Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2018, 11:57   #11961
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
Quindi darò comunicazione di recesso nel pomeriggio.
Ci sono anche 65€ di cessazione servizio: https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 14:32   #11962
vala©
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2018
Ciao a tutti,
sono nuovo clienti fibra, mi è stato consegnato lo zyxel vmg8825.

Comincio con aiutare chi non riesce a connettersi all'apparato in wifi, è necessario utilizzare l'indirizzo https://192.168.1.1 al posto di quello http che funziona solo su LAN, sarà legato a qualche policy di sicurezza sulla rete wireless.

ora passiamo al problema.

Ho necessità di stabilire una seconda connessione pppoe ma nonostante abbia abilitato il pppoe passthrough sul VDSL non riesco.

Ricevo l'ip e il dns dal ISP ma la connessione viene chiusa immediatamente con un hangup dal modem.

L'assistenza non ha idea di cosa voglia dire PPPoE e mi ha demandato al produttore dell'apparato da connettere per i problemi o ad un manuale Zyxel che non hanno saputo fornirmi.

Leggo di altri con lo stesso problema sullo zyxel, chi ha un modem differente può confermarmi che è possibile avere 2 connessioni pppoe simultanee sulla linea fibra?
Se questo non è possibile c'è modo di avere la fonia sull'apparato wind e la pppoe su un router differente? tipo mettendo lo zyxel in bridge mode? ma poi la fonia funziona?
vala© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 15:13   #11963
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da vala© Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono nuovo clienti fibra, mi è stato consegnato lo zyxel vmg8825.
Ciao e benvenuto
Quote:
Comincio con aiutare chi non riesce a connettersi all'apparato in wifi, è necessario utilizzare l'indirizzo https://192.168.1.1 al posto di quello http che funziona solo su LAN, sarà legato a qualche policy di sicurezza sulla rete wireless.
Bel bug bella feature

Quote:
ora passiamo al problema.

Ho necessità di stabilire una seconda connessione pppoe ma nonostante abbia abilitato il pppoe passthrough sul VDSL non riesco.

Ricevo l'ip e il dns dal ISP ma la connessione viene chiusa immediatamente con un hangup dal modem.

L'assistenza non ha idea di cosa voglia dire PPPoE e mi ha demandato al produttore dell'apparato da connettere per i problemi o ad un manuale Zyxel che non hanno saputo fornirmi.

Leggo di altri con lo stesso problema sullo zyxel, chi ha un modem differente può confermarmi che è possibile avere 2 connessioni pppoe simultanee sulla linea fibra?
Se questo non è possibile c'è modo di avere la fonia sull'apparato wind e la pppoe su un router differente? tipo mettendo lo zyxel in bridge mode? ma poi la fonia funziona?
Non so aiutarti nel particolare problema, ma ti rimando al thread specifico per il VMG8825 qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2858661

E forse potresti trovare qualche spunto anche nel thread del VMG8823 qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2841657

Riguardo al servizio clienti che cade dalle nuvole: forse non sanno (ancora) che "L'operatore di rete o il fornitore del servizio di accesso alla rete che immette sul mercato un apparecchio con proprio nome o marchio commerciale o modifica un apparecchio già immesso sul mercato assume gli obblighi di conformità e le responsabilità ricadenti sul fabbricante." (Art 2.4 Delibera 348/18/CONS)

Ad ogni modo trovo preoccupante che nemmeno sul ftp zyxel ci sia un manuale...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 15:15   #11964
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Iscritto dal: Dec 2001
Provo a fare una domanda.

Sono felice possessore di ADSL Infostrada ma ho visto che da Ottobre chi ha ancora una delle vecchie offerte subisce un aumento di 2,50 al mese.
Ho chiamato e pagando 20Eur mi passano alla FTTC (che nel mio caso non porta grandi benefici, sono in rigido e lontano dalla centrale), a 22,90 (se voglio chiamate con scatto alla risposta) o 24,90 (con chiamate illimitate). Il modem me lo danno loro GRATUITO ma credo che scatti comunque un vincolo di 48 mesi (?).
Il fatto è che so che Openfiber sta lavorando nella mia zona e dovrei avere la possibilità di fare la FTTH, credo nel 2019.

Dando per scontato di rimanere sempre Infostrada, se faccio la FTTC ora e tra un anno ho la FTTH mi fanno migrare?
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 15:29   #11965
vala©
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Non so aiutarti nel particolare problema, ma ti rimando al thread specifico per il VMG8825 qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2858661

E forse potresti trovare qualche spunto anche nel thread del VMG8823 qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2841657
Grazie della risposta.

nel thread specifico sembra che il problema on pppoe lo hanno tutti

dal thread del 8823 ho letto come configurare il pppoe passthrough

Ho postato qui per avere qualche info da chi ha altri modem ma stesso contratto.

Non vorrei che le sessioni pppoe siano limitate a 1 e quindi non mi permette di aprirne una seconda.
Old 28-08-2018, 15:56   #11966
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
vala©

A cosa ti serve la seconda connessione?

AtuttaBIRRA!

Credo che nessuno ti possa dire oggi tra un anno quando avrai la FTTH quali saranno le policy di migrazione.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 16:30   #11967
vala©
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
vala©

A cosa ti serve la seconda connessione?

AtuttaBIRRA!

Credo che nessuno ti possa dire oggi tra un anno quando avrai la FTTH quali saranno le policy di migrazione.
A me serve avere una connessione pppoe su un router/firewall e avere la fonia sullo zyxel

Se c'è modo di avere queste due cose con una sola sessione pppoe posso accontentarmi.
Old 28-08-2018, 16:43   #11968
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@vala©

A cosa ti serve la connessione PPPOE? PS4?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 17:00   #11969
vala©
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@vala©

A cosa ti serve la connessione PPPOE? PS4?
No, come detto per un router/firewall
Old 28-08-2018, 18:26   #11970
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
TIM comunque ha instradamenti più "lunghi", con due-tre hop (almeno) in più rispetto a Wind Tre. Inoltre per alcuni di quegli host la latenza è aumentata ultimamente (vedi xch.nl che si pingava 30-35 ms).
Capirai qualche hop in più, l'importante è che la latenza sia bassa.
Quote:
Nonostante le latenze mediamente buone in gioco io non ho mai laggato tanto come con TIM
Mah strano, grosse lamentele non mi pare tu ne esprimessi quando l'avevi, ti rompeva le palle solo aruba principalmente o al limite gamesnet.
Comunque nel complesso io mi son sempre trovato bene in questi ultimi anni lato gaming con TIM.

Quote:
E per inciso, nel test del bufferbloat di dslreports, a parità di modem/router (il Fritz 7490) ottenevo sempre risultati peggiori rispetto ad Infostrada (C contro A).
Questo è strano davvero, io con il vecchio chipset lantiq in 17a (usavo un Draytek ma cambia poco), ho sempre avuto A senza nemmeno attivare il QoS su tutte le linee che ho provato (TIM, Tiscali, Fastweb, Wind).
Non è che ti ricordi male?
Un bufferbloat di C col 7490 in VDSL (evidentemente per colpa dell'upstream), mi pare improbabile sinceramente.

Ultima modifica di MiloZ : 28-08-2018 alle 18:39.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 19:29   #11971
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Da oggi rientro in quello che wind ha definito un problema ristretto ma diffuso, in pratica cade costantemente la linea e la fonia (ogni 3-6 minuti) a utenti fibra random, senza alcun motivo apparente.
Valori snr e attenuazione ottimi, pochissimi errori, nessun problema meteo in corso.

Stanno facendo il censimento di chi ha il problema e stanno cercando l'errore.

Io credo abbiano fatto qualche aggiornamento a delle piastre dslam sparse per l'italia, visto che il problema è nato oggi.

Comunque a me succede con la 200mb il DVA-5592 con fw_A1_WI_20180405

Ultima modifica di NorysLintas : 28-08-2018 alle 21:08.
NorysLintas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 20:04   #11972
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Capirai qualche hop in più, l'importante è che la latenza sia bassa.
La latenza è solo la punta dell'iceberg, contano anche gli hop in realtà.

Ricordo bene come ai tempi di NGI consigliammo al loro AD, che a quei tempi era ancora attivo sul loro forum, di provare a sostituire il carrier TiNet con Level3, il quale permetteva di pingare 10 ms di meno un host (nella fattispecie verygames.net).

Ebbene ci disse come fosse preferibile il primo, il quale permetteva di ottenere un routing più "corto", con meno hop, nonostante la latenza leggermente superiore.

Comunque, se vogliamo parlare solo di latenza, ci sono anche gli host che si pingano meglio rispetto a TIM, tipo Aruba e telnet. Ergo non mi pare ci sia tutta questa differenza (per quanto mi riguarda tra TIM e Infostrada la seconda tutta la vita).

Quote:
Mah strano, grosse lamentele non mi pare tu ne esprimessi quando l'avevi, ti rompeva le palle solo aruba principalmente o al limite gamesnet.
Comunque nel complesso io mi son sempre trovato bene in questi ultimi anni lato gaming con TIM.
Lo facevo più che altro per quieto vivere, ma non mi sono mai trovato tanto bene in realtà. Oltretutto ricordo diverse lamentele da parte di altri utenti, che imputavano le loro problematiche di lag alla tecnologia VDSL (e secondo me dipendevano proprio dal routing).

Quote:
Questo è strano davvero, io con il vecchio chipset lantiq in 17a (usavo un Draytek ma cambia poco), ho sempre avuto A senza nemmeno attivare il QoS su tutte le linee che ho provato (TIM, Tiscali, Fastweb, Wind).
Non è che ti ricordi male?
Un bufferbloat di C col 7490 in VDSL (evidentemente per colpa dell'upstream), mi pare improbabile sinceramente.
Sicurissimo, feci i test senza modificare alcunchè, nel periodo di passaggio tra FTTC TIM e FTTC Infostrada. Avevo postato anche i relativi test sul vecchio thread, ma ormai è andato perso. Oltretutto con i modem Broadcom TIM gli esiti del test erano persino peggiori (D o F).
Old 28-08-2018, 20:09   #11973
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
@noryslintas

Ciao di dove sei? Io Roma sud Acilia. Ho cronometrato il modem. Ogni 6 minuti Wan è internet vanno giù. Hai maggiori dettagli?

Stesso modem, stesso firmware 200mega

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di skyscreaper : 28-08-2018 alle 20:12.
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 20:10   #11974
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

P.S.

Il mio risultato attuale con il D-Link, sempre "A" per fortuna
Old 28-08-2018, 21:00   #11975
Silence80
Junior Member

L'Avatar di Silence80

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:

P.S.

Il mio risultato attuale con il D-Link, sempre "A" per fortuna
Che Dal test postato, è evidente che hai il cabinet della Infostrada dentro casa tua
Old 28-08-2018, 21:07   #11976
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
@noryslintas

Ciao di dove sei? Io Roma sud Acilia. Ho cronometrato il modem. Ogni 6 minuti Wan è internet vanno giù. Hai maggiori dettagli?

Stesso modem, stesso firmware 200mega

Esatto ho ricronometrato pure io, ogni 6 minuti va giu XD

TARANTO.

Quindi ahinoi è come hanno detto, un difetto su larga scala...

avranno aggiornato oggi qualche attrezzatura e non hanno fatto ancora dei rollback agli aggiornamenti precedenti...
Old 28-08-2018, 21:07   #11977
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Silence80 Guarda i messaggi
Che Dal test postato, è evidente che hai il cabinet della Infostrada dentro casa tua
Proprio dentro casa no, si trova a poco meno di 100 m (circa 120 m come tratta effettiva).

La fortuna più che altro è quella delle poche utenze attive, con danni da diafonia limitati (PER ORA ).
Old 28-08-2018, 21:42   #11978
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
La latenza è solo la punta dell'iceberg, contano anche gli hop in realtà.

Ricordo bene come ai tempi di NGI consigliammo al loro AD, che a quei tempi era ancora attivo sul loro forum, di provare a sostituire il carrier TiNet con Level3, il quale permetteva di pingare 10 ms di meno un host (nella fattispecie verygames.net).

Ebbene ci disse come fosse preferibile il primo, il quale permetteva di ottenere un routing più "corto", con meno hop, nonostante la latenza leggermente superiore.
Più che gli hop, conta la stabilità della rete e dei collegamenti. Il fatto che con meno passaggi ci siano meno probabilità di saturazione è un discorso teoricamente vero, ma che nella pratica vuol dire poco perchè potrebbe anche verificarsi l'esatto opposto.
Ricordo in passato avevamo la ADSL2+ di Infostrada la quale aveva dei routing molto scarsi in Olanda (non solo come latenze ma anche come stabilità) pur essendo la quantità di hop simile ad adesso, ed alcune volte ne parlavamo sui forum di NGI se ti ricorderai.
Quindi se la latenza è comunque bassa e stabile il problema non si pone.

Fastweb per esempio, ha sempre avuto molti hop nell rete interna , in particolare nei primi anni 2000, ma per giocare online (ai tempi soprattutto) non credo qualcuno potesse sconsigliarla per questo motivo.

Quote:
Comunque, se vogliamo parlare solo di latenza, ci sono anche gli host che si pingano meglio rispetto a TIM, tipo Aruba e telnet. Ergo non mi pare ci sia tutta questa differenza (per quanto mi riguarda tra TIM e Infostrada la seconda tutta la vita).
Diciamo che , almeno per quello che riguarda la mia esperienza, ci sono molti più server che si pingano meglio con TIM che viceversa. Fermo restando che ci sono parecchi server\host che si pingano ottimamente anche con Infostrada, ricordiamo che il routing italiano "perfetto" non lo ha neppure quest'ultima, in quanto capita di trovare casi, come verso igz.it dove anche Infostrada esce dall'Italia per rientrare (esattamente come accade su gamesnet.it con TIM) pingando alla fine 20\25ms in più.

Quote:
Lo facevo più che altro per quieto vivere, ma non mi sono mai trovato tanto bene in realtà. Oltretutto ricordo diverse lamentele da parte di altri utenti, che imputavano le loro problematiche di lag alla tecnologia VDSL (e secondo me dipendevano proprio dal routing).
Mah, quegli utenti me li ricordo, ma gli stessi sotenevano che in ADSL2+ (credo sempre TIM) andassero perfettamente e tutti i problemi fossero iniziati con il cambio di tecnologia.
Sono d'accordo che i modem fornti da TIM obbiettivamente fossero scarsetti, però nel 2013\2014 c'era meno scelta di adesso relativamente agli apparati appetibili (tipo i Lantiq non gestivano bene neppure il G.INP fino alla fine del 2014, quindi non potevano neppur essere presi in considerazione).
Con il tempo sono un pò migliorati, ma da questo punto di vista sicuramente Infostrada è sempre stata preferibile (gli unici decenti sono gli ultimi TIM sbloccabili) .

Ultima modifica di MiloZ : 28-08-2018 alle 22:11.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 21:44   #11979
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Esatto ho ricronometrato pure io, ogni 6 minuti va giu XD

TARANTO.

Quindi ahinoi è come hanno detto, un difetto su larga scala...

avranno aggiornato oggi qualche attrezzatura e non hanno fatto ancora dei rollback agli aggiornamenti precedenti...
Downdetector...

Old 28-08-2018, 22:47   #11980
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Ci sono anche 65€ di cessazione servizio: https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/
Fortunatamente non nel mio caso, recedo a seguito di una modifica del contratto a spese zero
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian