Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2018, 18:57   #113641
pakal77
Senior Member
 
L'Avatar di pakal77
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
altro che cinque mesi, la diafonia puo' presentarsi alle "quattro di un pigro martedi pomeriggio"


😢😢😢😢😢😢
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 18:59   #113642
Appex
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 17
Salve a tutti.

Nel mio paese è finalmente disponibile la fibra (Ottobre 2018).

https://fibra.click/#/comuni/0150610...trali/CAARITAA il mio armadio è il 6.

Ho monitorato giorno dopo giorno la disponibilità dai siti, fibraclick, fibrapp e anche dal sito ufficiale della TIM. Tutti i siti insomma ne danno la disponibilità dal giorno 01/10/2018.

Il 01/10/18 chiamo TIM e mi faccio verificare anche da loro la copertura ricevendo una conferma e facendomi richiamare dal servizio commerciale per l'attivazione dell'offerta fibra sulla mia linea.

Intanto fisso anche l'appuntamento con il tecnico che dovrebbe avvenire il 08/10

Il giorno 08/10 arriva il tecnico, sale in casa, legge due fogli e riscende in strada, direzione cabina. Vedo la mia ADSL che si scollega dalla portante. Torna il tecnico portando con se anche il modem fibra (quello bianco coi buchi, quando a me spetterebbe il TIM Hub) e lo colleghiamo. Il modem non si aggancia alla portante, la lucina lampeggia all'infinito per 5-10 minuti, niente, la fibra non c'è.

Disto a 230mt dal cabinet, l'impianto di casa non mi ha mai dato problemi, sulla mia 20 Mega pingo 10 e ricevo una decina di mega ed è abbastanza stabile, non penso sia io il problema.

Qualcuno che magari ha avuto un'esperienza simile alla mia? Cosa devo fare? Non mi hanno nemmeno fornito una data indicativa. Possibile che tutti ne danno disponibilità quando invece non è ancora disponibile questa fibra?

Grazie e scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Appex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 19:02   #113643
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Dubbio passaggio dalla 100 alla 200 mega?

Ragazzi buonasera,
mi appello a voi in quanto sta accadendo un fatto alquanto ambiguo....dopo svariate chiamate al 187 visto che questo ticket rimaneva sempre bloccato da qualche parte una operatrice solo e soltanto cambiando il profilo di offerta (da una tuttofibra ad una smart) è riuscita ad impostare la profilazione a 200/20.
Possedevo già di mio un tim hub 4132 e dopo la chiamata aggancio la portante 216/21 quindi presuppongo che sia della 200 mega.
Durante il cambio profilo la signorina mi disse che nonostante abbia in mio possesso un hub mi sarebbe cmq stato consegnato un Evo 4131 e che solo e soltanto in quel momento avrei navigato a 200 (anzi forse questo me lo ha detto la collega della chiamata di dopo....qui ogni chiamata prendi un pezzo) è realmente così?? vi risulta?? Infatti attualmente continuo a navigare a 95 mega...quindi come se avessi una 100 mega....
In effetti se chiamo il 187 mi fa direttamente accedere allo stato della pratica "in lavorazione", pratica che non risulta da nessuna parte nè sul portale Mytim Fisso ne tantomeno sulla app android.
Stasera per curiosità ho chiamato al tecnico e due autentiche "genie" si sono messe a riavviare il router da remoto facendomi cadere la linea...(alla seconda l'avevo anche avvisata ).
In praticolare la seconda signorina non è stata molto gentile continuando a dire che se avevo come a loro risultava questo modem dovevo già navigare a 200.....pensate che mi ha detto in maniera superba, deve staccare il wifi del suo cellulare e fare il test soltanto col cavo. Le ho detto che ho tutto cablato in cat6 e porte gigabit e ha iniziato ad abbassare i toni.....Poi ha detto ma lei forse usa chrome per fare lo speed test...cambi broswer (sempre in maniera superba)...insomma cavolate su cavolate...poi ha riavviato di nuovo da remoto ed è ricaduta la linea.
Ora vi chiedo deve risultare lo stato del loro router "consegnato" per sbloccare la navigazione a 200?? Esiste un qualche blocco sul ticket? E soprattutto come mi avvisano quando stanno per consegnare se non riesco a seguire questa pratica da nessuna parte??

Grazie mille a tutti....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 19:21   #113644
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
quando nei vari siti o applicazioni, si vede scritto distanza centrale, si riferisce alla ex centrale o all'armadio, dove per ex mi dice un tecnico Telecom si intende la Centrale dove ero collegato con l'ADSL ? fibermap,
PEPOITAC

Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)
722, è la "vecchia" centrale, dato che con la fibra, il tecnico dice che siamo collegati a Petilia Policastro, ben oltre i 722 metri


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 15-10-2018 alle 19:27.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 06:40   #113645
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Devi fare riferimento sempre all'armadio (dove arriva la fibra). La distanza dalla centrale non ti interessa (era interessante con la Adsl).
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 06:43   #113646
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Devi fare riferimento sempre all'armadio (dove arriva la fibra). La distanza dalla centrale non ti interessa (era interessante con la Adsl).
quindi per il mio armadio che ho di fronte alla chiostrina a circa 10 metri, o il cavo segue un tragitto lunghissimo, oppure i vari dati rilevati sono errati

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 06:50   #113647
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
@Appex: Benvenuto nel thread!

Quello che non si capisce dal tuo racconto è cosa ha detto o fatto il tecnico, visto che poi parli ancora di '20 mega'. Ti ha rimesso l'ADSL?
Se il paese è stato appena attivato è possibile che il tecnico non sia ancora pratico di tutta la procedura... non stupirti....

Riguardo il cablaggio domestico per VDSL vedi la FAQ di pag.1; può essere diverso da quello che hai per l'ADSL.

Il modem bianco è certamente per la 100M; non è la prima volta che viene attivato in modo e successivamente ti arriva (richiedi la 200M) il nuovo modem.

@Orgoglio: controlla sulla app di Tim se hai il profilo a 17a (100M) o 35b (200M). Quanto alle possibilità e reali vantaggi del 35b, al di là di quel che dice la signorina di turno, vedi il solito 'Rimando' a pag.1 nella FAQ.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2018 alle 06:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 08:18   #113648
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
fai la richiesta online da numero esistente?
yes sir. metto il mio numero e codice fiscale.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 08:39   #113649
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Mi date una mano con la bolletta ragazzi?



Questa è la terza bolletta... La mia offerta è Tim Connect Base (PromoWeb) quindi i primi 2 canoni gratis e poi dal 3° fino al 12° mese 16,90€ (anzichè 26,90€)

Io avevo calcolato cosi':
16,90€ Canone ( con incluso 1€ di TimVision )
5,89€ Tim Expert
Tot. 22,79€ tolgo -2,00€ di sconto e +1,89€ bolletta precedente per un Tot. Finale di 22,68€

Dove sbaglio? E' diminuito il canone della TimConnect?

---

Edit: i 4,81€ di differenza tra il mio conteggio e l'effettivo sono dati dalla differenza del canone 12,09€ invece di 16,90€ come dovrebbe essere... ma quindi cos'hanno combinato???
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync

Ultima modifica di Intel-Inside : 16-10-2018 alle 09:13.
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 13:34   #113650
pakal77
Senior Member
 
L'Avatar di pakal77
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
Tuto bene quello che finisce bene, trovata decade completamente libera, ci sono solo io sopra









PRIMA...

DI GIORNO




DI SERA

__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 16-10-2018 alle 13:45.
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 13:54   #113651
ThEbEsT'89
Senior Member
 
L'Avatar di ThEbEsT'89
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1836
Io ho fatto la richiesta di passaggio da Alice 20 mega alla Connect Gold il 30/09.

Ad oggi risulta ancora in lavorazione e non ho mai avuto alcuna notizia da parte di Tim a parte la mail del 30/9 dove mi confermavano il mio ordine.

E' normale?
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 13:54   #113652
AwG
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 163
Ciao a tutti,
finalmente dopo anni di ritardo anche nella mia zona hanno attivato la FTTC (stranamente perché abito in una zona centrale di una grande città).
Un mio vicino di casa è stato uno dei primi a passare da ADSL a VDSL. Anzi, a detta del tecnico che è andato a montare il router dovrebbe essere il primo collegato alla cabina.
Questi sono i suoi valori, come vi sembrano? L'upload mi sembra molto basso...
Mi interessa particolarmente la qualità della linea perchè prima o poi passerò anche io (anche se con Tiscali).

AwG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:35   #113653
Lodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 601
Ragazzi ma TIM Expert ha un prezzo variabile da persona a persona? Nella mia ultima fattura (la prima da quando ho fibra), c'è scritto che devo pagare 5,89 di TIM Expert che, per 48 rate, ammonta a 282,72€. E' corretto? online non trovo una cifra esatta (c'è chi paga d più e chi di meno)
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:40   #113654
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
da quando la tim expert e' stata introdotta (aprile 2018) il prezzo e' cambiato piu' volte, quindi in base a quando si e' sottoscritto il contratto cambiano anche le rate
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:50   #113655
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Tuto bene quello che finisce bene, trovata decade completamente libera, ci sono solo io sopra









PRIMA...

DI GIORNO




DI SERA

E' la coppia che va meglio delle 15 libere per curiosità?
20mbit in più non sono poi così tanti in 35b, però se non c'è il calo serale è già qualcosa.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:52   #113656
Jess
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 219
passato sabato via web da vecchio contratto Tutto fttc 30/3 a tim connect gold xdsl 200 mega.


ieri sera mi si è riavviato il tim hub e mi sono trovato questi valori:


tutto perfetto penso,
xò facendo vari speed test il download è rimasto 28-29 uguale a prima (l'upload invece è correttamente aumentato):


che dite
devo aspettare qualche giorno o i tecnici tim hanno fatto casini?!?


EDIT: dall'app android mytim fisso
stato linea vedo:
Linea FTTC 200M
Profilo EVDSL 35b
e le velocità corrente 185/21

Ultima modifica di Jess : 16-10-2018 alle 15:23.
Jess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:54   #113657
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32414
Nel frattempo tim ha emesso un altra fattura ( ancora deve scadere la precedente ) e rispetto a quanto affermato da Sara su twitter che aveva attivato la nuova offerta a 29 e rotti, nessuna traccia, sempre 45 e rotti…

Di più, manco c'è il rimborso del servizio elenchi che risultava evaso come reclamo nel sito tim fino da fine settembre...

E' normale sta cosa o è meglio contattare il 187 o sara su twitter?
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:55   #113658
Dynamite
Senior Member
 
L'Avatar di Dynamite
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1123
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Io ho fatto la richiesta di passaggio da Alice 20 mega alla Connect Gold il 30/09.

Ad oggi risulta ancora in lavorazione e non ho mai avuto alcuna notizia da parte di Tim a parte la mail del 30/9 dove mi confermavano il mio ordine.

E' normale?
Anche io fatta la richiesta il 4/10 e anche a me risulta ancora In lavorazione. A quanto pare sono particolarmente lenti.
__________________
AMD Ryzen 9 9950X3D - Gigabyte X870E Aorus Master - G.Skill Trident Z5 Neo DDR5-6000 CL28 64 GB - Arctic Liquid Freezer III 360 Pro - PowerColor 9070 XT Red Devil 16 GB - Samsung 9100 Pro 2 TB - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6&8 TB - Corsair RM1000X - ASUS GT302 - Creative Sound Blaster X4 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:58   #113659
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
E' normale sta cosa o è meglio contattare il 187 o sara su twitter?
puo' darsi che parta dalla prossima fattura
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 15:04   #113660
Appex
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Appex: Benvenuto nel thread!

Quello che non si capisce dal tuo racconto è cosa ha detto o fatto il tecnico, visto che poi parli ancora di '20 mega'. Ti ha rimesso l'ADSL?
Se il paese è stato appena attivato è possibile che il tecnico non sia ancora pratico di tutta la procedura... non stupirti....

Riguardo il cablaggio domestico per VDSL vedi la FAQ di pag.1; può essere diverso da quello che hai per l'ADSL.

Il modem bianco è certamente per la 100M; non è la prima volta che viene attivato in modo e successivamente ti arriva (richiedi la 200M) il nuovo modem.
Ciao, grazie

Il tecnico appena venne in casa mi disse che c'erano pareri contrastanti riguardo la vera disponibilità della fibra in paese.

Fatto sta è che una volta che andò in cabina per collegarmi la fibra ritornò subito in casa, qualcosa come 10 minuti. Poi collegammo il modem bianco e la lucina della portante lampeggiava ripetutamente, non stava mai spenta come segnale completamente assente, poi non saprei.

Comunque io sono ignorante in materia, si so qualcosa informandomi, però, non doveva andare anche in centrale a fare qualcosa? Bastava andare in strada e mettermi in fibra? Stop? Penso sempre più che si trattava di un tecnico abbastanza inesperto e abbastanza giovane, come stesse li a imparare il mestiere, essendo due i tecnici sopraggiunti.

Poi sì, mi ha ricollegato in ADSL come stavo prima e sto aspettando che mi ricontattino i tecnici, mi hanno messo come data indicativa il 31 ottobre.

Nel frattempo ho comprato il TIM Hub di tasca mia su Amazon e lo uso in attesa, con l'ADSL.

C'è da dire che ho due prese, la principale che è abbandonata e quella che uso (+ 10mt di distanza). Ora vorrei fare la giuntura in quella principale in modo da far diventare quella che attualmente uso la principale, giuntando in modo diretto.

Possibile sia stata la presa abbandonata il problema? L'impianto ha entrambe prese nuove (scatola bianca con attacco rj11).

Ultima modifica di Appex : 16-10-2018 alle 16:23.
Appex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v