Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2018, 08:48   #3221
shado_srtaker
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao a tutti

Cerco aiuto per collegare le mie stampanti in rete con il router DVA-5592

Di seguito ripropongo e riassumo i post precedenti:

Ho acquistato il router DVA-5592_A1_WI_20180405 (05/04/2018), con il pacchetto 3fiber.
Funziona tutto senza problemi tranne la stampante.
Ho due stampanti:
- HP Deskjet F2180, acquistata un bel po' di anni fa;
- Samsung xpress M2026, acquistata meno di un mese fa.
Come computer ho un iMac 21,5" intel core 2 duo fine 2009, aggiornato a Sierra 10.13.5, con 16gb ram.
L'iMac riconosce e utilizza le stampanti senza problemi, mentre con il router non so come fare.
Per prima cosa non mi compare il link per il menu stampanti.
Per accedere al menu di stampa ho dovuto digitare il comando diretto (http://192.168.1.1/ui/dboard/printers), perché l'icona stampanti non compare nel menù.
In "configurazioni di stampa ho abilitato il 'servizio di stampa 'e le 'Interfacce utilizzate dal servizio di stampa'.
In "server di stampa" ho abilitato tutte e tre le voci.
Poi ho inserito il cavetto usb della stampante (che è la versione base, senza wifi, bluetooth ecc..), ma il router non la vede proprio, non si accende neppure la spia della porta usb.
Ovviamente ho provato su entrambe le porte del router con entrambe le stampanti.

23-06-2018
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus
@shado_srtaker
Hai stampato con la HP in USB da mac collegato alla stampante direttamente?
Se colleghi la stampante HP al router D-Link alla porta USB la stampante viene vista?

Quote:
Originariamente inviato da shado_srtaker
Tutte e due le stampanti hanno solo la connessione usb.
Entrambe stampano regolarmente dall'Imac.
Ho appena provato sul router con entrambe le stampanti, singolarmente e su tutte e due le porte, e mi dice che non è stata rilevata alcuna stampante.
è come se le porte usb fossero disattivate...
Inoltre anche se ho abilitato il segno di spunta di 'Condivisione stampanti con MS Windows', il servizio risulta disabilitato

Qualche suggerimento?
Grazie
shado_srtaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 10:12   #3222
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da shado_srtaker Guarda i messaggi
Come computer ho un iMac 21,5" intel core 2 duo fine 2009, aggiornato a Sierra 10.13.5, con 16gb ram.
Dovresti provare con un computer vero.
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 11:22   #3223
Akard
Senior Member

L'Avatar di Akard

Iscritto dal: Nov 2005
Provo di nuovo a rifare la stessa domanda, sperando che a sto giro mi si caghi qualcuno

https://i.imgur.com/BR1UCDs.jpg

Il metodo alternativo di impostare i DNS come da guida video in prima pagina, non funziona piu' (fino a un mesetto a questa parte funzionava)

Nello specifico, settato il dns (google/cloudflare) comunque mi è impossibile visitare siti normalmente bloccati sui dns infostrada.

Se invece imposto gli stessi dns da: Home>>Configurazione>>Connessioni di Rete>>Interfaccia IP>>IPv4>> static dns: yes

Tutto torna a funziona, posso raggiungere i siti che prima erano irragiungibili, ma ovviamente perdo l'utilizzo del telefono in voip.

Domanda, wtf?

Ultima modifica di Akard : 09-07-2018 alle 11:25.
Akard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 14:19   #3224
shado_srtaker
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
Dovresti provare con un computer vero.
Vorrei capire cosa c'entra il tipo di computer se il problema si verifica collegando le stampanti al router...
shado_srtaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 17:40   #3225
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da Murgen Guarda i messaggi
Confermo anche io funzionano, quel che invece almeno a me da problemi è la creazione di più pool perché gli ip vengono assegnati solo dal primo e quando finiscono il secondo resta inattivo

Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
Ciao, non ha nessun senso avere più pool assegnati alla stessa interfaccia, se ti servono più ip basta che rendi disponibili più indirizzi. Ad esempio nella scheda
http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...ooledit?pool=1 se ti bastano 253 indirizzi inserisci
inizio 192.168.1.2
fine 198.168.1.254
netmask 255.255.255.0

se ne vuoi il doppio
inizio 192.168.1.2
fine 198.168.2.254
netmask 255.255.254.0
Old 09-07-2018, 20:10   #3226
Murgen
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
Ciao, non ha nessun senso avere più pool assegnati alla stessa interfaccia, se ti servono più ip basta che rendi disponibili più indirizzi. Ad esempio nella scheda
http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...ooledit?pool=1 se ti bastano 253 indirizzi inserisci
inizio 192.168.1.2
fine 198.168.1.254
netmask 255.255.255.0

se ne vuoi il doppio
inizio 192.168.1.2
fine 198.168.2.254
netmask 255.255.254.0
Si lo so grazie ho già cambiato la subnet, il senso è un altro: dividere i dispositivi per praticità usando diversi pool

pool 1: wifi access points
pool 2: stampanti
pool 3: ...

nel pool 1 ad esempio riservo gli ip serviti saranno da 192.168.1.50 a 192.168.1.53 e poi ognuno di questi ip sarà riservato inserendo il MAC del dispsotivo

nel pool 2 ad esempio riservo gli ip serviti saranno da 192.168.2.10 a 192.168.2.15 e poi ognuno di questi ip sarà riservato inserendo il MAC del dispositivo

e così avanti

Quel che mi aspetto e che mi aspettavo e che se a partire dal pool 1 tutti gli indirizzi sono occupati (e lo saranno sempre perché li riservo) il router inizi ad assegnare controllando il pool 2, se anche questo è pieno passi al pool 3 e così via

Mentre il risultato che ho ottenuto è stato che, avendo il pool 1 assegnato già tutti gli indirizzi il prossimo dispositivo restava senza ip

Sai per piacere dirmi cosa sbaglio?

Grazie
Asus P5B Deluxe WiFi AP Bios 1238 - Intel Core 2 Quad Q9550 - GEIL 4Gb DDR2 400MHz - Enermax Liberty 620W - Asus Nvidia GTX460 768MB - HD - WD5000AAJS - HD Samsung Sp2504c - HD Maxtor 6L160M0 - Enermax SERVER CASE - CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B

Ultima modifica di Murgen : 09-07-2018 alle 20:12.
Murgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 20:26   #3227
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

@Murgen
A rigor di logica quello che hai fatto dovrebbe funzionare come ti aspetti. In alternativa hai provato nella sezione opzioni del pool http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...oolopts?pool=1
a giochicchiare con i criteri di assegnazione al pool (per mac address ad esempio o per vendor class)?
Old 09-07-2018, 20:26   #3228
Murgen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Akard Guarda i messaggi
Provo di nuovo a rifare la stessa domanda, sperando che a sto giro mi si caghi qualcuno

https://i.imgur.com/BR1UCDs.jpg

Il metodo alternativo di impostare i DNS come da guida video in prima pagina, non funziona piu' (fino a un mesetto a questa parte funzionava)

Nello specifico, settato il dns (google/cloudflare) comunque mi è impossibile visitare siti normalmente bloccati sui dns infostrada.

Se invece imposto gli stessi dns da: Home>>Configurazione>>Connessioni di Rete>>Interfaccia IP>>IPv4>> static dns: yes

Tutto torna a funziona, posso raggiungere i siti che prima erano irragiungibili, ma ovviamente perdo l'utilizzo del telefono in voip.

Domanda, wtf?
Io ho fatto come di seguito e se testi con http://www.whatsmydnsserver.com/ vedi che esce con i dns statici impostati

http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...o=settings/dns

Statico
1.1.1.1
Qualunque
Tutte
PPP - Ethernet su ATM, 8/35 (xxx.xxx.xxx.xxx)

Statico
8.8.8.8
Qualunque
Tutte
PPP - Ethernet su ATM, 8/35 (xxx.xxx.xxx.xxx)

naturalmente i dns vanno a caduta quindi se per caso ne cloudflare ne google rispondono in tempo o sono down il prossimi a rispondere sono quelli ICP

Il suggerimento te lo do senza prendermi responsabilità perché io il VOIP non lo uso e quindi non so se facendo così continua a funzionare

non riesco a capire come fa a funzionarti modificando qui http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...addresses?if=1
Asus P5B Deluxe WiFi AP Bios 1238 - Intel Core 2 Quad Q9550 - GEIL 4Gb DDR2 400MHz - Enermax Liberty 620W - Asus Nvidia GTX460 768MB - HD - WD5000AAJS - HD Samsung Sp2504c - HD Maxtor 6L160M0 - Enermax SERVER CASE - CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B
Old 10-07-2018, 16:36   #3229
Murgen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
@Murgen
A rigor di logica quello che hai fatto dovrebbe funzionare come ti aspetti. In alternativa hai provato nella sezione opzioni del pool http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...oolopts?pool=1
a giochicchiare con i criteri di assegnazione al pool (per mac address ad esempio o per vendor class)?
Ciao, si ho dato una occhiata ma mi sembra le opzioni siano inutili al mio scopo

Mi servirebbe che qualcuno provi a riprodurre il mio caso d'uso per capire se é un bug o qualche mio errore
Old 10-07-2018, 17:53   #3230
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

Quote:
Originariamente inviato da Murgen Guarda i messaggi
Ciao, si ho dato una occhiata ma mi sembra le opzioni siano inutili al mio scopo

Mi servirebbe che qualcuno provi a riprodurre il mio caso d'uso per capire se é un bug o qualche mio errore
Ciao, per pura curiosità ho provato a riprodurre il tuo scenario ed in effetti esaurito un pool non passa al successivo ma smette di assegnare ip. Se però non ho capito male assegni ad ogni macchina attraverso il mac address un indirizzo specifico. Quindi riesci comunque anche così ad ottenere l'ordine che ti interessa o sbaglio?

Ultima modifica di dlp : 11-07-2018 alle 06:22.
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 07:10   #3231
Asterix72
Senior Member

L'Avatar di Asterix72

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Napoli
ci risiamo, il modem ha ripreso a dare problemi.
Si freeza tutto, quando lo spengo non si riaccende subito (tutti i led spenti) oppure si accende solo il led power e non si avvia rimanendo così.
Poi se lo tengo spento per qualche ora qualche volta riparte ma si freeza dopo poco e ricomincia tutta la giostra.
Ho chiamato il 155 mi mandano un tecnico e una volta che riscontrerà il guasto me ne manderanno un altro per corriere.
In soldoni starò almeno una settimana senza telefono ed internet

Affari ok con: Frengo22, Grazg, StormRider, DrFrankenstein, Red Rose, Lunaticgate, DarkHalf, Ray, francescos, ak72 ed altri...
Asterix72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 07:26   #3232
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Asterix72 Guarda i messaggi
ci risiamo, il modem ha ripreso a dare problemi.
Si freeza tutto, quando lo spengo non si riaccende subito (tutti i led spenti) oppure si accende solo il led power e non si avvia rimanendo così.
Poi se lo tengo spento per qualche ora qualche volta riparte ma si freeza dopo poco e ricomincia tutta la giostra.
Ho chiamato il 155 mi mandano un tecnico e una volta che riscontrerà il guasto me ne manderanno un altro per corriere.
In soldoni starò almeno una settimana senza telefono ed internet
Ma quanto gli costa far uscire un "tecnico" per verificare piuttosto che inviare direttamente il modem nuovo (e ritirare il vecchio)?
Contando quanto costerà a loro un modem... secondo me ci rimettono.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 07:36   #3233
Asterix72
Senior Member

L'Avatar di Asterix72

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Ma quanto gli costa far uscire un "tecnico" per verificare piuttosto che inviare direttamente il modem nuovo (e ritirare il vecchio)?
Contando quanto costerà a loro un modem... secondo me ci rimettono.
ma ancora prima, mi davano l'ok per ritirare il nuovo e portare il vecchio in un negozio.
L'ho pure chiesto con insistenza, ma "la procedura è quella", prima tecnico e poi spedizione

Affari ok con: Frengo22, Grazg, StormRider, DrFrankenstein, Red Rose, Lunaticgate, DarkHalf, Ray, francescos, ak72 ed altri...
Old 11-07-2018, 13:42   #3234
jaky75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da jaky75 Guarda i messaggi
Infatti, a me interessa capire se qualcuno e riuscito ad utilizzare l'Huawei E5573Cs-322 con la sim dati wind come backup del router......
... c'è qualcuno che mi riesce a spiegare come utilizzare l'Huawei E5573Cs-322 con la sim dati wind come backup del router. Non è nella lista dei dispositivi USB e vorrei capire dove trovare i parametri richiesti per crearne uno nuovo.

Grazie
Old 11-07-2018, 14:36   #3235
Asterix72
Senior Member

L'Avatar di Asterix72

toglietemi una curiosità: se spegnete il modem e lo riaccendete immediatamente, si avvia subito senza problemi o tentennamenti?

Old 11-07-2018, 15:36   #3236
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Asterix72 Guarda i messaggi
toglietemi una curiosità: se spegnete il modem e lo riaccendete immediatamente, si avvia subito senza problemi o tentennamenti?
Si
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 16:39   #3237
Asterix72
Senior Member

L'Avatar di Asterix72

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Si
grazie, ovviamente la risposta era scontata

Old 12-07-2018, 10:01   #3238
g4lbanino
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Salve ragazzi, dopo mesi di segnalazioni finalmente mi hanno sostituito il modem, dandomene uno identico ricondizionato che presenta sempre il solito problema del riavvio, ma questa volta, se vado a vedere le statistiche della dsl mi da questi errori (vedi img). Come mi dovrei muovere? Grazie a tutti
Immagini allegate
File Type: png Senza titolo 2-min-min-min.png (9.1 KB, 35 visite)
g4lbanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 10:17   #3239
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@g4lbanino

La linea funziona correttamente?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 11:06   #3240
g4lbanino
Member

Iscritto dal: Apr 2018
@Bovirus

Ho dei rallentamenti, ma sporadici. Diciamo che tutto sommato va bene
g4lbanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian