|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4921 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Funzionava quella configurazione in precedenza ? Se non la scrivi qui, anche volendo, non saprei come aiutarti
|
|
|
#4922 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
Comunque alla fine degli smanettamenti ho un problema strano....perde pacchetti lo switch, come se perdesse la connessione. Domani flasho tutto nuovamente. I passaggi sono stati i seguenti: 1) flash via seriale/tftp 2) switch firmware da annex a @ b (e infatti prende la portante) 3) restore configurazioni (che ho copiato a mano perchè ci sono delle differenze). Eccole qui comunque: Quote:
|
|
|
|
#4923 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao a tutti.
Premessa: mi sono avvicinato al mondo di OPENWRT \ putty \ WINSCP da circa 1 settimana ed ovviamente sono niubbo in materia Il router su cui ho installato openwrt è in cascata con il router Sercomm di TIM per la fibra. Dopo i primi smanettamenti, utilizzando le guide online sono riuscito a fare quanto segue: - connettere il router OW tramite wifi al router TIM (WWAN) - creato una seconda wifi ed inserita nelle interfacce lan (LAN) - aggiunto un bridge fra WWAN e LAN per distribuire il segnare internet - visto che la memoria interna è un pò ridotta ho utilizzato questa guida per spostare la root su un disco esterno usb2 (https://openwrt.org/docs/guide-user/..._configuration) - creato 4 partizioni sul disco, tutte EXT4, di cui una da 7GB destinata alla root - ho montato le partizioni ed esposto 2 di esse tramite samba per potervi accedere da windows 10, smart tv ecc... - installato transmission (per diletto Incredibilmente funziona tutto o quasi. Problema. Quando provo a leggere o scrivere un file dai folder sharati tramite samba le prestazioni sono veramente basse, da USB1. Ho collegato direttamente il pc al router tramite cavo lan. Tentativo: - montato le partizioni con ntfs (sconsigliato) - inserito nelle opzioni rw,sync \ rw,async - montato le partizioni scrivendo a mano in /etc/config/fstab con WINSCP - cambiato disco (da autoalimentato da 2.5 a disco da 3.5 in box esterno con alimentatore) - cambiato cavo lan - cambiato pc Idee? Grazie |
|
|
|
|
|
#4924 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
ciao
A me con extroot e formattato in ext4, il trasferimento files da pc a hdd usb sul router va al massimo a 6,8MB/7,6MB via ftp(vsftpd sul router),con samba mi va piu lento. |
|
|
|
|
|
#4925 |
|
Member
|
Magari!!! io vado a 1 MB quando va bene
|
|
|
|
|
|
#4926 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Ho flashato la r7297 testing di avware, sul BT HH 5A, tramite l'interfaccia grafica luci, senza preservare la configurazione. Al riavvio, al pc è stato assegnato correttamente l'ip e sono riuscito a collegarmi al modem tramite winscp/ssh. Da winscp ho modificato il file /etc/config/network con i parametri per la connessione adsl e ho impostato anche l'ip 192.168.0.1 per il modem. Dopo aver salvato e riavviato il modem, al pc è stato assegnato l'ip 192.168.0.X ma non riuscivo a collegarmi al modem tramite ssh/winscp. Il ping a 192.168.0.1 funzionava. Inoltre, il modem non era riuscito a collegarsi a internet.
Ho resettato il modem tramite l'apposito pulsantino e ho atteso il riavvio. Al pc è stato assegnato l'ip (192.168.1.X) e mi sono ricollegato tramite winscp per modificare le impostazioni di connessioni. Questa volta, però, ho lasciato l'indirizzo di default del modem (192.168.1.1), modificando quindi solamente i parametri per la connessione ADSL. Al posto di riavviare il modem ho "riavviato" il file di config di rete tramite il comando: Codice:
/etc/init.d/network restart |
|
|
|
|
|
#4927 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Ho inserito user e pass di default indicate da tim come parametri di configurazione per la FTTC. - Ho aggiunto un blocco di configurazione relativo alla device wan alla fine. Codice:
config interface 'loopback' option ifname 'lo' option proto 'static' option ipaddr '127.0.0.1' option netmask '255.0.0.0' config globals 'globals' option ula_prefix 'ho_lasciato_quello_ presente' config interface 'lan' #option force_link '1' option type 'bridge' option proto 'static' option netmask '255.255.255.0' option ip6assign '60' option ifname 'eth0.1' option macaddr 'indirrizo_mac' option ipaddr '10.1.1.201' config switch option name 'switch0' option reset '1' option enable_vlan '1' config switch_vlan option device 'switch0' option vlan '1' option ports '0 2 4 5 6t' #config atm-bridge 'atm' #option encaps 'llc' #option payload 'bridged' #option vci '35' #option vpi '8' config interface 'wan' option ifname 'vdsl_dev' option proto 'pppoe' option ipv6 '1' option username '[email protected]' option password 'password' #option username 'timadsl' #option password 'timadsl' config interface 'wan6' option ifname '@wan' option proto 'dhcpv6' config vdsl 'dsl' option annex 'b' #option firmware '/lib/firmware/nomefirmwarenonricordo' option tone 'av' option xfer_mode 'ptm' #added by avware config device 'vdsl_dev' option type '8021q' option name 'vdsl_dev' option macaddr '30:b5:c2:4f:c2:0b' option ifname 'dsl0' option vid '835'
|
|
|
|
#4928 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
1.
[internet]<--wan-->[r.tim]<-wifi.wwan-->[r.openwrt]<--wifi.lan-->[pc]
^--[usb.disk]
^--[transmission]
2.
[internet]<--wan-->[r.tim]<-wifi.wwan-->[r.openwrt]<--wired-->[pc]
^--[usb.disk]
^--[transmission]
- il wifi a 2.4ghz mediamente (cioè considerando disturbi,wifi vicini,ecc) trasferisce files massimo a 5mb/s. - avendo a disposizione un'unica radio per due reti, la capacità massima è dimezzata a 2.5mb/s. Considerazioni generali: - ntfs è un formato proprietario ed ntfs3g (la libreria usata per scriverci) aggiunge overhead che è trascurabile per il pc ma non per un mips a 300mhz. - transmission sarà leggero, ma usando il disco potrebbe abbassare ulteriormente le prestazioni. Mi sembra di aver capito che hai queste prestazioni anche quando sei connesso al router via cavo. Prova a vedere se così la situazione migliora: - mantieni transmission spento - cambia filesystem da ntfs a ext
|
|
|
|
#4929 | |
|
Member
|
Quote:
grazie mille dei consigli. Esatto sono nella situazione 1 da te descritta, solo che le prove le ho fatte direttamente con il cavo lan, non con il wifi.lan. Ho fatto come da te indicato: - uso solo partizioni EXT4 - ho disabilitato da startup firewall, vsftpd, hd-idle, enablemodem e transmission. Non ho riscontrato cambiamenti. Non sò se può servire, ma con htop ho monitorato i processi durante il tentativo di trasferimento. Non mi piace quel Ni -15, ma non me ne capisco molto... Potrebbero essere i driver usb che hanno qualche problema? Io ho installato tutti i pacchetti proposti da questa guida https://openwrt.org/docs/guide-user/...usb-installing andranno mica in conflitto? |
|
|
|
|
|
|
#4930 |
|
Member
|
Ho provato a controllare cosa è stato effettivamente installato ed ho trovato questo:
root@LEDE:~# opkg list-installed | grep usb kmod-usb-core - 4.4.92-1 kmod-usb-ohci - 4.4.92-1 kmod-usb-ohci-pci - 4.4.92-1 kmod-usb-storage - 4.4.92-1 kmod-usb3 - 4.4.92-1 Sembra che non siano presenti i driver per USB2, ci sono quelli per usb3 bastano? ad ogni modo ho provato a reinstallarli opkg install kmod-usb2 insmod ehci-hcd ma in seguito ottengo questo messaggio? root@LEDE:~# opkg list-installed | grep usb kmod-usb-core - 4.4.92-1 kmod-usb-ohci - 4.4.92-1 kmod-usb-ohci-pci - 4.4.92-1 kmod-usb-storage - 4.4.92-1 kmod-usb3 - 4.4.92-1 Collected errors: * glob_errfunc: glob failed for /: I/O error Cosa mi consigliate? resetto tutto da capo e provo a reinstallare tutto da zero? |
|
|
|
|
|
#4931 |
|
Member
|
Risolto.
Specifico la soluzione se dovesse servire ad altri. Quando ho seguito questa guida https://openwrt.org/docs/guide-user/..._configuration credevo di "spostare" lo storage del software dalla memoria interna del router a quella del disco usb. Vero, ma in parte. In realtà si "estende" quella del router. Installando i driver USB2 solo in seguito alla procedura indicata sopra, ottenevo un errore di read-only file system. Quindi il disco funzionava con i soli driver USB1.1 che avevo installato per far vedere al router il disco. E' bastato rimuovere il disco usb, riavviare il router ed installare i driver usb2 (questa volta non ho ottenuto errori). Poi riattaccando il disco usb al router e riavviando ulteriormente, tutto è funzionato senza intoppi. |
|
|
|
|
|
#4932 |
|
Senior Member
|
Ho aggiunto il driver kmod-usb2 nella release di testing. Non so per quale motivo ma nella snapshot questo pacchetto non è selezionato di default. Da ora in avanti esso sarà sempre presente nelle mie release.
|
|
|
#4933 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
edit
Ultima modifica di Kupò : 01-07-2018 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#4934 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un suggerimento: ho visto che c'è la seguente versione del firmware dsl: Firmware Version: 5.7.9.9.0.6 aggancio una portante vdsl piuttosto bassa a differenza di prima... che versione mi consigliate? grazie
|
|
|
|
#4935 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
provane diversi fino a trovare quello che si comporta meglio sulla tua linea, che non è detto sia quello più usato o quello che con altre config (linee, onu, numero utenze, ecc...) mediamente si comporti meglio.
|
|
|
|
|
|
#4936 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho anche la versione del vecchio volendo!
|
|
|
|
#4937 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ho installato transmission e ho qualche difficoltà con il 8970: uso una snapshot fatta da me, moduli essenziali, fatto extroot e installato transmission-cli-mbedtls con web-interface.
sto provando a scaricare il torrent di ubuntu, per provare, ma è un disastro completo: il router si impalla con il carico che va oltre i 10 punti usando top, sys e irq occupano tutta la cpu e devo killare transmission altrimenti va tutto al rallentatore. Ho provato anche ad abbassare sui 30 le connessioni torrent pensando fosse quello il problema, ma non cambia nulla. non capisco se è un problema mio o è normale dato che il router è vecchiotto. ringrazio in anticipo |
|
|
|
|
|
#4938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
per quanto la vdsl europea sia Annex B, non indica necessariamente il supporto completo sia per linee annex a che b (isdn, cioè), possono esserci delle incompatibilità tali che è meglio usare un binario annex a su linee annex a e un binario annex B su linee isdn (germania ec...) Ma non è detto che un driver Annex A funzioni sempre meglio di uno Annex B sulle nostre linee. i driver ufficialmente inclusi li trovi qui: https://downloads.openwrt.org/snapsh...x200/packages/ o http://mirror2.openwrt.org/sources/ es. http://mirror2.openwrt.org/sources/d....01_osc.tar.gz quasi tutti li puoi raccattere da http://xdarklight.github.io/lantiq-xdsl-firmware-info/ (a parte quelli di openwrt, gli altri non sono pronti, bisogna scaricare il firmware o i sorgenti ed estrarli) alcuni li ho indicati nel thread volendo i più recenti (come numerazione), sono quelli AVM: 5.9.1.x.x.x, ma non ricordo se funzionano su Openwrt/lede, comunque si trovano negli ultimi firmware labor del 7490 e altri con lo stesso chipset. Ultima modifica di strassada : 03-07-2018 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#4939 |
|
Senior Member
|
Si sono usciti i nuovi proprio 8 giorni fa...
Ho provato ma onestamente non capisco come compilare squafhs, troppo complesso per me :/ Comunque non ho capito come fare il cambio di firmware. Se cancello il vecchio firmware non ho spazio per fare l'upload del nuovo...
|
|
|
#4940 |
|
Senior Member
|
==editato==
Ultima modifica di khael : 03-07-2018 alle 21:34. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.