Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2018, 20:01   #2481
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Arrivato oggi, dopo che avevo visto allineamento fallito con il modem TIM (riavviato e funzionava internet strano, tranne la voip). Messo questo modem, portante da 52 mega avuta per un anno e mezzo con tim, con infostrada sono a 42 mega, ed il voip con il numero di telefono ha funzionato solo una volta da ora di pranzo "Numero 0001 Stato Non attivo".
E' il modem che ha problemi, o Infostrada che fa schifo?
Chiamato il 159 un presunto tecnico mi ha detto di riavviarlo che doveva inserire lui da remoto i comandi per il voip.. tipo che non fossero autoconfiguranti.
Mi sono come al solito pentito di essere passato a Infostrada.
Old 30-05-2018, 20:08   #2482
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Hal2001

Non generlizziamo come al solito (mi sono pentito...).

Dal tuo report si capisce poco della situazione.

Ti è errivato il messaggio da Wind di linea attivata?
Se non è arrivato il messaggio perchè hai collegato il modem?

I problemi ce li abbiamo avuti tutti con qualsiasi provider (infostrada incluso ma non è il solo).

La portante è legata alla condizione della distanza ed all'affollamento del concentratore.

Fai un reset del modem e attendi l'allienamento.
Se hai problemi chiama il 155.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 20:19   #2483
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Generalizzare? Ma secondo te è normale è che sono dalle 13:00 senza telefono e non si può contattare nessuno per risolvere?
E ti sembra normale che oggi di punto in bianco anche la portante si sia spenta senza che abbia avvertito?
E' normale che la portante sia scesa di 10 mega, proprio come quando avevo abbandonato l'adsl con loro due anni fa?
Questi sono disservizi di una ditta poco seria, non sono generalizzare.
Old 30-05-2018, 20:24   #2484
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Hal2001

Stai di nuovo generalizzando.
I problemi ci possono essere ma non è che se ti chiami Wind = 100% probelmi se ti chiami TIM = 0 problemi.
Ogni condizione è personale.

Per favore non generalizzare e posta i detttagli rispondendo alle domande.

Hai ricevuto il messaggio di attivazione? Si o No.

La connesione/disconessione generalmente non la fa Wind ma TIM (la rete è di proprietà di TIM).
Old 30-05-2018, 20:49   #2485
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Rimesso il modem TIM ed ho guadagnato circa 7 mega di portante, ma sempre 35mega di velocità effettiva.
Quindi il modem ha sicuramente parte delle colpe, aggancia meno.
Guarda il messaggio non l’ho ricevuto ma chiamando mi hanno detto che è stato fatta oggi ma sono sempre telefono e con una vdsl azzoppata.
Tanto sono entro i 15 giorni per disdire.
Old 30-05-2018, 21:07   #2486
bulbus
Senior Member

L'Avatar di bulbus

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Arrivato oggi, dopo che avevo visto allineamento fallito con il modem TIM (riavviato e funzionava internet strano, tranne la voip). Messo questo modem, portante da 52 mega avuta per un anno e mezzo con tim, con infostrada sono a 42 mega, ed il voip con il numero di telefono ha funzionato solo una volta da ora di pranzo "Numero 0001 Stato Non attivo".
E' il modem che ha problemi, o Infostrada che fa schifo?
Chiamato il 159 un presunto tecnico mi ha detto di riavviarlo che doveva inserire lui da remoto i comandi per il voip.. tipo che non fossero autoconfiguranti.
Mi sono come al solito pentito di essere passato a Infostrada.
A me va a 195 e aggancia una banda di 211.

Stesso modem router. E' la tua linea che deve essere configurata meglio.
bulbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 21:08   #2487
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
con la gigabit su lan temo che difficilmente via wifi si riuscirà a pareggiare la banda internet utile, già temo non sia semplicissimo nemmeno via cavo

a quelle velocità un disco a 5400rpm non gli sta dietro e gia li costringi la rete a cicli di wait sulla ram causando overhead e alla lunga problemi di latenza

sui 5ghz a 80mhz di canale ti puoi avvicinare all'ordine di grandezza se il segnale è pulito forte e senza ostacoli in mezzo a breve distanza e dialogando su ram o ssd

e su wifi non c'e' neanche il jumbo frame ad aiutare...

se hai la 200 in 2.4 300 li riesci a fare già più agevolmente sempre che ti manienti sui -60db e non oltre

Ultima modifica di bancodeipugni : 30-05-2018 alle 21:12.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 21:10   #2488
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Rimesso il modem TIM ed ho guadagnato circa 7 mega di portante, ma sempre 35mega di velocità effettiva.
Quindi il modem ha sicuramente parte delle colpe, aggancia meno.
Guarda il messaggio non l’ho ricevuto ma chiamando mi hanno detto che è stato fatta oggi ma sono sempre telefono e con una vdsl azzoppata.
Tanto sono entro i 15 giorni per disdire.
Devi aspettare il messaggio di attivazione effettiva!
Old 30-05-2018, 21:13   #2489
andrearossi2991
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Buona sera a tutti,
Ho appena comperato un NAS Zyxel 326 ma non riesco a metterlo in rete. Ho collegato tutto come da manuale, la procedura prevede di collegarsi a un link, premere un tasto sul nas e dovrebbe essere rilevato automaticamente per procedere poi con la configurazione ma ciò non avviene. È come se non fosse collegato. Ho scaricato anche un programma del produttore che permette di fare la stessa procedura senza browser ma anche lì non lo vede proprio. È possibile che il router non lo faccia dialogare col pc? Se si come potrei risolvere?
andrearossi2991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 21:13   #2490
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
con la gigabit su lan temo che difficilmente via wifi si riuscirà a pareggiare la banda internet utile, già temo non sia semplicissimo nemmeno via cavo

a quelle velocità un disco a 5400rpm non gli sta dietro e gia li costringi la rete a cicli di wait sulla ram causando overhead e alla lunga problemi di latenza

sui 5ghz a 80mhz di canale ti puoi avvicinare all'ordine di grandezza se il segnale è pulito forte e senza ostacoli in mezzo a breve distanza e dialogando su ram o ssd

e su wifi non c'e' neanche il jumbo frame ad aiutare...

se hai la 200 in 2.4 300 li riesci a fare già più agevolmente sempre che ti manienti sui -60db e non oltre

ciao
da quel punto di vista non ho problemi visto che è tutto su SSD

quindi tu mi dici che nella migliore delle ipotesi in wifi AC siamo sui 300...
che è sempre meglio dei 200Mbit di una powerline Av1000

ma come giustamente fai notare ben distanti dagli 800-900 della fibra

valuterò il da farsi.....
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 21:19   #2491
bancodeipugni
Senior Member

a 2,4ghz si potrebbe anche andare a 600...
il netgear imposta velocità massima 600 a 2.4 e 1300 a 5ghz
questo seleziona direttamente lo spettro (20 40 80...): dovrebbe essere la stessa cosa credo che anche internamente cambi poco

per andare oltre devi andare a 5 ghz con le relative limitazioni e difficoltà
Old 30-05-2018, 21:32   #2492
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Devi aspettare il messaggio di attivazione effettiva!
Si ok, ma sono senza telefono, e non so fino a quando dato che per loro tutto è avvenuto oggi pomeriggio senza messaggio. Domani vediamo se cambia nulla, ma se il massimo dell’assistenza è far resettare il router siamo a livelli davvero bassi.
Adesso ho appena richiamato e mi hanno detto di chiamare il 155 anche se non posso, chiudendo il telefono in faccia. Ci lamentiamo di TIM, ma li siamo su altri standard qualitativi.
Old 30-05-2018, 21:38   #2493
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Hal2001

Secondo me quando si posta, si fanno commenti, ci vorrebbe anche un minimo di buon senso e misura.

Cosa pensi possa fare un operatore di 1. livello del call center al telefono se non provare inzialmente a farti resetttare il modem?

Ti risulta che si siano assistenze che fanno diagnostica di alto livello come primo livello al telefono?

Se il problema è più complesso e riguarda l'installazione/configurazione della linea lo deve fare un tecnico TIM nell'armadio o deve fare una verifica a casa tua.
Old 30-05-2018, 21:57   #2494
MaseTheSage
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
@Hal2001

Secondo me quando si posta, si fanno commenti, ci vorrebbe anche un minimo di buon senso e misura.

Cosa pensi possa fare un operatore di 1. livello del call center al telefono se non provare inzialmente a farti resetttare il modem?

Ti risulta che si siano assistenze che fanno diagnostica di alto livello come primo livello al telefono?

Se il problema è più complesso e riguarda l'installazione/configurazione della linea lo deve fare un tecnico TIM nell'armadio o deve fare una verifica a casa tua.
concordo appieno
è vero che ci sono determinati operatori di 1 livello che sono abbastanza superficiali... ma se la linea non è ancora attiva perchè dare la colpa sempre e solo all'operatore?
altra domanda: con l'intervento da remoto hanno configurato o no il voip alla fine?

Ultima modifica di MaseTheSage : 30-05-2018 alle 22:04.
MaseTheSage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 22:53   #2495
bancodeipugni
Senior Member

ma tra l'altro una volta resettate le impostazioni le credenziali voip vengono acquisite in automatico alla prima connessione: se il profilo è impostato tutto funziona altrimenti non funziona neanche la connessione
Old 30-05-2018, 22:55   #2496
ciskocisko
Junior Member

Iscritto dal: May 2018
Compatibilità SFP ed acquisto modem

Ciao a tutti,
che voi sappiate il modem in questione è di libera vendita o disponibile solo con Infostrada? Inoltre, se mi reco da Infostrada, me lo vendono? Sia che sia loro cliente o meno, ed anche se sono loro cliente con un'altro apparecchio?

Altra domanda, di tutt'altra natura riguarda la porta SFP.
Praticamente, sto valutando la realizzazione di una subnet in cui, a causa della mancanza di spazio nei corrugati, la WAN verso il router principale dovrebbbe avvenire tramite fibra ottica invece che RJ45 quindi vrei un paio di domande in merito alla porta Fibra del modem.
Il modem è dotato i porta SFP al quale mettere un modulo SFP per la fibra.
Immagino che la porta sia WAN, ma si può configurare anche come LAN?
Inoltre, che tipo di moduli e connessioni fibra supporta, qualsiasi, o solo la versione GPON, quindi niente connessione diretta?

Grazie mille a tutti
ciskocisko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 00:28   #2497
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

ciskopocisko

Il modem è dato solo in abbonamento con i contratti fibra (FFTC/FFTH).
Old 31-05-2018, 08:14   #2498
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Mi è appena arrivato sto modem... e "stranezza" la scatola era già aperta sul fondo !
Cioè, scatola generale sigillata da DHL con i suoi scotch DHL (me l'ha consegnato Bartolini, non dopo qualche "falsa" consegna... ) con dentro la scatola del modem D-Link però già aperta sul fondo, dove NON c'è l'adesivo che avverte di aprire solo dopo l'attivazione della fibra (chissà perchè, poi... mica si rovina all'aria senza la connessione con la fibra... ).
Qualcuno la deve avere già aperta prima...
Dubbioso lo collego e le credenziali di base per accedere all'interfaccia (admin/admin) danno errore... e l'ho provato più volte (magari avevo sbagliato di battere sulla tastiera).
Qualcuno l'ha già smanettato e le ha cambiate ? ! ?
Non è che mi hanno rifilato un modem ritornato indietro per qualche guasto/anomalia da qualche altro utente Wind/3 ? ! ?

Che faccio ?

Mi lamento subito con Wind o provo prima un hard-reset e il modem appena mi collegano la fibra ?

Poi...

Un hard-reset resetta anche tutte le eventuali password e lo riporta alle condizioni di fabbrica, vero ?

Grazie

Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 09:06   #2499
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

Iscritto dal: Aug 2015
@Prof. Nerpiolini

Anche a me è successa la stessa cosa(scatola aperta sul fondo); ho chiamato il 155 dove mi è stato confermato che il modem che viene spedito può essere rigenerato o magari ripristinato a seguito di un blocco. Non sono andato oltre visto che a parte un leggero graffio il router funziona alla perfezione. Ho comunque tenuto la registrazione della telefonata per "certificare" la data del reclamo e perchè un tale comportamento è inaccettabile. Se mi vendi (perchè di vendita si tratta) un prodotto deve essere nuovo. Appena mi dovesse servire un nuovo modem magari perchè Wind se ne esce con un prodotto migliore formalizzerò la contestazione e ne richiederò la sostituzione.
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 09:28   #2500
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
@Hal2001

Dipende molto da dove uno abita e da che razza di personaggi lavorano sul campo.
Senza generalizzare nulla: un buon 80% delle persone ottiene l'attivazione perfetta dopo solo 30 minuti di disconnessione dal precedente gestore.

Ovviamente pochi sono qui sul forum a complimentarsi del buon servizio: il forum serve a risolvere i problemi, ma se uno non ne ha di problemi diventa un "milite ignoto".

Nella mia zona tutto viene fatto in 30 minuti, e per le rogne rognose, ho più conoscenti scontenti in TIM che tutti gli altri gestori messi assieme.
Ma non generalizziamo ... così è qui.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian