Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2018, 14:57   #12941
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Comunque per notificare qualche problema al sito, voi dove scrivete? E a chi?
Cosa c'è da segnalare? che mancano tutti i civici?
Dai su... che gli frega a loro...
Old 05-07-2018, 14:59   #12942
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Cosa c'è da segnalare? che mancano tutti i civici?
Dai su... che gli frega a loro...
Più che altro mancano vie intere

Capisco la complessità del progetto legato al sito, ma se devi fare una cosa o cerchi di farla bene o non la fai proprio.
Old 05-07-2018, 15:02   #12943
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Il sito é fatto abbastanza male.
Avranno utilizzato semplicemente delle query cartografiche.. Purtroppo nelle zone "di confine" non possono che dare risultati errati.. Toccherebbe capire fino a che livello di dettaglio sono state elaborate..
Old 05-07-2018, 15:04   #12944
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Più che altro mancano vie intere

Capisco la complessità del progetto legato al sito, ma se devi fare una cosa o cerchi di farla bene o non la fai proprio.
No, veramente il sito è la cosa più semplice: attinge da un DB, che può essere anche semplicemente il file excel delle consultazioni.
Il problema è proprio il file delle consultazioni.

Anzi... il problema sono proprio le consultazioni....
Old 05-07-2018, 15:04   #12945
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
No, veramente il sito è la cosa più semplice: attinge da un DB, che può essere anche semplicemente il file excel delle consultazioni.
Il problema è proprio il file delle consultazioni.

Anzi... il problema sono proprio le consultazioni....
Si beh mi sono espresso male, più che altro davo la colpa al DB.
Old 05-07-2018, 16:54   #12946
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
O.o ma è possibile avere così tanto stando così lontani?
Immagino dipenda dal fatto che il paese è piccolo, siamo sotto i 4.000 abitanti e alcuni cabinet come il mio servono un centinaio di utenze, la maggior parte delle quali non ha nemmeno adsl perché i residenti sono anziani.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 17:01   #12947
fall4
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Le aree che in precedenza risultavano in "intervento pubblico in pianificazione" e ora risultano in intervento privato verranno coperte da open fiber o si dovrà aspettare un nuovo bando?

Parlo delle utenze distanti più di 500mt dall' armadio con onu vdsl.
Mesi fa si parlava di un bando delle aree grige per portare ftth dove c'era fttc, se ne parlerà quando? Spero non nel 2025
fall4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 17:27   #12948
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da fall4 Guarda i messaggi
Le aree che in precedenza risultavano in "intervento pubblico in pianificazione" e ora risultano in intervento privato verranno coperte da open fiber o si dovrà aspettare un nuovo bando?

Parlo delle utenze distanti più di 500mt dall' armadio con onu vdsl.
Mesi fa si parlava di un bando delle aree grige per portare ftth dove c'era fttc, se ne parlerà quando? Spero non nel 2025
Le aree di cui stai parlando sono le cosiddette "nuove aree bianche", cioè quelle grigie che sono diventate bianche dopo l'ultima consultazione, sia per disinvestimenti da parte degli operatori, oppure perchè sono a distanza maggiore di 500mt (in linea d'aria) dal cabinet FTTC più vicino. Per queste aree non c'è alcun piano per il momento, per cui parlare del 2025 è molto verosimile. Anche perchè sarà necessario fare un bando a parte. Mettiamoci il cuore in pace, ahimè.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 18:05   #12949
morbos
Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Le aree di cui stai parlando sono le cosiddette "nuove aree bianche", cioè quelle grigie che sono diventate bianche dopo l'ultima consultazione, sia per disinvestimenti da parte degli operatori, oppure perchè sono a distanza maggiore di 500mt (in linea d'aria) dal cabinet FTTC più vicino. Per queste aree non c'è alcun piano per il momento, per cui parlare del 2025 è molto verosimile. Anche perchè sarà necessario fare un bando a parte. Mettiamoci il cuore in pace, ahimè.
Stessa situazione mia..prima Intervento pubblico,dopo privato 30m,sono a 530mt dalla centrale in rigida...il fatto e che sul sito Open fiber il mio comune risulta sempre in Bando2 fase 1(tutto fermo).Quindi mi dovrò beccare Tim?Grazie.
morbos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 19:19   #12950
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Immagino dipenda dal fatto che il paese è piccolo, siamo sotto i 4.000 abitanti e alcuni cabinet come il mio servono un centinaio di utenze, la maggior parte delle quali non ha nemmeno adsl perché i residenti sono anziani.
Ahh ok! bella fortuna!

Ultima modifica di Jimbo591 : 05-07-2018 alle 21:57.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 21:37   #12951
kitt97
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da morbos Guarda i messaggi
Stessa situazione mia..prima Intervento pubblico,dopo privato 30m,sono a 530mt dalla centrale in rigida...il fatto e che sul sito Open fiber il mio comune risulta sempre in Bando2 fase 1(tutto fermo).Quindi mi dovrò beccare Tim?Grazie.
Se prima c'era scritto Intervento pubblico puoi star tranquillo che ti arriva OF (FWA o FTTH in base all'area)
kitt97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 00:14   #12952
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
oggi sono stato in comune ha parlare con il sindaco (che di fatto è un mio amico) e il tecnico che si occupa anche di telecomunicazioni. Si parla di un comune di 7000 anime circa.

All'uscita del primo bando era a completamento in FASE 3, poi è arrivata l'FTTC di tim in fretta e furia a fine 2017, lavoro a detta del tecnico pessimo, quasi da intentare una causa a TIM per i danni che ha causato durante i lavori.

Ho chiesto loro informazioni su Open Fiber, mi hanno detto che oltre a firmare la convenzione in Regione non avevano altre notizie al momento, adesso però hanno saputo che sono iniziati i lavori nel comune limitrofo che era in FASE 1 e si vogliono attivare per contattare Open Fiber o chi per loro per cercare di massimizzare gli forzi e coprire quanto più possibile in FTTH.

Però al momento non sanno quanto margine di contrattazione possano avere nella progettazione (e quindi nel forzare una copertura maggiore o magari indicare specifiche aree da coprire), avrebbero contattato Open Fiber o il responsabile Regione per informarsi.

Questo quello che mi hanno detto!

Ultima modifica di Giustaf : 06-07-2018 alle 00:18.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 08:35   #12953
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da kitt97 Guarda i messaggi
Se prima c'era scritto Intervento pubblico puoi star tranquillo che ti arriva OF (FWA o FTTH in base all'area)
Se prima era in area grigia e ora risulta coperto da privato no.
Con l'aggiornamento dei dati delle consultazioni di aprile (che riguardano le sole aree grigie) lo scenario è questo:

Consultazioni 2015 - Area grigia --> Consultazioni 2017 - Area nuova bianca --> Aggiornamento 2018 - Area (di nuovo) grigia

In più nell'aggiornamento del 2018 è anche scomparso il concetto di linea lunga (come se il problema non esistesse più soprattutto nelle aree rurali).

Tutto questo a meno che lui non fosse in area bianca già dal 2015.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 09:07   #12954
fall4
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Se prima era in area grigia e ora risulta coperto da privato no.
Con l'aggiornamento dei dati delle consultazioni di aprile (che riguardano le sole aree grigie) lo scenario è questo:

Consultazioni 2015 - Area grigia --> Consultazioni 2017 - Area nuova bianca --> Aggiornamento 2018 - Area (di nuovo) grigia

In più nell'aggiornamento del 2018 è anche scomparso il concetto di linea lunga (come se il problema non esistesse più soprattutto nelle aree rurali).

Tutto questo a meno che lui non fosse in area bianca già dal 2015.
Io ad esempio rientro nel primo bando Lombardia e il mio comune è in fase 4. nelle consultazioni 2015 risultavo coperto 0n ( quindi non coperto fino al 2020 ), con le consultazioni 2017 risultavo linea lunga fttc e ora con le consultazioni 2018 ( aggiornamento ) risulto coperto in fttc da privato.

Open fiber coprira? Non coprirà? Non si capisce niente, per nulla trasparente la cosa
fall4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 09:48   #12955
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
https://www.agendadigitale.eu/infras...i-i-paradossi/
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 10:01   #12956
TerrorSolid
Member

Iscritto dal: Jul 2004
curiosità/domanda stupida.

finalmente ho attivato la fttc di tim e sono distante 1.1km dall'armadio(armadio presente nella via accanto alla mia ) e mi ritrovo una 21mega che comunque sia mi sembra di avere una gigabit a confronto dei 3 che avevo prima. Ho visto che sul db aggiornato ad aprile la mia via risulta nelle aree grigie/nere con velocità di 30 mega, non riesco a capire se ci sarà un intervento futuro o semplicemente gli risulta coperta (da tim) e quindi rimarrà tutto cosi (ipotesi che ritengo MOLTO più reale )
TerrorSolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 10:06   #12957
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSolid Guarda i messaggi
curiosità/domanda stupida.

finalmente ho attivato la fttc di tim e sono distante 1.1km dall'armadio(armadio presente nella via accanto alla mia ) e mi ritrovo una 21mega che comunque sia mi sembra di avere una gigabit a confronto dei 3 che avevo prima. Ho visto che sul db aggiornato ad aprile la mia via risulta nelle aree grigie/nere con velocità di 30 mega, non riesco a capire se ci sarà un intervento futuro o semplicemente gli risulta coperta (da tim) e quindi rimarrà tutto cosi (ipotesi che ritengo MOLTO più reale )
Sei di Viterbo Viterbo oppure provincia oppure frazione?
Old 06-07-2018, 10:07   #12958
TerrorSolid
Member

Quote:
Sei di Viterbo Viterbo oppure provincia oppure frazione?
Vetralla
Old 06-07-2018, 10:08   #12959
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSolid Guarda i messaggi
Vetralla
Ah ok, la situazione é un po' più complessa.
Potrebbero portarti la FTTH (vista la distanza dal cab), ma sarà tutto da vedere.
Old 06-07-2018, 10:11   #12960
TerrorSolid
Member

Quote:
Ah ok, la situazione é un po' più complessa.
Potrebbero portarti la FTTH (vista la distanza dal cab), ma sarà tutto da vedere.
Dal sito bandaultralarga risulta la mia via coperta da privato con 30mb e da qui al 2020 non mostra pianificazioni boh tra di db ecc non riesco a capire realmente come andrà grazie comunque per la risposta!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Le 2 migliori scope elettriche su Amazon...
Il settore dei monitor OLED non sente la...
Google Foto sta testando una sezione Esp...
Finalmente un portatile tuttofare a buon...
Il nuovo Xiaomi 17 Max è sempre p...
Fastweb Mobile: nuova rimodulazione da m...
Nothing Phone (4a) Pro: nuove conferme s...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian