Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2018, 19:51   #113681
obiwan612
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 19
Chiarimento su prestazioni in UP

Ho attivato da poco una 100/20
Considerando che sono a circa 280 metri di cavo dall'armadio non mi lamento, ovviamente dovrò vedere la diafonia in futuro.

Il router Tim Hub segnala i seguenti valori:

UP DOWN
Maximum Line rate 25.04 Mbps 115.71 Mbps
Line Rate 21.59 Mbps 108 Mbps
Output Power -16.7 dBm 14.3 dBm
Line Attenuation 2.3, 13.1, 24.3,N/A dB 7.3, 18.1, 33.0 dB
Noise Margin 8.4 dB 8.9 dB

Ho i seguenti dubbi:
1) Perchè il US3 è segnalato come N/A? (Nota: tutta la banda US3 è non usata)
2) Mi sarei aspettato un Max Line rate in UP più alto. Cosa può essere?

Grazie a tutti per i chiarimenti
obiwan612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 19:51   #113682
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Beh sarà anche ben di più del 30% volevo stare leggero.

Bene cavo 40E, costo umano per posarlo magari 100E e siamo a 140E.
Fai 10 milioni di utenti e sono 1.4 Miliardi risparmiati

Poi ovviamente i conti fatti così non hanno senso e non sono precisi (es. il box g.fast manca nel conteggio costi).

Mi pare si dicesse costo (per utente) FTTH = 5 volte costi FTTC = 2 volte costi FTTB g.fast
Ma dati da prendere non come verità assolute.

Chi se ne frega che il g.fast non sia compatibile con i nuovi palazzi con fibra integrata (che però voglio vederli, da me hanno costruito case nuove ma mi pare che nessuna era con fibra anche se la legge c'è).
Mica deve essere solo g.fast, la FTTH mica è proibita
La fibra che arriverà al palazzo sarà usata per ftth se in cantina ci sono già i raccordi ottici per gli appartamenti.

E se la fibra arriva solo alla chiostrina ma al palazzo moderno i telefoni ce li hai messi (e quindi hai posato rame salvo tim offra soluzioni telefoniche anche in fibra) allora sarà g.fast anche per loro e la FTTH se vorranno la porteranno altri olo senza rame

Ultima modifica di Yrbaf : 16-10-2018 alle 20:00.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 19:53   #113683
liog
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 1037
Ciao a tutti, vorrei delle info: finalmente il mio armadio è pianificato per il mese prossimo, la fibra quindi potrò attivarla a dicembre? (alcuni mi hanno detto anche il mese stesso)
Disto dal cabinet 650m e sono in derivata, secondo voi a quanto andrò? Ora sono sempre con Tim in adsl, il passaggio alla fibra si paga? E verrà il tecnico a cambiarmi qualcosa in casa e/o il modem se lo cambio me lo faranno pagare? (ho quello della technicolor bianco)

Inoltre dato che mi copriranno a breve non riceverò più l'FTTH di OF com'era previsto?

Grazie a chi risponde a tutte le domande
liog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 20:06   #113684
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
non penso che la differenza tra una FTTB e una FTTH sia di del 20/30%, ecco qunto costa un cavo in fibra da 50 metri
Non è la fibra a costare ma la posa.

Negli edifici con le canalette per i servizi si sta un attimo (o quasi ), diverso il discorso nel caso di tubature spesso già troppo piene.

Se non c'è un passaggio valido e sono necessarie opere murarie a carico dei condomini o edifici di pregio dove non è possibile farle potresti trovarti senza possibilità di ftth.
Solo in questi casi ha senso l'uso del g.fast in fttb o fttdp.

Come costi il g.fast non è così vantaggioso visto che comporta delle spese che continuano nel tempo dovuti alle onu g.fast (energia elettrica, guasti ed eventuali upgrade) che la ftth non ha.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 20:09   #113685
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da Lama dell'Ostello Guarda i messaggi
Guarda appena mi hanno attivato la linea ho provato anche io a capire che calcoli avevano fatto ma è un esercizio impossibile....Solo loro sanno come fanno sti caspita di calcoli



Anche io ho visto la nuova fattura e confermo che è di 45 euro, io però non ho ancora confermato il passaggio a nuova offerta. Come si chiama la tua offerta?
La mia é una Tim Connect Fibra... é l'offerta base per nuovi clienti... e in questa Terza bolletta avrei dovuto pagare 16,90€ + 5,89€ di Tim Expert mentre invece mi ritrovo 12,09€ + 5,89€ ... Boh non so cosa pensare... Beh non mi lamento visto che pago meno del previsto...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 20:40   #113686
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Non è la fibra a costare ma la posa.

Negli edifici con le canalette per i servizi si sta un attimo (o quasi ), diverso il discorso nel caso di tubature spesso già troppo piene.

Se non c'è un passaggio valido e sono necessarie opere murarie a carico dei condomini o edifici di pregio dove non è possibile farle potresti trovarti senza possibilità di ftth.
Solo in questi casi ha senso l'uso del g.fast in fttb o fttdp.

Come costi il g.fast non è così vantaggioso visto che comporta delle spese che continuano nel tempo dovuti alle onu g.fast (energia elettrica, guasti ed eventuali upgrade) che la ftth non ha.
Ma se sto G.fast me lo mettono in chiostrina no problem, ho la chiastrina a 10 metri di cavo dal router, se me lo piazzano sull'armadio a mezzo chilometro e me la spacciano per vera fibra un tantinello le balle mi girerebbero, sopratutto se ciò può precludere una eventuale FTTH infratel.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 22:38   #113687
Appex
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 17
Ragazzi, in base alle vostre esperienze, se un armadio viene ''attivato'', ovvero che sia dal sito TIM che dagli altri siti per controllare la copertura viene indicato ad esempio con il pallino verde, l'armadio ha già superato i test ed è effettivamente attivabile un offerta?
Appex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 00:21   #113688
pakal77
Senior Member
 
L'Avatar di pakal77
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma sai leggere ?

Hanno detto che portano la fibra alla chiostrina (facendola partire dall'armadio si presume), mica che cambiano l'onu in armadio.
Poi se è vero chi lo sa.

Il tecnico Ufficiale Tim mi ha detto che stanno testando attualmente in zona Montagnola e Garbatella la FTTdp fino a 1Gbit...
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 00:53   #113689
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Son favolosi ...

Mi addebitano 3.90 per l'elenco , ma siccome non mi è arrivato mi rimborsano 2.60 ..
Speriamo che quel caffè che si son rubati gli vada di traverso
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 01:13   #113690
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Io ho fatto la richiesta di passaggio da Alice 20 mega alla Connect Gold il 30/09.

Ad oggi risulta ancora in lavorazione e non ho mai avuto alcuna notizia da parte di Tim a parte la mail del 30/9 dove mi confermavano il mio ordine.

E' normale?
L'hai fatta online vero? L'avevo fatta online anche io, perchè lo ritenevo più sicuro che farla al 187, visto che a volte gli operatori fanno casini. Ma dopo una settimana di attesa anche a me la pratica era ancora in lavorazione, così ho chiamato il 187 e mi hanno detto che la pratica si era bloccata non si sa per quale motivo. Sono stato fortunato che ho beccato un operatore gentile e competente che mi ha fatto una nuova pratica lui e dopo 2 ore la TIM Connect Gold risultava già attiva. Certo nel tuo caso i tempi lunghi ci possono stare perchè devi passare da ADSL a Fibra, ma ti consiglio di chiamare il 187, sperando che becchi la persona giusta...
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 07:17   #113691
archiunix
Senior Member
 
L'Avatar di archiunix
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Messaggi: 437
Passato da Tim Smart 3x2 (200 mega) a Tim Connect Gold con invio di un altro modem
Ma quante ne combinano in TIM!
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 07:49   #113692
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Giovanni ciao scusami, in che sezione si evince il profilo a 17a o 35b sulla app di Tim???
Comunque oggi mi ha contattato il corriere sul cellulare e non trovandomi visto che ero incasinato a lavoro ha chiamato a casa. Voleva chiedere quando consegnare il router evo 4131. Ti risulta che finchè non ricevo questo router e si chiude la pratica non navigo a 200 mega nonostante abbia già in dotazione un 4132??

Grazie
Hai la casella dei messaggi piena ("Orgoglio has exceeded their stored private messages quota and can not accept further messages until they clear some space.").

Ciao,
partiamo dalla fine.
Il browser ovviamente non c'entra nulla.
Ricordati che non si va visivamente a '100' tondi o '200'... la velocità effettiva dipende da una serie di fattori come spiegato nella FAQ alla voce 'Perchè la velocità....' e la parte introduttiva di diaretto.

Non ho mai installato la app perchè a suo tempo non esisteva. Adesso è molto più comodo capire se un 17a o un 35b viene caricato.
https://www.tim.it/offerte/fisso/ser.../app/app-mytim

Quindi a pagina 1 della FAQ troverai un riferimento alla app oltre che nel 'Rimando al 35b / 200M'

Se hai dubbi su cosa mostra la app (magari hanno cambiato le funzionalità e serve installa una versione precedente), posta la schermata nel thread e troverai aiuto. Per postare immagini usa https://postimages.org/it/

Quanto ai modem, non conosco le varianti 4131 ecc ma solo Tim Hub che è 4132 ed il DGA 4130 entrambi perfettamente compatibili con il 35b.
E comunque è inutile diventare matti su questa cosa fino a quando non si sa con certezza se è caricato un 17a o un 35b (al tasto 2 del 187).


Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
Ciao, allora cambio iban andato a buon fine !

[...]

P.S.:Se l'utente giovanni69 lo ritiene opportuno, può inserire tale post nella sezione commerciale del primo post per poter essere d' aiuto a chi dovesse incappare nella mia stessa difficoltà.
Fatto, grazie; tuo nome aggiunto ai credits di pagina 1.

Quote:
Originariamente inviato da obiwan612 Guarda i messaggi
2) Mi sarei aspettato un Max Line rate in UP più alto. Cosa può essere?
obiwano,
sarai in derivata che limita un po' il max. Ma fino a quando hai il profilo a 21.6 pieno non vedo di che preoccuparsi.
Vediamo se qualcun altro risponde in merito all'US3.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-10-2018 alle 07:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 07:50   #113693
lupinve
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 61
Ciao, secondo voi si tratta di diafonia o di un guasto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
lupinve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 08:04   #113694
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
diafonia. se noti attenuazioni e potenza del segnale al modem sono quasi identici nei due casi
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 08:14   #113695
lupinve
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
diafonia. se noti attenuazioni e potenza del segnale al modem sono quasi identici nei due casi
Grazie
Pensavo che con la diafonia cambiasse l'attenuazione invece cambia solo la portante, corretto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
lupinve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 09:04   #113696
amanuense
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da lupinve Guarda i messaggi
Grazie
Pensavo che con la diafonia cambiasse l'attenuazione invece cambia solo la portante, corretto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sì, se vuoi vedere in particolare cosa cambia devi guardare il grafico di bit loading ma non viene visto su modem non sbloccati tim.
amanuense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 12:10   #113697
oxidized
Senior Member
 
L'Avatar di oxidized
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
Salve ragazzi, mi affido nuovamente a voi riguardo una situazione particolare a casa di mio fratello.
In pratica il civico dove abita mio fratello è il 61/B, facendo parte di una villa divisa in 3 famiglie, ovviamente ci sono anche 61 e 61/C, controllando la copertura per la fibra del 61 e 61/C si ha copertura fibra 200 mega, collegate stranamente a due armadi diversi, ma alla stessa centrale, mentre il 61/B di mio fratello è collegato ad un diverso armadio e ad una diversa centrale, pur essendo la stessa struttura


E leggendo tra i vari fogli excel di telecom, non hanno intenzione di ampliare l'armadio e la centrare appartenenti a quel civico.
Quello che mi chiedo ora: È possibile chiedere di far spostare, o direttamente fa passare un nuovo doppino che sia collegato ad uno degli altri due cabinet? Se non sbaglio ci dovrebbe essere una muffola proprio fuori dal cancello, sopra uno dei pali, pensate sia una cosa possibile da far fare?

Ultima modifica di oxidized : 17-10-2018 alle 12:25.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 12:39   #113698
ThEbEsT'89
Senior Member
 
L'Avatar di ThEbEsT'89
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1836
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Anche io fatta la richiesta il 4/10 e anche a me risulta ancora In lavorazione. A quanto pare sono particolarmente lenti.
Anche te passi da ADSL alla VDSL? Magari fanno coincidere il passaggio con la scadenza del mese di bolletta per motivi commerciali...

Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
L'hai fatta online vero? L'avevo fatta online anche io, perchè lo ritenevo più sicuro che farla al 187, visto che a volte gli operatori fanno casini. Ma dopo una settimana di attesa anche a me la pratica era ancora in lavorazione, così ho chiamato il 187 e mi hanno detto che la pratica si era bloccata non si sa per quale motivo. Sono stato fortunato che ho beccato un operatore gentile e competente che mi ha fatto una nuova pratica lui e dopo 2 ore la TIM Connect Gold risultava già attiva. Certo nel tuo caso i tempi lunghi ci possono stare perchè devi passare da ADSL a Fibra, ma ti consiglio di chiamare il 187, sperando che becchi la persona giusta...
Si esatto fatto tutto online proprio perchè con il 187 è un terno al lotto di beccare l'operatore competente.

Boh provo ad attendere ancora un po' e poi chiamo se la situazione non si sblocca...
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 12:50   #113699
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Tanto da quello che ho capito se fanno g.fast in fttc equivale ad una fttc in vdsl e quindi verrà sostituita da infratel con la ftth nel quarto bando.

Considerate poi dai grafici il g.fast decade sotto i valori delle vdsl sopra una certa distanza. Ad esempio se dovessero installare il g.fast nel mio armadio, che si trova a 500 metri, andrei peggio che una evdsl. Poi con il g.fast il vectoring sarà obbligatorio.
Beh, presumo che l'idea (si parla ovviamente di ipotesi senza basi certe) sia quella di fare una FTTB (fibra fino alla chiostrina di palazzo o di strada). In questo modo si risparmerebbero un sacco di casini col cablaggio interno ai palazzi. Non sarebbe certo una FTTH ma sarebbe certamente una cosa molto migliore di una VDSL dall'armadio e magari con apparecchiature moderne e piccole sarebbe anche assai meno costosa rispetto a portare la fibra fino all'interno dell'appartamento.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 13:43   #113700
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh, presumo che l'idea (si parla ovviamente di ipotesi senza basi certe) sia quella di fare una FTTB (fibra fino alla chiostrina di palazzo o di strada). In questo modo si risparmerebbero un sacco di casini col cablaggio interno ai palazzi. Non sarebbe certo una FTTH ma sarebbe certamente una cosa molto migliore di una VDSL dall'armadio e magari con apparecchiature moderne e piccole sarebbe anche assai meno costosa rispetto a portare la fibra fino all'interno dell'appartamento.
Si parlava di alimentare il g.fast direttamente dai router degli utenti, io non sarei per nulla contrario se funzionasse bene, a patto che non trasformino il g.fast in una FTTC.

Leggevo su altri forum di un utente a Milano che non gli attivavano la FTTH perché dovevano passare il cavo in fibra negli scantinati di una banca, e la banca non consentiva. Ecco qui il G.fast può tornare utile.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v