Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2018, 02:00   #13441
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
ATTENZIONE!
non ha detto che verificano chi è coperto in FTTC!!

Il punto fermo di Infratel è la dichiarazione degli operatori (quindi TIM) a coprire quelle aree a fallimento di mercato entro il 2020! Ma è roba del 2015.

Quindi Open Fiber può coprire solo chi (al tempo!) era stato dichiarato non coperto! Che poi dopo gli sia arrivata la FTTC o meno poco importa, conta quello che era stato scritto su carta al tempo.

Alla mia domanda: "ma la frazione che ha l'armadio a 1Km di distanza, come fa??" La sua risposta è stata: "forse l'operatore entro il 2020 farà in quell'area qualche intervento, noi comunque non possiamo fare niente, anche se abbiamo tutto l'interesse a posare più fibra possibile dato che poi abbiamo la gestione per 20 anni!"

Ah per inciso, i file excel che guardiamo noi non sono affatto affidabili, nella mia frazione c'era scritto "completamento" e poi una percentuale del 25% circa da coprire in FTTH. Ma, a meno che il manager di Open Fiber non abbia preso l'abbaglio, questa percentuale è inferiore all'1%. E anche qui mi pare strano tirar su un progetto di copertura di FTTH per un comune di 8000 abitanti solo per coprire una 50ina di case. Mah...
Il problema principale è che nel 2015 telecom ha dichiarato area grigia praticamente tutta Italia, quindi se vi portano la FTTC entro il 2020 ciao ciao FTTH infratel, in pratica tutti quelli coperti in FTTC da qui al 2020 la FTTH infratel se la possono scordare.

e come dici tu le percentuali a completamento sono completamente sballate.

il più sfigato è chi sta lontano dall'armadio ed è considerato FTTC pure lui, con questo bando la FTTH infratel se la scorda.

almeno attivassero il vectoring
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 08:51   #13442
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Il problema principale è che nel 2015 telecom ha dichiarato area grigia praticamente tutta Italia, quindi se vi portano la FTTC entro il 2020 ciao ciao FTTH infratel, in pratica tutti quelli coperti in FTTC da qui al 2020 la FTTH infratel se la possono scordare.

e come dici tu le percentuali a completamento sono completamente sballate.

il più sfigato è chi sta lontano dall'armadio ed è considerato FTTC pure lui, con questo bando la FTTH infratel se la scorda.

almeno attivassero il vectoring
Mah non credo sia come dici tu. Open fiber ha vinto 3 gare per portare la FTTH in determinate aree. Ci sono elenchi con tutti i nomi dei comuni della gara, lí sono OBBLIGATI a portarla. Dove c'è la fttc e sono aree NON a fallimento di mercato ok ma se sono negli elenchi arriverà anche Open Fiber. Ti faccio un esempio concreto. Barcellona Pozzo di Gotto coperta da FTTC Telecom a 200mb nelle località limitrofe facenti parte del comune che Telecom non ha coperto, ora sta passando Open Fiber per coprire le aree scoperte ma Barcellona Pozzo di Gotto (50.000 abitanti) non è zona a fallimento di mercato.
Old 04-08-2018, 09:03   #13443
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Mah non credo sia come dici tu. Open fiber ha vinto 3 gare per portare la FTTH in determinate aree. Ci sono elenchi con tutti i nomi dei comuni della gara, lí sono OBBLIGATI a portarla. Dove c'è la fttc e sono aree NON a fallimento di mercato ok ma se sono negli elenchi arriverà anche Open Fiber. Ti faccio un esempio concreto. Barcellona Pozzo di Gotto coperta da FTTC Telecom a 200mb nelle località limitrofe facenti parte del comune che Telecom non ha coperto, ora sta passando Open Fiber per coprire le aree scoperte ma Barcellona Pozzo di Gotto (50.000 abitanti) non è zona a fallimento di mercato.
ma stiamo parlando dei bandi infratel o della copertura con soldi privati che fa OF?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 09:18   #13444
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Acquapendente (VT) dicono lavori iniziati..
Io non ho ancora visto lavori da parte di Open Fiber
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 10:41   #13445
Chunky2
Member

L'Avatar di Chunky2

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Acquapendente (VT) dicono lavori iniziati..
Io non ho ancora visto lavori da parte di Open Fiber
Dicevano lavori iniziati anche a Barcellona P.G. (ME) , ieri ho fatto un giro in moto nelle zone interessate ma di cantieri aperti zero, non voglio insinuare niente perché magari non li avrò visti io
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 11:35   #13446
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Ho anche notato che ci sono molti comuni che sono spariti...che é successo?
Old 04-08-2018, 11:37   #13447
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
il punto cruciale (sempre a detta del lot manager di Open Fiber) è sempre come sono state dichiarate le zone nelle delibere dei rispettivi bandi. Purtroppo Infratel non fa nessun altro ragionamento, non va a guardare nulla su questi 3 aspetti:
- dove poi è arrivata la fttc
- dove hanno dichiarato di coprire ma poi non hanno coperto
- dove è arrivata la fttc ma per problemi di distanza dal cabinet si ottiene velocità da adsl o addirittura nulla.

Quindi, sempre secondo il suo ragionamento, non c'è da stupirsi di aree coperte da FTTC a 200mega e che ora hanno i cantieri Open Fiber per la FTTH oppure zone dove non c'è l'FTTC e Open Fiber è costretto a passare oltre perchè dichiarati coperti entro il 2020.

Lo so è un'inchiappettata però pare funzioni così, almeno per il momento.
Old 04-08-2018, 16:04   #13448
alestanga
Member

Iscritto dal: Jul 2012
A Romanengo a quanto pare partiranno i lavori a settembre.
Pur non specificando l’anno sono fiducioso si tratti del corrente.
Tratto dal giornaletto comunale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alestanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 17:27   #13449
tarquinio
Member

L'Avatar di tarquinio

Iscritto dal: Sep 2005
Quando OF riceve l'ordine di esecuzione da Infratel deve aprire il cantiere entro 10gg. Ecco perché capita spesso che nonostante le foto di rito con il Sindaco poi di cantieri realmente aperti se ne vedano pochi per un po' (magari mancano ancora delle autorizzazioni).
tarquinio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 18:40   #13450
JiUli0
Senior Member

L'Avatar di JiUli0

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Ho anche notato che ci sono molti comuni che sono spariti...che é successo?
Esatto, ho notato la medesima cosa. Infatti tutto ciò pare strano...magari qualcuno ha notizie più certe su tale aspetto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 05-08-2018, 11:46   #13451
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da Torre91 Guarda i messaggi
Al momento in provincia di Mantova, risultano in partenza i lavori a Bozzolo, Quistello e Gazoldo degli Ippoliti. Io sono a Borgo Virgilio, un comune decisamente grande e ancora nulla.. Speriamo qualcosa si muova al più presto.
In provincia di Mantova se togliamo i comuni che già hanno la FTTC Tim, non ne rimangono fuori poi tanti altri mi sa..
I lunedì scorso hanno messo molti cab in pianificazione a cerese dopo quasi un anno dalla fine dei lavori.o
Comunque a livello regionale dopo Sondrio siamo la provincia con meno copertura FTTC.
I comu

Ultima modifica di thecas : 06-08-2018 alle 16:32.
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 15:02   #13452
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
il punto cruciale (sempre a detta del lot manager di Open Fiber) è sempre come sono state dichiarate le zone nelle delibere dei rispettivi bandi. Purtroppo Infratel non fa nessun altro ragionamento, non va a guardare nulla su questi 3 aspetti:
- dove poi è arrivata la fttc
- dove hanno dichiarato di coprire ma poi non hanno coperto
- dove è arrivata la fttc ma per problemi di distanza dal cabinet si ottiene velocità da adsl o addirittura nulla.

Quindi, sempre secondo il suo ragionamento, non c'è da stupirsi di aree coperte da FTTC a 200mega e che ora hanno i cantieri Open Fiber per la FTTH oppure zone dove non c'è l'FTTC e Open Fiber è costretto a passare oltre perchè dichiarati coperti entro il 2020.

Lo so è un'inchiappettata però pare funzioni così, almeno per il momento.
Concordo, non c'è un una verifica effettiva delle varie situazioni.
Al massimo, verranno recuperati al prossimo giro! :/
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 17:38   #13453
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
I lunedì scorso hanno messo molti cab in pianificazione a cereale dopo quasi un anno dalla fine dei lavori.o
Comunque a livello regionale dopo Sondrio siamo la provincia con meno copertura FTTC.
I comu

Mettici pure anche la provincia di Pavia.
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 18:04   #13454
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Come numero di comuni può essere ma come abitanti in teoria non credo.

I 4 comuni più popolosi della provincia di Pavia sono quasi interamente coperti da FTTC 100/200 (Pavia poi ora è in fase FTTH ed altri 1 o 2 comuni seguiranno nel 2019), quindi supporrei che non sia bassa la % di popolo coperto
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 19:41   #13455
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Come numero di comuni può essere ma come abitanti in teoria non credo.

I 4 comuni più popolosi della provincia di Pavia sono quasi interamente coperti da FTTC 100/200 (Pavia poi ora è in fase FTTH ed altri 1 o 2 comuni seguiranno nel 2019), quindi supporrei che non sia bassa la % di popolo coperto
Mi riferivo al numero di comuni, considera che la provincia di PV ha 188 comuni, contro i 68 di quella di Mantova...

Tolti i 4 più popolosi, direi una mezza tragedia.
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 03:15   #13456
askelepion
Member

L'Avatar di askelepion

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Carnago (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da Pilloww Guarda i messaggi
news di oggi sul sito bandaultralarga
http://bandaultralarga.italia.it/sta...ra-1-e-gara-2/
Il mio comune lo da "in attesa autorizzazioni", vediamo tra quanto le danno ste autorizzazioni.. Che poi io ricordo circa un anno fa guardando l'albo pretorio digitale il mio comune aveva dato già le autorizzazioni..
askelepion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 05:31   #13457
MORBO
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da askelepion Guarda i messaggi
Il mio comune lo da "in attesa autorizzazioni", vediamo tra quanto le danno ste autorizzazioni.. Che poi io ricordo circa un anno fa guardando l'albo pretorio digitale il mio comune aveva dato già le autorizzazioni..
Penso che non sia proprio così semplicistico, forse intendi la firma della convenzione, ma ricordo ad esempio per gli scavi di Telecom, il mio comune ha dato le autorizzazioni agli scavi per ogni singola via, dove ovviamente non era competenza di Anas o provincia, li i tempi si allungavano ulteriormente.
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 11:41   #13458
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Pilloww Guarda i messaggi
news di oggi sul sito bandaultralarga
http://bandaultralarga.italia.it/sta...ra-1-e-gara-2/
il mio non c'e' piu'.... San Bonifacio era in Fase 2 nel vecchio.... ora non c'e' piu'....
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 16:33   #13459
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Mettici pure anche la provincia di Pavia.
Faccio presente che stanno ricevendo pianificazione ora comuni da 18 mila abitanti e 10 mila che ancora non hanno 1 cab in provincia di Mantova.
Parallelamente stanno coprendo il mio cab con lavori finiti da un anno e 400 anime.
In provincia open fiber ha fatto poco e niente.
Old 06-08-2018, 16:53   #13460
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
comune fase 1 bando 1
sul file di calcolo mi dava
fwa approvato progetto definitivo (spero che facciano la 100, andare a 30 me ne frega)
fibra in attesa autorizzazioni
convenzione firmata sì

nel pdf mi da
tipo fibra
nome attivita verifica permessi
status in attesa di autorizzazioni
convenzione si

mi evito di farmi venire l'ulcera e farmi schedare per chiedere a quelli del comune.
potrei provare a contattare uno di quelli nuovi e scartavetrargli i gioielli a quel fanxxxxxsta... dopotutto abbiamo frequentato lo stesso istituto... però non so se vale la pena.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian