Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2018, 09:28   #13781
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
A tutti voi che avete questi rallentamenti molto consistenti nelle ore serali, dovete stabilire se è saturazione o shaping (taglio di banda operato dal provider). Per stabilire se si tratta di saturazione o shaping dovete utilizzare una VPN e vedere se continuate ad avere rallentamenti nei download (non fate speedtest sotto VPN in quanto leggereste velocità sbagliate che sono relative non alla velocità della vs connessione ma della connessione del server VPN a quello dello speedtest). In pratica una volta collegati alla VPN provate a fare download di file di grosse dimensioni tipo le distribuzioni di Linux (ne potete lanciare anche due o tre insieme) e controllate a quanto scaricate. Vi dico questo poiche l'anno scorso a me è capitata la stessa cosa con Vodafone (dalle 21 spaccate alle 23 pur restando connesso a 108, la linea andava a 5 mega!) ed in quel caso era shaping infatti con la VPN la linea ritornava a scaricare a piena banda.
Non é lo shaping che applicava Vodafone, é saturazione e basta.
Old 04-11-2018, 11:43   #13782
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
ciao poi che hai fatto con vodafone? dopo quanto si è risolto?
io ho messo in download poco fa una distro di Debian e la scaricava a 5.7MB/s (speedtest.net segna 80 mbps circa in download e 18 in upload).
Sfruttando un aumento ho disdetto senza penali e sono passato a Tiscali che va bene avendo pochi clienti.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 11:44   #13783
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non é lo shaping che applicava Vodafone, é saturazione e basta.
Ne sei certo? Io la prova la farei tanto di VPN gratuite per una prova se ne trovano tante.
Old 04-11-2018, 13:12   #13784
fabioli
Senior Member

L'Avatar di fabioli

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Da una settimana circa qui a Bergamo sembra che i problemi di saturazione serale siano risolti.
Da un mese attendo la migrazione a TIM in FTTH, ma ancora non ho l'appuntamento del tecnico
Old 04-11-2018, 14:33   #13785
Intin
Member

Iscritto dal: Sep 2007
comunque il call center è irraggiungibile. Totalmente inutile. Puntualmente la segreteria dice che tutti gli operatori sono occupati e che posso andarmene serenamente al diavolo.. assurdo
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 20:05   #13786
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Ora Debian me lo scarica a 1.3 contro i 5 di stamattina. Quindi è proprio saturazione sulla backdone.

Ora sono indeciso se attendere fine mese o cambiare già verso TIM.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 20:34   #13787
ShinyaKo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
comunque il call center è irraggiungibile. Totalmente inutile. Puntualmente la segreteria dice che tutti gli operatori sono occupati e che posso andarmene serenamente al diavolo.. assurdo
Devi chiamare per 30 minuti di fila in continuazione, e ti fanno passare.

Comunque, ma quindi io devo rimanere senza Internet a vita? Glie lo pago pure sto modem ma le altri penali no. Come caspita me ne vado, è dal 22 settembre che la luce rosse appare ogni 2 minuri
ShinyaKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 21:32   #13788
Intin
Member

Quote:
Originariamente inviato da ShinyaKo Guarda i messaggi
Devi chiamare per 30 minuti di fila in continuazione, e ti fanno passare.

Comunque, ma quindi io devo rimanere senza Internet a vita? Glie lo pago pure sto modem ma le altri penali no. Come caspita me ne vado, è dal 22 settembre che la luce rosse appare ogni 2 minuri

Ormai li tartasso su Twitter e aspetto che mi richiamino. Grazie comunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 04-11-2018, 22:14   #13789
frecciadelsud836
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Anche stasera lumache in fase di sorpasso!
E l'operatore mi comunica la risoluzione il 3 dicembre!
Che faccio, aspetto o...passo a Fastweb?
Old 04-11-2018, 22:46   #13790
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frecciadelsud836 Guarda i messaggi
Ma è shaping o saturazione?
Old 04-11-2018, 23:05   #13791
Intin
Member

Quote:
Originariamente inviato da frecciadelsud836 Guarda i messaggi

anche a me hanno detto 3 dicembre. di dove sei?
PS
punto anche io Fastweb
Old 05-11-2018, 12:06   #13792
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
ragazzi posso chiedervi un aiuto?
Sto ristrutturando casa e sto approfittando anche di rifare tutta l'elettricità, chiedo un aiuto ai più esperti: mi consigliate un buon impianto da fare? al momento ho passato il cavo dall'esterno di casa a dentro casa a una sola presa, cosa mi consigliate come filo? sono ancora in tempo a cambiarlo.
Grazie
Old 05-11-2018, 13:37   #13793
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@angeloss

Ti consiglio di

1. leggere i primi post e verificare le info sull'impianto
2. postare in thread dedicato agli impianti telefonici per la fibra
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 16:34   #13794
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Stanotte alle 00:15 mi hanno completato la migrazione della linea da TIM a Infostrada.

Ho visto che ad un certo punto è caduta la linea, ed avevo un'IP che non avevo mai avuto (classe 151.X.X.X) e ovviamente non navigava. Scollegato il Technicolor e collegato lo Zyxel Smart Home.

La linea al momento va benissimo, la banda è la stessa di quella che avevo con Tim però la navigazione è molto più rapida grazie alla minore latenza. L''instradamento di Infostrada appare di gran lunga migliore.

Anche il WiFi dello Zyxel lo trovo eccellente, mi copre benissimo ogni angolo della casa, dove prima col Technicolor DGA4130 aveva delle zone "buie".

Stasera farò anche io dei test verso le 20:00-21:00 per vedere come si comporta durante le ore di maggiore traffico.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 16:58   #13795
leleorazi
Junior Member

Città: Manfredonia (Foggia)
Benvenuto in Infostrada, sei approdato in una terra INCERTA. Anch'io, come te, appena sbarcato SEMBRAVA andasse quasi meglio....poi, si sono scoperti gli altarini....SATURAZIONE TOTALE della linea, e addio a Netflix, Dazn ed altro...con i 3/4 Mega circa di download non me li posso vedere ....e questo, ora, a partire dalla mattina...Ti auguro un percorso più fortunato del mio!
leleorazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 17:03   #13796
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da leleorazi Guarda i messaggi
Benvenuto in Infostrada, sei approdato in una terra INCERTA. Anch'io, come te, appena sbarcato SEMBRAVA andasse quasi meglio....poi, si sono scoperti gli altarini....SATURAZIONE TOTALE della linea, e addio a Netflix, Dazn ed altro...con i 3/4 Mega circa di download non me li posso vedere ....e questo, ora, a partire dalla mattina...Ti auguro un percorso più fortunato del mio!
Questo succeede a te.
Ma non vuol dire che succede a tutti.

Infatti a me ed altri funziona tutto benissimo senza nessun tipo di saturazione.

E non è detto che lo stesso problema che hai tu non si verifichi con altri operatori.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 17:26   #13797
af70
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Stanotte alle 00:15 mi hanno completato la migrazione della linea da TIM a Infostrada.

Ho visto che ad un certo punto è caduta la linea, ed avevo un'IP che non avevo mai avuto (classe 151.X.X.X) e ovviamente non navigava. Scollegato il Technicolor e collegato lo Zyxel Smart Home.

La linea al momento va benissimo, la banda è la stessa di quella che avevo con Tim però la navigazione è molto più rapida grazie alla minore latenza. L''instradamento di Infostrada appare di gran lunga migliore.

Anche il WiFi dello Zyxel lo trovo eccellente, mi copre benissimo ogni angolo della casa, dove prima col Technicolor DGA4130 aveva delle zone "buie".

Stasera farò anche io dei test verso le 20:00-21:00 per vedere come si comporta durante le ore di maggiore traffico.
Coraggioso...in bocca al lupo! Facci sapere.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 18:20   #13798
leleorazi
Junior Member

Città: Manfredonia (Foggia)
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Questo succeede a te.
Ma non vuol dire che succede a tutti.

Infatti a me ed altri funziona tutto benissimo senza nessun tipo di saturazione.

E non è detto che lo stesso problema che hai tu non si verifichi con altri operatori.
Infatti ho raccontato la mia esperienza...solo mia, e di qualche altro a giudicare i commenti su questo forum. Per quanto riguarda altri operatori, Tim in particolare, nella mia zona questo non succede. C'è un po' di diafonia, ma non saturazione totale a questi livelli. E comunque ho raccontato la mia esperienza....
leleorazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 19:16   #13799
rerigam
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da leleorazi Guarda i messaggi
Infatti ho raccontato la mia esperienza...solo mia, e di qualche altro a giudicare i commenti su questo forum. Per quanto riguarda altri operatori, Tim in particolare, nella mia zona questo non succede. C'è un po' di diafonia, ma non saturazione totale a questi livelli. E comunque ho raccontato la mia esperienza....
Non ci fare caso, fà così con tutti !!! E' il suo modo di riempire il thread di commenti inutili.
rerigam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 20:20   #13800
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
lol. fate bene a lamentarvi però rompete le palle alla wind che è l'unica che può far davvero qualcosa. tipo aumentare la banda se ha troppi clienti.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian