Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2018, 07:35   #2781
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
Cuser 0039xxxx
pass xxxx
hai provato a togliere 00 davanti al numero? "mi pare" di ricordare (non vorrei sbagliare) che nella config di wind l'user non abbia il prefisso, magari non c'entra niente, però prova a verificare
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 08:53   #2782
lionhe
Member

Iscritto dal: Dec 2008
@cuser In effetti non c'è 00 prima del 39 nel mio username. I parametri di connessione sono
proxyServer voip.libero.it 5060 UDP
registrarServer voip.libero.it 5060 UDP
userAgentDomain sip.infostrada.it UDP
outboundProxy voip.libero.it 5060
Però occorre che il client usi lo specifico DNS di infostrada (non ricordo l'IP c'e' comunque qui nel thread o in quello sulla FTTC di wind), altrimenti il numero ip di voip.libero.it non viene risolto.

@bigeaster Prima di resettare tutto, ho provato a spostatare tutte e quattro le wlan nel bridge ospite e i client non si connettevano più (non ricevevano un indirizzo ip). Ho poi modificato l'impostazione ip dell'interfaccia ospite in modo che prendesse il numero ip dal fritz (e non con ip fisso come prima) e i client si connettevano alla rete ospite. Infine ho rimesso le wlan al loro posto (due nel bridge1 e due nel bridge3) e ora tutto, apparentemente, funziona. I client wireless si collegano in rete con ip delle rispettive reti (LAN oppure GUEST) in base all'SSID a cui si registrano.

Se può essere di interesse, posso elencare i passaggi per attivare la rete guest tra dva-5992 e il fritz e magari si possono aggiungere alla guida sul collegamento del fritz in cascata al dva. L'unico difetto è che servono ben 3 cavi ethernet tra il dva e il fritz.

Lionhe

Ultima modifica di lionhe : 12-06-2018 alle 09:33.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:30   #2783
Acfra68
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Problemi con il Wi-Fi

Ciao a tutti da ieri ho un problema con il Wi-Fi. Non riesco più a collegarmi in 5ghz ma solo con la 2.4. Ho resettato, riavviato, cambiato canale. Non so più che fare. Ho chiamato il 155 e dopo avermi fatto un reset da remoto, l’operatore mi ha detto che aveva proceduto ad un cambio di canale e che sarebbero dovute passare almeno 24 ore affinché i cambiamenti abbiano effetto!!!! Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho l’ultimo firmware installato.
Grazie infinite
Acfra68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:41   #2784
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Acfra68

Per favore leggi i primi post. Servono i dettagli

Versione firmware (ultima non dice nulla)
Spia Wifi 5Ghz accesa?
Le reti sonos aprate (SSID diversi)?
I client sono compatibili 802.11ac 5 Ghz?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:08   #2785
Acfra68
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Acfra68

Per favore leggi i primi post. Servono i dettagli

Versione firmware (ultima non dice nulla)
Spia Wifi 5Ghz accesa?
Le reti sonos
(SSID diversi)?
I client sono compatibili 802.1802.11ac 5 Ghz1ac 5 Ghz?
Ok
Firmware versione 04/2018
Spie del Wi-Fi accese
Le reti hanno lo stesso nome (ossia non sono divise)
I client sono compatibili con 802.11ac 5 Ghz
Old 12-06-2018, 10:12   #2786
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
@cuser In effetti non c'è 00 prima del 39 nel mio username. I parametri di connessione sono
proxyServer voip.libero.it 5060 UDP
registrarServer voip.libero.it 5060 UDP
userAgentDomain sip.infostrada.it UDP
outboundProxy voip.libero.it 5060
Però occorre che il client usi lo specifico DNS di infostrada (non ricordo l'IP c'e' comunque qui nel thread o in quello sulla FTTC di wind), altrimenti il numero ip di voip.libero.it non viene risolto.
Riporto qui per semplicità il DNS da usare:
193.70.152.15
Il problema può essere come utilizzarlo nel caso di connessione mobile....
In tal caso, bisogna sostituire ai nomi dei server (voip.*, sip.*)
il relativo indirizzo numerico risolto dal benedetto DNS di prima.

Quote:
@bigeaster Prima di resettare tutto, ho provato a spostatare tutte e quattro le wlan nel bridge ospite e i client non si connettevano più (non ricevevano un indirizzo ip). Ho poi modificato l'impostazione ip dell'interfaccia ospite in modo che prendesse il numero ip dal fritz (e non con ip fisso come prima) e i client si connettevano alla rete ospite. Infine ho rimesso le wlan al loro posto (due nel bridge1 e due nel bridge3) e ora tutto, apparentemente, funziona. I client wireless si collegano in rete con ip delle rispettive reti (LAN oppure GUEST) in base all'SSID a cui si registrano.

Se può essere di interesse, posso elencare i passaggi per attivare la rete guest tra dva-5992 e il fritz e magari si possono aggiungere alla guida sul collegamento del fritz in cascata al dva. L'unico difetto è che servono ben 3 cavi ethernet tra il dva e il fritz.

Lionhe
Ottimo, quindi era un problema di aggiornamento di configurazione...
forse non aveva impostato le modifiche...
Penso che potrebbe essere interessante. Vuoi che la aggiunga alla guida?
Se me la prepari, ti cito e la aggiungo.
Oppure facciamo il contrario, come vuoi.
Spiega la cosa dei tre cavi....nella mia se ne usano due...
usando la rete guest ne serve per forza uno in più....
d'altronde non si può fare diversamente. Sono impostazioni di rete
non banali e sono spunti interessanti.

Ultima modifica di BigEaster : 12-06-2018 alle 10:31.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:14   #2787
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Acfra68

Separa le due reti con due SSID diversi per comprendere qual'è il problema e su quale rete.
Old 12-06-2018, 10:31   #2788
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Acfra68 Guarda i messaggi
... l’operatore mi ha detto che aveva proceduto ad un cambio di canale e che sarebbero dovute passare almeno 24 ore affinché i cambiamenti abbiano effetto!!!!

Resto basito dalla leggerezza con cui prendono in giro i clienti.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:33   #2789
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
@MarkL basta selezionare il canale 100 al posto di auto

Ho messo in servizio il dva5992 al posto del dga di tim che dovrò restituire a seguito del cambio operatore.
Ho messo il mio fritzbox in cascata, collegandolo, come da guida, con due cavi ethernet:
Uno per la connessione pppoe e uno per accedere al dva5992 dalla lan.
Ho poi voluto provare ad includere le reti wifi ospiti del dva5992 nella rete ospite (che gestisco con la lan4 del fritzbox, uno switch managed ed un access point openwrt). Per far questo ho creato con l'interfaccia web del dva un bridge la rete ospiti che includa una ethernet (nel mio caso eth1) e le wifi per la rete guest (wl1.2 e wl2.2). Ho poi collegato un altro cavo da eth1 alla lan4 del fritz (tramite lo switch manager, ma non dovrebbe contare)
Mentre vedo l'ip del bridge nella rete ospite, i clienti wireless associati con le reti guest, continuano a collegarsi con la lan.

Qualcun'altro per caso ha riscontrato un problema analogo?
Sto usando versione 2017 del firmware.
Vi ringrazio per l'attenzione
Lionhe
ciao... anche a me è arrivati il dlink passando da TIM e 3Fiber..
Avevo il DGA della tim come modem e un TPLink Archer C9 come router... due anni senza problemi cambiando 3 modem TIM nel frattempo...

il problema è che non riesco a configurare come modem il DLINK in PPPoE il TPlink come sempre... questo non naviga... ho messo al solito il modem 1922.168.1.1 e il router 192.168.0.1... ecc, ecc il resto come hanno sempre funzionato.
ho letto che tu usi 2 cavi tra modem e router... perchè ?
Aiutami grazie.
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:35   #2790
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@awemo

Vedi info primi post.
Per il collegamento del secondo router in cascata esiste un thread dedicato.
Old 12-06-2018, 10:54   #2791
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
lan4-wan

Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Cioè, non ti spieghi perché la eth1 del DLink dialoghi con le restanti eth2,
eth3, wifi del Dlink? (la eth4 dovrebbe essere riservata alla connessione pppoe)
ciao... dove trovo che la eth4 è riservata per il collegamento alla wan del router?

Grazie
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 11:07   #2792
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da awemo Guarda i messaggi
ciao... dove trovo che la eth4 è riservata per il collegamento alla wan del router?

Grazie
Non deve necessariamente essere la eth4 del DLink..
Nelle configurazione che abbiamo seguito (ad es. quella che trovi nella mia firma) si usa quella.
Vedi qui:
https://ibb.co/mRkMTT
La eth4 è stata tolta dal bridge di default e parla solo con Fritzbox
a livello di bridge (si dice "pure bridge") e con cavo dedicato.
In questo modo, il Fritz può attivare lui una connessione PPPoE ed
ottenere l'IP pubblico.
Il Fritz può usare solo la sua eth1 per fare questo (la usa come porta WAN).
IL Dlink lavora come modem consentendo l'accesso al mezzo fisico.

Ultima modifica di BigEaster : 12-06-2018 alle 11:10.
Old 12-06-2018, 12:44   #2793
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
@MarkL basta selezionare il canale 100 al posto di auto

Ho messo in servizio il dva5992 al posto del dga di tim che dovrò restituire a seguito del cambio operatore.
Ho messo il mio fritzbox in cascata, collegandolo, come da guida, con due cavi ethernet:
Uno per la connessione pppoe e uno per accedere al dva5992 dalla lan.
Ho poi voluto provare ad includere le reti wifi ospiti del dva5992 nella rete ospite (che gestisco con la lan4 del fritzbox, uno switch managed ed un access point openwrt). Per far questo ho creato con l'interfaccia web del dva un bridge la rete ospiti che includa una ethernet (nel mio caso eth1) e le wifi per la rete guest (wl1.2 e wl2.2). Ho poi collegato un altro cavo da eth1 alla lan4 del fritz (tramite lo switch manager, ma non dovrebbe contare)
Mentre vedo l'ip del bridge nella rete ospite, i clienti wireless associati con le reti guest, continuano a collegarsi con la lan.

Qualcun'altro per caso ha riscontrato un problema analogo?
Sto usando versione 2017 del firmware.
Vi ringrazio per l'attenzione
Lionhe
ciao, mi puoi dire quale guida hai seguito?
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 13:08   #2794
clachi
Member

L'Avatar di clachi

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Arezzo
Quote:
Ciao a tutti.

Ho appena ricevuto e installato il modem con FTTH.
Mi e' arrivato con firmware A1_WI_20170908 quindi ho gia' potuto prelevare la password Voip (mi serviva).

Ho due domande:
1) devo aggiornare il firmware? Avrei migliorie? O lascio perdere?
2) cerco di registrare Zoiper coi dati prelevati dal modem ma non si registra.

Sip: voip.libero.it:5060
user 0039xxxx
pass xxxx

Ci sono altri parametri?
Grazie ancora.
https://www.dlink-forum.info/showthr...44056#pid44056
clachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 14:24   #2795
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
@carsco

Sarei interessato ad info su modulo FFTH per il DVA-5592.
Potrestio per favroe postare delel foto di

- Attacco a muro conensisone fibra
- Modullo FTTH DVA-5592 (come è fatto e come è collegato al DVA-5592
Ti linko delle foto, troverai quello che ti interessa.
Ciao.

carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 14:30   #2796
lionhe
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Creazione di una rete ospite con Fritzbox in cascata con DVA-5992

@BigEaster Scrivo di seguito una prima versione delle modifiche che ho fatto alla configurazione del DVA-5992 (versione firmware 2017) per la condivisione della rete Ospite.

Ho cercato di essere dettagliato ma qualche errore può sempre scappare. Se ci sono delle imprecisioni o delle correzioni ovviamente vi invito a segnalarle e provvederò a correggerle

LionHe
-------------------------------------------------------------------------
Introduzione:
Molti Router (tra questi anche il DVA-5992) permettono di creare una rete ospite (o Guest) in modo da far collegare in WiFi ad internet i device dei propri ospiti senza che abbiano accesso alla rete di casa. In pratica gli viene assegnato un Ip in una classe di Ip diversa rispetto alla LAN di casa (ad es la rete LAN è su 192.168.27.XX mentre la rete GUEST è su 192.168.189.XX).

Se si usano degli access point collegati al router via cavo la configurazione di una rete ospite è ancora possibile ma più laboriosa. Servono delle impostazioni ad un livello che spesso o non è presente o non è (ben) documentato negli access point più comuni. Ad es. riciclando vecchi modem come il TIM TG789vac v2 oppure usando dei router puri come il tp-link della serie archer CX, è necessario modificare il firmware, in modo da usare le configurazioni di OpenWRT (che non è proprio semplicissimo, ma almeno c'e' un po' di documentazione e nei forum si trova sempre qualcuno disposto ad aiutare). La wiki di openwrt si può trovare a questo link (https://openwrt.org/docs/guide-user/.../configuration)

Con fritzbox recenti (io uso un 7360v1) in cascata al DVA-5992 la configurazione è più semplice e alla portata di tutti. Si sfrutta il fatto che si può configurare la LAN4 del fritz come appartenente alla rete GUEST e non più alla rete LAN.
Ho preso ispirazione dal thread del forum di LEDE/OpenWRT (https://forum.lede-project.org/t/sol...r-cascade/8842) che chi vuole approfondire può consultare.

Perché questa soluzione funzioni occorre che il fritzbox e il DVA-5992 siano collegati con TRE cavi ethernet.
fritz.LAN1 = serve per la connessione PPPoE
fritz.LAN4 = serve per la rete GUEST
fritz.LAN2 (o 3) = serve per la rete LAN
Rimangono libere: una porta ethernet sul fritz e una sul DVA (a meno di non convertire la WAN in LAN: cosa che dovrebbe essere fattibile)

Istruzioni passo-passo per implementare una rete GUEST separata dalla LAN

Prima di cominciare, alcune premesse.
Prima di tutto: io condivido quanto ho appurato personalmente nella mia situazione particolare. Non mi prendo responsabilità di ciò che può accadere nei modem altrui. Ciascuno fa le modifiche a proprio rischio e pericolo.

Pasticciando con le configurazioni di rete può succedere di rimanere "chiusi fuori". Per potersi ricollegare al modem sarà necessario resettare con il tastino fisico e si dovrà riconfigurare tutto da capo (il che è un scocciante se, ad es., si è disabilitato il DHCP e si sono cambiati gli indirizzi Ip di default). Prima avvertenza quindi: andare in "Configurazione/Sistema/" e selezionare "copiare il file di configurazione" (attenzione è diverso da Salva configurazione, vedi successiva avvertenza).

Terza premessa: le modifiche alla configurazione del modem avvengono solo in memoria e non rimangono al successivo riavvio. Questo non è un baco, ma una salvaguardia: se si commette un errore e si rimane "chiusi fuori", basta spegnere e riaccendere e il modem ripartirà con l'ultima configurazione salvata (non quella di fabbrica). Quando si è giunti ad una configurazione soddisfacente la si può rendere permanente selezionando "Configurazione/Sistema/" e poi "salva configurazione"

1) Seguire la guida di BigEaster (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=298) per collegare il FritzBox in cascata con il DVA-5592. A questo punto ci saranno due cavi che collegano i due apparati
fritz.LAN1 <--> DVA.ETH4
fritz.LAN2<--> DVA.ETH3
2) Configurare la LAN4 del Fritzbox come accesso ospite. Non collegare il cavo ethernet per ora ( nel FritzOS6.30 tale impostazione si trova in "Rete Domestica/Impostazioni di Rete")
3) Collegarsi alla webGui del DVA (al numero Ip impostato seguendo la guida di BigEaster). Verrà creato un bridge che contiene solo eth1 per il momento
3a) In "Configurazioni/connessioni di rete" selezionare "Nuova interfaccia LAN"
3b) nella pagina che appare selezionare da "LAN Bridging" l'opzione "New Bridge" e l'interfaccia fisica LAN (Eth1)
3c) assegnare un numero Ip in una sottorete che non esiste (ad es 192.168.4.1): non è importante tanto lo dovremo cambiare dopo.
3d) non abilitare ipv6 (a me non serviva, non so come funzioni se abilitato)
3e) dare un nome all'interfaccia LAN (ad es. int-Guest): attenzione, questo non è il nome del bridge (la GUI induce in confusione) che, in ogni caso, in più di qualche menu' apparira con il nome fisso di bridge3 . Cliccare su Applica.
4) A questo punto si devono aggiungere al bridge3 le interfacce wifi guest wl1.2 e wl2.2
4a) Aprire la finestra "Configurazioni/Lista bridge". Nell'ultima riga appare il bridge appena creato. Selezionando l'icona con la lista puntata e la matita si possono aggiungere i device fisici. Cliccare sul + sia della wifi1.2 che della wifi2.2. Verrà richiesto di scollegarli dal bridge di default: ovviamente si deve accettare.
5) In "Configurazioni/connessioni di rete" selezionare il Bridge ethernet Wifi appena creato, in modo da modificarne la configurazione Ip
5a) nella nuova pagina che appare, selezionare il tipo di connessione: io ho selezionato "Dati" e "Rete Locale". Non so bene se conti qualcosa impostarli oppure no.
5b)cliccare sul bottone ipv4 e nell apagina che appare cliccare il bottone "ricevi ipv4 automaticamente". Cliccare su Applica
5c) Attivare gli access point wireless. Ci sono vari modi di farlo. Io vado in connessioni di rete e clicco su wifi-2.2 (o su wifi-1.2). Impostare SSID, password e tutte le varie opzioni wifi che si ritengono necessarie. Io non ho impostato "segregation" e "isolation" perché in questo contesto non so come si comportano.

A questo punto si può collegare DVA.eth1 a fritz.LAN4.
Nell'elenco dei dispositivi in rete locale (che appare collegandosi all'interfaccia di gestione del fritzbox) dovrebbe apparire il numero ip legato all'interfaccia del bridge guest.
Collegando poi un dispositivo al wifi con la ssid guest, quest'ultimo dovrebbe apparire nella rete guest del fritz.

Se tutto si comporta correttamente si può salvare la configurazione come specificato nella premessa.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 14:43   #2797
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
@cuser In effetti non c'è 00 prima del 39 nel mio username.
Si', e' stato solo un errore di trascrizione Grazie.
Ho gia' attivato tutto.

Quote:
Ma devo trovarmi per forza sotto la rete Wind/Infostrada?
Senza usare DNS pearticolari riesco a usare il Voip anche da cell, sotto rete Wind.

Appena mi collego con un altro IP di altro operatore, no.
Dici che serve solo il DNS?
Ma il DNS di Infostrada e' a sua volta risolvibile da fuori rete?

Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Riporto qui per semplicità il DNS da usare:
193.70.152.15
Il problema può essere come utilizzarlo nel caso di connessione mobile....
In tal caso, bisogna sostituire ai nomi dei server (voip.*, sip.*)
il relativo indirizzo numerico risolto dal benedetto DNS di prima.
Grazie! Ma per usare un DNS diverso devo avere il cell rootato.
E' cosi'?
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 14:49   #2798
Acfra68
Junior Member

Quote:
@Acfra68

Separa le due reti con due SSID diversi per comprendere qual'è il problema e su quale rete.
Ho disattivato il band steering, separato le due reti, messo manualmente il canale 48 e pare che adesso funzioni
Speriamo bene. Grazie infinite del suggerimento.
Ma non riesco a capire come mai fino a ieri sera funzionava....
Old 12-06-2018, 20:14   #2799
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
@BigEaster Scrivo di seguito una prima versione delle modifiche che ho fatto alla configurazione del DVA-5992 (versione firmware 2017) per la condivisione della rete Ospite.

Ho cercato di essere dettagliato ma qualche errore può sempre scappare. Se ci sono delle imprecisioni o delle correzioni ovviamente vi invito a segnalarle e provvederò a correggerle

LionHe
-------------------------------------------------------------------------
Introduzione:
Molti Router (tra questi anche il DVA-5992) permettono di creare una rete ospite (o Guest) in modo da far collegare in WiFi ad internet i device dei propri ospiti senza che abbiano accesso alla rete di casa. In pratica gli viene assegnato un Ip in una classe di Ip diversa rispetto alla LAN di casa (ad es la rete LAN è su 192.168.27.XX mentre la rete GUEST è su 192.168.189.XX).

Se si usano degli access point collegati al router via cavo la configurazione di una rete ospite è ancora possibile ma più laboriosa. Servono delle impostazioni ad un livello che spesso o non è presente o non è (ben) documentato negli access point più comuni. Ad es. riciclando vecchi modem come il TIM TG789vac v2 oppure usando dei router puri come il tp-link della serie archer CX, è necessario modificare il firmware, in modo da usare le configurazioni di OpenWRT (che non è proprio semplicissimo, ma almeno c'e' un po' di documentazione e nei forum si trova sempre qualcuno disposto ad aiutare). La wiki di openwrt si può trovare a questo link (https://openwrt.org/docs/guide-user/.../configuration)

Con fritzbox recenti (io uso un 7360v1) in cascata al DVA-5992 la configurazione è più semplice e alla portata di tutti. Si sfrutta il fatto che si può configurare la LAN4 del fritz come appartenente alla rete GUEST e non più alla rete LAN.
Ho preso ispirazione dal thread del forum di LEDE/OpenWRT (https://forum.lede-project.org/t/sol...r-cascade/8842) che chi vuole approfondire può consultare.

Perché questa soluzione funzioni occorre che il fritzbox e il DVA-5992 siano collegati con TRE cavi ethernet.
fritz.LAN1 = serve per la connessione PPPoE
fritz.LAN4 = serve per la rete GUEST
fritz.LAN2 (o 3) = serve per la rete LAN
Rimangono libere: una porta ethernet sul fritz e una sul DVA (a meno di non convertire la WAN in LAN: cosa che dovrebbe essere fattibile)

Istruzioni passo-passo per implementare una rete GUEST separata dalla LAN

Prima di cominciare, alcune premesse.
Prima di tutto: io condivido quanto ho appurato personalmente nella mia situazione particolare. Non mi prendo responsabilità di ciò che può accadere nei modem altrui. Ciascuno fa le modifiche a proprio rischio e pericolo.

Pasticciando con le configurazioni di rete può succedere di rimanere "chiusi fuori". Per potersi ricollegare al modem sarà necessario resettare con il tastino fisico e si dovrà riconfigurare tutto da capo (il che è un scocciante se, ad es., si è disabilitato il DHCP e si sono cambiati gli indirizzi Ip di default). Prima avvertenza quindi: andare in "Configurazione/Sistema/" e selezionare "copiare il file di configurazione" (attenzione è diverso da Salva configurazione, vedi successiva avvertenza).

Terza premessa: le modifiche alla configurazione del modem avvengono solo in memoria e non rimangono al successivo riavvio. Questo non è un baco, ma una salvaguardia: se si commette un errore e si rimane "chiusi fuori", basta spegnere e riaccendere e il modem ripartirà con l'ultima configurazione salvata (non quella di fabbrica). Quando si è giunti ad una configurazione soddisfacente la si può rendere permanente selezionando "Configurazione/Sistema/" e poi "salva configurazione"

1) Seguire la guida di BigEaster (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=298) per collegare il FritzBox in cascata con il DVA-5592. A questo punto ci saranno due cavi che collegano i due apparati
fritz.LAN1 <--> DVA.ETH4
fritz.LAN2<--> DVA.ETH3
2) Configurare la LAN4 del Fritzbox come accesso ospite. Non collegare il cavo ethernet per ora ( nel FritzOS6.30 tale impostazione si trova in "Rete Domestica/Impostazioni di Rete")
3) Collegarsi alla webGui del DVA (al numero Ip impostato seguendo la guida di BigEaster). Verrà creato un bridge che contiene solo eth1 per il momento
3a) In "Configurazioni/connessioni di rete" selezionare "Nuova interfaccia LAN"
3b) nella pagina che appare selezionare da "LAN Bridging" l'opzione "New Bridge" e l'interfaccia fisica LAN (Eth1)
3c) assegnare un numero Ip in una sottorete che non esiste (ad es 192.168.4.1): non è importante tanto lo dovremo cambiare dopo.
3d) non abilitare ipv6 (a me non serviva, non so come funzioni se abilitato)
3e) dare un nome all'interfaccia LAN (ad es. int-Guest): attenzione, questo non è il nome del bridge (la GUI induce in confusione) che, in ogni caso, in più di qualche menu' apparira con il nome fisso di bridge3 . Cliccare su Applica.
4) A questo punto si devono aggiungere al bridge3 le interfacce wifi guest wl1.2 e wl2.2
4a) Aprire la finestra "Configurazioni/Lista bridge". Nell'ultima riga appare il bridge appena creato. Selezionando l'icona con la lista puntata e la matita si possono aggiungere i device fisici. Cliccare sul + sia della wifi1.2 che della wifi2.2. Verrà richiesto di scollegarli dal bridge di default: ovviamente si deve accettare.
5) In "Configurazioni/connessioni di rete" selezionare il Bridge ethernet Wifi appena creato, in modo da modificarne la configurazione Ip
5a) nella nuova pagina che appare, selezionare il tipo di connessione: io ho selezionato "Dati" e "Rete Locale". Non so bene se conti qualcosa impostarli oppure no.
5b)cliccare sul bottone ipv4 e nell apagina che appare cliccare il bottone "ricevi ipv4 automaticamente". Cliccare su Applica
5c) Attivare gli access point wireless. Ci sono vari modi di farlo. Io vado in connessioni di rete e clicco su wifi-2.2 (o su wifi-1.2). Impostare SSID, password e tutte le varie opzioni wifi che si ritengono necessarie. Io non ho impostato "segregation" e "isolation" perché in questo contesto non so come si comportano.

A questo punto si può collegare DVA.eth1 a fritz.LAN4.
Nell'elenco dei dispositivi in rete locale (che appare collegandosi all'interfaccia di gestione del fritzbox) dovrebbe apparire il numero ip legato all'interfaccia del bridge guest.
Collegando poi un dispositivo al wifi con la ssid guest, quest'ultimo dovrebbe apparire nella rete guest del fritz.

Se tutto si comporta correttamente si può salvare la configurazione come specificato nella premessa.
Mi sembra ottima!
Ora segnalo di metterla in prima pagina.
Poi se si scopre qualcosa da modificare lo si fa...
vale anche per la mia e le altre...
sono lì per essere usate, testate e migliorate.

@Psyred
la metti in prima pagina vicino alla mia?
Direi che va bene sul tuo thread perché coinvolge sia Fritz (si usa la sua rete ospite) che DLink...

Ultima modifica di BigEaster : 12-06-2018 alle 20:18.
Old 12-06-2018, 20:22   #2800
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Si', e' stato solo un errore di trascrizione Grazie.
Ho gia' attivato tutto.

Ma devo trovarmi per forza sotto la rete Wind/Infostrada?
Senza usare DNS pearticolari riesco a usare il Voip anche da cell, sotto rete Wind.

Appena mi collego con un altro IP di altro operatore, no.
Dici che serve solo il DNS?
Ma il DNS di Infostrada e' a sua volta risolvibile da fuori rete?

Grazie! Ma per usare un DNS diverso devo avere il cell rootato.
E' cosi'?
Sì, non so se ci siano app che te lo fanno fare senza root.
Però, potresti usare gli indirizzi IP e non i nomi.
Non so se i server VOIP di Infostrada non rispondano se contattati
da indirizzi non appartenenti a Wind/Infostrada...
non posso provarlo....fatelo voi, sono curioso.
Io penso che non rispondano....
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Dojo 3 riparte: Tesla affida a Intel il ...
Smartphone e attenzione in frantumi: Mat...
Aerei costruiti da robot umanoidi? L'eur...
Chery prende tutti in contropiede: batte...
Il colpo silenzioso di Intel: arriva l'u...
PosteMobile passa a TIM: ecco quando sca...
I nuovi chip M5 Pro, Max e Ultra sono se...
Nuove livree, tocca a Haas "Toyota&...
Cambia la Dynamic Island? Con iPhone 18 ...
Xbox Cloud Gaming: in arrivo l'accesso s...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian