Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2018, 08:46   #6361
stebok
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
A questo punto è pacifico il fatto che la linea (complice anche la discreta distanza) è decisamente disturbata.

Il fatto che anche un altro abbonato, nonostante il profilo 35b, non vada oltre gli 80 mega è indicativo.

Non so dove abiti, ma immagino che se nella tua zona la prima cabina disponibile sia a quasi mezzo chilometro, mi lascia pensare anche che sia abbastanza "satura".

Per quanto riguarda l'adattamento della velocità è più che normale in presenza di una linea disturbata.

Hai provato a staccare tutto dal fritz, non solo i powerline?
Come rilevato dal fritz sono ad oltre 400 mt dall'armadio
Comunque ho rilevato un miglioramento:lo tengo già da 3 ore accesso senza powerline e gli errori sono molto meno , in particolare quelli negli ultimi 15 min sono 0 , per cui credo la qualità della linea sia molto migliorata
Errori (ES) 109
moltiErrori (SES) 7
per minuto 2
ultimi 15 minuti 0

Attaccato al fritz ho l'hub della philips per il controllo delle luci,appena posso faccio una prova senza ma posso solo fare una prova perchè poi ho bisogno che sia collegato

Volevo capire questa cosa della Protezione da disturbo impulsivo (INP) che è scesa da 102.3 a 88, non so se sia un bene o un male
L'SNR viaggia tra 12 e 13 db
stebok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 08:51   #6362
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Non so dove abiti, ma immagino che se nella tua zona la prima cabina disponibile sia a quasi mezzo chilometro, mi lascia pensare anche che sia abbastanza "satura".
Più che saturo l'ONUcab, direi che la distanza (e dunque l'attenuazione), tipo e condizioni del doppino, ecc non permettono all'utente di agganciare di più ed il fatto che intervenga SRA (quel messaggio di adattamento velocità), vuol dire che un qualche disturbo interferisce. Poi magari è l'accensione sporadica di un altro modem che opera da disturbante o chissà che altro (anche una piantana luci, alimentatori lampade, motori ascensori, pompe idrauliche....) . E parlo di lunghezza reale, compresa la risalita fino alla presa (comprese derivate eventualmente presenti), non valori da database/planetel.

Segnalo velocemente un O.T. ma contestuale al problema valutazione stato linea: è disponibile il software DGALog v 2.6 che funziona su Tim Hub liscio, non sbloccato oltre che DGA4130: rileva e salva su CSV e SQL i dati della linea con tutta la diagnostica avanzata presente nella GUI di quei modem. Anche per Mac e Linux.

Se dunque non sapete come monitorare nel tempo e salvare FEC, CRC, ES, della vostra linea, non potendo accedere a DSLstats con il Fritz 7590, l'alternativa è rispolverare il vostro modem Tim

Quote:
Originariamente inviato da stebok Guarda i messaggi

Volevo capire questa cosa della Protezione da disturbo impulsivo (INP) che è scesa da 102.3 a 88, non so se sia un bene o un male
Se INP scende vuol dire che serve minore protezione. Alcuni profili come SOS (Save our Showtime) tra le altre cose alzano INP attorno a 100. SNR a 12/13 in down è stranamente alto, essendo i tuoi valori inferiori al max di profilo (a meno che se hai avuto tante disconnessioni, il sistema da centrale non ti abbia assegnato un SOS a 12 dB).
Se invece hai ancora un profilo a 6 dB, è come se SRA non fosse intervenuto per recuperare il margine di SNR e trasformarlo in bit rate. La soglia di intervento di solito è attorno ai 7.5/8.5 dB e 4.5/5.0 dB verso il basso.

Se ti può essere utile vedi primo post e FAQ del thread VDSL Tim FTTC. Troverai anche una sezione riguardo gli errori, powerline, SRA pigro, come misurare la distanza/lunghezza reale del doppino, ecc

Ultima modifica di giovanni69 : 08-08-2018 alle 09:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:16   #6363
stebok
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Più che saturo l'ONUcab, direi che la distanza (e dunque l'attenuazione), tipo e condizioni del doppino, ecc non permettono all'utente di agganciare di più ed il fatto che intervenga SRA (quel messaggio di adattamento velocità), vuol dire che un qualche disturbo interferisce. Poi magari è l'accensione sporadica di un altro modem che opera da disturbante o chissà che altro (anche una piantana luci, alimentatori lampade, motori ascensori....) . E parlo di lunghezza reale, compresa la risalita fino alla presa (comprese derivate eventualmente presenti), non valori da database/planetel.

Segnalo velocemente un O.T. ma contestuale al problema valutazione stato linea: è disponibile il software DGALog v 2.6 che funziona su Tim Hub liscio, non sbloccato oltre che DGA4130: rileva e salva su CSV e SQL i dati della linea con tutta la diagnostica avanzata presente nella GUI di quei modem. Anche per Mac e Linux.

Se dunque non sapete come monitorare nel tempo e salvare FEC, CRC, ES, della vostra linea, non potendo accedere a DSLstats con il Fritz 7590, l'alternativa è rispolverare il vostro modem Tim

Se INP scende vuol dire che serve minore protezione. Alcuni profili come SOS (Save our Showtim) tra le altre cose alzano INP attorno a 100. SNR a 12/13 in down è stranamente alto, essendo i tuoi valori inferiori al max di profilo. E' come se SRA non fosse intervenuto per recuperare il margine di SNR e trasformarlo in bit rate.

Se ti può essere utile vedi primo post e FAQ del thread VDSL Tim FTTC. Troverai anche una sezione riguardo gli errori, powerline, SRA pigro, come misurare la distanza/lunghezza reale del doppino, ecc

beh allora tutto mi fa capire che la linea è decisamente migliorata senza powerline che a sto punto non usero più.
Sulla stranezza del SNR credo sia qualcosa che è imposta da TIM come da risposta avuto ad un altro mio post, anche perchè nell'altra abitazione ho i classici 6db. Comunque mi sembra di intendere che non sia male avere questo valore e, a sto punto in attesa che mi portano il cavo fibra fino alla palazzina (come previsto da TIM per la mia abitazione) direi che posso accontentarmi di questi 80 mega che ora dovrebbero essere molto piu stabili senza i powerline.
Grazie per tutte le indicazioni
Old 08-08-2018, 09:22   #6364
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Come rilevato dal fritz sono ad oltre 400 mt dall'armadio
Comunque ho rilevato un miglioramento:lo tengo già da 3 ore accesso senza powerline e gli errori sono molto meno , in particolare quelli negli ultimi 15 min sono 0 , per cui credo la qualità della linea sia molto migliorata
Errori (ES) 109
moltiErrori (SES) 7
per minuto 2
ultimi 15 minuti 0

Attaccato al fritz ho l'hub della philips per il controllo delle luci,appena posso faccio una prova senza ma posso solo fare una prova perchè poi ho bisogno che sia collegato

Ormai sembra pacifico il fatto che tu hai due problemi: quello legato alla linea e quello legato alle interferenze della tua rete domestica.

Per il primo, come dici, tra un po' verrà risolto con l'impianto FTTH.

Per il secondo tipo di problema, appena puoi, fai il test che ti ho suggerito: aggancia il modem alla prima presa cercando di isolare il resto dell'impianto telefonico (lo so che è una rottura, ma se vuoi isolare il problema bisogna "indagare" con MOLTA pazienza). Inoltre stacca tutto e controlla il modem con un solo apparecchio (pc o smartphone) collegato solo in wireless. Pian piano riconnetti in ethernet un device alla volta, per capire se c'è qualche anomalia o incompatibilità.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 10:22   #6365
stebok
Member

Quote:
Ormai sembra pacifico il fatto che tu hai due problemi: quello legato alla linea e quello legato alle interferenze della tua rete domestica.

Per il primo, come dici, tra un po' verrà risolto con l'impianto FTTH.
Purtroppo non so tra quando perchè sono gia diversi mesi che ho fatto il sollecito al 187 in quanto le abitazioni limitrofe sono state coperte.In realtà abitando in zona un po isolata con un cavo che deve passare attraverso un po di vegetazione l'azienda in appalto che deve eseguire i lavori probabilmente li rimanda sempre (mia supposizione). Ma sarei OT per cui non aggiungo altro

Quote:
Per il secondo tipo di problema, appena puoi, fai il test che ti ho suggerito: aggancia il modem alla prima presa cercando di isolare il resto dell'impianto telefonico (lo so che è una rottura, ma se vuoi isolare il problema bisogna "indagare" con MOLTA pazienza). Inoltre stacca tutto e controlla il modem con un solo apparecchio (pc o smartphone) collegato solo in wireless. Pian piano riconnetti in ethernet un device alla volta, per capire se c'è qualche anomalia o incompatibilità.
Guarda io credo di aver risolto grazie alla tua dritta sui powerline. Ho zero errori gia da 3 ore per cui credo quasi di poter cantare vittoria. La linea sembra dunque pulita sui 79,5 mega e, considerando che attraversa mezzo km di rame, penso di non poter pretendere di più come evidenziato anche da giovanni69
Volevo solo capire da lui se è un bene o un male viste le caratteristiche della mia linea che mi abbiano assegnato i 12db anziche i 6db.
Old 08-08-2018, 10:44   #6366
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Volevo solo capire da lui se è un bene o un male viste le caratteristiche della mia linea che mi abbiano assegnato i 12db anziche i 6db.
Personalmente ritengo che 12 dB SNRm siano un bene perchè hai maggiore grasso che cola (la m vicino a SNR sta per margine) a protezione della stabilità della linea. Più dB in SNR e maggiore è la probabilità di non avere errori. Non per niente le linee VDSL a 30/3 potenzialmente sono le più stabili e pulite perchè spesso mostrano 25/30 dB SNRm.
Inoltre se vedi che SRA non interviene mai per riportare ai 6dB nemmeno riavviando il modem, vuol dire anche che probabilmente hai pure SOS attivo (il che significa avere una versione superveloce di SRA).

Tuttavia il supporto dello stesso Show Our Showtime dipende dal firmware del modem: se non è attivo lato modem, in caso di necessità non può essere efficace. E dunque funziona solo SRA ed ovviamente il grasso che cola.
E non ho mai capito se i Fritz con i loro Lantiq/Intel abbiano questo supporto speciale.

Ovviamente questo significa che in 17a vengono sacrificati circa 15/18Mbps di bit rate (e poco medio del doppio in 35b). Ora a parità di upstream, alzi la mano chi, nell'esperienza d'uso, è in grado di distinguire tra una 80Mbps ed un 95Mbps (o una 180Mbs vs 216).
Eppure in questo thread spesso gli sforzi sono andati nella direzione opposta, cioè spremere velocità a danno di SNR e probabilità di errori. E' una questione di scelte.

Vedi anche Comportamento SRA - SNRm e conversione in bitrate in questo stesso thread.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-06-2019 alle 09:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 10:51   #6367
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok grazie. Per la cronaca già fatto il downgrade alla 6.83, questo firmware è una disgrazia totale.

Perde pacchetti di continuo con tutte le linee (sia in 35b che 17a) facendo ping veloci, e si è già disconnesso due volte a livello di portante. Un driver xdsl completamente marcio.
Se parli della 6.83 confermo, in 17a avevo disconnessioni quando con i modem Tim mai avuto problemi, solo col dlink ho avuto disconnessioni (sia in 17a che 35b), ma lì era il modem pietoso, e dire che sto firmware ce lo siamo dovuti sorbire per quasi un anno, ho dovuto per forza di cose mettere la 53358 prima della 6.84, e a parte menù in tedesco dopo i reset ero costretto a importare la parte telefonica della config perché con le labor non c'è verso di configurare il VoIP nonostante abbia tutti i parametri, cosa che con la 6.84 non succede. Cmq le labor non le prendo più in considerazione, troppi bug hanno.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 11:01   #6368
stebok
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Ovviamente questo significa che in 17a vengono sacrificati circa 15/18Mbps di bit rate. Ora a parità di upstream, alzi la mano chi, nell'esperienza d'uso, è in grado di distinguire tra una 80Mbps ed un 95Mbps.
Eppure in questo thread spesso gli sforzi sono andati nella direzione opposta, cioè spremere velocità a danno di SNR e probabilità di errori. E' una questione di scelte.
Su questo hai perfettamente ragione. Da utente medio che usa la rete domestica per smart tv , videogame e poco altro sinceramente non distinguo nemmeno la differenza tra una 50 mega e una 80 mega.
Old 08-08-2018, 14:06   #6369
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Vi segnalo che su fritzshop è in corso una promozione per "festeggiare" il modem libero; tutti i fritz!box , compreso il 7590, sono in sconto 20% con codice sconto MODEMLIBERO
Mi pare duri fino al 10 agosto lo sconto.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 14:34   #6370
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Vi segnalo che su fritzshop è in corso una promozione per "festeggiare" il modem libero; tutti i fritz!box , compreso il 7590, sono in sconto 20% con codice sconto MODEMLIBERO
Mi pare duri fino al 10 agosto lo sconto.
Eh, va beh però partono da 299 euro. Su Amazon già lo vendono a 279. In alcuni Mediaworld si trova anche a 265. Se conosci bene il tedesco sempre su Amazon prendi la versione tedesca a 257... Carina l'iniziativa, ma non certo un affarone
Old 08-08-2018, 14:38   #6371
donato74
Senior Member

Quote:
Eh, va beh però partono da 299 euro. Su Amazon già lo vendono a 279. In alcuni Mediaworld si trova anche a 265. Se conosci bene il tedesco sempre su Amazon prendi la versione tedesca a 257... Carina l'iniziativa, ma non certo un affarone
Per la verità il prezzo di fritzshop è uguale ad Amazon: 279. Infatti , scontato, costa 223€.
Old 08-08-2018, 14:57   #6372
gpdl67
Senior Member

Quote:
Per la verità il prezzo di fritzshop è uguale ad Amazon: 279. Infatti , scontato, costa 223€.
Scusa, non avevo capito... pensavo che 279 fosse il prezzo finale con lo sconto. Perdona...
Old 08-08-2018, 15:08   #6373
donato74
Senior Member

@ gpdl67 No problem
Ma fatemi capire, per cambiare argomento, davvero attivando l'opzione per riservare banda si riesce a drasticamente ridurre il bufferbloat in download?
Old 08-08-2018, 16:48   #6374
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
@ gpdl67 No problem
Ma fatemi capire, per cambiare argomento, davvero attivando l'opzione per riservare banda si riesce a drasticamente ridurre il bufferbloat in download?
Si, poi per drasticamente bisogna vedere cosa si intende, dato che in VDSL dovrebbe alzarsi poco già di base in downstream, comunque lo diminuisce.
Old 08-08-2018, 16:49   #6375
donato74
Senior Member

Quote:
Si, poi per drasticamente bisogna vedere cosa si intende, dato che in VDSL dovrebbe alzarsi poco già di base in downstream, comunque lo diminuisce.
Io in VDSL con il 7590 mai visto meno di C o D in bufferbloat. Sai, prima di comprarlo per la. quarta volta 😁

Huawei P20 Pro
Old 08-08-2018, 17:01   #6376
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Io in VDSL con il 7590 mai visto meno di C o D in bufferbloat. Sai, prima di comprarlo per la. quarta volta 😁

Huawei P20 Pro
Si, ma nel 90% dei casi è dovuto all'upstream quel risultato.
Old 08-08-2018, 17:04   #6377
donato74
Senior Member

Quote:
Si, ma nel 90% dei casi è dovuto all'upstream quel risultato.
Il mio ping in upstream aumenta al massimo di 3-4 ms, in down invece spara a 200 e più, quando un banale Tim hub al massimo aumenta di 30 o 40 ms.

Huawei P20 Pro
Old 08-08-2018, 17:16   #6378
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Il mio ping in upstream aumenta al massimo di 3-4 ms, in down invece spara a 200 e più, quando un banale Tim hub al massimo aumenta di 30 o 40 ms.

Huawei P20 Pro
Davvero? Io in downstream ho sempre avuto le stesse prestazioni con tutti i modem sostanzialmente (ne avrò provati una decina compresi quelli forniti in comodato) e la latenza si è sempre come nel tuo caso con l'HUB.
Sarebbe da indagare meglio questa storia, perchè mi sembra strano con il Fritz ti aumenti il ping in maniera così elevata.
D'altra parte se il QoS non interviene nel downstream e la linea è la stessa, la differenza può essere dovuta solo al chipset del modem (o a qualcosa del PC), ma in questo caso anche gli altri dovrebbero rilevare lo stesso comportamento.

Sull''upstream, abbiamo ormai appurato che il QoS si comporta in maniera diversa a seconda del firmware utilizzato, quindi in questo caso le prove andrebbero fatte sullo stesso firmware e con le stesse impostazione del QoS per avere un riscontro attendibile.

Mentre tornando al downstream, potrebbero esserci differenze anche qui a seconda della versione dei driver xdsl nonostante il QoS non sia coinvolto? Te le prove su quale firmware le avevi fatte?
Avevi mai provato a disabilitare eventuali firewall\antivirus giusto per scrupolo? Però se con l'hub si alza di poco non può dipendere dal PC effettivamente...

Ultima modifica di MiloZ : 08-08-2018 alle 17:19.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 17:21   #6379
donato74
Senior Member

Quote:
Davvero? Io in downstream ho sempre avuto le stesse prestazioni con tutti i modem sostanzialmente (ne avrò provati una decina compresi quelli forniti in comodato) e la latenza si è sempre come nel tuo caso con l'HUB.
Sarebbe da indagare meglio questa storia, perchè mi sembra strano con il Fritz ti aumenti il ping in maniera così elevata.
D'altra parte se il QoS non interviene nel downstream e la linea è la stessa, la differenza può essere dovuta solo al chipset del modem (o a qualcosa del PC), ma in questo caso anche gli altri dovrebbero rilevare lo stesso comportamento.

Sull''upstream, abbiamo ormai appurato che il QoS si comporta in maniera diversa a seconda del firmware utilizzato, quindi in questo caso le prove andrebbero fatte sullo stesso firmware e con le stesse impostazione del QoS per avere un riscontro attendibile.

Mentre tornando al downstream, potrebbero esserci differenze anche qui a seconda della versione dei driver xdsl nonostante il QoS non sia coinvolto? Te le prove su quale firmware le avevi fatte?
Avevi mai provato a disabilitare eventuali firewall\antivirus giusto per scrupolo? Però se con l'hub si alza di poco non può dipendere dal PC effettivamente...
Ad avere bufferbloat C o peggio sono sempre stati in molti, soprattutto fra chi non ha linee perfette. A parità di parametri, Tim hub tutto A, 7590 qualche B e un sacco di retransmit come qualità, e bufferbloat C o peggio.

Huawei P20 Pro
Old 08-08-2018, 17:30   #6380
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Ad avere bufferbloat C o peggio sono sempre stati in molti, soprattutto fra chi non ha linee perfette. A parità di parametri, Tim hub tutto A, 7590 qualche B e un sacco di retransmit come qualità, e bufferbloat C o peggio.

Huawei P20 Pro
Si ma il C o D degli altri bisogna vedere se era causato dal downstream o upstream, io credo dall'upstream nella maggior parte dei casi.
Le linee non perfette, se parliamo di valori fisici non influenzano il risultato del bufferbloat a meno che una connessione non produca una miriadi di errori proprio durante il test.
Oltretutto, se con altri modem il risultato è ok, è difficile dipenda dalla qualità della linea, altrimenti andrebbe riprogrammato il Fritz.

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Polaroid lancia una nuova serie di fotoc...
Starship: prosegue il recupero di Ship 4...
OpenAI lancia ChatGPT Teens: sotto i 18 ...
Leapmotor sbarca in Argentina: la sfida ...
Operazione Blue Skies: così Googl...
Dietro la piattaforma che rivende DeepSe...
Kentucky, la scuola fa strappare 17 pagi...
Questa è la regina in Cina, e sta...
Samsung è sempre più leader del mercato ...
Snapdragon X2 Elite Extreme domina i ben...
Phantom Blade Zero: nuovi dettagli su st...
Honor testa batterie fino a 12.000 mAh p...
Spotify introduce Playlist Notes: ora ut...
Apple prepara gli AirPods con fotocamera...
Pokémon Center vittima di un attacco hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian