Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2018, 01:21   #301
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da Topokay Guarda i messaggi
Poi non so se l'accoppiata intel+nvidia vada meglio, se avete esperienza in merito ditemi voi...
Negli anni vedremo se ci saranno problemi coi driver, per ora tutto ok.
Sinceramente per me era un pro poter usare la scheda dedicata solo alla bisogna.
Meno uso, meno calore, potrebbe anche significare maggiore longevità (oltre a poterla forse escludere se rotta, come dicevi).
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 14:21   #302
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Iscritto dal: Jun 2011
Scusate ma il peso esatto quant'è? Ho trovato numeri discordanti.

E quello del caricatore compreso di filo?
Topokay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 00:52   #303
aerox46mhr
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2018
Nuovi BIOS per GL703GM e GL703GS.
aerox46mhr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 18:48   #304
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
No purtroppo non so darvi indicazioni sulla batteria perchè lo tengo sempre allacciato alla rete.

Anche per il peso non saprei.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 17:53   #305
Campa8
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2018
Ciao ragazzi...infine tra questo modello ed il nuovo strix scar edition quale conviene prendere secondo voi ?
Campa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 09:56   #306
GiordiX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Finalmente ho messo le mani sul mio GL703GM-E5016T, preso venduto e spedito da amazzonia a 1350 eur.
In generale sono contento del PC ma ci sono dei MA, segue mini recensione.

Materiali un po' plasticosi nei dintorni della tastiera, speravo in plastiche piu' resistenti.. secondo me alla lunga cederanno, con macchie dovute al continuo poggiare della mani e delle dita. Il PC e' bello e non lo trovo tamarro: peccato solo per la mancata possibilita' di spegnere l'occhio ROG sul lid perché va con la retroillumnazione del display.

Anche il touchpad mi da quella sensazione, non mi sorprenderei se comparisse la tipica macchia di usura nel centro del touchpad. Durante la formattazione mi e' sparito il cursore del mouse per tutta l'installazione di Windows e anche dopo: pare manchino dei driver di default, cosi fino a quando non installi i driver del touch, se non hai un mouse sei fritto...!

Display con il solito backlight bleeding, tuttavia non lo trovo affatto male. Semmai ho avuto la sfiga di avere 1 pixel bruciato: potrei farmelo sostituire da Amazon ma ci sto ancora pensando su, si vede appena... qualcuno ha esperienze a riguardo?
Il lid mi sembra deboluccio: ho paura di afferrarlo con forza per non danneggiare il display oppure ad infilarlo in uno zaino con il peso di un libro, magari e' solo una mia sensazione.

Software Asus e gestione della retroilluminazione della tastiera scandalosa: tutti hanno il problema che, ad alimentazione sconnessa, al risveglio del PC la tastiera non si accende. Trovo strano che nessuno qui ha segnalato la cosa: cmq si tratta di un problema software, legato al servizio Aura; c'e' chi, come me, ha preferito formattare tutto ed accontentarsi dello retroilluminazione bianca fissa senza installare nulla o chi ha disabilitato il servizio aura risolvendo cosi' nel 90% dei casi (ma ogni tanto canna lo stesso). Ho praticamente rinunciato ai giochetti della tastiera RGB, almeno per il momento..
Io poi avevo un altro problema, ovvero che alla prima pressione di una qualsiasi scorciatoia da tastiera, Windows notifica l'avvio di due eseguibili che dovevo autorizzare ogni volta. Non c'e stato modo di evitare questa cosa se non formattare e installare solo l'app di Windows per le scorciatoie da tastiera.

Lato hardware il pc sembra scattante. Ho fatto solo un paio di Heaven Bench ma non ci ho ancora potuto giocare. Temperature gestite bene, dopo due bench non mai superato i 65 gradi lato GPU.

Dopo il formattone ho installato il minimo dei driver necessari, avendo cosi un desktop piu' snello. Non si capisce se per alcune cose e' meglio installare solo il driver, l'app di Win10 o entrambi...

Ottimo l'audio, si sente una bomba e il software SonicStudio funziona davvero bene. Spero venga aggiornato negl'anni insieme ai driver audio.

In conclusione e' un buon pc, anzi un ottimo pc: non avevo mai avuto una serie Gaming e e fin'ora la spesa massima era stata di circa 1000 euro per un PC. Pensavo di fare un salto di qualità più alto con un PC del genere invece la "superiorità" non e' poi cosi marcata IMHO. Deluso dalla confezione: non regalano nemmeno un gioco, unico gadget un portachiavi ROG e degli adesivi e nessuna custodia degna di questo nome.

Non prometto nulla, ma sono disponibile per eventuali test o se volete altre info.

Ultima modifica di GiordiX : 19-11-2018 alle 09:58.
GiordiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 10:51   #307
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Puoi verificare il modello dello schermo?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 11:14   #308
GiordiX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Puoi verificare il modello dello schermo?
Ok, basta hwinfo? Da acquisto dovrebbe essere il 144 Hz, stasera vedo di trovarti il modello.
Old 19-11-2018, 19:15   #309
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da GiordiX Guarda i messaggi
Materiali un po' plasticosi nei dintorni della tastiera, speravo in plastiche piu' resistenti.. secondo me alla lunga cederanno, con macchie dovute al continuo poggiare della mani e delle dita.
Ma la tastiera flette molto?

Quote:
Software Asus e gestione della retroilluminazione della tastiera scandalosa: tutti hanno il problema che, ad alimentazione sconnessa, al risveglio del PC la tastiera non si accende. Trovo strano che nessuno qui ha segnalato la cosa: cmq si tratta di un problema software, legato al servizio Aura;
Ma questo problema si verifica per chi pialla subito il sistema? Non ho capito se hai avuto problemi prima della formattazione o dopo

...ma soprattutto, perché piallate? C'è installato così tanto bloatware fastidioso o è più un cruccio vostro?
Topokay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 19:30   #310
RevolverFox
Senior Member

L'Avatar di RevolverFox

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Finalmente ho messo le mani sul mio GL703GM-E5016T, preso venduto e spedito da amazzonia a 1350 eur.

Materiali un po' plasticosi nei dintorni della tastiera, speravo in plastiche piu' resistenti.. secondo me alla lunga cederanno, con macchie dovute al continuo poggiare della mani e delle dita. Il PC e' bello e non lo trovo tamarro: peccato solo per la mancata possibilita' di spegnere l'occhio ROG sul lid perché va con la retroillumnazione del display.

Anche il touchpad mi da quella sensazione, non mi sorprenderei se comparisse la tipica macchia di usura nel centro del touchpad. Durante la formattazione mi e' sparito il cursore del mouse per tutta l'installazione di Windows e anche dopo: pare manchino dei driver di default, cosi fino a quando non installi i driver del touch, se non hai un mouse sei fritto...!

Display con il solito backlight bleeding, tuttavia non lo trovo affatto male. Semmai ho avuto la sfiga di avere 1 pixel bruciato: potrei farmelo sostituire da Amazon ma ci sto ancora pensando su, si vede appena... qualcuno ha esperienze a riguardo?
Il lid mi sembra deboluccio: ho paura di afferrarlo con forza per non danneggiare il display oppure ad infilarlo in uno zaino con il peso di un libro, magari e' solo una mia sensazione.

Software Asus e gestione della retroilluminazione della tastiera scandalosa: tutti hanno il problema che, ad alimentazione sconnessa, al risveglio del PC la tastiera non si accende. Trovo strano che nessuno qui ha segnalato la cosa: cmq si tratta di un problema software, legato al servizio Aura; c'e' chi, come me, ha preferito formattare tutto ed accontentarsi dello retroilluminazione bianca fissa senza installare nulla o chi ha disabilitato il servizio aura risolvendo cosi' nel 90% dei casi (ma ogni tanto canna lo stesso). Ho praticamente rinunciato ai giochetti della tastiera RGB, almeno per il momento..
Io poi avevo un altro problema, ovvero che alla prima pressione di una qualsiasi scorciatoia da tastiera, Windows notifica l'avvio di due eseguibili che dovevo autorizzare ogni volta. Non c'e stato modo di evitare questa cosa se non formattare e installare solo l'app di Windows per le scorciatoie da tastiera.

Lato hardware il pc sembra scattante. Ho fatto solo un paio di Heaven Bench ma non ci ho ancora potuto giocare. Temperature gestite bene, dopo due bench non mai superato i 65 gradi lato GPU.

Dopo il formattone ho installato il minimo dei driver necessari, avendo cosi un desktop piu' snello. Non si capisce se per alcune cose e' meglio installare solo il driver, l'app di Win10 o entrambi...

Ottimo l'audio, si sente una bomba e il software SonicStudio funziona davvero bene. Spero venga aggiornato negl'anni insieme ai driver audio.

In conclusione e' un buon pc, anzi un ottimo pc: non avevo mai avuto una serie Gaming e e fin'ora la spesa massima era stata di circa 1000 euro per un PC. Pensavo di fare un salto di qualità più alto con un PC del genere invece la "superiorità" non e' poi cosi marcata IMHO. Deluso dalla confezione: non regalano nemmeno un gioco, unico gadget un portachiavi ROG e degli adesivi e nessuna custodia degna di questo nome.

Non prometto nulla, ma sono disponibile per eventuali test o se volete altre info.
Ottima preview GiordiX! Mi dispiace per il pixel bruciato, contatta subito Amazon e vedi che ti dicono. Al massimo se tutto va male fai il reso. Per la questione della retroilluminazione della tastiera anche il GL504GM ha questo difetto anche se non si presenta sempre. Infatti fino a pochi giorni fa nemmeno me ne ero reso conto. Trovo comunque assurdi questi bug in laptop di questa caratura. A questo punto se non sei capace falli bianchi e bona. Vabbè, alla fine non è un grosso problema fortunatamente.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 21:50   #311
superyang
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Anch'io avevo avuto problemi con 2 eseguibili da autorizzare risolto con disinstallato quello di asus e installato quello sullo store di windows. Mentre per la retroilluminazione ho risolto disinstallato tutte le diciture aura e cose varie e lasciato installato solo l'ultima versione del sito di asus.
Old 19-11-2018, 23:20   #312
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Ok, basta hwinfo? Da acquisto dovrebbe essere il 144 Hz, stasera vedo di trovarti il modello.
Si dovrebbe andar bene hwinfo, dovresti vedere produttore e codice del modello.
Old 19-11-2018, 23:38   #313
Mirkuzz
Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da PhilusOfficial Guarda i messaggi
Sono anche io interessato all'acquisto del GL703GE-GC033T, e su tutti siti viene pubblicizzato come un pannello IPS, dubito che non sia così. In alcuni viene anche pubblicizzata una copertura colore del 100%, quindi non si distacca troppo dal 92% di questa review https://laptopmedia.com/screen/auo-b173han01-3/

Quello che volevo chiedere riguarda la durata della batteria, ha una durata decente? Dovendolo confrontare con un laptop da 15", con lo stesso hardware ma con una batteria da 48wh, la 64wh del GL703GE riesce a compensare il consumo dello schermo più grande?
Il processore del 15" in realtà è un i7 7700hq ma dovrebbe sempre essere un 45W, dubito cambi qualcosa.

Ultima cosa, qualcuno sa se effettivamente il GL703GE possiede la tecnologia Nvidia Optimus?
So che non ha molto senso volere una buona batteria con questo hardware ma non ho molte alternative su questa fascia di prezzo.
Arrivo un po' in ritardo ma arrivo. dopo un po' di ricerche ho scoperto che monitor IPS 1080p a 120/144hz non esistono (o meglio non esistono per quanto riguarda i 15/17 pollici, c'e' qualche 27 e 34). quindi sui portatili se ti danno un refresh superiore a 60hz non e' IPS, e' un IPS-Like o IPS-Type, magari con copertura sRGB 99% ma non e' IPS
Old 20-11-2018, 09:18   #314
GiordiX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topokay Guarda i messaggi
Ma la tastiera flette molto?

Ma questo problema si verifica per chi pialla subito il sistema? Non ho capito se hai avuto problemi prima della formattazione o dopo

...ma soprattutto, perché piallate? C'è installato così tanto bloatware fastidioso o è più un cruccio vostro?
No la tastiera non flette affatto, intendevo della sensazione di plastica nel maneggiare il pc.

Piallare non e' necessario, ma nemmeno esagerato: io ho piallato per il problema dei due eseguibili e perche' volevo installare Win 10 Pro anziche' Home (anche se poi non ci sono riuscito). Quello che so e' che dopo aver piallato ho installato molte meno cose ed il pc ha guadagnato 1 secondo all'avvio.

Quote:
Originariamente inviato da RevolverFox Guarda i messaggi
Ottima preview GiordiX! Mi dispiace per il pixel bruciato, contatta subito Amazon e vedi che ti dicono. Al massimo se tutto va male fai il reso. Per la questione della retroilluminazione della tastiera anche il GL504GM ha questo difetto anche se non si presenta sempre. Infatti fino a pochi giorni fa nemmeno me ne ero reso conto. Trovo comunque assurdi questi bug in laptop di questa caratura. A questo punto se non sei capace falli bianchi e bona. Vabbè, alla fine non è un grosso problema fortunatamente.
Sono d'accordo con te. Mi ha sorpreso negativamente Asus in questo senso. Deluso anche dal forum ROG dove la gente scrive e le risposte ufficiali sono praticamente assenti. Spero in aggiornamenti futuri. Per il pixel bruciato Amazon mi fa la sostituzione, ma io ho deciso di tenermelo, al massimo sollevo la questione fra qualche mese.

Quote:
Originariamente inviato da superyang Guarda i messaggi
Anch'io avevo avuto problemi con 2 eseguibili da autorizzare risolto con disinstallato quello di asus e installato quello sullo store di windows. Mentre per la retroilluminazione ho risolto disinstallato tutte le diciture aura e cose varie e lasciato installato solo l'ultima versione del sito di asus.
Strano ho fatto le stesse cose e non ho risolto. Dopo aver piallato ho si, risolto perché appunto non ho installato nulla tranne l'app di windows store per le shortcut di tastiera e la tastiera me la tengo sempre retroilluminata bianca.

Quote:
Non ho ancora avuto il tempo ma lo verificherò.
Old 20-11-2018, 09:38   #315
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da Mirkuzz Guarda i messaggi
Arrivo un po' in ritardo ma arrivo. dopo un po' di ricerche ho scoperto che monitor IPS 1080p a 120/144hz non esistono (o meglio non esistono per quanto riguarda i 15/17 pollici, c'e' qualche 27 e 34). quindi sui portatili se ti danno un refresh superiore a 60hz non e' IPS, e' un IPS-Like o IPS-Type, magari con copertura sRGB 99% ma non e' IPS
Ne sono convinto anch'io.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 20-11-2018, 19:27   #316
GiordiX
Senior Member

Quote:
Monitor Name:
AU Optronics [Unknown Model: AUO329D]

Che mi dici? e' qullo che ti aspettavi? e' 144 Hz?
Old 21-11-2018, 09:09   #317
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Non credo sia un IPS. Quel "Unknown model" mi dice che ci vorrebbe un'altra applicazione per rilevarlo credo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q

Ultima modifica di mtofa : 21-11-2018 alle 09:12.
Old 21-11-2018, 09:28   #318
GiordiX
Senior Member

Quote:
Non credo sia un IPS. Quel "Unknown model" mi dice che ci vorrebbe un'altra applicazione per rilevarlo credo.
Ad esempio? Ma quindi stai dicendo che Asus mente? Sul loro sito ufficiale c'e scritto che e' IPS..
Che sia un AHVA??

Ultima modifica di GiordiX : 21-11-2018 alle 10:19.
Old 21-11-2018, 10:41   #319
RevolverFox
Senior Member

L'Avatar di RevolverFox

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Ad esempio? Ma quindi stai dicendo che Asus mente? Sul loro sito ufficiale c'e scritto che e' IPS..
Che sia un AHVA??
Si è un AHVA, ma dal punto di vista tecnologico sono nella categoria degli IPS:

https://www.pchardwarehelp.com/guide...anel-types.php

Semplicemente si rinuncia un po allo spettro colore per ottenere maggiore refresh rate, senza scendere troppo nei tecnicismi.

Alla fine la differenza è visibile ma non così evidente e comunque dal punto di vista del marketing non può ritenersi ingannevole dato che la tecnologia di base è comunque IPS (e non TN o VA).
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 11:30   #320
GiordiX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RevolverFox Guarda i messaggi
Si è un AHVA, ma dal punto di vista tecnologico sono nella categoria degli IPS:

https://www.pchardwarehelp.com/guide...anel-types.php

Semplicemente si rinuncia un po allo spettro colore per ottenere maggiore refresh rate, senza scendere troppo nei tecnicismi.

Alla fine la differenza è visibile ma non così evidente e comunque dal punto di vista del marketing non può ritenersi ingannevole dato che la tecnologia di base è comunque IPS (e non TN o VA).
Pixel bruciato a parte, resto soddisfatto del pannello
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian