Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2018, 16:25   #114201
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
ho letto la prima pagina, ma non ho trovato direttamente. solo con questi valori, posso sapere a quale distanza sono secondo il router dall'armadio ripartilinea, fermo restando che so dove si trova?
SNR Upstream (dB): 9.3
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 0.6
Attenuazione Downstream (dB): 3.7
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 96805
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 94459

grazie.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 03-11-2018 alle 16:30.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 16:25   #114202
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.

L’operatrice del 187 era quasi risentita che ci fossero questi errori e voleva addebitarmi il costo di un tecnico a 90€ circa perché il problema “è nel suo impianto telefonico”
E come fa a saperlo con tanta certezza? Ha la sfera di cristallo? Ma che servizio è...?
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 16:43   #114203
TheStefB
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
con le nuove offerte connect e' compreso tim vision (non il decoder tim box) a un euro ... soltanto che lo inseriscono nel canone mensile, ad esempio per la connect gold l'abbonamento e' di 29,90 che di fatto e' 28,90 + 1 ma non e' "scomponibile"
Stando alla trasparenza del sito Tim, però, esistono ancora offerte senza tim vision, solo che non si sa come si deve fare per attivare (come la Connect per i già clienti adsl tim a 21,90 per un anno invece di 31,90)
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 16:48   #114204
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
posso sapere a quale distanza sono secondo il router dall'armadio ripartilinea, fermo restando che so dove si trova?


Attenuazione Downstream (dB): 3.7
Usa quel dato sull'attenuazione in accoppiamento alle tabelle di ironmark99 pagina 1 dopo la parte introduttiva. Otterrai un range di lunghezze a seconda del tipo di doppino, tipicamente da 0.4 /0.6 mm.

Poi per un confronto comparativo sulla base della lunghezza del doppino dall'ARL fino alla presa domestica, compresa la risalita vedi apposita sezione della FAQ.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-11-2018 alle 16:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 16:49   #114205
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Usa quel dato in accoppiamento alle tabelle di ironmark99 pagina 1 dopo la parte introduttiva. Otterrai un range di lunghezze a seconda del tipo di doppino, tipicamente da 0.4 /0.6 mm.
il simulatore? quali dati devo inserire, avevo visto il file, ma non capisco,. colpa mia.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 03-11-2018 alle 16:52.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 16:51   #114206
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mah!... ci penserei tre volte prima di scommettere su tale clemenza ad occhi chiusi (non tutti hanno un rack come biglietto da visita come il tuo con cui impressionare il tecnico di turno ).
Poi c'è da dire che una linea classificata come non esercibile non è detto che non si presti ad essere ulteriormente ispezionata da tecnici successivamente. Ma meglio aspettare del tempo... ed escludere invece nel frattempo in casa tutta la serie di problematiche che possono causare CRC.
La mia esperienza con la linea "non esercibile" è stata terribile.
Mi hanno downgradato a 50/10 ma in realtà la linea andava a 30/8, sono stato in questa situazione per un anno e mezzo, impossibilitato ad aprire anche una segnalazione per interruzione della linea, finchè un santo in paradiso del 1949 non mi ha aiutato.

Non abusate dell'assistenza tecnica sennò le cose si mettono peggio
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 16:53   #114207
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
@vincenzomary: le tabelle di ironmark99 Nel tuo caso la prima Tabella Lunghezza cavo - Attenuazione
Poi certo, per via indiretta esiste anche il simulatore se vuoi seguire quella strada.
E per l'uso (eventuale e non necessario per il tuo caso) ci sono le spiegazioni ai relativi links. Ma è necessario leggere.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-11-2018 alle 16:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 16:57   #114208
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Stando alla trasparenza del sito Tim, però, esistono ancora offerte senza tim vision, solo che non si sa come si deve fare per attivare (come la Connect per i già clienti adsl tim a 21,90 per un anno invece di 31,90)
forse intendi senza tim expert, sul sito sono indicate fantomatiche alternative per non pagare la tim expert ma non si sa come almeno per la differenza tra clienti adsl e vdsl c'e' scritto
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 17:08   #114209
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@vincenzomary: le tabelle di ironmark99 Nel tuo caso la prima Tabella Lunghezza cavo - Attenuazione
Poi certo, per via indiretta esiste anche il simulatore se vuoi seguire quella strada.
E per l'uso (eventuale e non necessario per il tuo caso) ci sono le spiegazioni ai relativi links. Ma è necessario leggere.
fatto, sia il simulatore che la tabella, per il valore di 3,7, è questo quello che devo inserire, giusto, danno circa 100 metri. non sembrano molto reali, ho visto dove si trova la chiostrina, ho visto il "tombino" che si trova proprio attaccato al cabinet, e dovrebbero essere circa 50 metri. forse ottimizzando l'impianto, ma il doppino arriva direttamente al modem, potrei avere valori migliori, ma non è questo il problema, tutto ciò per verificare se effettivamente quello che vedo realmente corrisponde ai valori.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 03-11-2018 alle 17:29.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 17:36   #114210
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Si stima che la valutazione sulle misure proposte da TIM possa essere conclusa da AGCM nel corso del 2019. Con calma.

http://www.comunesgt.gov.it/index.ph...ive-del-comune
http://www.comunesgt.gov.it/index.ph...b972ecdf1e91ea
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 17:39   #114211
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
a "massivamente" ho smesso di leggere la lettera
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 17:45   #114212
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
@vincenzomary: Se hai tenuto presente il tratto di risalita e l'attenuazione risulta eccessiva e non sei in derivata, allora rivedi il cablaggio domestico. A meno che il doppino sia un carta-aria o comunque molto attenuante. E comunque vedi a pag.1 il metodo per valutare quei '50m'.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-11-2018 alle 17:47.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 17:58   #114213
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@vincenzomary: Se hai tenuto presente il tratto di risalita e l'attenuazione risulta eccessiva e non sei in derivata, allora rivedi il cablaggio domestico. A meno che il doppino sia un carta-aria o comunque molto attenuante. E comunque vedi a pag.1 il metodo per valutare quei '50m'.
"per valutare" in che senso? il doppino non so come sia fatto, lo vedo ma non capisco, il tratto che va dalla chiostrina a casa mia, è degli anni 2000, mentre dalla chiostrina all'armadio penso anni 70. grazie ancora, ripeto, era per una verifica, dato che tim vede il mio numero civico a 500 metri, e nonostante la 100/20, e quei valori, si ostinano a non attivare la tim connect gold, facendomi una proposta con la 30/3.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 18:33   #114214
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
La mia esperienza con la linea "non esercibile" è stata terribile.
Mi hanno downgradato a 50/10 ma in realtà la linea andava a 30/8, sono stato in questa situazione per un anno e mezzo, impossibilitato ad aprire anche una segnalazione per interruzione della linea, finchè un santo in paradiso del 1949 non mi ha aiutato.

Non abusate dell'assistenza tecnica sennò le cose si mettono peggio
Ecco, appunto quello che temo!
L'armadio a cui sono allacciato è saturo, da un anno ormai, non posso far richiesta di cambio operatore perché avrei l’adsl soltanto.

@skylake
Beh vorrei saperlo anche io, ma immagino che tutti i giorni abbiano a che fare con chiunque, quindi a casa trovano l’esperto ma anche il signore che non sa dove sia situato il modem.

@wuillyc2 e @giovanni69
In passato, pochi mesi dopo l’attivazione della fibra, ho dovuto richiedere assistenza più di una volta e in un paio di occasioni si è presentato lo stesso tecnico Tim, persona gentile e che ha risolto un paio di grane della linea lato strada prontamente. E mi fece notare cosa non andava nel mio impianto in modo da poter chiamare io l’elettricista, senza addebitare nulla.

Il problema adesso è che, se chiedo assistenza tecnica e invece di mandarmi il tecnico a casa questi si reca direttamente all’armadio e mi chiama per dirmi che non posso più avere la fibra, non ho molto margine “per lavorarlo”.

A casa non abbiamo powerline, il doppino è diretto, abbiamo fatto lavori da pochi mesi e ho chiesto che la linea non avesse derivazioni e quant’altro proprio per evitare problemi.

Volevo anche acquistare io il Tim hub da Amazon, ho il “baffo rosso” che uso solo come modem al momento, magari si era danneggiato lui in seguito al maltempo di questi giorni, così come è saltato il citofono.
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 20:38   #114215
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
Anche se il doppino è diretto, non è che in realtà la presa da cui arriva ha derivazioni interne nascoste che poi proseguono verso altre prese (pur non utilizzate)?



Per la questione CRC:

Fonte: FAQ pag.1


Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
"per valutare" in che senso? [...]
i 50m sono da valutare così:


Ultima modifica di giovanni69 : 03-11-2018 alle 20:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 21:50   #114216
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Anche se il doppino è diretto, non è che in realtà la presa da cui arriva ha derivazioni interne nascoste che poi proseguono verso altre prese (pur non utilizzate)?



Per la questione CRC:

Fonte: FAQ pag.1



Ho letto le faq. L’impianto è stato modificato circa un anno fa ormai, non avevo errori crc, 0 sempre. Non ci sono derivazioni, ho un filo diretto che sale al modem, l’ho chiesto esplicitamente quando abbiamo modificato l’impianto. Poi però c’è il ribaltamento delle prese, che ho provato a staccare ma gli errori crc si generavano ugualemente. Ho anche cambiato presa di corrente se serve a qualcosa.

Ho scoperto di questo problema dall’operatrice 187 l’altra mattina, nessun telefono nuovo o cambiamento, eccetto i citofoni saltati in seguito al blackout di tutta la strada per un paio d’ore. Tornata la corrente era tornata anche la fibra, ma dopo mezz’ora down fino al mattino seguente.

Se non mi avessero detto che mi dichiarano la linea non esercibile avrei già sollecitato l’assistenza tecnica.
Comprando il Tim hub può migliorare qualcosa?
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 23:00   #114217
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
a "massivamente" ho smesso di leggere la lettera
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 06:22   #114218
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
i 50m sono da valutare così:

bene, e grazie. sembra tutto a posto, i valori diversi rispetto alla prima attivazione sono sicuramente da quanto ho capito, leggendo, dovuti a diafonia, o no, visto che qualche vicino "di coppia" ha la fibra? grazie per le risposte e per il grande "lavoro" che avete fatto in prima pagina, degno di una enciclopedia.
valori attuali:

SNR Upstream (dB): 9.3
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 0.6
Attenuazione Downstream (dB): 3.7
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 96805
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 94459

prima attivazione luglio 2016

SNR Upstream (dB): 10.6
SNR Downstream (dB): 10.7
Attenuazione Upstream (dB): 0.6
Attenuazione Downstream (dB): 3.7
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31114
Velocità massima di ricezione (Kbps): 120137
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108153
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 04-11-2018 alle 06:30.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:01   #114219
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
Perdere 25 Mbps di diafonia in 17a a parità di attenuazione sta nella dinamica della VDSL senza vectoring. E ti sta andando relativamente bene...

Ultima modifica di giovanni69 : 04-11-2018 alle 09:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:04   #114220
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24083
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
Comprando il Tim hub può migliorare qualcosa?
Se pensi di avere il baffo o altro modem con problemi, cambiare il modem è una variabile da provare ma... solitamente non dovrebbe mutare un granchè.
Piuttosto verifica non solo la sezione della FAQ relativa al cablaggio ma anche quella dei FEC/CRC.

E come al solito mi tocca postare le le immagini della FAQ perchè altrimenti non ci si impegna ad andarsela a leggere per conto proprio fin dall'inizio.
E qualcuno si lamenta pure che posto le immagini e non i link diretti...

Ultima modifica di giovanni69 : 04-11-2018 alle 09:06.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v