|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#111781 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 399
|
Quote:
Sempre ammettendo che in casa non sia cambiato nulla, è la diafonia a parità di distanza dal cabinet a determinare l'attenuazione? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#111782 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
|
Grazie ironmark99 della tua consulenza!
Può essere che abbia frainteso io perché a volte i radioamatori parlano utilizzando i metri, quindi potrebbero anche essere 80metri, 3,5–3,8MHz. Potrò essere più specifica visto che lo vedrò i prox giorni. Il trasmettitore non credo che sia di pessima qualità; sono radio che costano migliaia di euro, normalmente sono delle Icom. L'amplificatori idem, costano anche questi parecchio e sono tra i migliori in commercio. Non credo che intermoduli visto che ha un ROS 1:1, questo indica che l'antenna è tarata correttamente e la potenza emessa non ritorna alla radio. In realtà non si tratta di una VDSL ma di una ADSL. Ho scritto qui perché solo in questo thread si parla di questi fenomeni di disturbi di questo tipo. Aggiungo anche che è a circa 5km dalla centrale, quindi già di suo la connessione non è stabilissima, quindi presumo che le interferenze elettromagnetiche aggiungano rumore alla connessione facendolo andare sotto la soglia SNR. L'analizzatore di spettro dovrei usarlo sulle frequenze sotto i 2,2MHz quindi? Avevo pensato anche io alla ferrite; grazie per la conferma! Il disturbo a mio avviso si accoppia fuori casa visto che le radio sono in un edificio staccato dall'abitazione senza doppino telefonico. L'antenna è montata su un traliccio, non sopra alla casa. La palizzata è più esattamente a 35mt dall'antenna ed il doppino che va all'abitazione scende per il palo e poi passa sotto il giardino, entra in casa da un pozzetto. Non condividono nessun percorso, l'abitazione è di costruzione relativamente recente, dopo il 2010, i percorsi dei corrugati sono tutti separati a norma di legge. Sono collegati sulla stessa utenza elettrica, ma dovrebbero avere due differenziali elettrici diversi e ci sono comunque alimentatori che convertono tutti in continua. Al limite provo con un gruppo di continuità collegato al modem per escludere che il disturbo arrivi dalla parte elettrica. Riguardo alla VDSL mi diceva che ci sono parecchi radioamatori lamentano dei disturbi in radio dovuti alle ONU installate nelle vicinanze. Gli alimentatori elettrici se non sono perfettamente schermati a volte gli portano dei disturbi radio. A volte basta anche un lampione stradale. Spesso sono anche i trasformatori di distribuzione Enel, ormai c'è un inquinamento di onde elettromagnetiche dove un po' tutti si disturbano a vicenda. |
|
|
|
|
|
#111783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Aggiornamento Upgrade 200
Stamattina ricevuto SMS da Tim: Grazie da TIM. Come da te richiesto, l'offerta scelta per la linea di casa e' in corso di attivazione. Nel profilo mytim fisso vedo cambiati i dati di linea in 200/20... Per il momento sono ancora a 100... Che sia la volta buona? Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#111784 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Di nulla. Ognitanto fa piacere leggere di questioni tecniche insolite e mai discusse prima
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 13-08-2018 alle 11:21. |
|||||||
|
|
|
|
|
#111785 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 258
|
@ironmark99 ciao e bentornato! Ti rinfresco la memoria ma il nick ti dirà già qualcosa: sono quello con la linea da 500mt di cavo dall'armadio.
Poco tempo fa un tecnico mi ha cambiato il cavo di raccordo (drop) perchè da box a casa c'erano ben 30 mega di perdita (lunghezza del drop di circa 60 metri). A seguito della sostituzione ho guadagnato 10 mega e circa 3dB in DS3, oltre che a decimi nelle altre bande (passando da 59dB a 56dB). Tempo qualche giorno e sono ritornato ai valori precedenti, quindi stessa velocità di allineamento e stessi valori di attenuazione Possibile che questo dannato drop attenui così tanto e peggiori in 60 metri così spropositatamente con il caldo? Ho la certezza che a degradarsi col caldo sia lui, perchè in box le attenuazioni sono pressochè uguali, variano di massimo 1dB (con 0 gradi così come con 39 come in questi giorni dove l'attenuazione DS3 dalla base dei 56dB è arrivata a 64.4 Ultimo quesito, il cavo drop o autoportante 1mm in bronzo viene pubblicizzato come il meno attenuante, è così? Perchè ho provato a confrontare 3 metri di resite con 3 metri di autoportante, prima l'uno e poi l'altro, già così il resite guadagnava quegli 0.5dB in DS3. Inoltre mi sembrava di aver trovato un documento di Berica o Ecotel che documentava come meno attenuante alle basse frequenze il drop, ma gradualmente più attenuante all'aumentare della frequenza. Ultima modifica di XNeon : 13-08-2018 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
#111786 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
|
|
|
|
|
|
|
#111787 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
Ma è una conseguenza del fax o delle chiamate precedenti? |
|
|
|
|
|
|
#111788 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
|
|
|
|
|
|
|
#111789 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Quote:
Però finché non vedo la portante di 216000 non canto vittoria... Intanto vedo la prima bolletta di 13.89 ma non ce ancora caricato il Pdf quindi visto che in teoria e pratica i primi 2 mesi dovevano essere gratis non capisco questi che soldi sono visto che il tim expert avevo scelto di pagarlo in una botta unica... Boh... Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
|
#111790 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Una curiosità... Le immagini pubblicate nei miei commenti dovrebbero essere, da qualche tempo nuovamente visibili, vero?! Quote:
Quote:
Tuttavia il CT1220 (Resite) ha uno spessore dell'isolante di circa 0.4mm (anche se poi dipende dal costruttore) mentre il cavo autoportante in bronzo per drop d'abbonato (C.T.1221) di solito ce l'ha più spesso (0.5mm, ad esempio) e quindi di solito attenua meno, per capacità al km. Poi molto dipende dal costruttore... Anche tra i cavi ci sono quelli di miglior qualità e quelli più economici. Tra l'altro questi due cavi, che hanno resistività simile tra loro, sono molto simili anche per effetto pelle, indipendentemente dal loro diametro, e quindi in frequenza dovrebbero avere lo stesso comportamento se comparati solo per il loro conduttore. Probabilmente sei incappato in un cavo drop con un isolante di scarsa qualità, o di spessore inferiore alla media.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|||
|
|
|
|
|
#111791 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 258
|
Quote:
Un giunto potrebbe essere? Sennò non saprei proprio... Ma diciamo che il drop che mi hanno posato era ottimo (in 60 metri perdeva 20 mega, il che è "ottimale" comparando le tabelle che descrivevano la perdita /km del ct1220), solo che è durato pochissimo perché in una settimana è tornato ad attenuare come il precedente, come se ci fosse stata una cottura veloce. È quel dannato drop che fa attenuare così tanto in più la linea con il caldo. Mi è venuto persino il dubbio che il tubo rigido dove passano i 9 drop da abbonato (mio e dei vicini) fosse adiacente a tubi gas ma non ha senso altrimenti il problema ci sarebbe 365 giorni l'anno e non solo da quando aumenta la temperatura esterna... È stata proprio una cosa fulminea. Dove posso mandarti i valori subito dopo il cambio e 1 settimana dopo? Ultima modifica di XNeon : 13-08-2018 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
|
#111792 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
![]() Fax di richiesta (richiesta non reclamo) mandato Martedi 7 Agosto e oggi Lunedi 13 Agosto profilo 35b attivato... Chiedo ironicamente come vi sembra la mia linea?
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync Ultima modifica di Intel-Inside : 14-08-2018 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#111793 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6714
|
BEATO TE!!!!
Speriamo si sbrighino ( alla filini) anche per me!!!!!
__________________
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
#111795 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Eheh magari... 130 metri di cavo ci sono tutti piu o meno... per il momento sono l'unico e non ho nessuno a disturbarmi...
Ce anche da dire che l'impianto di casa é nuovo e la tratta chiostrina modem ha meno di 20 anni quindi si può dire che é nuova... Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#111796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 910
|
|
|
|
|
|
|
#111797 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Sono fuori casa al momento, testerò meglio quando rientro...
Ho lanciato velocemente un JD da remoto e andava a max 23.5MB/s Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#111798 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
a questo punto conclusasi la telenovela urgono i festeggiamenti con classica pizzata e birra a fiumi
Ultima modifica di san80d : 14-08-2018 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#111799 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
|
Sisi offro io a tutti, mi chiedo però cosa hanno di diverso le richieste via Fax rispetto a quelle del 187 / Twitter / FB...
Nel frattempo arrivata la prima bolletta... Errata ovviamente, avevo chiesto di pagare Tim Expert in unica botta e invece mi ritrovo la prima rata 1/48... Faccio altro Fax per chiedere la correzione? Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#111800 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6714
|
Quote:
Ehi non stappare lo spumante, io sono ancora castrato in 17a, un po’ di rispetto per favore...
__________________
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.






















