Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2018, 22:39   #112581
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ma infatti è una cosa che ho sempre pensato, di tutte le schede a 100Mb tolte nelle sostituzioni 48p -> 192p, che a parte un primo periodo portavano sempre anche ad un'installazione di nuove schede solo 200Mb, cosa se ne dovevano fare?

Stiamo parlando di migliaia di schede che avevano pochissimi anni di vita, in molti casi 2 anni o poco più.

Anche tutte le ONU 48p tolte sono per forza riusate nei posti di ultimissima copertura che sono sicuramente zone piccole e con poca densità abitativa.

Il fatto è che qui non parliamo di materiale usato 10-15 anni e quindi volendo anche dal costo ammortizzato, come ho detto prima stiamo parlando di materiale che proprio a esagerare aveva sui 3 anni di vita al massimo, sarebbe folle pensare che lo avrebbero tutto buttato via o tenuto in magazzino a marcire, considerando i milioni di euro investiti in pochissimi anni.
Sono le gioie dei mercati in regime di monopolio naturale...in una condizione di mercato concorrenziale è probabile che buona parte delle schede riciclate sarebbero dovute essere destinate al riciclo...

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Le schede dei 48 porte non vanno sui 192 porte, hanno un formato diverso.

Se sei i fase 4 allora sei in area bianca dove tim è stata stoppata.
Dipende...ci sono anche le zone "in completamento" come il mio comune coperto al 95% in fftc ma risulta in fase 4 peer le aree residue. Alcuni armadi sono a 200 altri no.

Ultima modifica di azi_muth : 12-09-2018 alle 22:44.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 23:28   #112582
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
In riferimento al mio post (111627) di metà Luglio, dove chiedevo info riguardo ad una situazione di armadi in cascata, il più lontano coperto (la copertura la avevo da quello, a circa 25-28 Mb/s) e successive risposte da alcuni utenti (per i dettagli leggete il mio post e il resto nelle due pagine seguenti link), aggiorno il mio caso visto che può interessare e che un utente mi aveva chiesto specificatamente di scrivere se avessi avuto novità, in pratica ad inizio Agosto hanno terminato i lavori sul secondo armadio al quale ero collegato (il 28, quello vicino a casa), a metà Agosto contatto il 187 al servizio tecnico, e apro una segnalazione per navigazione lenta, spiegando in maniera precisa tutto quello di cui sono a conoscenza riguardo ad armadi, velocità e situazione della mia linea, il tecnico apre la pratica dicendo che nell'arco di 24 ore sarei stato contattato dal tecnico che si occupa della "progettazione delle reti", onestamente avevo poche speranze che succedesse, ero già sicuro di dover chiamare più e più volte per farmi capire, invece il mattino successivo vengo realmemte contattato da un numero privato, parlo con questa persona (preparata), ci capiamo bene riguardo alla mia situazione, anche se mi comunica, cosa che io sapevo già, che la vendibilità sull'armadio 28 non era ancora disponibile, mi fa presente però che lascerà aperta la segnalazione in attesa di vendibilità, dicendo che mi avrebbe contattato a suo tempo.
Il 3 Settembre sono usciti i file in excel dove per la prima volta il 28 risulta attivo, il 5 ricevo una chiamata dal tecnico di cui ho parlato prima, che mi avvisa che sono stato scollegato dall'armadio 6, e collegato sul nuovo e vicino 28, risultato, da 25 che agganciavo prima, ora ho sempre il profilo a 17b (sperando arrivi il 35 a breve), ma a portante piena (108000 kbps in down e 21306 kbps in up, su 116831-21279 ottenibili) e...sono un utente Tim felice .
Penso che dopo tanti anni di poche soddisfazioni a riguardo, possa ritenermi un utente fortunato...
Ho già spiegato il tutto per bene, ma se avete qualcosa da chiedere, ditemi.

Domanda, visto che tutti e 30 (tranne giusto 3-4, di cui due appena attivati) gli armadi della mia cittadina sono coperti dalla 200, c'è una logica o dei tempi teorici in cui potrebbero passarmi al profilo a 200?
Visto la mia linea attuale, penso proprio che potrei avere un altro miglioramento tangibile.

Un appunto ulteriore se può interessare, controllando la mia linea su fibra planetel, risultavo a poco meno di 300 m dall'armadio (mi sembrava poco realistico effettivamente), ma il tecnico che mi ha fatto il cambio di armadio, mi ha confermato (come effettivamente sembrava più logico a vedere la distanza ad occhio o su google map), che sono a circa 60-70 m, dunque, come detto altre volte, anche fibra planetel non è sempre da prendere come totale riferimento.

Edit:
Ho letto proprio dopo aver postato che si parlava dell'upgrade a 200 pochi post prima del mio, mi sono già fatto un'idea...però vediamo in questi primi mesi se ci saranno ulteriori novità interessanti...
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2) <> WD Red 6TB (x3)

Ultima modifica di Dam21 : 12-09-2018 alle 23:40.
Dam21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 23:36   #112583
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Le schede dei 48 porte non vanno sui 192 porte, hanno un formato diverso.
Interessante, non lo sapevo!

Beh allora staranno riciclando ONU a 48p + relative schede 100Mb immagino.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 05:55   #112584
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Buongiorno ragazzi. Complimenti per la discussione esaustiva anche se le info date nei primi post sono davvero troppe. Mi sono perso
Vorrei sapere alcune cosette da NUOVO cliente TIM...
Se attivo TIM Connect XDSL Gold, pago 24,90€ i primi 12 mesi e poi 29,90 o c'è dell'altro nascosto tra le righe?
Passando da una ADSL 20 mega alla FTTC posso evitare di pagare questi fantomatici 283,20€ del servizio TIM Expert oppure rischio di fare casini?

Grazie mille, buona giornata
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 07:52   #112585
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Se vi interessano le tempistiche di un Reclamo:

10/08 - mando fax reclamo per far correggere civico ubicazione linea che per loro è 16/A mentre invece è io e la linea siamo all'1/A
12/09 - ricevo una chiamata da Telecom, l'operatore molto riluttante nel parlare mi dice che sara' sistemato il tutto con la prossima bolletta...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 08:37   #112586
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ma c’è un modo per riconoscere dall’esterno se sono montate schede a 48 porte o 192?
Ricordo che in passato qualcuno aveva postato i vari tipi di sopralzo, ma poi era stato detto che non si poteva sapere cosa ci fosse dentro.
Sarei curioso di sapere se da me stanno montando tutto nuovo oppure roba riciclata
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 09:32   #112587
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Se vi interessano le tempistiche di un Reclamo:

10/08 - mando fax reclamo per far correggere civico ubicazione linea che per loro è 16/A mentre invece è io e la linea siamo all'1/A
12/09 - ricevo una chiamata da Telecom, l'operatore molto riluttante nel parlare mi dice che sara' sistemato il tutto con la prossima bolletta...
poteva risparmiarsi la telefonata
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 09:41   #112588
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
poteva risparmiarsi la telefonata
Quindi mi hanno liquidato con la telefonata o mi spetta di diritto risposta scritta?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 13-09-2018, 09:43   #112589
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
I soldi quelli sono, mica fanno opera di beneficenza gli operatori, visto che TIM è anche sola a coprire tutta Italia.
MA quale beneficenza?
Hanno i prezzi degli abbonamenti più elevati tra la concorrenza...

Ultima modifica di Spytek : 13-09-2018 alle 09:51.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 09:53   #112590
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
MA quale beneficenza?
Hanno i costi di abbonamento più elevati della concorrenza...
non solo, i loro guadagni derivano dalle aree dove non hanno concorrenza, li fanno il bello e il cattivo tempo come gli pare e piace.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 09:57   #112591
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
non solo, i loro guadagni derivano dalle aree dove non hanno concorrenza, li fanno il bello e il cattivo tempo come gli pare e piace.
Così la fai sembrare una cosa brutta...si chiama "vantaggio competitivo"
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:05   #112592
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Ma c’è un modo per riconoscere dall’esterno se sono montate schede a 48 porte o 192?
Ricordo che in passato qualcuno aveva postato i vari tipi di sopralzo, ma poi era stato detto che non si poteva sapere cosa ci fosse dentro.
Sarei curioso di sapere se da me stanno montando tutto nuovo oppure roba riciclata
dopo che hanno messo mano al mio onu, per avvio desaturazione, come dicevo prima è cambiata l'estetica. adesso è quello che viene definito di terza generazione, che come indicato nelle guide in prima pagina, di solito ha la 200 mega
per quello dicevo che ci sono rimasto male a constatare che hanno sostituito i componenti all'interno sempre a 100 mega.....
a questo punto quello che vedi da fuori non significa assolutamente nulla, ed io ne sono la prova vivente
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:12   #112593
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Così la fai sembrare una cosa brutta...si chiama "vantaggio competitivo"
Qualcuno potrebbe pure definirlo "abuso di posizione dominante".

Ma la differenza è troppo sottile.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:17   #112594
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Io sono cliente di quella che era prima smart fibra mi pare, con contratto fatto a fine 2015 ai famosi 39 euro/mese con fibra flat e il solo scatto alla risposta per le chiamate ( che non utilizzo di fatto ).

C'è modo di passare alle nuove offerte tim connect ( senza ovviamente fare una nuova linea ) o per chi è già cliente fibra ci si attacca al tram?

Il fatto è che con adeguamenti vari dai 39euro al mese siamo arrivati a quasi 44 e visti i prezzi per i nuovi clienti la cosa è scocciante.

Potrei passare a fastweb che mi darebbe pure la 200 mega mantenendo il numero, ma preferirei restare con Telecom, meno problemi in caso di guai alla linea, e ho contezza di amici che passando da tim a altri operatori si son trovate in odissee con mancate migrazioni, ritardi, prestazioni scarse, e anche rimasti senza internet per diverso tempo...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:21   #112595
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Qualcuno potrebbe pure definirlo "abuso di posizione dominante".

Ma la differenza è troppo sottile.
O Monopolio?
Ok,tariffe esagerate ma almeno tu Tim differenziati in termini qualitativi rispetto alla concorrenza che offre la stessa minestra ma ad un prezzo ben più basso...

Ultima modifica di Spytek : 13-09-2018 alle 10:58.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:50   #112596
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
C'è modo di passare alle nuove offerte tim connect ( senza ovviamente fare una nuova linea ) o per chi è già cliente fibra ci si attacca al tram?
Rinegozia su twitter con Sara. Ne abbiamo parlato qualche pagina indietro.

Evita telefonate; salvati schermate delle conversazioni; abbi pazienza se le prima risposte sembrano da bot; chiarisci ogni dettaglio commerciale e non dare per scontato che il profilo tecnico sia mantenuto lo stesso e dunque poni le opportune domande (da cui avere precisa risposta) per ottenere un prezzo migliore a parità di offerta tecnica.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 11:06   #112597
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
dopo che hanno messo mano al mio onu, per avvio desaturazione, come dicevo prima è cambiata l'estetica. adesso è quello che viene definito di terza generazione, che come indicato nelle guide in prima pagina, di solito ha la 200 mega
per quello dicevo che ci sono rimasto male a constatare che hanno sostituito i componenti all'interno sempre a 100 mega.....
a questo punto quello che vedi da fuori non significa assolutamente nulla, ed io ne sono la prova vivente
Purtroppo nelle guide in prima pagina non si vedono più le foto che differenziano le varie generazioni
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 11:07   #112598
moba77
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da moba77 Guarda i messaggi
ok, speriamo che Telecom mandi il tecnico
Solo x aggiornarvi
mi hanno ripristinato la linea ai valori precedenti (85mb su 200 dato che sto a 250mt dalla cabina), il tecnico che mi ha contattato ha detto che mi ha resettato la porta in centrale.

Grazie cmq a tutti x le info e le risposte
moba77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 11:20   #112599
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Purtroppo nelle guide in prima pagina non si vedono più le foto che differenziano le varie generazioni
Ho già avvertito Chris190 di aggiornare il link con https.

Ma sei usi Internet Explorer 11 riuscirai a visualizzare ugualmente le foto:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...4&postcount=26

Vediamo di ricostruire il tutto per un uso più universale.
Grazie per la segnalazione.

Nel frattempo:

image host

EDIT: link originale a pag.1 ora funziona con qualsiasi browser.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-09-2018 alle 10:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 11:27   #112600
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Dovrei variare la domiciliazione... quindi come prima cosa dovrei fare la revoca dal MyTim fisso e aspettare che mi dia la possibilita' di inserire IBAN nuovo...
In questo lasso di tempo tra la revoca e l'inserimento del nuovo IBAN si ripristina il cartaceo in automatico come metodo di pagamento? o rimane WEB?
Grazie
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian