Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2018, 20:27   #112201
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
@SaintTDI: sì, puoi chiedere in:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663

Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Giu in cantina ce la chiostrina condominiale, Equivale a derivata? Ce la morsettiera.
La chiostrina condominiale è appunto... chiostrina. La derivata può esserci o meno. Ci sarebbero dei puntini.
Per dubbi vedi per favore la FAQ onde evitare di ripetere le stesse cose.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-08-2018 alle 20:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 21:12   #112202
lsx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Raga una domanda: a inizio contratto (tre anni fa) avevo la 100mega e agganciavo 60 mega, ora con le 200 mega (che ho da circa un anno) aggancio 105mega.

Siccome sto pagando un botto di bolletta, su mia richiesta mi hanno fatto un'offerta per tornare alla 100 mega. L'area tecnica mi dice che agganciando ora 105 mega sfrutterei appieno la 100 mega, agganciando il massimo: può essere??

Oppure (come penso io) tornerei ai 60 mega che agganciavo anni fa?
Ti hanno detto una balla, sicuramente torni a 60, scusa ma per tornare alla 100 quanto ti hanno detto che risparmi?
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 21:31   #112203
lsx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Messaggi: 276
Diafonia

Nonostante il cambio coppia, La linea del mio vicino e la mia soffrono di una leggera diafonia reciproca, circa 3/4 mega di portante in meno, la cosa strana è che se il mio router viene acceso dopo il suo perdo portante, se spegnamo entrambi e allineo prima io non perdo nulla e il snr resta identico. Tempo fa prima di cambiare doppino appena accendeva il modem il snr crollava cadeva la connessione e si riallineava con meno portante.
Sicuramente la diafonia è bassa e ci puó stare che non cade la connessione, ma mi aspettavo di vedere il snr abbassarsi, invece resta identico.
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 21:52   #112204
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
EDIT
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 21:59   #112205
Airluck
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 272
Non
Quote:
Originariamente inviato da lsx Guarda i messaggi
Ti hanno detto una balla, sicuramente torni a 60, scusa ma per tornare alla 100 quanto ti hanno detto che risparmi?
30 euro al mese per quattro anni al posto di 45 che spendo ora.

Comunque prima ho chiamato nuovamente e stavolta mi hanno offerto uno sconto di 10,70 euro senza modifiche (tenendo quindi la 200 mega). Il tutto per 12 mesi

Ogni operatore dice la sua insomma

A questo punto il quadro sarebbe:
-restare in Tim con la 200 a 35euro per altri 12 mesi e poi si vedrà
- passare a Fastweb con la 200mega a 23 euro (essendo cliente Sky)
- passare a Vodafone con la 100 mega a 25 euro

Solo che come dicevo usando la connessione essenzialmente per il gaming temo il problema Nat con Fastweb e Vodafone...

Ultima modifica di Airluck : 29-08-2018 alle 22:03.
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 22:04   #112206
AofSpades
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da lsx Guarda i messaggi
Nonostante il cambio coppia, La linea del mio vicino e la mia soffrono di una leggera diafonia reciproca, circa 3/4 mega di portante in meno, la cosa strana è che se il mio router viene acceso dopo il suo perdo portante, se spegnamo entrambi e allineo prima io non perdo nulla e il snr resta identico. Tempo fa prima di cambiare doppino appena accendeva il modem il snr crollava cadeva la connessione e si riallineava con meno portante.
Sicuramente la diafonia è bassa e ci puó stare che non cade la connessione, ma mi aspettavo di vedere il snr abbassarsi, invece resta identico.
L' SNR deve restare identico. Il modem ha il target di 6dB (o 12 a volte) e varia la velocità in base a quello.
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 22:54   #112207
lsx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da AofSpades Guarda i messaggi
L' SNR deve restare identico. Il modem ha il target di 6dB (o 12 a volte) e varia la velocità in base a quello.
Non mi torna,altrimenti il valore istantaneo del snr e della portante max sarebbero fissi dopo ogni riavvio, invece variano sempre di qualche decimale e qualche Kb/s. Infatti nel caso in cui mi si allinea meno e lui spegne il modem la portante allineata resta identica ma il margine snr sale da 6 a 8 dB cosi come la portante max sale di 4Mb/s, se riavvio ottengo la portante più alta.
se sono allineato con una portante X con 6 dB e subentra diafonia leggera da non fare cadere la portante il margine sul snr dovrebbe scendere sotto i 6dB fino al valore di riavvio che non è 6dB ma meno, mi è capitato di collegarmi alla console e trovarmi allineato con 5 dB in upload e portante max più bassa di quella allineata, al riavvio chiaramente allineava con 6 dB e portante più bassa.
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 00:05   #112208
AofSpades
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 274
Come dicevo 6dB è il target, ovviamente se scende di 0.1 non ti taglia a metà la banda.
Facciamo un esempio con una linea che ha queste caratteristiche:
Codice:
SNR (dB)	Velocità download (kbps)
18                           20000
15                           40000
12                           60000
9                            80000
6                           100000
3                           120000
1                           140000
Se hai un profilo a 6dB si collegherà intorno ai 100mbps e se l' SNR cambia (diafonia, interferenze, etc..) il modem va a ritoccare la velocità di connessione in meglio o peggio.
Tutto questo non viene fatto istantaneamente ma con un 'algoritmo' che decide quanto e quando variare.
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 00:47   #112209
Cely
Senior Member
 
L'Avatar di Cely
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Messaggi: 1279
Problema...
Sono in vula con 3fiber ma visto che la linea è tim posto qui.
Arrivato il primo giugno aggancio a 108/21 ( l'armadio era appena stato attivato quindi eravamo in pochi sono sulla porta 6)
Nel giro di 2 mesi sono passato a 102 98 94 90 ultimamente variava random fra 90 e 84
Dal primo giorno Sempre con attenuazione fra 17.8 e massimo 18db e 20/21 di upload
L'altro giorno hanno fatto degli scavi per la fogna passando sotto la canaletta Telecom ( si capisce bene che è quella perché ci sono 2 pozzetti tim ai lati dello scavo) e ho visto che hanno rotto e rimpiazzato alla bene e meglio la copertura in plastica dei cavi.
Be da allora aggancio a 78 e l'attenuazione è passata a 18.8db
Si può chiedere un intervento? È evidente che qualcosa hanno combinato.
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 02:41   #112210
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Per chi fosse interessato questa mattina tim ha aggiornato il mio armadio dalla 177.152 a 192.20
Quando ho visto il tuo messaggio ho controllato (ore dopo) e da me c'era ancora 177.152.
Adesso noto che pure io ho la 192.20, quindi confermo pure io che stanno facendo un giro di aggiornamento su chi aveva ancora il vecchio fw.

Ed aggiungo che mi è decollato l'upload.
Avevo 25Mb circa di ottenibile, ora me ne dà 38-39Mb
Però ho cambiato oggi pure la GUI (Ansuel) al router e non vorrei che influisca

Ultima modifica di Yrbaf : 30-08-2018 alle 02:54.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 07:09   #112211
lucpip
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 187
Qualcuno sa quando tim riprenderà l'aggiornamento dei file con la pianificazione delle attivazioni, che è fermo al 6 agosto?
lucpip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 09:25   #112212
MostWanted
Member
 
L'Avatar di MostWanted
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Asti
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Solo che come dicevo usando la connessione essenzialmente per il gaming temo il problema Nat con Fastweb e Vodafone...
attualmente ho Vodafone e mettendo la console in DMZ non ho problemi di NAT su Xbox. Per Fastweb dovrebbe essere simile l'importante è avere IP pubblico, ma per sicurezza chiedi nel thread dedicato
MostWanted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 10:04   #112213
Airluck
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da MostWanted Guarda i messaggi
attualmente ho Vodafone e mettendo la console in DMZ non ho problemi di NAT su Xbox. Per Fastweb dovrebbe essere simile l'importante è avere IP pubblico, ma per sicurezza chiedi nel thread dedicato
Grazie dell'info, hai pm
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 10:13   #112214
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da lucpip Guarda i messaggi
Qualcuno sa quando tim riprenderà l'aggiornamento dei file con la pianificazione delle attivazioni, che è fermo al 6 agosto?
L'anno scorso ripresero il primo lunedi di settembre
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 10:22   #112215
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2935
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quando ho visto il tuo messaggio ho controllato (ore dopo) e da me c'era ancora 177.152.
Adesso noto che pure io ho la 192.20, quindi confermo pure io che stanno facendo un giro di aggiornamento su chi aveva ancora il vecchio fw.
Da me il firmware è passato dall' originario 177.28 che aveva l'ONU appena attivata al 192.22, la tipologia dell'apparato è Huawei/Broadcom.

Mi sembra strano che adesso installano il 192.20, che per logica dovrebbe essere una release più vecchia rispetto alla .22, a meno che il discorso non sia legato alla tipologia di ONU però da quanto mi risulta sono tutti Broadcom a prescindere dal vendor, quindi dovrebbero installare sempre il 192.22 che è l'ultimo e quindi il più aggiornato
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 10:23   #112216
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Da me il firmware è passato dall' originario 177.28 che aveva l'ONU appena attivata al 192.22, la tipologia dell'apparato è Huawei/Broadcom.

Mi sembra strano che adesso installano il 192.20, che per logica dovrebbe essere una release più vecchia rispetto alla .22, a meno che il discorso non sia legato alla tipologia di ONU però da quanto mi risulta sono tutti Broadcom a prescindere dal vendor, quindi dovrebbero installare sempre il 192.22 che è l'ultimo e quindi il più aggiornato
Infatti non capisco anch'io questa cosa... il mio armadio è nato con la 192.22
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 10:31   #112217
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Non

30 euro al mese per quattro anni al posto di 45 che spendo ora.

Comunque prima ho chiamato nuovamente e stavolta mi hanno offerto uno sconto di 10,70 euro senza modifiche (tenendo quindi la 200 mega). Il tutto per 12 mesi

Ogni operatore dice la sua insomma

A questo punto il quadro sarebbe:
-restare in Tim con la 200 a 35euro per altri 12 mesi e poi si vedrà
- passare a Fastweb con la 200mega a 23 euro (essendo cliente Sky)
- passare a Vodafone con la 100 mega a 25 euro

Solo che come dicevo usando la connessione essenzialmente per il gaming temo il problema Nat con Fastweb e Vodafone...
e Tiscali?! Infostrada? se guardi le offerte tramite facile.it potresti strappare una promo molto vantaggiosa. Una mia amica paga 25€ e va a 70 effettivi.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 12:29   #112218
Airluck
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
e Tiscali?! Infostrada? se guardi le offerte tramite facile.it potresti strappare una promo molto vantaggiosa. Una mia amica paga 25€ e va a 70 effettivi.
Sinceramente Infostrada e meno che meno Tiscali non mi ispirano fiducia, magari sbaglio
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 12:47   #112219
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
@Azzi, Azzi: esistono i thread di Tiscali ed Infostrada. Inoltre c'è il thread specifico per la scelta/comparazione provider VDSL.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 16:12   #112220
biglu91
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 25
E' arrivato finalmente il tecnico e mi ha detto che c'era probabilmente un falso contatto. Dopo avermi smontato la presa principale e fatto qualche prova lì, è andato nella chiostrina e ha tagliato e spelato i cavi riposizionandoli. Il suo collega al telefono ha confermato che non vedeva più il messaggio di errore nella linea. Purtroppo però ora aggancio a 180 mentre prima del guasto agganciavo a 210. Chiaramente non mi lamento ma quando ho chiesto il perchè, il tecnico mi ha detto che la chiostrina è tutta ossidata e che sono in derivata seconda. Ma chiaramente non ha senso questa spiegazione perchè anche prima la chiostrina era ossidata e anche prima ero in derivata. Poi ha aggiunto che la velocità potrebbe anche cambiare perchè si deve stabilizzare e può essere che tim mi sta limitando a 180 ora (???). Alla mia flebile richiesta di vedere se le altre posizioni nella chiostrina andassero meglio ha detto che la chiostrina fa schifo e andrebbe cambiata tutta ma la tim la cambierà solo se se ne cade a terra.
Ecco i miei nuovi parametri:


Massima velocità di linea
22.95 Mbps 180.16 Mbps
Velocità di linea
21.59 Mbps 175.39 Mbps
Dati trasferiti
8.29 MBytes 109.4 MBytes
Potenza
-24.4 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
1.3, 5.9, 7.3, 7.6 dB 5.6, 8.3, 16.0 dB
Noise Margin
6.5 dB 6.2 dB

Grazie ancora a chi mi ha aiutato.
biglu91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v