|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6361 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Comunque ho rilevato un miglioramento:lo tengo già da 3 ore accesso senza powerline e gli errori sono molto meno , in particolare quelli negli ultimi 15 min sono 0 , per cui credo la qualità della linea sia molto migliorata Errori (ES) 109 moltiErrori (SES) 7 per minuto 2 ultimi 15 minuti 0 Attaccato al fritz ho l'hub della philips per il controllo delle luci,appena posso faccio una prova senza ma posso solo fare una prova perchè poi ho bisogno che sia collegato Volevo capire questa cosa della Protezione da disturbo impulsivo (INP) che è scesa da 102.3 a 88, non so se sia un bene o un male L'SNR viaggia tra 12 e 13 db |
|
|
|
|
|
|
#6362 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Segnalo velocemente un O.T. ma contestuale al problema valutazione stato linea: è disponibile il software DGALog v 2.6 che funziona su Tim Hub liscio, non sbloccato oltre che DGA4130: rileva e salva su CSV e SQL i dati della linea con tutta la diagnostica avanzata presente nella GUI di quei modem. Anche per Mac e Linux. Se dunque non sapete come monitorare nel tempo e salvare FEC, CRC, ES, della vostra linea, non potendo accedere a DSLstats con il Fritz 7590, l'alternativa è rispolverare il vostro modem Tim Quote:
Se invece hai ancora un profilo a 6 dB, è come se SRA non fosse intervenuto per recuperare il margine di SNR e trasformarlo in bit rate. La soglia di intervento di solito è attorno ai 7.5/8.5 dB e 4.5/5.0 dB verso il basso. Se ti può essere utile vedi primo post e FAQ del thread VDSL Tim FTTC. Troverai anche una sezione riguardo gli errori, powerline, SRA pigro, come misurare la distanza/lunghezza reale del doppino, ecc Ultima modifica di giovanni69 : 08-08-2018 alle 09:15. |
||
|
|
|
|
|
#6363 | |
|
Member
|
Quote:
beh allora tutto mi fa capire che la linea è decisamente migliorata senza powerline che a sto punto non usero più. Sulla stranezza del SNR credo sia qualcosa che è imposta da TIM come da risposta avuto ad un altro mio post, anche perchè nell'altra abitazione ho i classici 6db. Comunque mi sembra di intendere che non sia male avere questo valore e, a sto punto in attesa che mi portano il cavo fibra fino alla palazzina (come previsto da TIM per la mia abitazione) direi che posso accontentarmi di questi 80 mega che ora dovrebbero essere molto piu stabili senza i powerline. Grazie per tutte le indicazioni |
|
|
|
|
|
|
#6364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Per il primo, come dici, tra un po' verrà risolto con l'impianto FTTH. Per il secondo tipo di problema, appena puoi, fai il test che ti ho suggerito: aggancia il modem alla prima presa cercando di isolare il resto dell'impianto telefonico (lo so che è una rottura, ma se vuoi isolare il problema bisogna "indagare" con MOLTA pazienza). Inoltre stacca tutto e controlla il modem con un solo apparecchio (pc o smartphone) collegato solo in wireless. Pian piano riconnetti in ethernet un device alla volta, per capire se c'è qualche anomalia o incompatibilità. |
|
|
|
|
|
|
#6365 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Volevo solo capire da lui se è un bene o un male viste le caratteristiche della mia linea che mi abbiano assegnato i 12db anziche i 6db. |
||
|
|
|
|
|
#6366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Inoltre se vedi che SRA non interviene mai per riportare ai 6dB nemmeno riavviando il modem, vuol dire anche che probabilmente hai pure SOS attivo (il che significa avere una versione superveloce di SRA). Tuttavia il supporto dello stesso Show Our Showtime dipende dal firmware del modem: se non è attivo lato modem, in caso di necessità non può essere efficace. E dunque funziona solo SRA ed ovviamente il grasso che cola. E non ho mai capito se i Fritz con i loro Lantiq/Intel abbiano questo supporto speciale. Ovviamente questo significa che in 17a vengono sacrificati circa 15/18Mbps di bit rate (e poco medio del doppio in 35b). Ora a parità di upstream, alzi la mano chi, nell'esperienza d'uso, è in grado di distinguire tra una 80Mbps ed un 95Mbps (o una 180Mbs vs 216). Eppure in questo thread spesso gli sforzi sono andati nella direzione opposta, cioè spremere velocità a danno di SNR e probabilità di errori. E' una questione di scelte. Vedi anche Comportamento SRA - SNRm e conversione in bitrate in questo stesso thread. Ultima modifica di giovanni69 : 27-06-2019 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#6367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
|
|
|
|
|
|
#6368 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6369 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
|
Vi segnalo che su fritzshop è in corso una promozione per "festeggiare" il modem libero; tutti i fritz!box , compreso il 7590, sono in sconto 20% con codice sconto MODEMLIBERO
Mi pare duri fino al 10 agosto lo sconto. |
|
|
|
|
|
#6370 |
|
Senior Member
|
Eh, va beh però partono da 299 euro. Su Amazon già lo vendono a 279. In alcuni Mediaworld si trova anche a 265. Se conosci bene il tedesco sempre su Amazon prendi la versione tedesca a 257... Carina l'iniziativa, ma non certo un affarone
|
|
|
|
|
|
#6371 |
|
Senior Member
|
Per la verità il prezzo di fritzshop è uguale ad Amazon: 279. Infatti , scontato, costa 223€.
|
|
|
|
|
|
#6372 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6373 |
|
Senior Member
|
@ gpdl67 No problem
Ma fatemi capire, per cambiare argomento, davvero attivando l'opzione per riservare banda si riesce a drasticamente ridurre il bufferbloat in download? |
|
|
|
|
|
#6374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Si, poi per drasticamente bisogna vedere cosa si intende, dato che in VDSL dovrebbe alzarsi poco già di base in downstream, comunque lo diminuisce.
|
|
|
#6375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Huawei P20 Pro |
|
|
|
|
|
|
#6376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6377 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe da indagare meglio questa storia, perchè mi sembra strano con il Fritz ti aumenti il ping in maniera così elevata. D'altra parte se il QoS non interviene nel downstream e la linea è la stessa, la differenza può essere dovuta solo al chipset del modem (o a qualcosa del PC), ma in questo caso anche gli altri dovrebbero rilevare lo stesso comportamento. Sull''upstream, abbiamo ormai appurato che il QoS si comporta in maniera diversa a seconda del firmware utilizzato, quindi in questo caso le prove andrebbero fatte sullo stesso firmware e con le stesse impostazione del QoS per avere un riscontro attendibile. Mentre tornando al downstream, potrebbero esserci differenze anche qui a seconda della versione dei driver xdsl nonostante il QoS non sia coinvolto? Te le prove su quale firmware le avevi fatte? Avevi mai provato a disabilitare eventuali firewall\antivirus giusto per scrupolo? Però se con l'hub si alza di poco non può dipendere dal PC effettivamente...
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 08-08-2018 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#6379 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Huawei P20 Pro |
|
|
|
|
|
|
#6380 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le linee non perfette, se parliamo di valori fisici non influenzano il risultato del bufferbloat a meno che una connessione non produca una miriadi di errori proprio durante il test. Oltretutto, se con altri modem il risultato è ok, è difficile dipenda dalla qualità della linea, altrimenti andrebbe riprogrammato il Fritz.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.