statistiche della sua linea dopo che gli abbiamo chiesto di riavviare il modem. Aggancia sempre 80 mega circa con attenuazione 2.1 db/7.8 db (tale e quale a prima): http://i63.tinypic.com/2uikcqb.jpg Ultima modifica di Bigbey : 28-12-2018 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#115384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
|
Abilitazione del vectoring allo stato attuale delle cose e' da dimenticare. Per un profilo 250/50 basta appunto come hai detto te lavorare su UPBO andando appunto a sacrificare le bande dedicate al Download per favorire un maggior upload
|
|
|
|
|
|
#115385 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
|
Quote:
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#115386 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
|
|
|
|
|
|
|
#115387 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
|
@Bigbey: si sta parlando di quel profilo proprio in questi ultimi post ma una linea che riavviata mostra un max a 30 con profilo regolare a 21.6, mi sembra strano che anche abilitando temporaneamente il 35b possa segnare uno speedtest con 50Mbps in up.
Ultima modifica di giovanni69 : 28-12-2018 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#115388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
|
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione: dopo essere stato con Klik sono ritornato a Tim attivando una 200/20, che inizialmente andava a 154 mega con il tim hub ed oltre 170 col 7590, dopo un po' la linea è scesa al pari di una 100 mega rimanendo cmq in 35b (verificato col fritzbox), ora anche col Fritz prendo poco più di un paio di mega rispetto al modem tim (però i cavi erano un po' ad incrocio ed aspetto l'adattatore per riprovarci), fatto sta che dopo un mare di segnalazioni è venuto il tecnico a casa sostenendo che il tutto dipende da attacchi nuovi sul box ma cmq credo che non abbia fatto prove di cambio coppia (Quando è venuto ero fuori casa), è possibile che per diafonia debba perdere ben 50 mega rispetto a prima??? È il caso di fare ulteriori segnalazioni per far ripristinare la linea ai valori precedenti?
__________________
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
|
|
|
|
|
#115389 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 134
|
Quote:
Man mano che saturano quel kit a disposizione la banda cala. Puoi chiedere a TIM la banda professional (ma devi avere partita IVA). Ti mettono su una Vlan dedicata con BMG elevata (512kbps) e non subirai questi cali repentini. |
|
|
|
|
|
|
#115390 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#115391 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Quote:
Tecnicamente si può fare (nessuno vieta di trasformare un 35b da 385/90Mb cira in una 235Mb circa simmetrica) però poi non si sarebbe più a norma con le specifiche dei profili adottati in Europa/Italia e sarebbe obbligatorio farlo su tutte le linee soggette allo stesso gruppo di diafonia altrimenti sarebbe un delirio di diafonia se ci fosse Up dove un'altra linea che transita negli stessi multicoppia invece invia Down |
|
|
|
|
|
|
#115392 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
|
Io ho un disturbande instabile (ogni 2 3 giorni deve cadergli la linea)
infatti il fritz mi fa vedere quello che era la linea fino a qualche mese fa... e il bello è che sulla mia decade (non derivata) non vi sono altre fttc attive oltre la mia questo disturbante è così forte che copre totalmente gli altri... il tutto equivale a 25Mbps di portante... probabilmente è la tratta secondaria che deve essere un vecchio multicoppia da 100 con coppie isolate in carta da 0.4 e con guaina in piombo
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps Ultima modifica di fabio336 : 28-12-2018 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
#115393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
|
Quote:
__________________
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
|
|
|
|
|
|
#115394 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
|
Quote:
poi come gia' spiegato in questo thread ci sono dei limiti tecnici variabili da dslam a dslam anche dove ne e' installato uno solo, e probabilmente solo quelli che sopportano solo 17a sarebbero pronti. |
|
|
|
|
|
|
#115395 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
|
Secondo voi, quale potrebbe essere il "problema" di questa linea?
Cabinet a vista, stando a Google Maps stiamo intorno ai 120 metri stradali, stando a Gea 166... Proprio per questo motivo l'attenzione di 10.7 mi sembra esagerata (Technicolor) Bit rate corrente 20067 [kbps] / 90483 [kbps] G.INP / Massimo bit rate ottenibile 20082 [kbps] / 92624 [kbps] Margine di rumore 6.3 [dB] / 6.3 [dB] Potenza trasmessa in linea -11.1 [dBm] / 14.5 [dBm] attenuazione loop 2.6 [dB] / 10.7 [dB] Stando al tecnico che ha installato, prima ed unica (al momento) connessione in fibra della chiostrina Dato che si tratta del mio vicino di casa, ho paura che quando attiverò anche io saranno cavoli, dato che già ora gli speed test si attestano tutti tra 80/84... Sinceramente a questa distanza, intorno ai 150 metri, mi sarei aspettato portante piena, soprattutto in assenza di diafonia |
|
|
|
|
|
#115396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 785
|
Buongiorno ragazzi, attivazione fatta una settimana fa (per ora 100M con 200M in upgrade:
![]() Ho paura però che il 35b non mi porti niente di più data la ds3. Domanda: ma sono normali come valori di attenuazione? Sono a 270-300m dal cabinet ed ho un ripartilinea a 10m da casa.
__________________
Alice 20M - Speedtest - Dati Linea |
|
|
|
|
|
#115397 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Ni, in realtà il vectoring richiede risorse hw che potrebbero non esserci sull'Onu.
Ancora di più nel caso di 35b dove le risorse richieste quadruplicano e crescono esponenzialmente al passaggio al g.Fast (che per forza deve essere vettorizzato, ed infatti le prime Onu g.Fast difficilmente andavano oltre 8-16-32 porte gestibili). Non si parla di scheda presente o non presente, ma della potenza di calcolo del motore di vectoring installato. Una Onu potrebbe benissimo avere fino a 192 porte ma poi essere in grado di accendere il vectoring solo su max 48 porte (cifre di esempio). In quel caso sarebbe un problema accendere il vectoring se hai già un numero di clienti superiore al numero di porte vettorizzabili senza fare un upgrade di scheda (ovviamente ora ci sono moduli che reggono 192 porte vettorizzate in 35b ma non si sa come siano quelli installati da Tim). Ultima modifica di Yrbaf : 29-12-2018 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#115399 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
|
Pero' nel caso del g.fast il problema del numero di porte dovrebbe essere meno pesante visto che per funzionare al meglio il g.fast dovrebbe prevedere l'apparecchiatura in strada dove c'e' la chiostrina, in modo tale da avere un percorso in rame assai breve. In genere le chiostrine sono da 10 o 20 posti, quindi basterebbero altrettante porte in strada. Diverso il caso in cui si debba servire tutti da armadio, ma in g.fast non mi pare molto conveniente rispetto al 35B se non per chi sta proprio vicinissimo.
|
|
|
|
|
|
#115400 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Si tendenzialmente spesso vero però in altri Stati (dopotutto di quello si parla da noi mica c'è) volevano usarlo anche da armadio (vedi UK) o comunque puoi avere anche il problema in condomini grossi e chiostrine multidecade.
Se hai magari 40 appartamenti da servire dalla chiostrina ma i box sono solo 16 porte hai un problema. E se usi più box ti ritrovi in una condizione di MOV (ammesso che i box si parlino tra loro) e maggiori costi. Però l'hardware migliora ed ora anche in g.fast ci sono apparati con tante porte (quante siano non so, ma dicono sia un numero che ora dovrebbe rendere la tecnologia più interessante ed aprire ad un maggiore boom di utilizzo, non necessariamente in Italia) Ultima modifica di Yrbaf : 29-12-2018 alle 17:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.





















