Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2018, 16:31   #111881
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
ci sono parecchi radioamatori lamentano dei disturbi [...] ormai c'è un inquinamento di onde elettromagnetiche
Vabbè. i radioamatori che si lamentano del inquinamento elettromagnetico...
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 17:54   #111882
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Beh se è comparso anche nell'area MyTIMFisso direi che è la volta buona e che il fardello sia passato in mano al reparto tecnico
Ma è una conseguenza del fax o delle chiamate precedenti?
Penso proprio sia dovuto al Fax in quanto avevo fatto annullare le richieste inevase via twitter e quelle al 187 non sortivano alcun effetto...
Però finché non vedo la portante di 216000 non canto vittoria...
Intanto vedo la prima bolletta di 13.89 ma non ce ancora caricato il Pdf quindi visto che in teoria e pratica i primi 2 mesi dovevano essere gratis non capisco questi che soldi sono visto che il tim expert avevo scelto di pagarlo in una botta unica... Boh...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 18:14   #111883
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
è un piacere vedere che sei ancora su questo thread; si sentiva la tua mancanza.
Bentornato
Non vi ho mai abbandonato, nel senso che vi ho sempre letto. Poi dato che alcuni "cambiamenti" nella mia vita hanno ridotto il tempo a mia disposizione, in effetti ho interagito poco. D'altronde ci sono so questo forum dei validissimi altri esperti, e non mi risulta ci siano domande rimaste senza risposta (almeno nella mia sfera di competenze, intendo) .
Una curiosità... Le immagini pubblicate nei miei commenti dovrebbero essere, da qualche tempo nuovamente visibili, vero?!

Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
@ironmark99 ciao e bentornato! Ti rinfresco la memoria ma il nick ti dirà già qualcosa: sono quello con la linea da 500mt di cavo dall'armadio.

Poco tempo fa un tecnico mi ha cambiato il cavo di raccordo (drop) perchè da box a casa c'erano ben 30 mega di perdita (lunghezza del drop di circa 60 metri). A seguito della sostituzione ho guadagnato 10 mega e circa 3dB in DS3, oltre che a decimi nelle altre bande (passando da 59dB a 56dB). Tempo qualche giorno e sono ritornato ai valori precedenti, quindi stessa velocità di allineamento e stessi valori di attenuazione
Possibile che questo dannato drop attenui così tanto e peggiori in 60 metri così spropositatamente con il caldo? Ho la certezza che a degradarsi col caldo sia lui, perchè in box le attenuazioni sono pressochè uguali, variano di massimo 1dB (con 0 gradi così come con 39 come in questi giorni dove l'attenuazione DS3 dalla base dei 56dB è arrivata a 64.4 )
No, non è possibile che l'attenuazione di un cavo cambi così tanto per effetto della temperatura... Cercherei il problema in qualche morsetto mal chiuso, o crimpatura non perfetta.

Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Ultimo quesito, il cavo drop o autoportante 1mm in bronzo viene pubblicizzato come il meno attenuante, è così? Perchè ho provato a confrontare 3 metri di resite con 3 metri di autoportante, prima l'uno e poi l'altro, già così il resite guadagnava quegli 0.5dB in DS3. Inoltre mi sembrava di aver trovato un documento di Berica o Ecotel che documentava come meno attenuante alle basse frequenze il drop, ma gradualmente più attenuante all'aumentare della frequenza.
Immagino che con "Resite" tu intenda il cavo C.T. 1220 in rame da 0.6mm. L'attenuazione di un cavo non dipende solo dal diametro e dal materiale del conduttore, ma anche dallo spessore e dal materiale dell'isolante (maggiore lo spessore dell'isolante e minore è l'attenuazione, a parità di materiale). Quindi il confronto va fatto tra cavo 0.6mm in rame e cavo 1mm in bronzo con lo stesso isolante. Dal punto di vista del valore resistivo del conduttore un cavo da 0.6mm di diametro in rame è molto simile ad un cavo da 1 mm di diametro in bronzo (e quindi ne viene usato uno o l'altro a secondo del tipo di posa, essendo quello in bronzo più resistente e quindi considerato "autoportante").
Tuttavia il CT1220 (Resite) ha uno spessore dell'isolante di circa 0.4mm (anche se poi dipende dal costruttore) mentre il cavo autoportante in bronzo per drop d'abbonato (C.T.1221) di solito ce l'ha più spesso (0.5mm, ad esempio) e quindi di solito attenua meno, per capacità al km. Poi molto dipende dal costruttore... Anche tra i cavi ci sono quelli di miglior qualità e quelli più economici. Tra l'altro questi due cavi, che hanno resistività simile tra loro, sono molto simili anche per effetto pelle, indipendentemente dal loro diametro, e quindi in frequenza dovrebbero avere lo stesso comportamento se comparati solo per il loro conduttore. Probabilmente sei incappato in un cavo drop con un isolante di scarsa qualità, o di spessore inferiore alla media.
Old 13-08-2018, 18:46   #111884
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non è possibile che l'attenuazione di un cavo cambi così tanto per effetto della temperatura... Cercherei il problema in qualche morsetto mal chiuso, o crimpatura non perfetta.

Immagino che con "Resite" tu intenda il cavo C.T. 1220 in rame da 0.6mm. L'attenuazione di un cavo non dipende solo dal diametro e dal materiale del conduttore, ma anche dallo spessore e dal materiale dell'isolante (maggiore lo spessore dell'isolante e minore è l'attenuazione, a parità di materiale). Quindi il confronto va fatto tra cavo 0.6mm in rame e cavo 1mm in bronzo con lo stesso isolante. Dal punto di vista del valore resistivo del conduttore un cavo da 0.6mm di diametro in rame è molto simile ad un cavo da 1 mm di diametro in bronzo (e quindi ne viene usato uno o l'altro a secondo del tipo di posa, essendo quello in bronzo più resistente e quindi considerato "autoportante").
Tuttavia il CT1220 (Resite) ha uno spessore dell'isolante di circa 0.4mm (anche se poi dipende dal costruttore) mentre il cavo autoportante in bronzo per drop d'abbonato (C.T.1221) di solito ce l'ha più spesso (0.5mm, ad esempio) e quindi di solito attenua meno, per capacità al km. Poi molto dipende dal costruttore... Anche tra i cavi ci sono quelli di miglior qualità e quelli più economici. Tra l'altro questi due cavi, che hanno resistività simile tra loro, sono molto simili anche per effetto pelle, indipendentemente dal loro diametro, e quindi in frequenza dovrebbero avere lo stesso comportamento se comparati solo per il loro conduttore. Probabilmente sei incappato in un cavo drop con un isolante di scarsa qualità, o di spessore inferiore alla media.
Considera che non esiste morsetto che possa essere chiuso male perché l'unico morsetto che c'è è quello che separa la secondaria dal modem (ovvero la morsettiera in box) e li il collegamento è stato rifatto almeno 5 volte sotto la mia "supervisione" e ciò non ha mai cambiato nulla. Crimpatura dubito, perché l'armadio è all'ombra sotto le piante tutto il giorno....
Un giunto potrebbe essere? Sennò non saprei proprio...

Ma diciamo che il drop che mi hanno posato era ottimo (in 60 metri perdeva 20 mega, il che è "ottimale" comparando le tabelle che descrivevano la perdita /km del ct1220), solo che è durato pochissimo perché in una settimana è tornato ad attenuare come il precedente, come se ci fosse stata una cottura veloce. È quel dannato drop che fa attenuare così tanto in più la linea con il caldo. Mi è venuto persino il dubbio che il tubo rigido dove passano i 9 drop da abbonato (mio e dei vicini) fosse adiacente a tubi gas ma non ha senso altrimenti il problema ci sarebbe 365 giorni l'anno e non solo da quando aumenta la temperatura esterna... È stata proprio una cosa fulminea. Dove posso mandarti i valori subito dopo il cambio e 1 settimana dopo?

Ultima modifica di XNeon : 13-08-2018 alle 19:14.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 20:32   #111885
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

200M

Fax di richiesta (richiesta non reclamo) mandato Martedi 7 Agosto e oggi Lunedi 13 Agosto profilo 35b attivato...

Chiedo ironicamente come vi sembra la mia linea?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync

Ultima modifica di Intel-Inside : 14-08-2018 alle 21:40.
Old 13-08-2018, 20:45   #111886
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
BEATO TE!!!!

Speriamo si sbrighino ( alla filini) anche per me!!!!!
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 21:59   #111887
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
200M

Fax di richiesta (richiesta non reclamo) mandato Martedi 7 Agosto e oggi Lunedi 13 Agosto profilo 35b attivato...

e vabbeh non vale portarsi la onu in casa....
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 22:17   #111888
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Eheh magari... 130 metri di cavo ci sono tutti piu o meno... per il momento sono l'unico e non ho nessuno a disturbarmi...
Ce anche da dire che l'impianto di casa é nuovo e la tratta chiostrina modem ha meno di 20 anni quindi si può dire che é nuova...

Old 14-08-2018, 08:22   #111889
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
200M

che velocità hai di download e upload?
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 09:52   #111890
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Sono fuori casa al momento, testerò meglio quando rientro...
Ho lanciato velocemente un JD da remoto e andava a max 23.5MB/s

Old 14-08-2018, 10:24   #111891
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
a questo punto conclusasi la telenovela urgono i festeggiamenti con classica pizzata e birra a fiumi

Ultima modifica di san80d : 14-08-2018 alle 10:57.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 10:55   #111892
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Sisi offro io a tutti, mi chiedo però cosa hanno di diverso le richieste via Fax rispetto a quelle del 187 / Twitter / FB...

Nel frattempo arrivata la prima bolletta... Errata ovviamente, avevo chiesto di pagare Tim Expert in unica botta e invece mi ritrovo la prima rata 1/48...

Faccio altro Fax per chiedere la correzione?

Old 14-08-2018, 11:31   #111893
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
a questo punto conclusasi la telenovela urgono i festeggiamenti con classica pizzata e birra a fiumi

Ehi non stappare lo spumante, io sono ancora castrato in 17a, un po’ di rispetto per favore...
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 14-08-2018, 12:57   #111894
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Di nulla. Ognitanto fa piacere leggere di questioni tecniche insolite e mai discusse prima
Proprio perché insolite a volte non si sa dove sbattere la testa o trovare documentazione in merito!

Quote:
Si, così avrebbe più senso, perché gli 80 metri sono effettivamente una banda radioamatoriale, nella quale tra l'altro i 100W rappresentano una potenza non insolita. Resta il fatto che comunque l'ADSL si ferma a 2.2MHz e non dovrebbe subire disturbi diretti da una trasmissione simile (mentre il VDSL ne verrebbe colpito in pieno). A parte la traslazione di frequenza (3.8MHz su ADSL invece che 80MHz su VDSL) le possibili cause e i punti da verificare restano gli stessi.
Mi ricordavo male!
Erano 40 metri, quindi 7MHz. Mi dispiace aver sbagliato in pieno la frequenza in prima ed in seconda battuta!

Quote:
Il ROS (Rapporto di onda stazionaria) misura il grado di adattamento dell'antenna all'uscita del trasmettitore, e un buon valore di ROS dice solo che l'impianto di antenna è adeguato. L'intermodulazione di cui parlavo può nascere da un sovrapilotaggio dello stadio finale, e anche un ottimo amplificatore può intermodulare se il segnale al suo ingresso è di ampiezza eccessiva (oltre al sempre possibile guasto, intendo). Se si ha la possibilità di farlo, verificare lo spettro del segnale trasmesso resta comunque una buona idea, anche per verificare che oltre a se stesso (a causa della vicinanza) il tuo amico non stia disturbando anche altre trasmissioni.
Altri utenti nelle vicinanze non si sono lamentati. Anche se l'ADSL essendo a 5km di distanza dalla centrale ce l'hanno in pochi anche perché vanno a velocità ridicole, attorno 2mega!

Quote:
Resterebbe comunque da spiegare perché una trasmissione a 3.8MHz dovrebbe generare rumore sotto i 2.2MHz, se non ci sono fenomeni di intermodulazione sul trasmettitore. Di per sé l'ADSL non risente del rumore fuori banda, a meno che il segnale che rientra sul doppino non sia tanto potente da mandare in intermodulazione lo stadio di ingresso del modem. Questo può avvenire per problemi di modo comune o per cattiva immunità del doppino causata da un suo sbilanciamento (come già detto).
Abbiamo cambiato modem ADSL con uno con chipset broadcom; il problema non si è mai presentato con quest'ultimo anche con 500Watt in emissione. Quello precedente con chipset Realtek invece già a 70Watt cadeva.
Comunque a 500Watt scatta l'allarme di casa, quindi le onde elettromagnetiche non disturbano solo l'ADSL, ma anche l'impianto d'allarme.

Quote:
Puoi mettere le ferriti anche sul cavetto di alimentazione del modem e sui cavi Ethernet e gli altri doppini in uscita da quest'ultimo. Bloccato l'accesso al segnale radio nel modem via rame, potresti provare a mettere (momentaneamente) il modem stesso dentro uno scatolotto metallico un po' spesso, giusto per verificare che il disturbo non si accoppi direttamente sul modem dall'antenna via radio.
Provato anche con 3 ferriti sul doppino telefonico, cadeva comunque.
Provato con gruppo di continuità ad alimentare il modem, cadeva.

Io non avrei mai creduto che cambiando il modem il problema si sarebbe risolto. Che poi sia effettivamente il chipset o la costruzione del modem è difficile affermarlo.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 13:11   #111895
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ehi non stappare lo spumante, io sono ancora castrato in 17a, un po’ di rispetto per favore...
Siamo in due
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 13:22   #111896
Rumpelstiltskin
Senior Member

[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Volete ridere? Mi hanno attivato la 200 sul vecchio nr di telefono (cessato).... ma questi sono RINCOGLIONITI o cosa?

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 14-08-2018 alle 13:52.
Old 14-08-2018, 13:51   #111897
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Una curiosità... Le immagini pubblicate nei miei commenti dovrebbero essere, da qualche tempo nuovamente visibili, vero?!
Bentornato, ironmark99!
Confermo, sono visibili.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 14:00   #111898
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
Volete ridere? Mi hanno attivato la 200 sul vecchio nr di telefono (cessato).... ma questi sono RINCOGLIONITI o cosa?
Ah con me non c'è pericolo di errore... il numero è sempre uguale dal 1987
Old 14-08-2018, 15:07   #111899
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Ehi non stappare lo spumante, io sono ancora castrato in 17a, un po&rsquo; di rispetto per favore...
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Siamo in due
un festeggiato alla volta e comunque lo spumante lo portate voi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 15:48   #111900
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Tra parentesi, in questo preciso istante sto smanettando sullo Scolapasta moddato e sto recuperando i dati della fonia per inserirli nello Scolapasta di cui sopra. Durante la procedura con lo script, noto fra le righe che il servizio della mia linea risulta essere "ServiceType: ALICE200MFTTCNAKEDN2" ma io sono ancora con il profilo 100 mega sia da modem sia da app MyTimFisso!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian