Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2018, 12:20   #113201
lupinve
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 61
Buongiorno, mi hanno da poco attivato la 100 mega su cabinet a 600 metri da casa (effettivi testati con gps) aperto alla vendita da una quindicina di giorni.

Massima velocità di linea
32.82 Mbps 100.19 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 98.83 Mbps
Dati trasferiti
259.51 MBytes 2568.15 MBytes
Potenza
-6.1 dBm 14.1 dBm
Attenuazione di linea
3.5, 21.0, 33.0, 38.4 dB 11.1, 27.6, 46.7 dB
Noise Margin
11.2 dB 6.6 dB

I valori particolarmente buoni e inaspettati (mi aspettavo una 40/50 mega) sono dovuti al fatto che ci saranno poche utenze collegate ?
Possibile che a 600 metri si arrivi a quasi 100 mega ????
Grazie
lupinve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 12:24   #113202
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4362
Quasi sicuramente poca diafonia (per ora) e, direi, dovresti stare in 35b. Lo dico io perché catturo una 60 Mega (e disto circa 650 m, ma con più utente) e l'app MyTIM Fisso dice che sto comunque su 35b, dunque ogni po' di frequenza in più aiuta.
__________________
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 12:27   #113203
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da lupinve Guarda i messaggi
Attenuazione di linea
3.5, 21.0, 33.0, 38.4 dB 11.1, 27.6, 46.7 dB
Possibile che a 600 metri si arrivi a quasi 100 mega ????
o hai un cavo di qualita' eccelsa, o il dato della lunghezza non e' corretto e stai nell'ordine dei 300 metri; come hai ottenuto il valore di 600?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 12:28   #113204
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
il profilo 35b e' della 200 mega, se ha la 100 mega e' 17a
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 12:44   #113205
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Quasi sicuramente poca diafonia (per ora) e, direi, dovresti stare in 35b. Lo dico io perché catturo una 60 Mega (e disto circa 650 m, ma con più utente) e l'app MyTIM Fisso dice che sto comunque su 35b, dunque ogni po' di frequenza in più aiuta.
Si fa presto a stabilire se aiuta; che attenuazioni hai sul D3? hai qualcosa sul bitloading oltre i 17mhz? lista delle attenuazioni per portante? (probabilmente un grafico).
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 12:48   #113206
lupinve
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
o hai un cavo di qualita' eccelsa, o il dato della lunghezza non e' corretto e stai nell'ordine dei 300 metri; come hai ottenuto il valore di 600?
Ho fatto a piedi la tratta tra cabinet/chiostrina/casa con gps che uso per correre, sono qualcosa in più di 600 metri.

Comunque durante l'attivazione della Fttc il terminale del test del tecnico segnalava su display una distanza di 375 metri.

Il cavo dalla chiostrina a casa e stato posato da un anno e sicuramente buono ma la tratta cabinet/chiostina è una linea molto vecchia su pali con molte giunture a vista...
lupinve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 12:59   #113207
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
In effetti usando la solita tabella di ironmark99, si arriva anche a 600m con 11 dB in DS1. Ed essendo un tratto misto chissà che tu abbia un autoportante su pali + 0.6mm di cavo nuovo.

Poi se vuoi divertirti nella FAQ esiste anche un simulatore VDSL in cui puoi impostare un po' di variabili.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-10-2018 alle 13:03.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 13:33   #113208
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4362
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
il profilo 35b e' della 200 mega, se ha la 100 mega e' 17a
Direi non esattamente corretto. Se è vero che con la 17a NON puoi superare i 108 mega, questo non vuol dire che una 35b non aiuti a guadagnare qualcosa sotto questa velocità, per chi ha attenuazioni comunque importanti.

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Si fa presto a stabilire se aiuta; che attenuazioni hai sul D3? hai qualcosa sul bitloading oltre i 17mhz? lista delle attenuazioni per portante? (probabilmente un grafico).
Dal 4130 posso solo vedere il grafico del bitloading fino a 4096 (dubito mostri altro) e non saprei valutare molto. Fatto sta che 1+ anni fa andavo a 100 e prendevo circa 5-6 Mega di meno.
Fino a qualche settimana fa avrei giurato di essere comunque rimasto in 17a (chiesi la 200 esclusivamente per farmi cambiare la radiosveglia, buggatissima con il DMZ/Port forwarding, vitale per la Nintendo Switch; al tempo erano meno pignoli in TIM e procedettero).
Eppure da App MyTIM fisso dice che viaggio in 35b. E dunque credo a lei. Non dovrei?
__________________
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 14:44   #113209
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quei 46dB in DS3 sono al limite estremo e forse ti trovi a strappare qualcosa grazie al 35b che prima con il 17a non riuscivi.
Puoi divertirti a spulciare il Rimando per l'upgrade 200M/35b.
Purtroppo ironmark99 pur nella sua immensa generosità non ha mai postato le tabelle in funzione dell'attenuazione in DS3 ma solo relativamente ad un proxy come è la DS1 per il 35b.
Ma non sarebbe la prima volta che vediamo vantaggi con attenuazione DS3 attorno ai 45dB (ammettendo doppino buono, non sbilanciato, no derivate, no giunti, senza diafonia già presente in 35b da parte di disturbanti esistenti..insomma un bel po' di ipotesi anche forti).

Ultima modifica di giovanni69 : 02-10-2018 alle 15:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 17:48   #113210
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...cut...
Purtroppo ironmark99 pur nella sua immensa generosità non ha mai postato le tabelle in funzione dell'attenuazione in DS3 ma solo relativamente ad un proxy come è la DS1 per il 35b...
Grazie giovanni69, troppo buono...

Non ho mai postato una tabella di prestazioni VS attenuazione in DS3 anche perché ho postato il simulatore, da cui è possibile desumerle (con anche più gradi di flessibilità), e anche perché come è facile vedere usandolo, la sola attenuazione in DS3 non è molto significativa per valutare le attenuazioni in DS1 e DS2. In altre parole, a parità di DS1, l'attenuazione in DS3 può variare molto in funzione del cavo. Per il 35b meglio usarle tutte e tre.

D'altro canto è vero anche che chi è in 17a, e vuole farsi una idea delle prestazioni in 35b comunque non conosce l'attenuazione DS3 della sua linea.

Quello che posso fare è postare un simulatore_V2.0 in cui inserire il gradiente di crescita della attenuazione (che nella versione V1.0 è fisso a radice F, ossia F^0.5). Posso mettere il parametro come esponente di F quindi:
0.5 --> il classico cavo con attenuazione che cresce con radice F
0.6...
0.7...
...
1 --> cavo con attenuazione lineare con la frequenza (quindi decisamente peggiore!). Ovviamente poi sarà possibile mettere qualsiasi valore, compresi valori irragionevoli. Non pigliatevela con me però...

P.S. Usando il valore 0.5, il simulatore V2 da risultati identici al simulatore precedente.

Ecco il link al Simulatore v2.0, che ho aggiunto anche in firma.

P.P.S. Va ancora detto che le strategie possibili per usare il nuovo simulatore possono essere (almeno) due:
1) inserire il solo valore di attenuazione DS1, e poi modificare il gradiente, cercando di riprodurre le attenuazioni DS2 e DS3 (note dal modem) che il simulatore utilizza per il calcolo delle prestazioni
2) forzare i tre valori di attenuazione DS1, DS2 e DS3 ed eventualmente modificare il valore del gradiente per rendere la curva di attenuazione del cavo (ora visualizzata nel grafico sottostante), il più continua possibile.

Per chi conosce invece il solo valore di attenuazione DS1 (ossia chi è in 17a) può cambiare il gradiente tra 0.5 e 0.8 circa, per farsi una idea delle prestazioni in 35b nei casi estremi.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 02-10-2018 alle 19:32.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 22:06   #113211
Airluck
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 272
Io ho attenuazione ds1 9.6 ds2 23.7 ds3 45.8, disto 300mt dal cabinet e aggancio 110mega in 35b. Quando avevo il 17a agganciavo 60 mega.

Ultima modifica di Airluck : 03-10-2018 alle 07:37.
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 07:46   #113212
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
@ironmark99: ma allora esisti!
Bentornato!!!

Grazie per questo nuovo simulatore 2.0; sarà certamente utile proprio (ma non solo) nella valutazione ex-ante e rispondere alla tipica domanda di upgrade dalla 100M alla 200M:

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Per chi conosce invece il solo valore di attenuazione DS1 (ossia chi è in 17a) può cambiare il gradiente tra 0.5 e 0.8 circa, per farsi una idea delle prestazioni in 35b nei casi estremi.
Aggiunto alla FAQ ed anche all'interno del solito Rimando al 35b /200M.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-10-2018 alle 18:59.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 08:25   #113213
TheStefB
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
Cabinet pianificato per ottobre. Ieri c'era a testarlo un signore in giacca e cravatta a cui ho chiesto quanto mancasse per la vendibilita. La risposta è stata "se avessi l'ok, da parte mia potrei attivarti anche subito! Da parte nostra l'ok lo abbiamo già dato, aspettiamo solo che lato commerciale ci diano la possibilità di iniziare le attivazioni"
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 08:51   #113214
cirano994
Senior Member
 
L'Avatar di cirano994
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1413
E dopo l'ufficialità della pianificazione per novembre 2018, oggi sono apparsi i "top" con il tetto rosso su tutti gli armadi del paese

Forse finalmente ci siamo
__________________
PC: Carbide 400r, Corsair TX650M, FX8320, CM 412s, Gigabyte 970-UD3, G.skill Ares 2x4GB, Crucial M500 120GB, Seagate 7200.14 2TB, Seagate 7200.12 750GB, Gigabyte GTX570. Windows 10 Pro
Notebook: Dell Latitude E7450, i5-5300U, SSD 256Gb, 8GB. Windows 10 Pro
LG G3
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 10:02   #113215
ThEbEsT'89
Senior Member
 
L'Avatar di ThEbEsT'89
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1836
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Hai ragione, errore mio
Figurati, capirci qualcosa tra tutte le offerte TIM è un'impresa

Piuttosto lo strano è che non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione da quando ho richiesto la Connect, solo una mail con il riepilogo dell'ordine subito dopo aver terminato la procedura. Neppure nella mia pagina personal di MyTim Fisso vedo niente. E' normale?
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 11:03   #113216
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Cabinet 28, decadi 5-6 ma il 2 cosa sta ad indicare?

__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 11:27   #113217
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1626
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Cabinet 28, decadi 5-6 ma il 2 cosa sta ad indicare?

Il 2 è l'armadio a cui è collegata la tua chiostrina, la decade 6 sembra in derivata prima con quel pallino, confermi ?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 11:36   #113218
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Il 2 è l'armadio a cui è collegata la tua chiostrina, la decade 6 sembra in derivata prima con quel pallino, confermi ?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Il 2 non esiste nei paraggi e mi viene confermato che sono collegato al cab 28, infatti distante 260mt.

Probabilmente significa che le coppie a sinistra stanno sul cabinet 2 con decade 5 e quelli di destra sul 28 in derivata sulla decade 6, presumo.

Per la questione dei valori vado a 48-20, snr 6-6, attenuazione 13-16.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 11:42   #113219
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Figurati, capirci qualcosa tra tutte le offerte TIM è un'impresa

Piuttosto lo strano è che non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione da quando ho richiesto la Connect, solo una mail con il riepilogo dell'ordine subito dopo aver terminato la procedura. Neppure nella mia pagina personal di MyTim Fisso vedo niente. E' normale?
A momenti dovrebbe arrivare il tecnico ad attaccarmi il nuovo hub TIM, mi hanno chiamato stamattina, ieri era arrivata la mail in cui mi confermavano l'evasione della richiesta di attivazione (richiesta fatta venerdì)
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 11:44   #113220
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
due decadi di armadi diversi ad alimentare uno stesso distributore su stesso stabile/civico? oddio nei decenni i progettisti rete si sono inventata la qualunque, ma a naso non ricordo nessun caso di questo tipo...a 'sto punto so' curioso...puoi girarmi, anche se in privato se preferisci, la centrale?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v