Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2018, 13:37   #111861
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
dubito ti portino la ftth
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 13:54   #111862
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Benvenuto nel thread!
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
[...] con suo grande stupore al termine di tutte le operazioni, è andato a misurare la velocità di download che si attestava sui 165 mega (dico solo che appena entrato in casa ad una mia richiesta su quella che sarebbe stata la mia velocità mi disse che se fossi arrivato a 100 già sarebbe stato tanto).

Attenuazione di linea
26.2, 23.2, 34.9, 37.6 dB 17.4, 30.3, 53.2 dB

[...]

Ho aperto una richiesta di assistenza ma il tecnico mi ha detto che all'armadietto risultava tutto ok e probabilmente si trattava di un aumento delle utenze. Ma non mi ha convinto del tutto.

[...] infatti recentemente controllando i parametri sul router della tim mi sono accorto che la banda era esattamente la metà di quella di partenza (80 mega circa).

[...]
Chi devo chiamare per farmi controllare il profilo ed eventualmente farmelo rimettere a 200 mega? Oppure rimane solo il 187, ma quale postselezione?
A parte quello che ha detto il tecnico a suo tempo, tu li hai visti i 165Mbps a suo tempo dalla GUI del modem (o approssimativamente 155Mbps in uno speedtest)?

Avresti modo di collegarti con uno smartphone e la app del MyTimfisso in modo da visualizzare se hai il profilo 17a o 35b attivo? Dal modem non lo vedi, serve la app. Giusto per essere sicuri che sia davvero il profilo di una 100M e non diafonia di una 200M.

Scendere da 165 a 80Mbps mi pare una bella bastosta in termini di diafonia (quella che il tecnico ti ha tradotto in aumento utenze è impropria) e tecnicamente è pure possibile ma ho anche parecchi dubbi che quel 165Mbps fosse corretto con quell'attenuazione in DS3 (downstream freq. 3) a 53.2 dB..
Poi mi sbaglierò...
Oppure era corretto il 165 ma non c'erano quei valori di attenuazione, certamente. Quindi qualcosa è cambiato nel frattempo, velocità a parte.

Quote:
Per l`attenuazione: com'è possibile che sia arrivato a quei valori? Potrei avere problemi dentro casa?
Oppure ha ragione il tecnico dicendomi che trattandosi di un posto di villeggiatura devo aspettare che finisca agosto e monitorare la situazione?

Sì certo, che potresti avere problemi dentro casa con quell'attenuazione. Vedi pag.1 FAQ la voce che riguarda il Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL.
Sei sicuro di non aver toccato il cablaggio domestico? I turisti non fanno aumentare l'attenuazione della tua linea.
Le attenuazioni mi sembrano parecchio sparate verso l'alto, se il modem è un Technicolor DGA4130/ Tim Hub.

Lascia stare i dati del database. Utilizza la procedura di pagina 1 nella FAQ per verificare la lunghezza reale del doppino dall'armadio fino alla presa domestica, (compresa la risalita). Della distanza aerea / database non te ne fai nulla. Troppe variabili. Cerca anche di capire se ci sono derivate presso la chiostrina (oltre ad eliminare assolutamente quelle in casa).

Quanto a riprovare con la 200M/35b vedi pagine precedenti di altri utenti che hanno provato diverse vie...e sono ancora per strada. La più ovvia è il 187 tasto 2.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-08-2018 alle 18:55.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 15:02   #111863
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
AGGIORNAMENTO:

ho scaricato fibrapp ed inserendo il mio indirizzo mi fornisce tra le altre cose queste informazioni:

distanza cliente-armadio --> 200 metri (e questo già potevo saperlo e so anche dove sta l'armadietto)

Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 100 mega (profilo 17a) --> 77,82M / 23,28M

Velocità stimata tenendo conto della distanza riferito alla 200 mega (profilo 35b) --> 127.89 / 23,28

Il profilo 17a corrisponde come valori a quello che ho io adesso.
Ora come fare per ripassare al 35b, dato che a questo punto me l'hanno cambiato a mia insaputa?
Chiaro che i 127 mega non saranno i 165 di prima, vuoi per aumento delle utenze, vuoi per la gente in villeggiatura, però io sto pagando una 200 mega, non una 100 e solo a questo punto ci posso stare, ma adesso proprio no.
C'è un solo modo per scoprire se hai il profilo 35b della 200 mega: scarica la app MyTimFisso sul cellulare, fai login e vai a vedere nella sezione modem, sotto la voce internet, i dati della linea. Dovrebbe dirti anche se il profilo è 17a o 35b (vedi foto di un mio precedente post).
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 15:35   #111864
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Una domanda premesso che non ho piu' vincoli : Per passare da Tim ad altro operatore (con portabilita' del numero) si deve fare una disdetta scritta oppure e' sufficiente sottoscrivere un nuovo contratto e il nuovo operatore fa tutto??
Il rid bancario si disdice in automatico oppure occorre fare qualcosa.??
Per il modem Tim va spedito indietro da qualche parte??
grazie dell'aiuto
Old 12-08-2018, 16:41   #111865
AofSpades
Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Io banalmente vedo che in upload ho 20 mega, valore di una 100 mega, mentre quando andavo a 165 l'upload era di 50 valore garantito da tim di una 200.
Come ti ha detto anche giovanni69 con quei valori di attenuazione dubito molto che fosse 165 all'inizio. Se poi dici che eri anche a 50 in upload ti ricordi male perché è troppo alto.
Se sei a meno di 200m dal cabinet hai i cavi marci.
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 19:08   #111866
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Quote:
C'è un solo modo per scoprire se hai il profilo 35b della 200 mega: scarica la app MyTimFisso sul cellulare, fai login e vai a vedere nella sezione modem, sotto la voce internet, i dati della linea. Dovrebbe dirti anche se il profilo è 17a o 35b (vedi foto di un mio precedente post)
Uffff, avete ragione, collegandomi al router ho visto che ho il 35b.

Quote:
Come ti ha detto anche giovanni69 con quei valori di attenuazione dubito molto che fosse 165 all'inizio. Se poi dici che eri anche a 50 in upload ti ricordi male perché è troppo alto
Ok, ricordo male per i 50 in upload, probabilmente si, ma che andavo a 165 ne sono certo, scaricavo da jdownloader a 20 Mb/s e pure il router mi dava quel valore.
Anche il tecnico come ho già detto nel precedente post, dopo aver fatto l'impianto e misurando la velocità si è stupito che andassi a 165....questo me lo ricordo non me lo sono sognato!!!

Quote:
Sì certo, che potresti avere problemi dentro casa con quell'attenuazione. Vedi pag.1 FAQ la voce che riguarda il Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL.
Sei sicuro di non aver toccato il cablaggio domestico?
Ma io dentro casa non ho toccato nulla, tempo fa avevo avuto dei problemi in casa: telefono che non funzionava e continue disconnessioni.
Il tecnico che è intervenuto scoprì che al commutatore del palazzo avevo il doppino non collegato bene e due prese bruciate in casa.
Però io adesso ho il telefono che funziona e la connessione stabile, non credo che sia questo il problema... quindi che prove potrei fare in casa?

Quote:
Scendere da 165 a 80Mbps mi pare una bella bastosta in termini di diafonia (quella che il tecnico ti ha tradotto in aumento utenze è impropria) e tecnicamente è pure possibile ma ho anche parecchi dubbi che quel 165Mbps fosse corretto con quell'attenuazione in DS3 (downstream freq. 3) a 53.2 dB
Direi che è proprio una bella batosta, perché a questo punto chiedo di scendere al profilo 100 mega che almeno pago di meno, ma almeno volevo capire cosa si può fare e a che cosa è dovuto questo aumento di attenuazione visto che all'inizio non era così e sto rosicando non poco.
Altrimenti come mi ha detto il tecnico posso chiedere il cambio di coppia secondaria, anche se leggendo dalle faq ho letto che è un gatto che si morde la coda...
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 19:24   #111867
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Non paghi meno se passi dalla 200 alla 100... Paghi meno se passi alla 30 e cioé togliendo l'opzione max speed

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 19:26   #111868
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Secondo me, prima eri praticamente l'unico ad avere la 200 mega e c'era zero diafonia. Ora, col primo disturbante che è arrivato, sei tornato sul pianeta Terra.

Quando avevo la 200 mega (con Fastweb, con TIM la pratica è ancora in alto mare!) inizialmente viaggiavo a 125 Mega, poi sono sceso molto rapidamente a 90 mega... e sono bastate due-tre attivazioni al netto di altre linee VDSL già attive e disturbanti nel mio palazzo!
E' già buono che con 53 dB di attenuazione tu riesca a fare 80 mega!

Quanto al profilo 100 mega, che io sappia costa esattamente uguale al 200 mega. (Il primo anno è un'opzione gratuita). Dal secondo anno l'opzione diventa a pagamento (5 euro al mese). Se non paghi l'opzione Max Velocità, risparmi 5 euro al mese ... ma sei bloccato a 30 (trenta) mega in download e 3 (t-r-e) mega in upload

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Una domanda premesso che non ho piu' vincoli : Per passare da Tim ad altro operatore (con portabilita' del numero) si deve fare una disdetta scritta oppure e' sufficiente sottoscrivere un nuovo contratto e il nuovo operatore fa tutto??
Il rid bancario si disdice in automatico oppure occorre fare qualcosa.??
Per il modem Tim va spedito indietro da qualche parte??
grazie dell'aiuto
Se non hai penali in arretrato basta che fai tutto l'ordinativo con il nuovo operatore, prendendo il codice di portabilità dalla bolletta della TIM. Il Rid sarà chiuso dopo aver pagato tutte le eventuali fatture rimanenti (compresi i 30 euro di chiusura); il modem va rispedito se è in comodato, se invece è stato venduto rimane tuo. A parte l'eventuale restituzione del modem, con TIM non devi fare niente. Fai tutto con l'operatore verso il quale vuoi migrare.

Ultima modifica di Skylake_ : 12-08-2018 alle 19:29.
Old 12-08-2018, 21:06   #111869
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Ciao ragazzi conoscete un programma analogo a speedify per unire 2 connessioni che sia gratuito?grazie in anticipo

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Old 12-08-2018, 21:46   #111870
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Secondo me, prima eri praticamente l'unico ad avere la 200 mega e c'era zero diafonia. Ora, col primo disturbante che è arrivato, sei tornato sul pianeta Terra.

Quando avevo la 200 mega (con Fastweb, con TIM la pratica è ancora in alto mare!) inizialmente viaggiavo a 125 Mega, poi sono sceso molto rapidamente a 90 mega... e sono bastate due-tre attivazioni al netto di altre linee VDSL già attive e disturbanti nel mio palazzo!
E' già buono che con 53 dB di attenuazione tu riesca a fare 80 mega!

Quanto al profilo 100 mega, che io sappia costa esattamente uguale al 200 mega. (Il primo anno è un'opzione gratuita). Dal secondo anno l'opzione diventa a pagamento (5 euro al mese). Se non paghi l'opzione Max Velocità, risparmi 5 euro al mese ... ma sei bloccato a 30 (trenta) mega in download e 3 (t-r-e) mega in upload

Se non hai penali in arretrato basta che fai tutto l'ordinativo con il nuovo operatore, prendendo il codice di portabilità dalla bolletta della TIM. Il Rid sarà chiuso dopo aver pagato tutte le eventuali fatture rimanenti (compresi i 30 euro di chiusura); il modem va rispedito se è in comodato, se invece è stato venduto rimane tuo. A parte l'eventuale restituzione del modem, con TIM non devi fare niente. Fai tutto con l'operatore verso il quale vuoi migrare.
Grazie
Old 12-08-2018, 21:51   #111871
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Buonasera,
ho notato che questo thread è frequentato da esperti che hanno pure creato un file excel per calcolare la velocità ottenibile su una linea con disturbanti "normali".

Ho un amico radioamatore che mi descriveva un fenomeno che gli sta accadendo. Con la radio trasmette a 80MHz con 100Watt e una antenna omnidirettiva posta su un traliccio a circa 40 mt da una palizzata dove passa il filo del telefono. Quando attiva la portante (trasmette) gli accade che il modem si disallinea, finita la portante questo riaggancia.

C'è modo di far convivere hobby da radioamatore e connessione internet?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 00:47   #111872
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Buonasera,
ho notato che questo thread è frequentato da esperti che hanno pure creato un file excel per calcolare la velocità ottenibile su una linea con disturbanti "normali".

Ho un amico radioamatore che mi descriveva un fenomeno che gli sta accadendo. Con la radio trasmette a 80MHz con 100Watt e una antenna omnidirettiva posta su un traliccio a circa 40 mt da una palizzata dove passa il filo del telefono. Quando attiva la portante (trasmette) gli accade che il modem si disallinea, finita la portante questo riaggancia.

C'è modo di far convivere hobby da radioamatore e connessione internet?
Che fa il tuo amico? La spia russa?
Non ho trovato in giro nessun riferimento a bande radioamatoriali a 80MHz, e con potenze di quel tipo poi! A me in quelle bande risulterebbero allocati la P.S. e i VV.FF. Sei assolutamente sicuro che quei dati siano corretti?

Dato che la massima frequenza usata dai profili 100Mbit/s è circa 17MHz, e quella massima usata dai profili 200Mbit/s è circa 35MHz, una trasmissione ad 80 MHz comunque non dovrebbe interferire col VDSL. Questo in un mondo perfetto...

Tuttavia ci possono essere diverse cause di un simile fenomeno...

1) Il trasmettitore del tuo amico è di pessima qualità (o magari ha uno stadio di amplificazione di potenza da quattro soldi), e invece di uscire con una portante pulita, intermodula così tanto da inquinare tutto lo spettro. Gli suggerirei di controllare (magari facendosi prestare un analizzatore di spettro) cosa sta trasmettendo... anche perché se il problema fosse questo direi che il tuo amico sta commettendo un reato, e sta disturbando tutte le trasmissioni nei dintorni, comprese quelle delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco.

2) La potenza di trasmissione è così alta che, anche se la trasmissione è in altra banda di frequenze rispetto al VDSL, il disturbo che si accoppia sul doppino telefonico è così intenso da saturare l'ingresso del modem. Dato che l'accoppiamento avviene su entrambe i fili del doppino (che sono avviluppati tra loro) il disturbo che si crea è un cosiddetto segnale "di modo comune", ossia la tensione rispetto a terra di entrambi i fili del doppino "sale e scende" contemporaneamente, e dunque la differenza di potenziale tra i due fili (che rappresenta il segnale utile) resta nulla (almeno in linea teorica). Esiste in ogni caso un limite a quanto il modem è in grado di sopportare come segnale di modo comune, prima di saturare. Un possibile rimedio potrebbe essere quello di inserire sul cavetto che entra nel modem, il più vicino possibile al modem stesso, un filtro di modo comune... Si tratta di una ferrite come questa:

Filtri di questo tipo (detti anche filtri longitudinali, o filtri EMI) sono reperibili in un buon negozio di radioelettronica, per diversi campi di frequenza, costano pochi euro, e vanno utilizzati facendo passare il cavetto da proteggere (entrambe i fili dello stesso) una o più volte nel foro centrale del cilindretto (creando cioè delle spire). Proprio per facilitare questa operazione il cilindretto è "scomponibile" in due metà (nell'illustrazione, infatti, è aperto).

3) Il doppino non è ben bilanciato (la sua integrità strutturale, dal punto di vista dell'avvolgersi elicoidale di un filo sull'altro, è compromessa), dunque parte del segnale di modo comune si trasforma in segnale di modo differenziale, dato che i due fili non ricevono più lo stesso disturbo. Mi sembra l'ipotesi meno probabile, ma anche quella più difficilmente rimediabile. C'è da dire che se il problema fosse questo, viste le differenti bande di frequenza del segnale radio (dando per scontato che sia davvero a 80MHz) e del segnale VDSL, il fatto che il primo disturbi il secondo significa che l'ampiezza del disturbo che si viene a creare è davvero enorme...

La prima cosa che farei, se fossi al posto del tuo amico, sarebbe verificare la qualità della sua trasmissione, che mi sembra l'imputata più probabile dell'origine del disturbo, anche perché a meno che il tuo amico non viva in una zona desertica, non sarà l'unico a subire il danno, che potrebbe tra l'altro ripercuotersi anche su altri apparati (TV, radio FM, citofoni etc etc, chiedere a chi sta vicino ai trasmettitori di Radio Maria ) con possibili e comprensibili rivalse da parte dei vicini.

Tuttavia mi pare abbastanza strano che il disturbo si accoppi sul cavo telefonico che sta sulla palizzata a 40 metri di distanza dall'antenna. Non è che per caso l'accoppiamento avviene in ambito casalingo, là dove l'antenna per forza di cose è più vicina al modem e al doppino telefonico? Non è che per caso il doppino e il cavo di antenna condividono in parte lo stesso percorso? Come sono collegati alla alimentazione il modem e lo stadio di potenza del trasmettitore? Chissà, magari il disturbo viaggia sulla rete elettrica...
Old 13-08-2018, 00:47   #111873
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Quote:
Secondo me, prima eri praticamente l'unico ad avere la 200 mega e c'era zero diafonia. Ora, col primo disturbante che è arrivato, sei tornato sul pianeta Terra
Eh temo che tu abbia ragione .... quindi devo rassegnarmi? Se solo avessi salvato i dati di quando andavo a 160 per vedere che attenuazione c'era...

Sempre ammettendo che in casa non sia cambiato nulla, è la diafonia a parità di distanza dal cabinet a determinare l'attenuazione?

Quote:
Le attenuazioni mi sembrano parecchio sparate verso l'alto, se il modem è un Technicolor DGA4130/ Tim Hub
Ho questo modem, quello nero per intenderci ma tu cosa vuoi dire? Che questo modem non dovrebbe avere quei valori attenuazione?
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 10:12   #111874
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Grazie ironmark99 della tua consulenza!

Può essere che abbia frainteso io perché a volte i radioamatori parlano utilizzando i metri, quindi potrebbero anche essere 80metri, 3,5–3,8MHz. Potrò essere più specifica visto che lo vedrò i prox giorni.

Il trasmettitore non credo che sia di pessima qualità; sono radio che costano migliaia di euro, normalmente sono delle Icom. L'amplificatori idem, costano anche questi parecchio e sono tra i migliori in commercio. Non credo che intermoduli visto che ha un ROS 1:1, questo indica che l'antenna è tarata correttamente e la potenza emessa non ritorna alla radio.

In realtà non si tratta di una VDSL ma di una ADSL. Ho scritto qui perché solo in questo thread si parla di questi fenomeni di disturbi di questo tipo. Aggiungo anche che è a circa 5km dalla centrale, quindi già di suo la connessione non è stabilissima, quindi presumo che le interferenze elettromagnetiche aggiungano rumore alla connessione facendolo andare sotto la soglia SNR.

L'analizzatore di spettro dovrei usarlo sulle frequenze sotto i 2,2MHz quindi?

Avevo pensato anche io alla ferrite; grazie per la conferma!

Il disturbo a mio avviso si accoppia fuori casa visto che le radio sono in un edificio staccato dall'abitazione senza doppino telefonico. L'antenna è montata su un traliccio, non sopra alla casa. La palizzata è più esattamente a 35mt dall'antenna ed il doppino che va all'abitazione scende per il palo e poi passa sotto il giardino, entra in casa da un pozzetto. Non condividono nessun percorso, l'abitazione è di costruzione relativamente recente, dopo il 2010, i percorsi dei corrugati sono tutti separati a norma di legge. Sono collegati sulla stessa utenza elettrica, ma dovrebbero avere due differenziali elettrici diversi e ci sono comunque alimentatori che convertono tutti in continua. Al limite provo con un gruppo di continuità collegato al modem per escludere che il disturbo arrivi dalla parte elettrica.

Riguardo alla VDSL mi diceva che ci sono parecchi radioamatori lamentano dei disturbi in radio dovuti alle ONU installate nelle vicinanze. Gli alimentatori elettrici se non sono perfettamente schermati a volte gli portano dei disturbi radio. A volte basta anche un lampione stradale. Spesso sono anche i trasformatori di distribuzione Enel, ormai c'è un inquinamento di onde elettromagnetiche dove un po' tutti si disturbano a vicenda.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 10:55   #111875
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Aggiornamento Upgrade 200

Stamattina ricevuto SMS da Tim:

Grazie da TIM. Come da te richiesto, l'offerta scelta per la linea di casa e' in corso di attivazione.

Nel profilo mytim fisso vedo cambiati i dati di linea in 200/20...

Per il momento sono ancora a 100... Che sia la volta buona?

CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 12:17   #111876
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Grazie ironmark99 della tua consulenza!
Di nulla. Ognitanto fa piacere leggere di questioni tecniche insolite e mai discusse prima

Quote:
Può essere che abbia frainteso io perché a volte i radioamatori parlano utilizzando i metri, quindi potrebbero anche essere 80metri, 3,5–3,8MHz. Potrò essere più specifica visto che lo vedrò i prox giorni.
Si, così avrebbe più senso, perché gli 80 metri sono effettivamente una banda radioamatoriale, nella quale tra l'altro i 100W rappresentano una potenza non insolita. Resta il fatto che comunque l'ADSL si ferma a 2.2MHz e non dovrebbe subire disturbi diretti da una trasmissione simile (mentre il VDSL ne verrebbe colpito in pieno). A parte la traslazione di frequenza (3.8MHz su ADSL invece che 80MHz su VDSL) le possibili cause e i punti da verificare restano gli stessi.

Quote:
Il trasmettitore non credo che sia di pessima qualità; sono radio che costano migliaia di euro, normalmente sono delle Icom. L'amplificatori idem, costano anche questi parecchio e sono tra i migliori in commercio. Non credo che intermoduli visto che ha un ROS 1:1, questo indica che l'antenna è tarata correttamente e la potenza emessa non ritorna alla radio.
Il ROS (Rapporto di onda stazionaria) misura il grado di adattamento dell'antenna all'uscita del trasmettitore, e un buon valore di ROS dice solo che l'impianto di antenna è adeguato. L'intermodulazione di cui parlavo può nascere da un sovrapilotaggio dello stadio finale, e anche un ottimo amplificatore può intermodulare se il segnale al suo ingresso è di ampiezza eccessiva (oltre al sempre possibile guasto, intendo). Se si ha la possibilità di farlo, verificare lo spettro del segnale trasmesso resta comunque una buona idea, anche per verificare che oltre a se stesso (a causa della vicinanza) il tuo amico non stia disturbando anche altre trasmissioni.

Quote:
Aggiungo anche che è a circa 5km dalla centrale, quindi già di suo la connessione non è stabilissima, quindi presumo che le interferenze elettromagnetiche aggiungano rumore alla connessione facendolo andare sotto la soglia SNR.
Resterebbe comunque da spiegare perché una trasmissione a 3.8MHz dovrebbe generare rumore sotto i 2.2MHz, se non ci sono fenomeni di intermodulazione sul trasmettitore. Di per sé l'ADSL non risente del rumore fuori banda, a meno che il segnale che rientra sul doppino non sia tanto potente da mandare in intermodulazione lo stadio di ingresso del modem. Questo può avvenire per problemi di modo comune o per cattiva immunità del doppino causata da un suo sbilanciamento (come già detto).

Quote:
L'analizzatore di spettro dovrei usarlo sulle frequenze sotto i 2,2MHz quindi?
Esatto.

Quote:
Avevo pensato anche io alla ferrite; grazie per la conferma!
Puoi mettere le ferriti anche sul cavetto di alimentazione del modem e sui cavi Ethernet e gli altri doppini in uscita da quest'ultimo. Bloccato l'accesso al segnale radio nel modem via rame, potresti provare a mettere (momentaneamente) il modem stesso dentro uno scatolotto metallico un po' spesso, giusto per verificare che il disturbo non si accoppi direttamente sul modem dall'antenna via radio.

Quote:
Al limite provo con un gruppo di continuità collegato al modem per escludere che il disturbo arrivi dalla parte elettrica.
Buona idea.

Quote:
Riguardo alla VDSL mi diceva che ci sono parecchi radioamatori lamentano dei disturbi in radio dovuti alle ONU installate nelle vicinanze. Gli alimentatori elettrici se non sono perfettamente schermati a volte gli portano dei disturbi radio. A volte basta anche un lampione stradale. Spesso sono anche i trasformatori di distribuzione Enel, ormai c'è un inquinamento di onde elettromagnetiche dove un po' tutti si disturbano a vicenda.
Si, di questo si è discusso più volte su questo forum. Le sorgenti di disturbi elettromagnetici che possono inficiare una trasmissione xDSL sono diffusissime, purtoppo, e troppo spesso i costruttori di apparati elettronici (specie quelli consumer a basso costo) sono abbastanza approssimativi da questo punto di vista. Tuttavia una trasmissione radioamatoriale non deve disturbare un xDSL, a meno di qualche problema che causi un accoppiamento non voluto.

Ultima modifica di ironmark99 : 13-08-2018 alle 12:21.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 15:13   #111877
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
@ironmark99 ciao e bentornato! Ti rinfresco la memoria ma il nick ti dirà già qualcosa: sono quello con la linea da 500mt di cavo dall'armadio.

Poco tempo fa un tecnico mi ha cambiato il cavo di raccordo (drop) perchè da box a casa c'erano ben 30 mega di perdita (lunghezza del drop di circa 60 metri). A seguito della sostituzione ho guadagnato 10 mega e circa 3dB in DS3, oltre che a decimi nelle altre bande (passando da 59dB a 56dB). Tempo qualche giorno e sono ritornato ai valori precedenti, quindi stessa velocità di allineamento e stessi valori di attenuazione
Possibile che questo dannato drop attenui così tanto e peggiori in 60 metri così spropositatamente con il caldo? Ho la certezza che a degradarsi col caldo sia lui, perchè in box le attenuazioni sono pressochè uguali, variano di massimo 1dB (con 0 gradi così come con 39 come in questi giorni dove l'attenuazione DS3 dalla base dei 56dB è arrivata a 64.4 )

Ultimo quesito, il cavo drop o autoportante 1mm in bronzo viene pubblicizzato come il meno attenuante, è così? Perchè ho provato a confrontare 3 metri di resite con 3 metri di autoportante, prima l'uno e poi l'altro, già così il resite guadagnava quegli 0.5dB in DS3. Inoltre mi sembrava di aver trovato un documento di Berica o Ecotel che documentava come meno attenuante alle basse frequenze il drop, ma gradualmente più attenuante all'aumentare della frequenza.

Ultima modifica di XNeon : 13-08-2018 alle 15:20.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 16:43   #111878
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...
è un piacere vedere che sei ancora su questo thread; si sentiva la tua mancanza.
Bentornato
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 16:53   #111879
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Aggiornamento Upgrade 200

Stamattina ricevuto SMS da Tim:

Grazie da TIM. Come da te richiesto, l'offerta scelta per la linea di casa e' in corso di attivazione.

Nel profilo mytim fisso vedo cambiati i dati di linea in 200/20...

Per il momento sono ancora a 100... Che sia la volta buona?

Beh se è comparso anche nell'area MyTIMFisso direi che è la volta buona e che il fardello sia passato in mano al reparto tecnico
Ma è una conseguenza del fax o delle chiamate precedenti?
Old 13-08-2018, 17:31   #111880
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
ci sono parecchi radioamatori lamentano dei disturbi [...] ormai c'è un inquinamento di onde elettromagnetiche
Vabbè. i radioamatori che si lamentano del inquinamento elettromagnetico...
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian