Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2018, 12:58   #4361
Decio11
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da MaxDor1 Guarda i messaggi
--------------------------------------------------------------------------------
Non sono molto pratico di parametri ma secondo il voi come sono questi parametri della mia linea/router ?
Sono parametri discreti, non ottimi.
C'è attenuazione e rumore, soffri di diafonia.........come milioni di utenti TIM
Decio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 13:14   #4362
ilgattone
Member

Iscritto dal: Jun 2017
Come si trovano le statistiche es ses e uas sul tim hub? Grazie
ilgattone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 17:54   #4363
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da MaxDor1 Guarda i messaggi
Informazioni per chi a il famoso led rosso info acceso.
Nel mio caso, quando riavvio il router c'è un 50% di probabilità che rimanga rosso ed un 50% che diventi verde. Ogni volta è una sorpresa e mi capita spesso di dover riavviare un paio di volte di seguito.
Old 10-10-2018, 20:17   #4364
MaxDor1
Member

L'Avatar di MaxDor1

Iscritto dal: Jul 2007
Led rosso acceso

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Nel mio caso, quando riavvio il router c'è un 50% di probabilità che rimanga rosso ed un 50% che diventi verde. Ogni volta è una sorpresa e mi capita spesso di dover riavviare un paio di volte di seguito.
Io proverei a resettare tramite le impostazioni del router quando hai un avvio con led verde acceso, provare non costa niente.
MaxDor1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 11:22   #4365
DTM
Member

L'Avatar di DTM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Reggio Calabria
Ciao a tutti, sono possessore di TIM HUB da un paio di mesi (contestualmente a passaggio FTTH). Firmware originale, mai rootato.

L'unità funziona discretamente bene, tranne per un fastidiosissimo problema: non riesco a far viaggiare contemporaneamente la rete wireless a 2.4 e 5Ghz (stesso SSID). O almeno, tutto inizialmente funziona bene, ma dopo un paio di ore/giorni la connessione ad internet freeza (pertanto, ho pieno segnale ma non navigo). Il problema si presenta sia su Honor 8 che iPad Air 2, quindi non dipende dal client, ed in Ethernet non ho alcun problema.

Per risolvere, ho provato a:
- usare SSID diversi fra 2.4 e 5Ghz;
- impostare canali automatici e manuali (attualmente sto su 13 e 52, dopo scansioni con Wi-Fi Analyzer);
- assegnare IP statici o usare DHCP senza prenotazione;
- tenere il router in verticale, per dissipare meglio il calore;

Ed ovviamente non ho risolto nulla. Per rendere utilizzabile il wi-fi, come workaround sfrutto solo la rete 5Ghz e accendo la 2.4 on-demand per dispositivi più vecchi come la PS3. Il problema è che sto mettendo su una piccola rete domotica smart, e molti dispositivi in commercio necessitano della 2.4Ghz...ma vorrei evitare di rinunciare alle velocità elevate, specialmente per iPad.

Nota a margine: su Android ho notato che, nei momenti di freeze, utilizzando Wi-Fi Analyzer la connessione internet si "sveglia" (sebbene per pochi minuti).

Cos'altro posso fare?

Ultima modifica di DTM : 11-10-2018 alle 11:27.
DTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 11:28   #4366
RixNox
Member

Iscritto dal: Feb 2013
- Eliminato -

Ultima modifica di RixNox : 11-10-2018 alle 11:31.
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 13:03   #4367
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DTM Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono possessore di TIM HUB da un paio di mesi (contestualmente a passaggio FTTH). Firmware originale, mai rootato.

L'unità funziona discretamente bene, tranne per un fastidiosissimo problema: non riesco a far viaggiare contemporaneamente la rete wireless a 2.4 e 5Ghz (stesso SSID). O almeno, tutto inizialmente funziona bene, ma dopo un paio di ore/giorni la connessione ad internet freeza (pertanto, ho pieno segnale ma non navigo). Il problema si presenta sia su Honor 8 che iPad Air 2, quindi non dipende dal client, ed in Ethernet non ho alcun problema.

Per risolvere, ho provato a:
- usare SSID diversi fra 2.4 e 5Ghz;
- impostare canali automatici e manuali (attualmente sto su 13 e 52, dopo scansioni con Wi-Fi Analyzer);
- assegnare IP statici o usare DHCP senza prenotazione;
- tenere il router in verticale, per dissipare meglio il calore;

Ed ovviamente non ho risolto nulla. Per rendere utilizzabile il wi-fi, come workaround sfrutto solo la rete 5Ghz e accendo la 2.4 on-demand per dispositivi più vecchi come la PS3. Il problema è che sto mettendo su una piccola rete domotica smart, e molti dispositivi in commercio necessitano della 2.4Ghz...ma vorrei evitare di rinunciare alle velocità elevate, specialmente per iPad.

Nota a margine: su Android ho notato che, nei momenti di freeze, utilizzando Wi-Fi Analyzer la connessione internet si "sveglia" (sebbene per pochi minuti).

Cos'altro posso fare?

il problema dei freeze del modem è causato dal troppo calore... poi se i freeze sono solo del wi-fi prova a mettere manualmente nel wi-fi a 2.4ghz il canale a scelta tra l'1, il 6 e 11 (non gli altri) con la frequenza a 20mhz e nel wi-fi a 5ghz il canale a scelta tra il 36, il 40, il 44 e il 48 con la frequenza auto (se dà problemi metti 20)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 13:36   #4368
RixNox
Member

Causa attivazione linea TIM Fibra aziendale (TIM fornisce in noleggio a 15€ mensili apparato HUAWEI AR129CGVW-LIVERPOOL), pensavo di comprare altro apparato e risparmiare sul noleggio. Richiesta affidabilità top e buona qualità. Non serve il WIFI. A valle router di nostra proprietà che accetta connessione in ingresso su porta ethernet WAN sia in modalità DHCP che dialup PPPOE.

Queste sono le caratteristiche del router Huawei.

Non so se lo Huawei ha delle peculiarità che il Tim hub non ha, oltre al load balancing...
Vostro parere?

Ultima modifica di RixNox : 11-10-2018 alle 13:54.
Old 11-10-2018, 15:19   #4369
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DTM Guarda i messaggi
Cos'altro posso fare?
Quando hai questi eventi, qual'è lo stato della connessione riportato nella tabella Broadband?

Se hai una ventola usb o un ventilatore, prova ad utilizzarli per vedere se, come già suggerito, una diminuzione di temperature d'esercizio risolve il problema.
Altrimenti contatta direttamente TIM che potrebbe mandarti un nuovo TIM Hub.

Se non trovi soluzione, puoi utilizzare un access point separato limitando il TIM Hub alle funzioni di modem/router/switch.
Old 11-10-2018, 18:01   #4370
Appex
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Giorno a tutti!

Oggi mi è arrivato questo TIM Hub e non mi dispiace come modem,anche se so che ce ne sono altri decisamente meglio.

Ho solo qualche problemino con il controllo accesso della rete WI-FI, ovvero quando inserisco i mac approvati dei dispositivi, questi si collegano senza problemi solo che se dallo smartphone ad esempio disattivo il WI-FI alla riattivazione il telefono non è più in grado di rilevare il segnale del modem e serve reinserire SSID e pswd ogni volta per ricollegarlo. Per ovviare a questo problema dovrei disattivare il controllo degli accessi wireless per ovviare al problema,ma siccome sono sempre stata una persona che bada alla sicurezza vorrei comunque tenere il controllo accesso dei dispositivi, però se ogni volta che scollego il wifi devo reinserire ogni volta la pswd iniziano a girarmi i cosiddetti

Qualcuno sa se è un bug che verrà risolto? Oppure se non è un bug c'è qualche impostazione?

Vi supplico aiutatemi
Appex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 18:54   #4371
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
@DTM - per vedere se è il calore che da problemi, metti sotto all'apparato 4 piedini in gomma/plastica alti almeno 2 cm. In caso poi, puoi metterlo in verticale o montare una ventolina con del nastro bi-adesivo.
Old 11-10-2018, 19:02   #4372
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
Causa attivazione linea TIM Fibra aziendale (TIM fornisce in noleggio a 15€ mensili apparato HUAWEI AR129CGVW-LIVERPOOL), pensavo di comprare altro apparato e risparmiare sul noleggio. Richiesta affidabilità top e buona qualità. Non serve il WIFI. A valle router di nostra proprietà che accetta connessione in ingresso su porta ethernet WAN sia in modalità DHCP che dialup PPPOE.

Queste sono le caratteristiche del router Huawei.

Non so se lo Huawei ha delle peculiarità che il Tim hub non ha, oltre al load balancing...
Vostro parere?
Se vuoi stare sull'economico, comunque professionale, direi un router Drytek e a valle metterei un firewall PfSense come virtual appliance o dispositivo fisico. Già fatto da molti clienti in ristrettezze economiche. Se hai da spendere, ovviamente, router CISCO e sempre firewall a valle PfSense o Fortigate
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 19:06   #4373
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
@DTM - per vedere se è il calore che da problemi, metti sotto all'apparato 4 piedini in gomma/plastica alti almeno 2 cm. In caso poi, puoi metterlo in verticale o montare una ventolina con del nastro bi-adesivo.

Salve...Se lo metti in verticale (lato lungo) con dei distanziali posteriori di almeno 1,5 cent rimane appena tiepido in ogni tipo di impiego senza nessuna ventola...cosi disposto crea un effetto "camino" più che sufficiente a non creare ristagni di aria si raffredda da solo in tutte e due le facciate della sheda interna.
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 19:51   #4374
RixNox
Member

Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
Se vuoi stare sull'economico, comunque professionale, direi un router Drytek e a valle metterei un firewall PfSense come virtual appliance o dispositivo fisico. Già fatto da molti clienti in ristrettezze economiche. Se hai da spendere, ovviamente, router CISCO e sempre firewall a valle PfSense o Fortigate
A valle abbiamo un Peplink Balance One Core con firewall incorporato che gestisce 5 Wan in entrata, failover e balancing. Mi sembrava una stupidata accettare i 15 euro mese per un router Huawei... A meno che questo non sia indispensabile per la configurazione del profilo fibra professional con opzione superfibra ma immagino che alla fine si tratti sempre di un doppino telefonico in entrata. Pertanto visto che abbiamo tutte le funzionalità nel Peplink pensavo che un semplice modem come il Tim hub fosse congruo.

Tuo parere?
Old 11-10-2018, 20:02   #4375
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
A valle abbiamo un Peplink Balance One Core con firewall incorporato che gestisce 5 Wan in entrata, failover e balancing. Mi sembrava una stupidata accettare i 15 euro mese per un router Huawei... A meno che questo non sia indispensabile per la configurazione del profilo fibra professional con opzione superfibra ma immagino che alla fine si tratti sempre di un doppino telefonico in entrata. Pertanto visto che abbiamo tutte le funzionalità nel Peplink pensavo che un semplice modem come il Tim hub fosse congruo.

Tuo parere?
Il TIM HUB, purtroppo, non è solo un modem ma un router, scadente, ma pur sempre un router. Per casa è perfetto, ma per un azienda non va bene, o meglio, funziona, ma non è nemmeno da paragonare a dispositivi professionali. In ogni caso tutto dipende dalla linea che hai: classe IP pubblica? quanti IP? Se hai una linea casalinga con IP dinamico allora qualsiasi cosa va bene, se invece hai linea professionale ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti che ti possono sicuramente assistere al meglio.
Old 11-10-2018, 20:31   #4376
Appex
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Appex Guarda i messaggi
Giorno a tutti!

Oggi mi è arrivato questo TIM Hub e non mi dispiace come modem,anche se so che ce ne sono altri decisamente meglio.

Ho solo qualche problemino con il controllo accesso della rete WI-FI, ovvero quando inserisco i mac approvati dei dispositivi, questi si collegano senza problemi solo che se dallo smartphone ad esempio disattivo il WI-FI alla riattivazione il telefono non è più in grado di rilevare il segnale del modem e serve reinserire SSID e pswd ogni volta per ricollegarlo. Per ovviare a questo problema dovrei disattivare il controllo degli accessi wireless per ovviare al problema,ma siccome sono sempre stata una persona che bada alla sicurezza vorrei comunque tenere il controllo accesso dei dispositivi, però se ogni volta che scollego il wifi devo reinserire ogni volta la pswd iniziano a girarmi i cosiddetti

Qualcuno sa se è un bug che verrà risolto? Oppure se non è un bug c'è qualche impostazione?

Vi supplico aiutatemi
Nessuno mi sa aiutare?
Old 11-10-2018, 20:49   #4377
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Quote:
Nessuno mi sa aiutare?
Lo stesso scherzo lo fa a me con un Huawei P10 lite, non succede con altri telefoni, quindi deduco che il problema sia nel firmware del telefono… credo però sia più legato al SSID nascosto che al blocco dei MAC.
che telefono hai che dà il problema?

PS: cmq fai prima ad eliminare la restrizione sui MAC address… la sicurezza è un'altra cosa. :-)

Ultima modifica di NetNinja : 11-10-2018 alle 20:52.
Old 11-10-2018, 20:56   #4378
Appex
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
Lo stesso scherzo lo fa a me con un Huawei P10 lite, non succede con altri telefoni, quindi deduco che il problema sia nel firmware del telefono… credo però sia più legato al SSID nascosto che al blocco dei MAC.
che telefono hai che dà il problema?

PS: cmq fai prima ad eliminare la restrizione sui MAC address… la sicurezza è un'altra cosa. :-)
Grazie di avermi risposto

Ho sia un One Plus 6 che uno Xiaomi Mi8 ed a entrambi mi fa questo scherzetto.

No ho provato anche a metterlo visibilile l'SSID ma stessa cosa, torna alla normalità solo quando disattivo il controllo acesso sul MAC.
Old 11-10-2018, 21:07   #4379
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Quote:
Grazie di avermi risposto

Ho sia un One Plus 6 che uno Xiaomi Mi8 ed a entrambi mi fa questo scherzetto.

No ho provato anche a metterlo visibilile l'SSID ma stessa cosa, torna alla normalità solo quando disattivo il controllo acesso sul MAC.
Allora dammi retta, disabilita la white list dei MAC address e piuttosto, se vuoi fare veramente un minimo di sicurezza, parlando sempre di casa ovviamente, imposta una chiave WPA2 molto complessa e lunga, tipo 60 o 62 caratteri, con qualche generatore di stringhe casuali.
PS: anche se la wpa2 può avere 64 caratteri ti sconsiglio di usarne più di 62 perché alcuni dispositivi non la gestiscono.
Avere una chiave così complessa sarà anche scomodo, ma per casa è l'unico modo di avere una wifi (quasi) sicura…
Per renderla sicura al 100% basta… spegnerla.
Old 11-10-2018, 21:12   #4380
DTM
Member

L'Avatar di DTM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Reggio Calabria
Grazie a tutti coloro che mi han risposto!
Vado per ordine:

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
il problema dei freeze del modem è causato dal troppo calore... poi se i freeze sono solo del wi-fi prova a mettere manualmente nel wi-fi a 2.4ghz il canale a scelta tra l'1, il 6 e 11 (non gli altri) con la frequenza a 20mhz e nel wi-fi a 5ghz il canale a scelta tra il 36, il 40, il 44 e il 48 con la frequenza auto (se dà problemi metti 20)
Non è il modem a freezare, ma solo la parte internet wireless e solo nella circostanza da me descritta. Al momento è messo in verticale (con i led che puntano verso il basso).

Proverò ad impostare i canali come da te suggerito e monitorare in questi giorni.

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Quando hai questi eventi, qual'è lo stato della connessione riportato nella tabella Broadband?

Se hai una ventola usb o un ventilatore, prova ad utilizzarli per vedere se, come già suggerito, una diminuzione di temperature d'esercizio risolve il problema.
Altrimenti contatta direttamente TIM che potrebbe mandarti un nuovo TIM Hub.

Se non trovi soluzione, puoi utilizzare un access point separato limitando il TIM Hub alle funzioni di modem/router/switch.
Al momento, con solo 2.4 Ghz, ho questi valori:

Stato Up
OpticalSignalLevel -18298 dBm
TransmitOpticalLevel 0 dBm

Se il suggerimento dei canali non dovesse migliorare la situazione, proverò con il ventilatore estivo e tagliare la testa al toro prima di fare acquisti a caso.

Contattare TIM è l'ultima delle soluzioni, vorrei proprio evitare.

Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Proverò con ventilatore E piedini.

(seguiranno aggiornamenti)
DTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian