Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2018, 16:15   #25861
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non attivo di default imho = overclock.

Secondo me la review andrebbe fatta senza e nel caso si fa anche con come si fa la review in overclock.
Poi ognuno valuta da se.

Però anche Intel ha il boost, per me le review vanno fatte con precision attivato, altri tweak del bios no, ma XFR e precision sono features di AMD tanto quanto lo è Intel boost

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 16:16   #25862
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Davvero non riesco a darti torto, ma c'è qualcosa che ancora non mi convince a definirlo OC ...

Ad esempio, se proprio vogliono parlare di "lavorare entro le specifiche", perchè hanno spedito ram 3400 nei loro pacchetti, dovevano mandare delle 2933 Jedec con i loro meravigliosi livelli di latenza.
Credo si siano semplicemente premurati di fornire ram che sicuramente andavano almeno alla frequenza "standard" di sicuro e che in più era possibile spingere con timings e frequenze in caso i recensori avessero voluto mostrare quanto si guadagna con le memorie in oc.

Quote:
Esatto, era una caratteristica presente nelle slide, e indicata come attivabile solo su X470 (solo non ricordo se e quanto fossero ufficiali, non ho guardato se le hanno ritirate fuori con la presentazione ufficiale).
Le slide ufficiali, e non le pezzotte di qualche tempo fa le ho linkate poco più su. Davvero non riesco a trovare menzione del pbo, se ci riesci mi fa solo piacere!
Slide fornite alla stampa, se non c'è li allora i recensori hanno meno colpe.

Quote:

Secondo me la review andrebbe fatta senza e nel caso si fa anche con come si fa la review in overclock.
Poi ognuno valuta da se.
^this
Old 21-04-2018, 16:18   #25863
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
il video che volevo: ryzen 2 su chipset 370 e 470.

https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=YSMXbbw2B8Y

se non è di interesse lo tolgo.
Old 21-04-2018, 16:18   #25864
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Queste sono le slide ufficiali mandate alle riviste, sarò orbo io ma l'override non lo vedo?

https://drive.google.com/file/d/19KL...HIBIWZr9l/view

Noto solo un disclaimer simile sulla pagina dedicata al nuovo ryzen master.
Vero, anzi, a pagina 17 ripetono l'avviso come nota al "All-core overclocks now around 4.2GHz*".

Quote:

Poi ognuno valuta da se.
Ok, ma se accettassimo questo, dovremmo anche scartare chiunque abbia usato ram sopra i 2933.

O meglio, come dici, dovevano essere fatti test senza overdrive su ram 2933, e poi affiancati i risultati con ram più veloci overdrive attivo e/o un po di OC ...

Be, ci metteranno un po a fare le review ... ma così ci sto

Quote:

Credo si siano semplicemente premurati di fornire ram che sicuramente andavano almeno alla frequenza "standard" di sicuro e che in più era possibile spingere con timings e frequenze in caso i recensori avessero voluto mostrare quanto si guadagna con le memorie in oc.
Ok, ci sta, ma i recensori avrebbero dovuto usarle a 2933, o almeno come scrivevo sopra, pubblicare il doppio risultato (2933/3400 etc.)

Sempre per uniformità, sia chiaro, per il resto non so cosa avrei fatto io, figurati dire cosa dovevano fare gli altri

Ultima modifica di ZanteGE : 21-04-2018 alle 16:27.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 16:24   #25865
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Ok, ci sta, ma i recensori avrebbero dovuto usarle a 2933, o almeno come scrivevo sopra, pubblicare il doppio risultato (2933/3400 etc.)

Sempre per uniformità, sia chiaro, per il resto non so cosa avrei fatto io, figurati dire cosa dovevano fare gli altri
per forza, non avrebbe senso testare solo con ram in overclock, quello che conta di più è come funziona la cpu in specifica, aggiungere quelli in oc è bene, ma non togliendo quelli a def
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 16:35   #25866
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
https://imgur.com/a/5WcJqU6

Sacre vacche...
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 16:36   #25867
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Una domanda sulle fasi delle mobo, ho una gigabyte gaming k7 se non ricordo male dovrebbe essere un 6+2 con mosfet da 40A e massima efficenze circa 93% ma si sta parlando di 220A, 300w circa e pensate che ci si possa arrivare ? Mi sa che mi sono perso qualche cosa nelle varie pagine
Nah, a 300 watt non ci arrivi manco lontanamente, già 200 watt sono ben oltre le possibilità dei convenzionali dissipatori, a maggior ragione in estate.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 16:36   #25868
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Apperò !!!
Quali ram stai usando ?
Old 21-04-2018, 16:43   #25869
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
mia opinione è che ci stanno prendendo per culo,
Ahh guarda, poco ma sicuro.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 16:53   #25870
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Trovata, pagina 35 delle slide, non avevo letto a fondo quel disclaimer che avevo menzionato.

** Precision Boost Overdrive enables operation of the processor outside of specifications and in excess of factory settings, we anticipate use of the feature will invalidate the AMD product warranty and may also void warranties offered by the system manufacturer or retailer.
Old 21-04-2018, 16:54   #25871
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Hai ragione, dovrebbe disabilitare anche il turbo normale su alcune mobo. Dipende dai bios probabilmente, come dici tu.

Ricordo alle volte che si è consigliato, anche qui, di disabilitarlo a chi era spaventato nel leggere voltaggi alti nei vari software. Dimenticando che erano picchi su singolo core che non inficiano la longevità della cpu, fossero stati picchi "all core" era un'altro paio di maniche.

Qui ti sbagli "purtroppo", è a tutti gli effetti un overclock fuori specifica.
Guarda questo video che qualcuno ha postato qualche pagina indietro (spiega come funziona il pbo "precision boost overdrive" e la differenza con l'mce "Multi-core enhancement" di intel).

https://youtu.be/LiFPHdXLiPc?t=407

C'è un grosso disclaimer quando abiliti il pbo sulle schede madri:

Questo perchè è a tutti gli effetti un overclock, "guidato" dalla cpu e molto più "sicuro" dell'mce di intel che spara la cpu a frequenza turbo all core con voltaggi non proprio sicuri. Ma sempre un overclock è, quindi fuori specifica.
Quello che fa è lasciare i pstate e l'xfr abilitati, spingendo sui vari stadi del turbo. Cosa più efficace dell'overclock all core che raggiunge frequenze minori.
Però se non lo regoli a dovere ti spara voltaggi alti.

Quello di cui parli è vero, alcuni recensori "fessacchiotti" ci sono cascati con l'mce perchè era abilitato di default su alcune schede madri. Quindi hanno benchato con quei parametri e aggiunto però che le temperature erano assurde (alcuni si sono ravveduti quando gli utenti gli hanno fatto notare la cosa e rifatto i test).

Il punto è quello, abbiamo visto come l'oc all core sia poco efficace per Ryzen 2. L'override dovrebbe sopperire a questa cosa SE regolandolo a dovere si dimostra efficace. Alcuni recensori l'hanno bollato semplicemente come la solita paccottiglia automatica delle schede madri, come dicevo in precedenza. Non lo è!

Però ho più di un orrido sospetto che il motivo per il quale anandtech abbia quei bench ben sopra la media sia proprio che hanno attivato questa funzione, senza capire che a tutti gli effetti era un overclock.
Si dovrebbero fare nuove recensioni mostrando quanto questo tipo di Oc sia veramente efficace ed i suoi limiti in termini di voltaggi\temp\consumi, in modo da capire se sia una via percorribile per chi vuole "divertirsi" con l'oc o meno.
Di sicuro però non è una di quelle schifezze automatiche di alcune schede madri...
K, mi hai spiegato meglio la cosa.

Supporrei che alla fin fine potrebbe pure cambiare da procio a procio il Vcore occorrente... quindi finchè non testerò il mio 2700X, non posso dire nulla.

Però, sempre a naso, sarei dell'idea che questa opzione serva di più nel settore gioco... in MT non è che non possa creare vantaggi, ma dovrebbe incidere molto di più sul TDP del procio.

Però... va a spiegare che se il sistema non è CPU limit (e pure gli FPS minimi) far lavorare l'XFR2 a frequenze più alte sarebbe solamente per vedere più FPS nei bench.

Per me vale come con Zen1... su un X8 che lavora in MT, c'è da ponderare il guadagno con l'aumento del TDP. Avere +10° per +50MHz... per me sinceramente ci metterei un bel "no, grazie".
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 17:02   #25872
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Cmq è vero anche nelle slide ufficiali c'è la voce del precision boost specificando all core a 4.2ghz e clock massimo alzato fino a 4.35ghz, secondo me non è da considerare overclock, poi se i produttori lo disattivano a default non credo dipenda da amd ma dai produttori stessi e qui mi verrebbe da chiedere, come mai ?
Per me, per mettere fine al discorso se overcloccato o meno, basterebbe capire se il precision boost sia supportato dal TDP def.

In poche parole... se AMD vende un 2700X a 105W TDP e il funzionamento del precision boost è compreso nei 105W TDP, allora non è un OC.

Se il precision boost sfora i 105W TDP, allora è da considerarsi OC.

Purtroppo sorgerebbe un ulteriore problema... perchè Intel dichiara un TDP calcolato secondo un suo carico... ed ammette lei stessa che il TDP nominale può essere sforato di un +50% in alcuni casi.

Bon...allora come si farebbe a considerare OC il 2700X se da 105W metti passa a 120W TDP quando Intel vende proci per 140W ma che nel reale possono arrivare a 210W?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 17:14   #25873
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Trovata, pagina 35 delle slide, non avevo letto a fondo quel disclaimer che avevo menzionato.

** Precision Boost Overdrive enables operation of the processor outside of specifications and in excess of factory settings, we anticipate use of the feature will invalidate the AMD product warranty and may also void warranties offered by the system manufacturer or retailer.
Grande ! Non sono ancora arrivato li, e appro, interessanti diverse note di queste slide... anche quella sul concetto di "premium processor cooling" !

Quote:
Ok allora si è OC
Ufff... così regge... ok, la do per 90% OC ...

Chiaro quindi perchè nasce disabilitato.

Certo però che sono bravi a progettare, sviluppare e "vendere" funzionalità che invalidano la garanzia dei loro prodotto
Old 21-04-2018, 17:25   #25874
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Più vedo il nuovo Precision Boost all'opera e più penso che il Ryzen a 7nm, l'anno prossimo, sarà un vera bestia anche se alla fine, ci faranno passare del tutto la voglia/necessità di overcloccare manualmente.

Praticamente resterà solo da "giocare" con le ram, per quello che possa valere rispetto al semplice caricamento del profilo dal bios.
Old 21-04-2018, 17:35   #25875
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Più vedo il nuovo Precision Boost all'opera e più penso che il Ryzen a 7nm, l'anno prossimo, sarà un vera bestia anche se alla fine, ci faranno passare del tutto la voglia/necessità di overcloccare manualmente.

Praticamente resterà solo da "giocare" con le ram, per quello che possa valere rispetto al semplice caricamento del profilo dal bios.

Non è una cosa positiva, anzi...
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 17:36   #25876
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

ok, pochi dubbi residui su come definirlo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 17:38   #25877
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Ho letto poca roba, ma da quello che ho capito non è conveniente occare questi nuovi processori, specialmente le versioni X?
Comunque in linea con le aspettative!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Old 21-04-2018, 17:46   #25878
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Non è una cosa positiva, anzi...
mi permetto di dire una cosa, non linciatemi... amd doveva raggiungere intel: l'ha fatto fornendo il 99% delle prestazioni massime a tutti... dovremmo lamentarci del fatto che l'1% del mondo (noi overclockers, mi ci metto pure io, anche se sono niubbo) non abbiamo tanto margine di manovra per spillare quel 1-5% di prestazioni in più?

Lasciatemi dire che non ha senso.... intel puo' permettersi maggiori margini di oc, anche se non mi pare ci sia sto scaling eccezionale da far urlare "ommioddio ho il doppio delle prestazioni stock" per cui... la guerra si è fatta seria ed entrambi stanno "spremendo" le loro soluzioni per offrire il massimo al loro prezzo.

Di che dovremmo lamentarci? Io direi che adesso il gioco si è spostato sull'undervolt, ma capisco che non emozioni come dire ho tirato fuori 500mhz in più da ryzen...
Old 21-04-2018, 18:07   #25879
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
https://www.computerbase.de/2018-04/...harfen_timings
Old 21-04-2018, 18:14   #25880
moob1

2700X montato, però non riesco in alcun modo ad impostare le ram, qualsiasi frequenza superiore ai 2133 impedisce il boot della scheda madre, anche 2400 cl16 per dire.

Avrò preso l'esemplare difettoso?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian