Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2018, 15:07   #28381
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Devo concordare con questa tua osservazione, ho dedotto con ryzen 2 che la cosa migliore è o spendere pochissimo o prendere un liquido custom per estrarre tutto il potenziale dalla cpu ma senza badare al prezzo. I super dissipatori ad aria non danno alcun vantaggio tangibile rispetto a una mezza calzetta (0.25/0.5x nei casi migliori)
Non l'ho provato, ma credo che tra un 2700X con il dissi stock e lo stesso con un Aio cazzuto, alla fine al massimo ci sono 50MHz come dici tu.

Sembra ridicolo, ma in rapporto al costo/prestazioni, un 2700X con il dissi stock + una mobo AM4 B350 (magari una che non limiti i VRM) é la spesa migliore... magari condita da +20/30€ nelle DDR4.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 15:20   #28382
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Esiste un dissipatore migliore del D15?? Non credo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Il cryorig qualcosa

Old 02-06-2018, 16:37   #28383
69Kenoby69
Member

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Il cryorig qualcosa

cryorig r1 ultimate
E' quello che ho postato io, rispetto al D15 è più "piccolo", l'unico dubbio è il rumore, io adoro il silenzio, l'estetica per me non ha importanza, il case è piazzato molto batto, non si vede niente ma si potrebbero sentire le ventole.
69Kenoby69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 16:42   #28384
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 69Kenoby69 Guarda i messaggi
cryorig r1 ultimate
E' quello che ho postato io, rispetto al D15 è più "piccolo", l'unico dubbio è il rumore, io adoro il silenzio, l'estetica per me non ha importanza, il case è piazzato molto batto, non si vede niente ma si potrebbero sentire le ventole.
Il cryorig batte il noctua solo in funzione del regime massimo di rotazione delle ventole. Lascia stare e prendi un d15. Parlo da possessore di entrambi

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Old 02-06-2018, 17:23   #28385
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da 69Kenoby69 Guarda i messaggi
cryorig r1 ultimate
Se vuoi il silenzio e prestazioni da D15, c'è quello che ho in firma che sta su quei livelli. Devo dire che i Noctua si montano meglio però (ho un D14 sulla "vecchia" config).
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 18:09   #28386
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Se vuoi il silenzio e prestazioni da D15, c'è quello che ho in firma che sta su quei livelli. Devo dire che i Noctua si montano meglio però (ho un D14 sulla "vecchia" config).
Onestamente tutto questo hype verso noctua diffusissimo su forum ed entrato a far parte del "pensiero collettivo medio" non lo capisco e ne lo giustifico.

Ho quotato te perché la nuova versione del tuo thermalright costa quasi la metà di quel noctua, viene battuto di un solo grado ed ha le stesse identiche prestazioni "sonore".

Costando 50 euro invece di 90...

Non esiste solo noctua.

https://www.techpowerup.com/reviews/...ho_RevB/7.html
Old 02-06-2018, 18:09   #28387
samg42
Member

L'Avatar di samg42

Iscritto dal: May 2009
Ragazzi del dissipatore Artic Cooling 13 CO coda ne pensate?
Potrebbe valere la pena di accoppiarlo ad un Ryzen 2200G ?

Purtroppo in rete non ho trovato nessun test con le CPU Ryzen.

Inviato dal mio HTC Tytn 2 utilizzando Tapatalk

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 18:14   #28388
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Onestamente tutto questo hype verso noctua diffusissimo su forum ed entrato a far parte del "pensiero collettivo medio" non lo capisco e ne lo giustifico.

Ho quotato te perché la nuova versione del tuo thermalright costa quasi la metà di quel noctua, viene battuto di un solo grado ed ha le stesse identiche prestazioni "sonore".

Non esiste solo noctua.

senza contare il colore delle ventole noctua
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 18:21   #28389
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi

Non esiste solo noctua.

In realtà il mio è:
https://www.techpowerup.com/reviews/...d_Macho/7.html

Edit: e qui le temperature:
https://www.techpowerup.com/reviews/...d_Macho/6.html
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 18:36   #28390
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Originariamente inviato da samg42 Guarda i messaggi

Che se non ci fai oc va bene. Dai un'occhiata anche al Cooler Master Hyper 212X.

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Giusto, pensavo che quello linkato da me fosse la nuova versione.

In ogni caso ci sono anche il dark rock 3 di be quiet, sia PRO che lisci, che costano meno del d15 e che come performance se la giocano (e sul rumore si permettono anche di batterlo...)
Old 02-06-2018, 18:51   #28391
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Teneva cpu delle precedenti generazioni a livelli oscenamente freschi anche con discreti overclock e TDP sostanziosi nel silenzio più totale per 27 euro. Ce l'ho montato ora.

A quanto ne so non ci sono gli attacchi per am4. Quindi nulla.
Old 02-06-2018, 19:45   #28392
samg42
Member

L'Avatar di samg42

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Teneva cpu delle precedenti generazioni a livelli oscenamente freschi anche con discreti overclock e TDP sostanziosi nel silenzio più totale per 27 euro. Ce l'ho montato ora.

A quanto ne so non ci sono gli attacchi per am4. Quindi nulla.
Sul loro sito indicano il supporto al socket AM4.
Da quello che ho letto può essere montato in vari lati diversi.
Certo thermalright e noctua sono di un altro livello, ma chidevo perché l'ho trovato ad un buon prezzo.

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
Old 02-06-2018, 19:46   #28393
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Amorph Guarda i messaggi
senza contare il colore delle ventole noctua
Va beh che con tutti quei led RGB alla fine viene cammuffato.
Old 02-06-2018, 20:20   #28394
samg42
Member

L'Avatar di samg42

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ho lo stesso Noctua dal 2009, gli ho messo sotto N CPU diverse grazie a staffe regalatemi da Noctua istantaneamente e arrivate in 3gg dalla richiesta e ho cambiato la ventola solo per averla PWM perche' funzionava benissimo. Questo e' un servizio che ti da solo Noctua. Perche' e' il top.

Quel colore rappresenta il colore del top :>
In effetti anche Thermalright ha aggiornato le piastre per AM4, per i suoi dissipatori famosi (stile Macho per intenderci)...purtroppo le spedizioni te le devi pagare tu...e se per caso non hai più la ricevuta fiscale niente piastra nuova!

Old 02-06-2018, 20:37   #28395
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ho lo stesso Noctua dal 2009, gli ho messo sotto N CPU diverse grazie a staffe regalatemi da Noctua istantaneamente e arrivate in 3gg dalla richiesta e ho cambiato la ventola solo per averla PWM perche' funzionava benissimo. Questo e' un servizio che ti da solo Noctua. Perche' e' il top.
Quindi il rapporto prezzo/prestrazioni non serve più a nulla?

Fosse così Amd avrebbe cessato d'esistere da tempo.

Spendere fino a 40 euro di più per avere un grado in meno e la stessa rumorosità perchè vivaddio, un domani tra 10 anni potrei aver bisogno di cambiare staffa e dover spendere altri 10 euro (per il liquimax ho speso meno per farmi mandare gli adattatori AM4)... assurdo.

I dissipatori Noctua non sono il top lato prezzo/prestrazioni, senza contare che l'ottima rumorosità delle ventole (quelle si molto decenti ma sovrapprezzate) sui dissipatori cpu non fa miracoli, anzi.

https://www.techpowerup.com/reviews/..._XE1436/6.html

Le alternative ci sono e costano pure meno. Nessuno mette in discussione che Noctua faccia ottimi prodotti, ma che si trovi a venderli ad un prezzo maggiorato perchè ha un buon reparto marketing: non ne giustifica l'hype tra chi si considera appassionato d'informatica.
Old 02-06-2018, 23:28   #28396
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Esiste il be quiet dark pro 3 ottimo silenzioso e migliore del nuovo modello che non viene citato da nessuno
Old 03-06-2018, 03:08   #28397
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Edit
Siccome ho fatto il mio solito papiro, metto in prima riga che concordo quanto hai scritto
Vai tranquillo che si intuiva

Quote:

Io non riesco ancora a capire la differenza (e se c'è) tra la temperatura rilevata e la reale, però per certo c'è un qualche cosa che non torna.
Se prendi il bench di CPU-Z, e lo lanci, si vede che il risultato è condizionato dalle temp, perché (anche se il bench di CPU-Z è tra i meno onerosi) il risultato in MT tende a calare (dallo start alla fine) è poi inficia il risultato dell' ST che inizia da un valore basso e aumenta dando l'impressione che il test finisca prima che si sia raggiunto la massima
frequenza.
Però, quello che mi lascia dubbioso, è che se fai un OCCT raggiungi si temperature belle alte, ma come stoppi lo stress, già un DS15 è in grado di abbatterti le temp del procio quasi in tempo reale... possibile che con un carico del bench di CPU-Z che a confronto credo sia 1/3, ci vogliano più di 5" per abbattere le temp?
Vero, sulla temperatura, qualche dubbio lo ho anche io, ho dato per assodato che quella del sensore interno sia la più corretta, anche per come varia, direttamente dipendente da tensione e frequenza anche con soli uno o due core.

Inoltre in tutti i test eseguiti nelle ultime due settimane, ho sempre tenuto il t_sensor sulla baese del dissy ad aria, o sulle lamelle del AIO (più vicino possibile all'entrata del liquido, per quanto si possa fare...) e le misure di quel sensore confermano il fatto che già "a mano" entrambi sono e restano freddi anche dopo un'ora di Prime95 durante la quale il sensore interno alla cpu resta tra 58 e 63°.

Quando provavo l'FX 6300 oltre i 4.1GHz, o ancora il 9590 anche stock con il liquimax II 240, toccando le lamelle del dissy ad aria (Noctua NH-C12P) o il radiatore dell'AIO Enermax, si sentiva che erano tra il tiepido e il caldo, superando anche se di poco la temperatura corporea (cioè, non scottavano, ma erano caldi).

Quindi o la rilevazione interna al 2600X è fasulla (tipo fosse impostato un +10° da AMD stessa) oppure c'è qualche problema di trasmissione del calore dal silicio al die e alla base del dissy, nonostante siano saldate.

Quote:
Io sarei più dell'idea tra che sia una congiunzionele temp e il Vcore, cioè che i 70 gradi non sarebbero un problema SE in quel momento il Vcore è 1,35V (esempio), ma lo sono con Vcore 1,45V o similari.

Su questo io ipotizzo che nel caso AMD commercializzerà un 2800X, per me sarebbe già molto una frequenza massima di +100MHz sul 2700X, ma sarei ottimista sul fatto che un 2800X possa girare a Def sui 4,2GHz su tutti i core più di quanto riesca a fare un 2700X + PBO tirato) perché dipenderebbe tutto dal Vcore.
Mhmm... non posso escluderlo, ma se ho inteso quello che ipotizzi, non sarei così certo che boosts e xfr si mettano a valutare in che "direzione" andrà la temperatura (valutando se a tensione alta sale, o a bassa scende), mi sorprenderebbe se non facessero una più semplice rilevazione istantanea confrontandola con tabelle interne, ma non si sa mai

Per l'eventuale 2800X, concordo, la differenza sarà più sul all core che sul singolo, e non è comunque cosa da poco.
Old 03-06-2018, 10:12   #28398
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Non l'ho provato, ma credo che tra un 2700X con il dissi stock e lo stesso con un Aio cazzuto, alla fine al massimo ci sono 50MHz come dici tu.

Sembra ridicolo, ma in rapporto al costo/prestazioni, un 2700X con il dissi stock + una mobo AM4 B350 (magari una che non limiti i VRM) é la spesa migliore... magari condita da +20/30€ nelle DDR4.

Il liquido custom vs stock serve solo in caso di rendering molto pesante, dove quei 100MHz (circa) su tutti i core fanno la differenza, anche nei giochi di ultima generazione DX12 è quasi impercettibile, spendere 50/80 euro per un buon dissipatore tower da solo il beneficio di un PC più silenzioso, se poi si spende 50 euro per un dissipatore aftermarket e si risparmia sulle RAM allora il rapporto prezzo prestazioni va in negativo
Un 2700X con dissipatore stock e Flare X andrà sempre di più di un 2700X su AIO e ram lente.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 10:19   #28399
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:

Il 2200G va alla grande con lo stock, anche in overclock CPU GPU, ha senso cambiarlo solo se lo vuoi silenzioso, ma se cerchi prestazioni devi investire sulle ram, specialmente se usi la GPU integrata.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 10:46   #28400
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Il liquido custom vs stock serve solo in caso di rendering molto pesante, dove quei 100MHz (circa) su tutti i core fanno la differenza, anche nei giochi di ultima generazione DX12 è quasi impercettibile, spendere 50/80 euro per un buon dissipatore tower da solo il beneficio di un PC più silenzioso, se poi si spende 50 euro per un dissipatore aftermarket e si risparmia sulle RAM allora il rapporto prezzo prestazioni va in negativo
Un 2700X con dissipatore stock e Flare X andrà sempre di più di un 2700X su AIO e ram lente.
Il mio post era più un'analisi su tutta la montagna di roba che hai testato...
Come all'epoca del mio punto di vista del turbo su Zen (1), la stessa situazione si è ripetuta su Zen+... nel senso che non sono riuscito a trovare alcun modo di sfruttare il procio al di fuori di quanto tu hai postato. .
Della serie... date a Cesare quel che è di Cesare.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian