Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2018, 12:27   #1961
Bruno/62
Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da giulio3x Guarda i messaggi
può succedere... della serie si stava meglio quando si stava peggio
Prima di passare a fibra avevo, sempre con wind, una adsl 20 mega con Fritz Box 3272 sempre acceso giorno e notte per mesi, mai avuto questi problemi. A casa con fibra 100 wind e Fritz box 7490, idem mai successo. Speriamo essere un caso sporadico, trattandosi attività commerciale, mi scoccia avere problemi.
Bruno/62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 13:34   #1962
strider76
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Bruno/62 Guarda i messaggi
Buongiorno, questa mattina quando mia moglie ha aperto il negozio, ha trovato la spia voip rossa ed internet che andava lento. A chi chiamava da fuori diceva "numero inesistente", mentre alzando la cornetta per chiamare verso l'esterno il segnale era muto. Mi ha chiamato e gli ho fatto spengere e riaccendere il Dlink con il tasto posteriore e tutto è tornato ok. E successo a qualche altro qui nel forum?

Ti consiglio di impostare lo spegnimento del router durante la notte anche solo per 10 minuti
strider76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 14:17   #1963
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da coales Guarda i messaggi
E possibile tenere spente tutte le spie del moden????
Leggi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=917
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 15:10   #1964
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2455
@ Bovirus

Notizia da prima o seconda pagina:

Dati consumo rilevati lato rete elettrica 220Volt:

Alimentatore da solo senza il modem 0,5 Watt

Modem acceso e WiFi spente: 7,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese: 11,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese con telefonata in corso: 12,0 Watt

Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4GHz: 12,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 5GHz: 12,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 5GHz con telefonata in corso: 13,5 Watt

Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4 e 5GHz: 15,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4 e 5GHz con telefonata in corso: 17,0 Watt

Nota 1
I consumi fluttuano di mezzo Watt, sono stati riportati i valori peggiori.
L'avvio delle connessioni ad alta velocità fanno un picco di consumo per pochi istanti, un picco che non ho riportato perché è poco rilevante ai fini pratici.

Nota 2
Il modem con una porta Ethernet connessa, 2 utenti WiFi connessi a 2,4GHz e 3 utenti connessi a 5GHz, non fanno salire i consumi se sono connessi ma sono in una fase di quiete.

Nota 3
Porte USB 3.0
Corrente massima erogata prima del taglio della tensione effettuato dalle protezioni elettroniche:
1,05 Ampere massimi @ 4,8 Volt

In pratica si arriva a 1,15 Ampere ma può intervenire la protezione senza preavviso, perché è questo il valore di soglia di intervento della protezione in corrente.

Prove fatte con un USB Meter e un carico USB attivo regolabile in corrente




Parte 2:


Una memoria USB connessa al modem consuma circa 0,5 Watt e da qui continuo le prove dopo aver abbassato la luminosità dei LED da telnet:


Prove di minimo consumo:

Modem acceso e WiFi spente: 7,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz spente con telefonata in corso: 8,5 Watt

Wifi solo 2,4GHz accesa: 8 Watt
Wifi solo 2,4GHz accesa con telefonata in corso: 9 Watt


Wifi solo 5GHz accesa: 9,5 Watt
Wifi solo 5GHz accesa con telefonata in corso: 10,5 Watt


Uso normale:

Wifi 2,4 e 5GHz accese: 10,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese con telefonata in corso: 11,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4GHz: 12,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 5GHz: 12,5 Watt


Prove di massimo consumo:

Wifi 2,4 e 5GHz accese e 1 porta USB con carico 1,05 Ampere: 17,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere: 23,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere con telefonata in corso: 24,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere con telefonata in corso e 1 speed test lanciato su 5GHz: 26,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere con telefonata in corso e 2 speed test lanciati su 2,4GHz e 5GHz: 28,5 Watt

Punta massima del consumo osservata per questo ultimo test: 30,0 Watt

Nota sulle porte USB:
per prelevare 5 Watt si consumano circa 6,5 Watt per ciascuna porta USB utilizzata.

Nota sulle misurazioni lato rete elettrica 220Volt:
Le misurazioni sono state fatte con un misuratore digitale dei consumi, con una risoluzione di 0,5 Watt, che collimano bene con un altro modello similare.
Un errore di 0,5 Watt è ammissibile perché si tratta della risoluzione massima della misurazione.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)

Ultima modifica di hc900 : 04-05-2018 alle 14:06. Motivo: Aggiunta Parte 2: dati e note
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 15:18   #1965
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 31538
@hc900

Messo link nel secondo post.

Così puoi modificare i dati nel post a tuo piacimento.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 15:30   #1966
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@hc900

Messo link nel secondo post.

Così puoi modificare i dati nel post a tuo piacimento.
Grazie Bovirus.

Volevo vederci chiaro senza cadere nei luoghi comuni dei modem che consumano troppo e sempre, anche di notte.
Nessuno regala nulla, ma nessuno venga a dici che questo D-Link consuma più degli altri modem.

Spegnere la WiFi è già un buon risparmio più di quanto credevo.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 16:53   #1967
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7868
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Volevo vederci chiaro senza cadere nei luoghi comuni dei modem che consumano troppo e sempre, anche di notte.
Nessuno regala nulla, ma nessuno venga a dici che questo D-Link consuma più degli altri modem.

Spegnere la WiFi è già un buon risparmio più di quanto credevo.
hai già provato a fare le stesse prove con il risparmio energetico aggressivo abilitato da telnet?

Sarebbe interessante capire se realmente funziona o se è una delle tante funzioni che è lì, ma i moduli non sono funzionanti
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 16:57   #1968
dlp
Senior Member
 
L'Avatar di dlp
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
@ Bovirus

Notizia da prima o seconda pagina:

Dati consumo rilevati lato rete elettrica 220Volt:

Alimentatore da solo senza il modem 0,5 Watt

Modem acceso e WiFi spente: 7,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese: 11,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese con telefonata in corso: 12,0 Watt

Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4GHz: 12,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 5GHz: 12,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 5GHz con telefonata in corso: 13,5 Watt

Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4 e 5GHz: 15,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4 e 5GHz con telefonata in corso: 17,0 Watt

Nota 1
I consumi fluttuano di mezzo Watt, sono stati riportati i valori peggiori.
L'avvio delle connessioni ad alta velocità fanno un picco di consumo per pochi istanti, un picco che non ho riportato perché è poco rilevante ai fini pratici.

Nota 2
Il modem con una porta Ethernet connessa, 2 utenti WiFi connessi a 2,4GHz e 3 utenti connessi a 5GHz, non fanno salire i consumi se sono connessi ma sono in una fase di quiete.

Nota 3
Porte USB 3.0
Corrente massima erogata prima del taglio della tensione effettuato dalle protezioni elettroniche:
1,05 Ampere massimi @ 4,8 Volt
Ciao, intanto ottimo lavoro, soprattutto per me che sono un malato del risparmio energetico. Posso approfittare per chiedere una misura che riguarda il mio scenario?
Wifi 2,4 accesa e 5GHz spenta (che dovrebbe consumare fino a 1 watt da sola)?
tks
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 17:29   #1969
Bruno/62
Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da strider76 Guarda i messaggi
Ti consiglio di impostare lo spegnimento del router durante la notte anche solo per 10 minuti
C'è un motivo particolare per il quale merita di spengerlo tutte le notti? Io ho programmato lo spengimento del wifi la notte e nel giorni di chiusura del negozio, ma non sapevo che c'è la possibilità di farlo spengere, a patto che si può programmare anche l'accensione, altrimenti quando aprono il negozio la mattina 1 volta su 3 lo dimenticano. Mi posti il link alla pagina dove si programma lo spegnimento/accensione del modem. Grazie.
Bruno/62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 19:43   #1970
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2694
Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
Ciao, intanto ottimo lavoro, soprattutto per me che sono un malato del risparmio energetico. Posso approfittare per chiedere una misura che riguarda il mio scenario?
Wifi 2,4 accesa e 5GHz spenta (che dovrebbe consumare fino a 1 watt da sola)?
tks
Avevo misurato al volo io:
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Ho dato una misurata all'assorbimento:

Circa 13 W con wi-fi spento
Circa 17 W con wi-fi acceso

EDIT:
i calcoli corretti sono:
6.3 W con wi-fi spento
6.7 W con wi-fi 2.4 acceso



__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 20:01   #1971
dlp
Senior Member
 
L'Avatar di dlp
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 301
Ottimo. Grazie
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 08:00   #1972
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6973
ragazzi qualcuno è riuscito a configurare una vpn direttamente dal modem?
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:15   #1973
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
hai già provato a fare le stesse prove con il risparmio energetico aggressivo abilitato da telnet?

Sarebbe interessante capire se realmente funziona o se è una delle tante funzioni che è lì, ma i moduli non sono funzionanti
Se intendi dire, abbassare la luminosità dei LED da telnet, il calo è minimo di circa mezzo Watt.

Oppure intendevi dire altre impostazioni che non ho provato?
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:57   #1974
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
Ciao, intanto ottimo lavoro, soprattutto per me che sono un malato del risparmio energetico. Posso approfittare per chiedere una misura che riguarda il mio scenario?
Wifi 2,4 accesa e 5GHz spenta (che dovrebbe consumare fino a 1 watt da sola)?
tks
Per certe malattie da contatore di elettricità, ci sono dei rimedi poco simpatici ma molto economici. Ma lasciamo stare ...

Intanto una memoria USB connessa al modem si mangia circa 0,5 Watt e qui continuo le prove dopo aver abbassato la luminosità dei LED da telnet:


Prove di minimo consumo:

Modem acceso e WiFi spente: 7,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz spente con telefonata in corso: 8,5 Watt

Wifi solo 2,4GHz accesa: 8 Watt
Wifi solo 2,4GHz accesa con telefonata in corso: 9 Watt


Wifi solo 5GHz accesa: 9,5 Watt
Wifi solo 5GHz accesa con telefonata in corso: 10,5 Watt


Uso normale:

Wifi 2,4 e 5GHz accese: 10,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese con telefonata in corso: 11,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 2,4GHz: 12,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e speed test su 5GHz: 12,5 Watt


Prove di massimo consumo:

Wifi 2,4 e 5GHz accese e 1 porta USB con carico 1,05 Ampere: 17,0 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere: 23,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere con telefonata in corso: 24,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere con telefonata in corso e 1 speed test lanciato su 5GHz: 26,5 Watt
Wifi 2,4 e 5GHz accese e 2 porte USB con carico 1,05 Ampere con telefonata in corso e 2 speed test lanciati su 2,4GHz e 5GHz: 28,5 Watt

Punta massima del consumo osservata per questo ultimo test: 30,0 Watt

Nota sulle porte USB:
per prelevare 5 Watt si consumano circa 6,5 Watt per ciascuna porta USB utilizzata
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 11:30   #1975
dlp
Senior Member
 
L'Avatar di dlp
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 301
Grazie.
PS: L'ultimo scenario spiega il perché di un alimentatore da 3 ampere.
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 12:22   #1976
silva.na
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 106
In tema di cavo ethernet fornito con il modem ho notato che è un cavo anonimo... senza indicazione della categoria (cat5 , 5e 6 ???) da ciò ne deduco che è una schifezza è così oppure va bene per la fibra 200?
silva.na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 12:33   #1977
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 31538
@silva.na

Il cavo fornito in dotazione è compatibile con le caratteristiche delle porte ethernet del modem (ethernet Gigabit).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 12:57   #1978
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
hai già provato a fare le stesse prove con il risparmio energetico aggressivo abilitato da telnet?

Sarebbe interessante capire se realmente funziona o se è una delle tante funzioni che è lì, ma i moduli non sono funzionanti
Qual'è il miglior profilo di risparmio energetico che non impatta sulle prestazioni?

Abbassare le luci impatta sulle prestazioni?
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 14:33   #1979
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da mexes85 Guarda i messaggi
ah peccato però, bella fregatura
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
La parte telefonia di questo modem è davvero molto scarna: non c'è niente.
Quote:
Originariamente inviato da mexes85 Guarda i messaggi
a questo punto mi chiedo, conviene che la parte LAN e Wifi la faccio gestire ad un router in cascata e lascio il modem wind solo per linea voip?
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Sì, io ho fatto così. Il dlink gestisce solo la telefonia
Se si ha un modo alternativo, perché far gestire al DLink la parte telefonia?
In effetti è molto limitato da quel punto di vista....
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 14:42   #1980
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 31538
@BigEaster

Questione di punti di vista

1. Non vedo per la maggior parte degli utenti chissa quali limitazioni (anzi rispetto a modem di altri ooperatori le funzioni nel D-Link sono molto maggiori)

2. Le funzioni che qualcuno dichiara mancanti non sono secondo me utili a tutti.

3. Non tutti hanno un secondo apparato nè voglia di spendere dei soldi in più secondo me non necessari.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v